M.Morello & Calvana - parte 5

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
in definitiva non lo so, ma preferisco salire da fontemezzina e lungo la rete.
anche se ammetto che è un bel percorso, il fatto comunque di entrare in una proprietà privata non mi piace, e già 5 anni fa fummo redarguiti dal "guardia".

Ci sarebbe da discutere su questo concetto di proprietà privata...
Ormai il diritto di passaggio dovrebbe essere acquisito.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ci sarebbe da discutere su questo concetto di proprietà privata...
Ormai il diritto di passaggio dovrebbe essere acquisito.

Leo, per accedervi passi da un muro che è stato parzialmente abbattuto.
Ricordo un pò a tutti, che monte Morello è quasi completamente PROPRIETA' PRIVATA. ossia, i terreni dove si pedala, non sono demaniali, ma di Mario Rossi (o Mario Monti, Mario Balotelli), e credo che se non vi è una ervitù di passo acquisita da parte del Cai, un giorno ci potremmo trovare un bel recinto, o cancello, su ogni proprietà, ed essere costretti a pedalare ai Renai.

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Leo, per accedervi passi da un muro che è stato parzialmente abbattuto.
Ricordo un pò a tutti, che monte Morello è quasi completamente PROPRIETA' PRIVATA. ossia, i terreni dove si pedala, non sono demaniali, ma di Mario Rossi (o Mario Monti, Mario Balotelli), e credo che se non vi è una ervitù di passo acquisita da parte del Cai, un giorno ci potremmo trovare un bel recinto, o cancello, su ogni proprietà, ed essere costretti a pedalare ai Renai.

in parte è vero quello che dice Billo in parte è vero quello che dice Leo(anche se devo dare più ragione a leo:smile::smile::smile:)
E vero che entriamo in una parte di muro abbattuta ma credo che nessun bikers si sia mai messo a sporcare o distruggere qualcosa dentro villa,ne tantomeno di rubare qualcosa,quindi da una parte trovo giusto che il propietario faccia ciò che voglia,ma non vedo niente di male se qualche bikers sale dìsu da una propieta privata(quasi totalmente abbandonata)

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
in parte è vero quello che dice Billo in parte è vero quello che dice Leo(anche se devo dare più ragione a leo:smile::smile::smile:)
E vero che entriamo in una parte di muro abbattuta ma credo che nessun bikers si sia mai messo a sporcare o distruggere qualcosa dentro villa,ne tantomeno di rubare qualcosa,quindi da una parte trovo giusto che il propietario faccia ciò che voglia,ma non vedo niente di male se qualche bikers sale dìsu da una propieta privata(quasi totalmente abbandonata)

esattamente, non può esistere la PROPRIETA' PRIVATA quando riguarda qualcosa di cui tutti possono essere beneficiari, un conto è la propria casa un conto è un bosco all'aperto.

E poi come fa oggi ad esistere la proprietà privata in un paese fallito come questo ?!? Manco esiste la proprietà pubblica figuriamoci quella privata!!
Esiste solo grazie ad accordi tra politici o ex-politici corrotti e signorotti di un tempo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike

a dire la verità, sulla prima rampa c'è una bottiglia di plastica da almeno 3 mesi, e ho visto anche involucri di barrette.
di male non c'è niente, è vero, ma se "ti sgagni" in discesa, e devono venirti a prendere con l'ambulanza, vuoi vedere che alla fine ci va di mezzo il proprietario?
se ti casca un albero sul cranio? a Firenze ci sono tremila avvocati, vedrai uno che dice che è colpa del proprietario e non tua, lo trovi.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Il concetto di servitù di passo o di "diritto acquisito" penso sia difficilmente applicabile laddove si entri in una proprietà privata attraversando una recinzione debitamente tagliata (almeno, io quando ho risalito il parco della Villa, sono sempre entrato da uno sbrego della rete qualche centinaio di metri dopo l'inizio di quella strada ciottolosa con la catena).

E' chiaro che nessun biker ha mai distrutto o danneggiato il patrimonio, ma questo non vuole dire che l'accesso sia consentito e/o tantomeno tollerato. Per cui, se arriva il guardia e ti rampogna, c'è poco da fare, ha ragione lui.

Un aspetto da considerare è che i cartelli di proprietà privata hanno anche una valenza di disclaimer nei confronti di chi non li osserva ed entra ugualmente. Per assurdo, altrimenti uno che cade e si fa male all'interno del parco potrebbe fare passare delle grane legali alla proprietà, adducendo ad esempio il cattivo stato di manutenzione delle strada, la difficoltà a fare arrivare i soccorsi, etc. etc. Tanto non succedessero mai queste cose.

