Punt M.Morello & Calvana - parte 6

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Ed anchio faccio altrettanto...

Dipende da come lavorano.
A quanto ho capito non hanno un compenso in soldi ma il loro ricavo proviene dalla vendita di parte del legname. Quindi tirano giù quello che conviene e se ne vanno in fretta lasciando una distruzione totale.
Biagio se un giorno hai voglia vai a farti un giro sul Cai 8 a Morello (zona Legri) e poi mi dici che ne pensi...
Io penso che tali interventi, tralasciando il nostro divertimento, dovrebbero avere una loro "estetica", visto anche che spesso si tratta di aree naturalistiche, paesaggistiche e tante altre belle parole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io penso che tali interventi, tralasciando il nostro divertimento, dovrebbero avere una loro "estetica", visto anche che spesso si tratta di aree naturalistiche, paesaggistiche e tante altre belle parole.

In linea di teoria posso essere d'accordo, ma questo non cambia di una virgola il problema: nella stragrande maggioranza dei casi i sentieri sono abusivi, non "esistono" e non è possibile reclamare per la loro inagibilità. Quand'anche il taglio dei boschi cedui avvenisse con modalità non conformi alla legge regionale in merito noi come biker non abbiamo alcun titolo per lamentarci, visto che (per esempio) le frasche abbandonate e non spezzate ostruiscono qualcosa che non dovrebbe esistere e per la cui realizzazione potremmo subire sanzioni amministrative ed anche penali.

Per questo trovo discutibile mandare affanculo chi alla fin fine fa il suo mestiere (male magari, ma quasi sempre per responsabilità di altri che dispongono per evidenti interessi commerciali o non controllano). Fermo restando che quando trovo il bosco tagliato ed il sentiero scomparso mi girano... ma non essendo il padrone non posso lamentarmene.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ammesso che io penso che quest'offesa rivolta ai boscaioli sia stata un pó esagerata e magari si intendeva solo sfogarsi un pó

Credo anche che se ci sono delle leggi regionali da rispettare, è anche corretto fare nuove proposte per vedere di cambiarle 'ste leggi

Considerato che dietro ad un sentiero che ci sono solo dei biker e pochi interessi economici dietro, sarebbe anche giusto che se un sentiero c'è ed è utilizzato allora qualcun'altro lo dovrebbe lasciare come tale, ma ripeto se nessuno cambia sta legge tutto rimane come adesso

E non solo parlo deisentieri nuovi ma anche dei sentieri cai, vedasi il famoso cai00 da olmo a case peretola, cementato completamente, tutto regolare autorizzazionedel comune tutto regolare, ma nessuno ha tutelato quello che c'era prima, neppure il cai
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ammesso che io penso che quest'offesa rivolta ai boscaioli sia stata un pó esagerata e magari si intendeva solo sfogarsi un pó

Credo anche che se ci sono delle leggi regionali da rispettare, è anche corretto fare nuove proposte per vedere di cambiarle 'ste leggi

Considerato che dietro ad un sentiero che ci sono solo dei biker e pochi interessi economici dietro, sarebbe anche giusto che se un sentiero c'è ed è utilizzato allora qualcun'altro lo dovrebbe lasciare come tale, ma ripeto se nessuno cambia sta legge tutto rimane come adesso

E non solo parlo deisentieri nuovi ma anche dei sentieri cai, vedasi il famoso cai00 da olmo a case peretola, cementato completamente, tutto regolare autorizzazionedel comune tutto regolare, ma nessuno ha tutelato quello che c'era prima, neppure il cai

Il mio parere è che si stia facendo grossa confusione, scambiando auspici e opinioni per diritti.

Che "sarebbe giusto" è un'opinione condivisibile, ma non dà alcun diritto: lo dice la Costituzione, il Codice Civile e la Legge Regionale forestale. Cambiare la legge? e quale, la Costituzione aggiungendo che la proprietà privata oltre che dalle leggi può essere limitata anche dalla presenza (abusiva :spetteguless:) di viottoli costruiti da chi va in mtb? Oppure che le leggi dello Stato e della Regione valgono per tutti ma non sui percorsi dove passano le mtb? :spetteguless:

No, seriamente, i disastri che combinano i boscaioli sono sotto gli occhi di tutti, non tanto nel taglio in sè quanto durante le fasi di esbosco, in cui la viabilità esistente viene distrutta dai trattori. Ma di nuovo, si parla quasi sempre di strade private all' interno di proprietà private, delle quali possiamo dolerci ma alle quali non abbiamo alcun titolo legale per accedere...

Mutatis mutandis, è come se i ragazzini del quartiere dove vivete pretendessero che non tornaste a casa in auto per non impedirgli di giocare a campana, e vi mandassero anche affanculo... oddio, ho dei dubbi che i ragazzini di oggi giochino a campana, ma credo si sia capito cosa volessi dire ;-)
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Dipende da come lavorano.
A quanto ho capito non hanno un compenso in soldi ma il loro ricavo proviene dalla vendita di parte del legname. Quindi tirano giù quello che conviene e se ne vanno in fretta lasciando una distruzione totale.
Io penso che tali interventi, tralasciando il nostro divertimento, dovrebbero avere una loro "estetica", visto anche che spesso si tratta di aree naturalistiche, paesaggistiche e tante altre belle parole.
Concordo.
questi personaggi buttano giu' roba malata o marcia ma molti molti alberi buoni. Per quanto me ne intenda poco e' evidente che dove stanno lavorando a Morello lo stanno facendo nel modo sbagliato . Rifacendomi a quel che ha scritto Sembola volevo sottolineare che non hanno ostruito solo sentieri non presenti sulle mappe ma anche diversi sentieri Cai ostruendo di proposito e illegalmente il passaggio pedonale.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Concordo.
questi personaggi buttano giu' roba malata o marcia ma molti molti alberi buoni. Per quanto me ne intenda poco e' evidente che dove stanno lavorando a Morello lo stanno facendo nel modo sbagliato . Rifacendomi a quel che ha scritto Sembola volevo sottolineare che non hanno ostruito solo sentieri non presenti sulle mappe ma anche diversi sentieri Cai ostruendo di proposito e illegalmente il passaggio pedonale.

Scusate se intervengo. Ma se avete certezze di queste malefatte, perché non fate le foto e le inviate agli organi competenti ? Corpo Forestale dello Stato, Provincia e Comune. I tagli degli alberi sono regolamentati.
Sulla ostruzione può essere che sia solo temporanea, cioè diamo il tempo di fare il lavoro e di ripristinare la viabilità.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Su nuove leggi regionali ci andrei cauto perché sicuramente andrebbero a nostro discapito vedi le proposte di legge della Liguria e dell' Emilia Romagna.
Il bosco va tagliato fatevi un giro sullo 0 che va da piazzale Leonardo a cercina poi ditemi se non era meglio tagliarli gli alberi.
Non credo si possa pretendere che il legname sia portato via a mano ma le ruspe sono indispensabili. .
E per finire il bosco si taglia ogni 20/30anni...facciamo in tempo a smettere di girare in mtb!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questi personaggi buttano giu' roba malata o marcia ma molti molti alberi buoni.
I boschi si tagliano per utilizzare la legna, prova tu a bruciare la legna marcia :spetteguless:

Rifacendomi a quel che ha scritto Sembola volevo sottolineare che non hanno ostruito solo sentieri non presenti sulle mappe ma anche diversi sentieri Cai ostruendo di proposito e illegalmente il passaggio pedonale.
Il fatto che un sentiero sia presente sulle mappe non fornisce alcuna garanzia dal punto di vista della percorribilità legale. Purtroppo neppure la presenza di un segnavia CAI dà questa possibilità, almeno ad oggi. In futuro lo sarà in virtù della legge regionale sull' escursionismo che garantisce il diritto di passo per uso escursionistico, ma consideriamo che la procedura è analoga a quella di esproprio per pubblica utilità, e che quindi potrebbe avere tempi biblici in caso di opposizione dei proprietari.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
La domanda è:
è buona norma lasciare tronchi etc dopo il taglio, non ripulire le zone soggette a taglio?
Va comunque detto che alcune zone dopo il taglio sono state debitamente ripulite.
Se la norma è di lasciare tutto come è, allora non hanno sbagliato.
Altrimenti, si, il lavoro fa schifo.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Esatto sarebbe giusto ma al momento standocosì le cose non si puó accampare alcun diritto

Già è positivo sapere che esiste una proposta di legge regionale per l'escursionismo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La domanda è:
è buona norma lasciare tronchi etc dopo il taglio, non ripulire le zone soggette a taglio?
Va comunque detto che alcune zone dopo il taglio sono state debitamente ripulite.
Se la norma è di lasciare tutto come è, allora non hanno sbagliato.
Altrimenti, si, il lavoro fa schifo.

La norma prevede che si possa lasciare la ramaglia debitamente spezzata. Detto questo il taglio vero e proprio e l'esbosco sono due fasi separate, anche perchè il taglio è possibile in periodi ben precisi che si cerca di sfruttare per intero, per poi provvedere a recuperare e portare via la legna.

Esatto sarebbe giusto ma al momento standocosì le cose non si puó accampare alcun diritto
Già è positivo sapere che esiste una proposta di legge regionale per l'escursionismo
Altro che proposta, è una legge del 1998 il cui regolamento di attuazione è stato emanato nel 2006 :spetteguless:

Su nuove leggi regionali ci andrei cauto perché sicuramente andrebbero a nostro discapito vedi le proposte di legge della Liguria e dell' Emilia Romagna.
Quello della Liguria è una boutade elettorale, significativa del modo di pensare di certi ambienti, non per nulla parliamo della stessa forza politica che ha voluto con forza la "devolution" in base alla quale solo le Regioni possono legiferare in materia ambientale e che poi ha annunciato una legge nazionale per consentire il transito dei mezzi a motore dappertutto :roll:
Quella Emiliana ha delle criticità, ma non è antibici: credo che sia necessario renderci conto che anche la nostra è un'attività che ha un impatto ambientale, che in determinati ambiti può non essere sostenibile.
Ad ogni modo l'orientamento legislativo della Toscana finora è andato in direzione decisamente favorevole alle attività ecocompatibili e a favore del turismo come l'escursionismo, sia esso a cavallo, a piedi o in bici.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Grazie Sembola. Non si tratta che attendere...avendo anche una caserma della Forestale a Morello, credo che vi sia un adeguato controllo.
A proposito, la Fonte dei Seppi non doveva essere ripristinata ad inizio anno? :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad ogni modo sia chiaro che comprendo il disappunto per il problema, che oggettivamente esiste perchè raramente il sottobosco viene ripristinato come prescrive la legge: si lascia tutto il materiale che non ha valore commerciale... se fossimo in Alto Adige si trasformerebbe tutto in acqua calda per il teleriscaldamento...
Solo che non mi pare giusto prendersela con chi fa il proprio lavoro obbedendo a disposizioni di legge e dei propri datori di lavoro, mentre alla fin fine noi nei boschi ci andiamo per divertimento. Tutto qua :prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Posso essere dispiaciuto per la distruzione del Brigante, al quale ho lavorato anni fa, e per l'Asino che Vola, visto che è un trail magnifico. Per il resto, grazie a chi continua a tenere puliti i sentieri, a Morello non manca nulla, anzi, la situazione mi sembra che migliori sempre di più.
Ripeto, grazie alla continua manutenzione di chi si sbatte per tenere puliti i sentieri.
GRAZIE RAGAZZI!
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Grazie Sembola. Non si tratta che attendere...avendo anche una caserma della Forestale a Morello, credo che vi sia un adeguato controllo.
A proposito, la Fonte dei Seppi non doveva essere ripristinata ad inizio anno? :smile:

Io più della caserma confido nella coscienza civica da parte dei cittadini, di persone che transitano per morello ce ne sono parecchie!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
In altre zone, hanno ripulito (vedi Biagioni). Io francamente di fare la telefonata "da massaia" con i lavori ancora in corso, non me la sento. O uno ha cognizione di causa e sa quel che dice, altrimenti conviene attendere.
E ti assicuro che sono uno di quelli che chiama le istituzioni quando è il caso di farlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Posso essere dispiaciuto per la distruzione del Brigante, al quale ho lavorato anni fa, e per l'Asino che Vola, visto che è un trail magnifico.
Dispiace sì.
Ma come ho scritto prima, la stagione del taglio non è eterna, da qui all' estate si potrà tornare a rimetterli in sesto...


Per il resto, grazie a chi continua a tenere puliti i sentieri, a Morello non manca nulla, anzi, la situazione mi sembra che migliori sempre di più.
Ripeto, grazie alla continua manutenzione di chi si sbatte per tenere puliti i sentieri.
GRAZIE RAGAZZI!
Quoto, in troppi dimenticano che senza chi sacrifica giornate di bici per rastrellare e sfrascare non avremmo certi gioelli a disposizione...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E non solo parlo deisentieri nuovi ma anche dei sentieri cai, vedasi il famoso cai00 da olmo a case peretola, cementato completamente, tutto regolare autorizzazionedel comune tutto regolare, ma nessuno ha tutelato quello che c'era prima, neppure il cai
Lì altro che taglio del bosco...almeno le frasche quando i boscaioli hanno finito si possono togliere e si può cercare di rimettere tutto a posto, quello scempio di cemento invece farà bella mostra di sé in eterno. L'altro giorno ci sono passato e mi sarei messo a piangere dallo schifo che mi faceva!
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Quoto, in troppi dimenticano che senza chi sacrifica giornate di bici per rastrellare e sfrascare non avremmo certi gioelli a disposizione...

gia',
personalmente e' solo da 1 annetto che ho iniziato a darmi da fare per pulizie , rastrellamenti, potature ecc.... lo faccio con piacere, faccio i turni a lavoro e magari ho anche un po' di tempo in piu' di altri, per fortuna ci sono a Morello un po' di braccia volenterose, i sentieri da tener puliti sono pero' tanti, anche chi ha poco tempo potrebbe sacrificare in 1 anno un paio di pedalate per un po' di pulizie , ovvio deve sentirsela, non e' una cosa obbligatoria, solo che spesso non si pensa percorrendo un sentiero bello pulito che..... non e' pulito x caso.....
Anche il solo segnalare qui sul forum punti che necessitano interventi puo' comunque essere sicuramente un piccolo aiuto per il divertimento di tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo