Ora ho 2 domande:finita la Lea, quando si arriva all'asfalto, io giro a sx in discesa fino poi a imboccare a dx la strada che mi porta in via delle Cappelle. E' corretto oppure salendo a dx appena incontro l'asfalto ho altre opzioni?
Rispetto a quanto ti ha scritto Marcoa77, noi abbiamo trovato un altro collegamento fine Lea - Cappelle (via Poggio Bati), che provo a descrivere.
Alla fine della Lea, vai a destra e quando inizia l'asfalto (penso sia via di Valiversi) trascuri la prima sterrata a destra e subito dopo entri in un single track in forte salita di fianco ad una rete (che tieni alla tua sinistra); un paio di centinaia di metri e sbuchi in mezzo agli olivi su asfalto (penso sia via del Masseto); vai a destra e percorri in salita tranquilla la strada asfaltata fino a quando a sinistra si va verso una grande villa, mentre a destra c'è uno stradello con segni CAI fra gli ulivi chiuso da una
catena; percorri lo stradello in piano poche decine di metri e, prima di entrare nel boschetto, giri a sinistra nel campo costeggiando un muro di pietra sulla destra; dopo poco si inizia a salire e si incontra sulla sinistra una specie di panchina (se ben ricordo in pietra); si continua per poche decine di metri ancora in salita e si sbuca praticamente pochi metri sopra l'inizio della Lea, dove c'è il viottolo alternativo che collega la Bottega di Morello con la Lea; prendendo il viottolo sulla sinistra si va prima in saliscendi, poi dopo solo in sali a Poggio Bati e da lì alle Cappelle.
Da fine della Lea all'inizio delle Cappelle andando molto tranquilli 30 minuti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scritto cose già trite e ritrite.