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
a dire la verità, sulla prima rampa c'è una bottiglia di plastica da almeno 3 mesi, e ho visto anche involucri di barrette.
di male non c'è niente, è vero, ma se "ti sgagni" in discesa, e devono venirti a prendere con l'ambulanza, vuoi vedere che alla fine ci va di mezzo il proprietario?
se ti casca un albero sul cranio? a Firenze ci sono tremila avvocati, vedrai uno che dice che è colpa del proprietario e non tua, lo trovi.

queste infatti sono tutte sovrastrutture che non eliminano il fatto che non si possa ingiustamente circolare liberamente su un pezzo di terreno che è diventato privato penso sì e no 500anni fa

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
esattamente, non può esistere la PROPRIETA' PRIVATA quando riguarda qualcosa di cui tutti possono essere beneficiari, un conto è la propria casa un conto è un bosco all'aperto.

Ma che c'entra, dai. La proprietà è proprietà, e perchè la casa sì e un pezzo di terreno no? e allora la casa al mare? Se sei proprietario di un bene immobile hai tutto il diritto di tutelarlo come meglio credi, nel rispetto delle leggi vigenti naturalmente. Se poi desideri che sia fruito anche dalla comunità e lo rendi disponibile a tutti, questo va a tuo merito e prestigio.
Ma capisco anche che, vista l'educazione civica e il senso del rispetto dell'italiano medio, queste cose si fanno meglio in Austria o in Danimarca che non qui da noi.

E poi come fa oggi ad esistere la proprietà privata in un paese fallito come questo ?!? Manco esiste la proprietà pubblica figuriamoci quella privata!!
Esiste solo grazie ad accordi tra politici o ex-politici corrotti e signorotti di un tempo

Questo è un altro discorso e potrei anche essere d'accordo. Che la proprietà è un furto lo disse Proudhon parecchio tempo fa, ma mi sembra un argomento un po' troppo heavy per un forum di ciclisti :smile::smile:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
queste infatti sono tutte sovrastrutture che non eliminano il fatto che non si possa ingiustamente circolare liberamente su un pezzo di terreno che è diventato privato penso sì e no 500anni fa

Leo è vero, ma se percorri il Cai 3 sei in qualche modo "autorizzato", anche se non so a quale titolo, ma francamente non mi interessa.
ma se ti trovi uno in casa che ti dice "o bello, c'era la finestra aperta" gli offri un caffè? :smile:

ps: la villa l'ho fatta centinaia di volte eh.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
Ma che c'entra, dai. La proprietà è proprietà, e perchè la casa sì e un pezzo di terreno no? e allora la casa al mare? Se sei proprietario di un bene immobile hai tutto il diritto di tutelarlo come meglio credi, nel rispetto delle leggi vigenti naturalmente. Se poi desideri che sia fruito anche dalla comunità e lo rendi disponibile a tutti, questo va a tuo merito e prestigio.
Ma capisco anche che, vista l'educazione civica e il senso del rispetto dell'italiano medio, queste cose si fanno meglio in Austria o in Danimarca che non qui da noi.

Questo è un altro discorso e potrei anche essere d'accordo. Che la proprietà è un furto lo disse Proudhon parecchio tempo fa, ma mi sembra un argomento un po' troppo heavy per un forum di ciclisti :smile::smile:

esempio di Vienna, a proposito di senso civico, la metropolitana non ha i tornelli.

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

Tutta questa sporcizia veramente non l'ho mai vista dentro a questa villa, un conto sono 2 bottiglie di plastica un conto lastroni di eternit come a volte si vede in giro.

Cmq la villa è tutta bucata, si puó entrare dappertutto, il muro è vecchio di secoli figurati se hanno chiuso dappertutto.

Magari ci vuole fare del business, tipo un giardino museo con ingresso a pagamento.... Si fa dare un pó di soldi dal comune ed il gioco è fatto!!!

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Di recente mi hanno detto che dentro la villa è caduto accidentalmente o per un malore, non lo sò, un biker che poi è stato portato all'ospedale, non sò chi sia e nemmeno cosa si sia fatto, ma può darsi che la chiusura c'entri qualcosa con questo fatto, provo a informarmi meglio con chi me lo ha detto e vi faccio sapere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo