Punt M.Morello & Calvana - parte 6

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Se vai con una EPIC, un bel giro pedalabile potrebbe essere Firenze -> SestoFiorentino -> Cave di Sesto -> Criterium -> Fonte Giallina -> Skilift 1 -> Skilift 2 -> Skilift 3 -> Fonte dei Seppi -> Quota 800 -> Gualdo -> Fonte del Ciliegio -> Discesa delle Vigne -> Rientro alla cementizia -> Sesto Fiorentino -> Firenze.

Oppure :

Firenze -> SestoFiorentino -> Cave di Sesto -> Criterium -> Fonte Giallina -> Skilift 1 -> Skilift 2 -> Skilift 3 -> Fonte dei Seppi -> Tedesco Morto -> Paterno -> Vomiano -> Lago di Legri -> Barberinese (volendo qui c'è un'alternativa ma non ricordo il nome del percorso) -> Rientro Calenzano - Sesto Fiorentino - Firenze

Monte Morello offre davvero un sacco di percorsi di tutti i tipi..c'è l'imbarazzo della scelta
Grazie mille delle dritte! A questo punto esagero: qualche link a tracce che più o meno ricalchino i posti che hai indicato? Grazie ancora!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Questa traccia potrebbe andare bene come prima infarinatura della zona?

 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Questa traccia potrebbe andare bene come prima infarinatura della zona?

non mi piace granchè ... si sviluppa molto anche nella piana /città .. io arrivato a cerreto maggio scenderei verso paterno per andare a riprendere la salità verso poggio conca, rimanendo cos' in zona ceppeto / scollini, fare lì qualche un qualche altro trail finchè hai benzina per poi tornare a Firenze scendendo verso serpiolle careggi ... è vero che da via delle palaie in giù è prevalentemente asfalto , ma almeno sei nel bosco e ti eviti un monte di traffico e macchine ... Imho
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
inoltre volendo allungare /esplorare dell'altro , dalla zona del ceppeto passi facilmente di là verso Olmo/ Faentina/Fiesole, che è decisamente + vicino al centro di Firenze
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
inoltre volendo allungare /esplorare dell'altro , dalla zona del ceppeto passi facilmente di là verso Olmo/ Faentina/Fiesole, che è decisamente + vicino al centro di Firenze
La zona verso Olmo, Fiesole, ecc. la conosco e mi piace molto. Volevo provare qualcosa di nuovo e il Monte Morello mi sembra una buona alternativa.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, una domanda: prossimamente sarò a Firenze con bici al seguito e vorrei fare un giro al Monte Morello, non essendoci mai stato.
Partirò da Firenze centro direttamente in bici con una Epic, quindi mi piacerebbe fare un giro pedalabile, senza fare discese troppo impestate essendo la prima volta che giro in quell'area e con bici da XC. Qualche suggerimento? Grazie mille in anticipo.
te ne preparo uno io... quanti km e quanto dislivello reggi ?
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
La zona verso Olmo, Fiesole, ecc. la conosco e mi piace molto. Volevo provare qualcosa di nuovo e il Monte Morello mi sembra una buona alternativa.
Certo , monte morello è davvero ricco di passaggi molto belli . Mi sembrava solo irrazionale per un che proveniva dal centro di Firenze , una volta salita lato sesto , tornare a Firenze passando per Calenzano. E' vero che non so quanto siano "golosi " i trail presenti in zona Legri , però anche quelli della valle del Carza non penso siano da meno.

Prendendo spunto dal percorso che ti hanno segnalato , un'alternativa potrebbe essere, una volta arrivati a cerreto maggio, proseguendo sulla forestale prendi il bivio che va verso monte gennaro . Molto prima cè un ampio sentiero nel bosco che scende verso la forestale che collega il campo sportivo di Vaglia a Poggio Razzo, Da lì scendi a Vaglia via prato o sterrata . Poi da Vaglia vai verso Paterno. Arrivato lì , giri a sx e risali verso poggio starniano , per proseguire fino al ceppeto. Da lì puoi fare la forestale fino agli scollini/fonte dei seppi per poi salire alle antenne sopra il caravanserraglio , e fare la mulattiera parallela all'asino che vola, ritornando così al ceppeto. Se sei in grado , puoi anche fare l'asino che vola , ci mancherebbe. Da li vai verso poggio conca dove arrivi in un punto dove c'è un bellissimo panorama a 360°.
Hai ancora benzina ?? Puoi provare ad andare verso montesenario scendendo direttamente a fontebuona via sentiero, oppure vai verso via delle palaie se vuoi scenderci via mulattiera /forestale. Sempre all'incrocio tra via delle palaie e la statale , puoi riscendere a Firenze passando da serpiolle.
Se sali alle antenne fai 1150 mt circa di dislivello. Se non ci vai , ne fai circa 1000. Tanta roba se non sei allenato, Dipende da quanto tempo hai . I trail sono sul facile , ma gustosi . Bei posti.
 
  • Mi piace
Reactions: RS and N3tMaster

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Certo , monte morello è davvero ricco di passaggi molto belli . Mi sembrava solo irrazionale per un che proveniva dal centro di Firenze , una volta salita lato sesto , tornare a Firenze passando per Calenzano. E' vero che non so quanto siano "golosi " i trail presenti in zona Legri , però anche quelli della valle del Carza non penso siano da meno.

Prendendo spunto dal percorso che ti hanno segnalato , un'alternativa potrebbe essere, una volta arrivati a cerreto maggio, proseguendo sulla forestale prendi il bivio che va verso monte gennaro . Molto prima cè un ampio sentiero nel bosco che scende verso la forestale che collega il campo sportivo di Vaglia a Poggio Razzo, Da lì scendi a Vaglia via prato o sterrata . Poi da Vaglia vai verso Paterno. Arrivato lì , giri a sx e risali verso poggio starniano , per proseguire fino al ceppeto. Da lì puoi fare la forestale fino agli scollini/fonte dei seppi per poi salire alle antenne sopra il caravanserraglio , e fare la mulattiera parallela all'asino che vola, ritornando così al ceppeto. Se sei in grado , puoi anche fare l'asino che vola , ci mancherebbe. Da li vai verso poggio conca dove arrivi in un punto dove c'è un bellissimo panorama a 360°.
Hai ancora benzina ?? Puoi provare ad andare verso montesenario scendendo direttamente a fontebuona via sentiero, oppure vai verso via delle palaie se vuoi scenderci via mulattiera /forestale. Sempre all'incrocio tra via delle palaie e la statale , puoi riscendere a Firenze passando da serpiolle.
Se sali alle antenne fai 1150 mt circa di dislivello. Se non ci vai , ne fai circa 1000. Tanta roba se non sei allenato, Dipende da quanto tempo hai . I trail sono sul facile , ma gustosi . Bei posti.
Ammazza sei un'enciclopedia! Il problema è che, non essendoci mai stato, posso affidarmi solo al GPS tipo scimmia, non ho la minima conoscenza della zona...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
te ne preparo uno io... quanti km e quanto dislivello reggi ?
Diciamo che parto da Firenze Oltrarno in bici e ci ritorno in bici, quindi 10 km all'andata e altrettanti al ritorno devo considerarli. Potrei arrivare ad un 60 km e sforare i 1000 m di dislivello.
Sono con una Epic, quindi eviterei discese troppo impestate anche perché sarò solo e non conosco la zona. Grazie!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Diciamo che parto da Firenze Oltrarno in bici e ci ritorno in bici, quindi 10 km all'andata e altrettanti al ritorno devo considerarli. Potrei arrivare ad un 60 km e sforare i 1000 m di dislivello.
Sono con una Epic, quindi eviterei discese troppo impestate anche perché sarò solo e non conosco la zona. Grazie!
 

Allegati

  • Morello RS.gpx
    114,2 KB · Visite: 13

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Diciamo che parto da Firenze Oltrarno in bici e ci ritorno in bici, quindi 10 km all'andata e altrettanti al ritorno devo considerarli. Potrei arrivare ad un 60 km e sforare i 1000 m di dislivello.
Sono con una Epic, quindi eviterei discese troppo impestate anche perché sarò solo e non conosco la zona. Grazie!
di solito a che ora vai in bici? io nella pausa pranzo e parto da piazza dalmazia, ho una full da xc anche io e magari ti posso fare da cicerone una volta.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
di solito a che ora vai in bici? io nella pausa pranzo e parto da piazza dalmazia, ho una full da xc anche io e magari ti posso fare da cicerone una volta.
Ciao, purtroppo vivo a Milano (invidio voi fiorentini, siete in un posto magnifico anche per la MTB!!!) ma ho la fortuna di poter venire a Firenze ogni tanto e mi porto sempre la bici! Grazie comunque per la disponibilità!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Certo , monte morello è davvero ricco di passaggi molto belli . Mi sembrava solo irrazionale per un che proveniva dal centro di Firenze , una volta salita lato sesto , tornare a Firenze passando per Calenzano. E' vero che non so quanto siano "golosi " i trail presenti in zona Legri , però anche quelli della valle del Carza non penso siano da meno.

Prendendo spunto dal percorso che ti hanno segnalato , un'alternativa potrebbe essere, una volta arrivati a cerreto maggio, proseguendo sulla forestale prendi il bivio che va verso monte gennaro . Molto prima cè un ampio sentiero nel bosco che scende verso la forestale che collega il campo sportivo di Vaglia a Poggio Razzo, Da lì scendi a Vaglia via prato o sterrata . Poi da Vaglia vai verso Paterno. Arrivato lì , giri a sx e risali verso poggio starniano , per proseguire fino al ceppeto. Da lì puoi fare la forestale fino agli scollini/fonte dei seppi per poi salire alle antenne sopra il caravanserraglio , e fare la mulattiera parallela all'asino che vola, ritornando così al ceppeto. Se sei in grado , puoi anche fare l'asino che vola , ci mancherebbe. Da li vai verso poggio conca dove arrivi in un punto dove c'è un bellissimo panorama a 360°.
Hai ancora benzina ?? Puoi provare ad andare verso montesenario scendendo direttamente a fontebuona via sentiero, oppure vai verso via delle palaie se vuoi scenderci via mulattiera /forestale. Sempre all'incrocio tra via delle palaie e la statale , puoi riscendere a Firenze passando da serpiolle.
Se sali alle antenne fai 1150 mt circa di dislivello. Se non ci vai , ne fai circa 1000. Tanta roba se non sei allenato, Dipende da quanto tempo hai . I trail sono sul facile , ma gustosi . Bei posti.
Adesso che sono stato in zona comincio ad avere idea delle indicazioni che mi hai dato: ne farò tesoro per la prossima volta, grazie!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Questa è una versione "leggermente" diversa da quella che ti avevo suggerito : la salita da Sesto alla Fonte dei Seppi non passa per un sentiero single track (gli Skilift) ma da un sentiero più largo e tecnicamente più semplice, ma comunque piacevole

https://it.wikiloc.com/percorsi-mou...o-vomiano-legri-calenzano-sesto-f-no-72766626
Alla fine ho fatto questo giro: direi che come prima volta al Monte Morello era perfetto. Certo che c'è una rete di sentieri veramente ampia, continuavo a vedere frecce e deviazioni, sicuramente ci tornerò.
La prossima volta mi piacerebbe fare anche qualche discesa un po' più gustosa...
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Classifica mensile dislivello positivo