L A.... G I O R N A T A.... P E R F E T T A!!!!!!!!
Dopo tutte le gentili indicazioni ricevute ritengo di fare cosa gradita a descrivere i tratti fatti.
Dalle 10 alle 16.30 non so neanche io quanti sentieri ho fatto tra quelli esplorati e quelli che conoscevo.
Parto da Prato alle 10 e faccio Ciliegio Gualdo e poi giù nel TT: ingresso riconoscibile (ci sono anche fiaschi di vetro subito sulla sx) prima parte abbastanza ripida con terreno friabile (meglio avere una posteriore artigliosa), alcuni passaggi tecnici su pietraia e si arriva al primo bivio (c'è il palo della segnaletica CAI in terra): li ho preso a sx. Dopo poco s'incontra un secondo bivio: a sx sale (si passa davanti ad una targa incastonata nella roccia intitolata a tale Napoleone, soprannome ovviamente) e mi pareva proseguirsse salendo verso i Seppi per cui son tornato indietro al bivio ed ho preso quella a dx in discesa. Bellissimo single nel bosco con piacevoli mangia e bevi e passaggi mozzafiato sul fiume e sotto gallerie di alberi.Proseguendo si arriva ad un casolare e passando dal campo di ulivi di sotto si riprende il sentiero: sbarra in legno, riattraversamento torrente e via fino al bivio successivo: qui a sx in salita si arriva sul Brigante (per la precisione al cancello che dovrebbe essere quello della discesa della Villa Ginori credo) ma siccome quello lo conoscevo già son rtornato al bivio e ho preso a destra: niente di che, strada bianca in discesa fino a un ultimo bivio: a sx c'è i supporti per una sbarra che non c'è e diritto di esce in via Isola.
L'ultimo tratto non mi è piaciuto, ma mi ha portato in via del Molino dove ho inrociato Dr.Speed e un suo amico e su sua indicazione ho preso la salita asfaltata per la bottega di Morello. Da li Lea ma a metà mi son lasciato tentare dal Gas2 che non conoscevo (bellino anche se non proprio pulitissimo) e mi son ritrovato sulla salita asfaltata percorsa poco prima: per non rifarla ho spinto in due sentieri che uscivano a sx dal bosco, il secondo mi ha riportato sulla parte iniziale della Lea. Stavolta ho proseguito fino in fondo. Poi son risalito (asfalto-sterrato-asfalto) alle Cappelle, discesa e via a casa.
Fondo perfetto, pozze e fangaie asciutte (a parte poca roba sulla Lea) e bici direi quasi pulita.
Ora ho 2 domande:finita la Lea, quando si arriva all'asfalto, io giro a sx in discesa fino poi a imboccare a dx la strada che mi porta in via delle Cappelle. E' corretto oppure salendo a dx appena incontro l'asfalto ho altre opzioni?
Chi ha capito il giro mi aiuta ad ottimizzare evitando la parte che dal TT mi ha portato su via Isola e magari facendomi arrivare alla bottega di Morello tutto via sterrato?