Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
sì esatto è quello, appunto vorrei farlo d'inverno perchè poi d'estate si infesta di rovi
Nella parte centrale era veramente messo male, totalmente chiuso da rovi e vegetazione siamo scesi un po' a memoria perché non si vedeva la traccia del sentiero... mentre nella prima parte benché un po' disastrato per mancanza di manutenzione, si scendeva bene guidando un po' attivi e stando attenti a pietre e rami in mezzo al sentiero, in fondo era abbastanza pulito.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Nella parte centrale era veramente messo male, totalmente chiuso da rovi e vegetazione siamo scesi un po' a memoria perché non si vedeva la traccia del sentiero... mentre nella prima parte benché un po' disastrato per mancanza di manutenzione, si scendeva bene guidando un po' attivi e stando attenti a pietre e rami in mezzo al sentiero, in fondo era abbastanza pulito.
fino a p.ggio leccio l'ho già fatto e dovrebbe essere abbastanza aperto si fa per dire, dopo lo so che è chiuso anche perchè purtroppo non ci passa nessuno altrimenti sarebbe anche un bel discesone
boh vedrò un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ho finalmente iniziato a capire un pò di quei toponimi trovati nella discussione , perchè ora che ho elettrificato la mia st530 ho iniziato a girare per il morello in maniera più sistematica
Per ora faccio giretti di una 30ina di km , in goduriosa esplorazione , senza impegnarmi a fare quei sentieri per i quali non ho nè l'esperienza nè la capacità per affrontarli in sicurezza .... sto ancora prendendo confidenza , concentrandomi + che altro sul godermi il territorio e l'attività fisica .... sono arrivato alla selletta facendo gli ultimi 50 mt di dislivello a spinta nel bosco , in esplorazione , non c' ero mai arrivato nemmeno a piedi , e devo dire che ho trovato bellini da fare anche le tante forestali che circondano il nostro monte.... devo dirlo , è veramente bello girare per il morello ...... anche senza fare discese a tutto foco , anche solo a passeggio ..
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo con te, peccato davvero che non sia così frequentata... sarebbe veramente una bella e lunga discesa!!!
per la cronaca......... io + altri 3 sabato abbiamo fatto la discesa dalla terza punto al guado di legri... 800mt dislivello.... terreno ottimo ottimo.. un pò di sassi smossi come piacciono a me e qualche frasca e rovo ma poca poca roba, traccia ben visibile tranne in un paio di punti ma comunque difficile sbagliare con un gps appresso

a breve bis
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
per la cronaca......... io + altri 3 sabato abbiamo fatto la discesa dalla terza punto al guado di legri... 800mt dislivello.... terreno ottimo ottimo.. un pò di sassi smossi come piacciono a me e qualche frasca e rovo ma poca poca roba, traccia ben visibile tranne in un paio di punti ma comunque difficile sbagliare con un gps appresso

a breve bis
Forza Leo, fuori i nomi delle altre 3 fave! Eheheh
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Ciao a tutti, volevo chiedere se è fattibile scendere l'11 dal Tedesco Morto alla Fonte del Vecciolino. Grazie e buone girate a tutti.

PS. Leo la discesa che hai fatto è la Orchidea?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, volevo chiedere se è fattibile scendere l'11 dal Tedesco Morto alla Fonte del Vecciolino. Grazie e buone girate a tutti.

PS. Leo la discesa che hai fatto è la Orchidea?

boh non lo so non ho mai sentito questo nome, noi abbiamo fatto l'8b classico quello che si vede su tutte le carte dei sentieri di Morello
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda: prossimamente sarò a Firenze con bici al seguito e vorrei fare un giro al Monte Morello, non essendoci mai stato.
Partirò da Firenze centro direttamente in bici con una Epic, quindi mi piacerebbe fare un giro pedalabile, senza fare discese troppo impestate essendo la prima volta che giro in quell'area e con bici da XC. Qualche suggerimento? Grazie mille in anticipo.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ciao a tutti, una domanda: prossimamente sarò a Firenze con bici al seguito e vorrei fare un giro al Monte Morello, non essendoci mai stato.
Partirò da Firenze centro direttamente in bici con una Epic, quindi mi piacerebbe fare un giro pedalabile, senza fare discese troppo impestate essendo la prima volta che giro in quell'area e con bici da XC. Qualche suggerimento? Grazie mille in anticipo.
Se vai con una EPIC, un bel giro pedalabile potrebbe essere Firenze -> SestoFiorentino -> Cave di Sesto -> Criterium -> Fonte Giallina -> Skilift 1 -> Skilift 2 -> Skilift 3 -> Fonte dei Seppi -> Quota 800 -> Gualdo -> Fonte del Ciliegio -> Discesa delle Vigne -> Rientro alla cementizia -> Sesto Fiorentino -> Firenze.

Oppure :

Firenze -> SestoFiorentino -> Cave di Sesto -> Criterium -> Fonte Giallina -> Skilift 1 -> Skilift 2 -> Skilift 3 -> Fonte dei Seppi -> Tedesco Morto -> Paterno -> Vomiano -> Lago di Legri -> Barberinese (volendo qui c'è un'alternativa ma non ricordo il nome del percorso) -> Rientro Calenzano - Sesto Fiorentino - Firenze

Monte Morello offre davvero un sacco di percorsi di tutti i tipi..c'è l'imbarazzo della scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo