M.I.N.E.S.T.R.A. Mountainbike Interesting News & Epic Single-Track Riding Adventures

gattodellenevi

Biker serius
29/9/09
218
0
0
Confine svizzero
Visita sito
Ieri giornata (Bormio-Passo zebrù) a dir poco spettacolare!!

Come da previsioni siamo stati nei tempi,partiti circa alle 9 con la funivia e rientrati alle macchine alle18.30....(considerando che abbiamo fatto una marea di foto!!)

Con calma vedrò di sistemare le foto e fare un report della giornata.

Un ringraziamento a tutti e tre i bikers che mi hanno accompagnato in questo stupendo giro!!

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
Ieri giornata (Bormio-Passo zebrù) a dir poco spettacolare!!

Come da previsioni siamo stati nei tempi,partiti circa alle 9 con la funivia e rientrati alle macchine alle18.30....(considerando che abbiamo fatto una marea di foto!!)

Con calma vedrò di sistemare le foto e fare un report della giornata.

Un ringraziamento a tutti e tre i bikers che mi hanno accompagnato in questo stupendo giro!!

ACCLARIAMO che...abbiamo fatto veramente un bel giro, in posti stupendi, merito anche dei consigli della compagnia che ci ha preceduto...

@Grazie a voi che avete avuto la pazienza di aspettarmi.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Domani mattina megagiro in Val Brembana... ottenuto unendo un paio di tracce, con salita al Passo San Simone, in vetta al monte Cavallo e discesa finale su Santa Brigida abbastanza tecnica. Meno di 50km ma con 2000m (e forse più) di dislivello.

La traccia che ho messo assieme la posto qua. Si tratta di un collage, quindi non prendete per buoni tempi, altimetrie, ecc. Partenza da Piazza Brembana ore 7.00

Allegati

• Brembana.zip
    28,7 KB · Visite: 7

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Domani mattina megagiro in Val Brembana... ottenuto unendo un paio di tracce, con salita al Passo San Simone, in vetta al monte Cavallo e discesa finale su Santa Brigida abbastanza tecnica. Meno di 50km ma con 2000m (e forse più) di dislivello.

La traccia che ho messo assieme la posto qua. Si tratta di un collage, quindi non prendete per buoni tempi, altimetrie, ecc. Partenza da Piazza Brembana ore 7.00

quando ricomincia la scuola? non ti sopporto.....:smile:

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Con il tour della Val Brembana si conclude la mia stagione in mtb... gli impegni si fanno più pesanti e come l'anno scorso il tempo stringe. :medita:Magari qualche uscita veloce, ma le grandi imprese sono finite, nonostante il clima permetterebbe di proseguire fino ad ottobre inoltrato.

Tornando al Tour in questione...

Un bel giro che in una sola giornata attraversa buona parte della alta Val Brembana, superando 3 passi e con bellissime discese in singletrack. Il tutto si risolve in 60km e poco meno di 3000m di dislivello, meno faticosi del previsto, per via della salite principalmente su asfalto.

L'itinerario prevede la partenza da Piazza Brembana e trasferimento su asfalto fino a Piazzatorre. Da qui, inizialmente su una ripida cementata, successivamente seguendo le piste da sci ed infine con dei tratti a spinta, si sale fino al Forcellino di Torcola, dove inizia una bellissima discesa, in singletrack e piuttosto fluida, verso Valleve. Dal paese, sempre su asfalto e solo nell'ultimo tratto su strada gippabile, si raggiungono gli impianti di San Simone e la baita Camoscio, ideale per una sosta. Conclusa la pausa si prosegue sulla traccia, per lo più a spinta, che in meno di mezz'ora raggiunge il Passo San Simone. La seconda discesa della giornata si svolge in perfetto ambiente alpino, accompagnati dalle marmotte. Si segue il sentiero in discesa, per poi deviare, poco dopo aver raggiunto una strada, su un secondo sentiero con indicazioni Madonna della Nevi, che raggiunge l'omonimo rifugio. Manca l'ultimo sforzo, la salita verso il Passo San Marco. Si pedala su asfalto lungo i tornanti numerati, fino a scollinare verso la Val Mora. Il panorama è bellissimo e velocemente si scende alla diga, da dove parte l'ultima discesa del tour. Il singletrack, all'inizio tecnico, con passaggi importanti, diventa poi fluido e molto divertente fino a raggiungere la strada asfaltata e quindi Averara (in realtà c'è la possibilità di arrivare a Santa Brigida, sprecando meno dislivello su asfalto, spero di poter aggiornare la traccia). Dal paese non resta che tornare a Piazza Brembana.

Ringrazio Clocate per i suggerimenti ;)

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5474

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
MeteoSCHvizzera non dice niente di buono per il weekend, quindi anticipo a Venerdì 27, che da soleggiato. Sarebbe meglio giovedì ma non riesco. Per ora siamo io e mio cuGGino.

Un altro giro da fare i primi di Agosto l'ho descritto sempre al primo post, ma anche qua il meteo è cattivo... ora mi da perfino neve a 2000m :nunsacci: Ma magari evolve in meglio.

Per venerdì, invece, se volete aggregarvi scrivere pure. Tu Aleda non puoi :smile:, sabato vai già a farti il megatour dell'Arera.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
MeteoSCHvizzera non dice niente di buono per il weekend, quindi anticipo a Venerdì 27, che da soleggiato. Sarebbe meglio giovedì ma non riesco. Per ora siamo io e mio cuGGino.

Un altro giro da fare i primi di Agosto l'ho descritto sempre al primo post, ma anche qua il meteo è cattivo... ora mi da perfino neve a 2000m :nunsacci: Ma magari evolve in meglio.

Per venerdì, invece, se volete aggregarvi scrivere pure. Tu Aleda non puoi :smile:, sabato vai già a farti il megatour dell'Arera.

venerdi noi gente comune lavoriamo...:rosik:

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ieri il giro più bello mai fatto a Livigno. Livigno - Passo Vallaccia - Passo Viola - Passo Forcola. C'è di tutto.... lo rifarò con una piccola variazione.

Viola.jpg Vallaccia.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo