Punt M.Morello & Calvana - parte 6

Buxturbo

Biker novus
22/8/16
11
0
0
PRATO
www.xtremedrive.it
Buongiorno!

Da pochi giorni sono in sella ad una tanto odiata "elettrizzata" e mi sto divertendo come un matto...purtroppo abitando a Prato da non molti anni (sono originario della montagna pistoiese) non conosco bene la zona e sto andando più o meno alla "cieca".

Ieri sera per esempio ho provato a seguire il sentiero CAI40 da filettole per fare l'anello filettole-cantagrilli-filettole ma se non mi sbaglio non è fattibile in mtb.

Sapete indicarmi un itinerario che mi permetta di andare a vedere la cima della calvana?

Grazie mille!
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Puoi salire da Faltugnano passando dalla strada bianca che trovi salendo sulla dx chiusa da un cancello apribile e da li' arrivi sulla Calvana e puoi riscendere sul versante verso Secciano...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
altra possibilità è prendere da Prato la Salita dei Cappuccini e poi riscendere a Travalle, puoi fare l'anello salendo dalla Salita dei Cappuccini - Travalle - Secciano - Faltugnano...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Buxturbo

Biker novus
22/8/16
11
0
0
PRATO
www.xtremedrive.it
Jack è dove mi sono "perso" ieri...ho fatto i cappuccini poi a sx inizia il sentiero 40 sulla strada per carteano poi dopo il paesino...a dx...il sentiero si perde in un prunaio no single track...un quarto di track :)
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
devi continuare sulla strada asfaltata fino quasi alla vetta della Calvana... se non erro devi prendere x via di Cavagliano e poi via dei Bifolchi. Comunque nella sezione gps del forum trovi la traccia se metti Salita Cappuccini.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Per me vale il discorso fatto. Comunque occhio in calvana da dove scendi é un monte non semplicissimo. Magari sei un gran manico invecchiato, non so. Comunque con una bici elettrica e pesante non é banale. Anche sevarrivi sul Cantagrilli non andare alla Retaia ma torna sui tuoi passi.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Poi, io come altri non odio le e-bike, solo le vedo come un pericolo per chi ci va e per il discorso di fruizione dei sentieri cai.
P.s. e inutili da noi.
P.p.s fine off topoic, promesso sembola!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
P.s. e inutili da noi.
L'utilità o inutilità dipende solo dalla capacità atletica del biker rispetto ai giri che vuol fare, se hai solo 400 metri nelle gambe e abiti a Sesto all' imbocco di Pianettole non ci arrivi... Poi, se uno ha solo 400 metri nelle gambe che ne abbia 800 di discesa è un'altra questione...

Il discorso però per me è diverso, per un principiante non è tanto sbagliata la ebike quanto partire direttamente con una full peggio se con tanta escursione. Finisce che deleghi tutto alla bici e impari con difficoltà la corretta tecnica.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Concordo... ma se il proncipiante è oversize ed over50 non è che ha tanto tempo x imparare... meglio puntare al divertimento e stop. Meglio sulla ebike che al circolo a parlare di calcio...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Concordo... ma se il proncipiante è oversize ed over50 non è che ha tanto tempo x imparare... meglio puntare al divertimento e stop. Meglio sulla ebike che al circolo a parlare di calcio...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Eh no, meglio al circolo. Pedala si mette a dieta ci mette qualche mese e si fa esperienza. Rischi di trovarlo su un cucuzzolo e non sa dove scendere. Concordo con il sembola. Non impari la tecnica. Sarebbe come dire che vai a fare sci alpinismo sapendo fare solo lo spazzaneve ma tanto ti portano su con le funivie. La facilizzazione di tutto porta a dei rischi. A me dopo anni di bici mi é capitato di sentirmi inadeguato in un posto e c' ero salito con le mie forze, quindi consapevole di dove andavo.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ste dato che la tua scott sarà sui 18kg di la verità. .é elettrica? ! :-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

si è una elettrigamba :hahaha:
però no non esageriamo il peso esatto è 15.640 kg quella vecchia pesava così :cucù: e il minor peso si sente, pensa che quando sono uscito alle apuane uno con la bici elettrica a cui gli stavo davanti :sborone: pensava che era come la sua :smile::smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Poi, io come altri non odio le e-bike, solo le vedo come un pericolo per chi ci va e per il discorso di fruizione dei sentieri cai.
P.s. e inutili da noi.
P.p.s fine off topoic, promesso sembola!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

provala e poi ti ricredi fidati :cucù:
io l'ho provata in salita in modalità eco e mi staccava :smile::smile:(quando superi la velocità di 25 km/h stacca) e in discesa va quasi meglio delle nostre :celopiùg:

per me l'unico handicap rimane il fatto che non la puoi mettere sulle spalle e per i giri che faccio io è fondamentale :hahaha::hahaha:
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
provala e poi ti ricredi fidati :cucù:
io l'ho provata in salita in modalità eco e mi staccava [emoji2][emoji2](quando superi la velocità di 25 km/h stacca) e in discesa va quasi meglio delle nostre :celopiùg:

per me l'unico handicap rimane il fatto che non la puoi mettere sulle spalle e per i giri che faccio io è fondamentale :hahaha::hahaha:
Ma ste, te di esperienza ne hai..io parlo di chi inizia.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo