Livigno - Passo Vallaccia - Passo Viola - Passo Forcola
Si parte da Livigno su ciclabile direzione lago. Poco prima del ponte e del ristorante Alpisella sulla destra si stacca un sentiero che sale deciso.. per pochi metri si spinge poi il tratto si fa abbordabile. Dopo qualche saliscendi nel bosco ad un bivio c'è la possibilità di proseguire dritti o scendere sul torrente. Entrambe i sentieri portano verso Trepalle, quello alto (che è quello nella traccia GPS) ha un paio di rampe mica male, l'altro è sostanzialmente piatto.
Arrivati alle prime case si prende l'asfalto in salita per Trepalle, ma senza entrare in paese si tiene sempre la destra e si sale verso la Vallaccia. Ad un certo punto vedrete la galleria della strada statale. Attraversate e di fronte a voi si apre la Vallaccia. Qui si inizia a salire inizialmente su asfalto, poi su gippabile e infine sentiero lungo la valle. Raggiunta la fine della vallata diventa impossibile pedalare e si spinge e spalla per un bel pezzo prima di raggiungere il Passo di Vallaccia su sentiero non sempre visibile.
Dal Passo ci si butta in discesa, per l'unico sentiero fino alla Baita del Pastore. Qua inizia la strada sterrata, ma state attenti, che dopo poche curve si stacca molto visibile un sentiero sulla destra, che con diversi tornanti scende in Val Viola.
Si risale la Val Viola, anche qua prima su asfalto e poi su sterrata perfettamente pedalabile fino al rifugio viola e poi al passo (l'hanno appena spianata, sembra un'autostrada). Sono meno di 600m di dislivello... si fanno in un attimo. Raggiunto il passo (ce ne sono due, prendete quello a destra con indicazioni rosse MTB) inizia una lunga discesa nella valla di Campo, passando per un ambiente spettacolare. La discesa è semplice, fin troppo, ma tutta in singletrail. Ora io arrivato a Camp Alp dove inizia la strada sterrata sono sceso da questa fino a prendere un sentiero che taglia il versante della montagna, ma vi avviso che si spinge e non c'è discesa godibile. A mio parere meglio poco prima dell'Alp Camp scendere lungo i laghetti fino alla statale (traccia segnata in blu, ma che non ho testato). Dalla strada poi non resta che passare la dogana e farsi la salita asfaltata verso la Forcola di Livigno, dove poi la discesa che passa per l'Alpe Vago la conoscete sicuro.