M.Morello & Calvana - parte 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Che mito! Ti pareva che il Leo non s'inventasse una variante personalizzata!!
E' già qualcosa che non ti sei perso.:smile:
Se le hai fatte nell'ordine citato ti sei ritrovato per forza di cose al molino di gualdo e da lì puoi solo scendere (o tornare indietro a spinta...).
Per raccordarti all'original biagioni si deve fare rosso e poi nero fino a Case Varra.:spetteguless:
Mica vero, dal Molino di Gualdo si può anche risalire fino a poco sotto la botteghina di Morello e poi svoltare verso la Lea o le Cappelle e allora viene fuori un bel giretto divertente anche stando a bassa quota
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.438
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Mica vero, dal Molino di Gualdo si può anche risalire fino a poco sotto la botteghina di Morello e poi svoltare verso la Lea o le Cappelle e allora viene fuori un bel giretto divertente anche stando a bassa quota

sarebbe comodo anche se non l'ho trovato codesto tratto, ma bisogni che ci torni là...

il top lì in zona sarebbe riaprire da fine pianettole a p.ggio leccio... perché l'ultima volta che ci sono passato mi sono squartato mezzo :celopiùg::celopiùg:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ciao Leo intanto ho trovato il pezzo dall'asfalto (segnavia lattina) alla stradina sterrata, un po' infrascato ma percorribile, poi troverò il resto ma in quel bosco ci sono delle linee straordinarie che se se ne rende conto il sindaco di Cercina impazza...:spetteguless:

conosco quel boschetto come le mie mutande..... sgommate comprese!:il-saggi:

qualche anno fa ci si voleva fare un bike park, l'anno scorso a primavera c'ho lavorato un po' ma poi....
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
@ Dr. SpeeD
non è difficile trovarlo, arrivi al Molino di Gualdo e invece che proseguire in discesa svolti a dx, risali un pò e c'è una bella carrareccia in salita, se ne percorre una parte e poi si devia a sx in un boschetto per arrivare ad una abitazione, da lì c'è la strada di servizio di questa abitazione che sbuca proprio sotto l'ultima curva prima della botteghina di Morello, salendo da Colonnata per la strada asfaltata si vede bene il cancello sulla dx, purtroppo non ho la traccia gps, se mi capita qualche volta vado a farla
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
Mica vero, dal Molino di Gualdo si può anche risalire fino a poco sotto la botteghina di Morello e poi svoltare verso la Lea o le Cappelle e allora viene fuori un bel giretto divertente anche stando a bassa quota

Il Leo chiedeva come raccordarsi col Biagioni mentre il pezzo che dici te riporta verso la bottega morello...
Se uno volesse tornare verso la bottega è una possibilità da tenere presente.
L'altra, per completezza, sarebbe scendere dal molino fino alla biforcazione del 2c sulla destra e seguirlo fino alla confluenza con la strada asfalto che sale alla bottega di morello (però non è del tutto pedalabile).
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
@ Dr. SpeeD
non è difficile trovarlo, arrivi al Molino di Gualdo e invece che proseguire in discesa svolti a dx, risali un pò e c'è una bella carrareccia in salita, se ne percorre una parte e poi si devia a sx in un boschetto per arrivare ad una abitazione, da lì c'è la strada di servizio di questa abitazione che sbuca proprio sotto l'ultima curva prima della botteghina di Morello, salendo da Colonnata per la strada asfaltata si vede bene il cancello sulla dx, purtroppo non ho la traccia gps, se mi capita qualche volta vado a farla

oooooook, lo provero'.

grazie gente, vu siete le mie guide, fra qualche anno voglio conoscere l'area di Morello come casa mia. :i-want-t:
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
L A.... G I O R N A T A.... P E R F E T T A!!!!!!!!
Dopo tutte le gentili indicazioni ricevute ritengo di fare cosa gradita a descrivere i tratti fatti.
Dalle 10 alle 16.30 non so neanche io quanti sentieri ho fatto tra quelli esplorati e quelli che conoscevo.
Parto da Prato alle 10 e faccio Ciliegio Gualdo e poi giù nel TT: ingresso riconoscibile (ci sono anche fiaschi di vetro subito sulla sx) prima parte abbastanza ripida con terreno friabile (meglio avere una posteriore artigliosa), alcuni passaggi tecnici su pietraia e si arriva al primo bivio (c'è il palo della segnaletica CAI in terra): li ho preso a sx. Dopo poco s'incontra un secondo bivio: a sx sale (si passa davanti ad una targa incastonata nella roccia intitolata a tale Napoleone, soprannome ovviamente) e mi pareva proseguirsse salendo verso i Seppi per cui son tornato indietro al bivio ed ho preso quella a dx in discesa. Bellissimo single nel bosco con piacevoli mangia e bevi e passaggi mozzafiato sul fiume e sotto gallerie di alberi.Proseguendo si arriva ad un casolare e passando dal campo di ulivi di sotto si riprende il sentiero: sbarra in legno, riattraversamento torrente e via fino al bivio successivo: qui a sx in salita si arriva sul Brigante (per la precisione al cancello che dovrebbe essere quello della discesa della Villa Ginori credo) ma siccome quello lo conoscevo già son rtornato al bivio e ho preso a destra: niente di che, strada bianca in discesa fino a un ultimo bivio: a sx c'è i supporti per una sbarra che non c'è e diritto di esce in via Isola.
L'ultimo tratto non mi è piaciuto, ma mi ha portato in via del Molino dove ho inrociato Dr.Speed e un suo amico e su sua indicazione ho preso la salita asfaltata per la bottega di Morello. Da li Lea ma a metà mi son lasciato tentare dal Gas2 che non conoscevo (bellino anche se non proprio pulitissimo) e mi son ritrovato sulla salita asfaltata percorsa poco prima: per non rifarla ho spinto in due sentieri che uscivano a sx dal bosco, il secondo mi ha riportato sulla parte iniziale della Lea. Stavolta ho proseguito fino in fondo. Poi son risalito (asfalto-sterrato-asfalto) alle Cappelle, discesa e via a casa.
Fondo perfetto, pozze e fangaie asciutte (a parte poca roba sulla Lea) e bici direi quasi pulita.

Ora ho 2 domande:finita la Lea, quando si arriva all'asfalto, io giro a sx in discesa fino poi a imboccare a dx la strada che mi porta in via delle Cappelle. E' corretto oppure salendo a dx appena incontro l'asfalto ho altre opzioni?

Chi ha capito il giro mi aiuta ad ottimizzare evitando la parte che dal TT mi ha portato su via Isola e magari facendomi arrivare alla bottega di Morello tutto via sterrato?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
AMICI MIEI ATTO 2°_Pentolone - YouTube

io sono Giovannone, il sottoCoco!

a parte le battute, quando finisci la Lea, quella originale, arrivi sulla riva destra del Rimaggio, e puoi scegliere se, girando a destra vai a Valiversi, borghettino sopra Colonnata, o se giri a sinistra e segui il sentiero ti ritrovi sotto il pontte delle Catese, zona ristorante Ulivo Rosso. non ho mai percorso il Gas 2 quindi non ti so aiutare!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Per quanto riguarda il TT, alla casa dove c'è il campo di ulivi, dopo averlo attraversato le scelte son poche, è vero. O vai in sù per poi riscendere dal Biagioni (tratto da fare a spinta in salita, perlomeno una parte), oppure scendi come hai fatto te, ma finisce il liquore subito, la discesa sa di poco e ti porta su strada semi/asfaltata, quindi meno divertimento!
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
quando finisci la Lea, quella originale, arrivi sulla riva destra del Rimaggio, e puoi scegliere se, girando a destra vai a Valiversi, borghettino sopra Colonnata, o se giri a sinistra e segui il sentiero ti ritrovi sotto il pontte delle Catese, zona ristorante Ulivo Rosso. non ho mai percorso il Gas 2 quindi non ti so aiutare!
No, il Gas2 riporta a via dei Molini. Io all'uscita della Lea giro a dx (andando invece a sx incontro un torrentino con un ponticello rosso) e dopo u pò di sterraqto incontro l'asfalto. Propio in quel punto vado a sx in discesa ma la strada asfaltata va anche a dx e mi sorge il dubbio che ci sia una via più diretta per le cappelle, poi non so. Stasera vado a curiosare con Google Earth.
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
Esatto. Proprio quella.
Ho appena caricato la traccia su gpsies e l'ho vista, ma mi sa che prendendola da sotto come ho fatto io è più agevole.
Comunque l'analisi della traccia (se affidabile) mi dice 41 km (cui aggiungerne almeno 5 visto che l'ho acceso a calenzano) e 1.553 mt di ascesa totale. Niente male per aver girato sulla parte bassa.
Grande Morello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo