Lussazione Acromion-Claveare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punzo64

Biker novus
19/6/11
8
0
0
cagliari
Visita sito
Ragazzi Se qualche d'uno vuole segnalare qualche posto o centro dove sono particolarmente bravi per questa patologia a livello chirurgico e lo vuole mettere su questo forum , penso sia cosa gradita per tutti. Inoltre per trattare la lussazione acromion clavicolare ci sono diverse tecniche di intervento ed anche questo potrebbe ritornare utile ai lettori Ciao a tutti .
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono Alberto, sono un motociclista. Non ho una bici.
Alcuni infortuni, però, sono tipici ed identici in moto, come in bici.
Mi scuso con tutti ( utenti e moderatori ) per non essere un Utente "vero" in questo Forum.
Mi sono iscritto per portarvi la mia esperienza, e per raccogliere le vostre.
I fatti:
il 18/03/2007 sono caduto ( classica scivolata in curva sinistra ... ), mi hanno diagnosticato una lussazione AC ( Acromion-Claveare ) di Terzo Grado alla spalla sinistra. L'ortopedico consiglia l'intervento chirurgico. E io seguo il consiglio del medico.
il 24/03/2007 sono stato operato. Il chirurgo ha trattato la clavicola ( che nella lussazione si sposta verso l'alto ) con un cerchiaggio coraco-claveare e ha stabilizzato l'allineamento dei capi articolari con filo K.
Sono stato immobilizzato con un Desault ( una sorta di gesso "Morbido" ) per 30 giorni. Dopo la Rimozione del Desault ed una radiografia di controllo, mi hanno rimosso i punti ed il filo K.
Due giorni dopo sono stato visitato dal fisioterapista che, constatata una buona mobilità di spalla e gomito, mi ha insegnato gli esercizi da praticare a casa.
Ora sono passati 15 giorni dalla rimozione del filo K.
Ho ripreso al 100% l'articolarità del braccio ( tutti i movimenti, per capirci ) anche se taluni esercizi ancora mi fanno un po' male.
Sto evitando ( come mi ha detto il fisioterapista ed anche l'ortopedico ) di sollevare pesi importanti col braccio sinistro e però faccio, con dolcezza, tutti i possibili movimenti quotidiani ( spostamento di oggetti "leggeri" ).
Sono contento per il recupero e penso ( sono otiimista! ) che tra breve potrò essere esattamente come prima, anche come "capacità di carico" sul braccio.
E come penso possa essere per il ciclista, non vedo l'ora di tornare in sella ! ( ho un Honda CBR 600 !!! ).
Se qualcuno di voi ha avuto, come credo, esperienze simili alla mia, sarei lieto di ascoltare i Vostri racconti.
In particolare, vorrei sapere se è vero che ci si riprende al 100%, e quali esercizi è meglio fare per "irrobustire" e mantenere la spalla, dopo che sono passati i primi periodi di riabilitazione ...
Ringrazio tutti e mi scuso, nuovamente, per l'intrusione nel Vostro mondo!
A presto.
Adal.

Devi rinforzare, come tutti, i muscoli della spalla, in principal modo cuffia dei rotatori, extra ed intra rotatori.
Sono esercizi facilissimi, da fare con gli elastici: di solito le persone smettono dopo poco tempo, per noia, trascurando i benefici incredibili.

Se si è "nuotatori", questi muscoli sono sollecitati nella bracciata a stile libero, tenendo il gomito "alto".
;-)
 

Punzo64

Biker novus
19/6/11
8
0
0
cagliari
Visita sito
Qualcuno è stata ridotta la lussazione con la tecnica Weaver Dunn ?
Oppure con la nuova tecnica mini invasiva detta Tightrope ?
Sapete quanta forza devono sopportare i legamenti che sostengono la Calvicola affinchè la riparazione sia efficace ?
Che impressioni avete Avuto ?
Quanto tempo per il recupero ?
Mobilità al 100% ?
Dove lo ha Fatto ?
Dolori post intervento?
Queste sono tutte Domande che bisogna porsi per avere una riparazione efficace e duratura.
Ciao a tutti.
 

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
Ho letto tutto attentamente, perché l'anno scorso son caduto in bici in un pistino in cemento, ho messo la mano a protezione e mi son rotto il gomito (capitello radiale) botta alla spalla e caschetto rotto (santo casco).
Ho immobilizzato il braccio per un paio di settimane secondo le ultime tendenze che garantiscono un recupero più veloce.. ho interessato un ortopedico di fama, che lavora nel team del circuito GP di San marino (Prf. Soragni).. il quale si è accorto del mio"tasto del pianoforte" conseguente alla sub-lussazione AC.
Immagino sia stato un I grado, perché da subito ho eseguito ogni rotazione della spalla con facilità, solo piccoli dolorini. Il medico mi ha solo raccomandato il riposo cui ero obbligato dal gomito e Tecar terapia per sciogliere la muscolatura contratta e aiutare la ripresa, una visita di controllo, poi sono rimasto in cura a casa dal mio fisiatra, dove ho eseguito diversi cicli di laser e Tecar terapia che continuano ancora oggi.

Questo è successo nell'Agosto scorso e, a distanza di un anno, ho ripreso ad andare in bici e ora scendo senza problemi in Freeride a Sestola (quando sono caldo non sento nulla), tuttavia non sono del tutto soddisfatto, perché ho ancora dei "dolorini" e non mi sento al 100%
Stò ancora facendo esercizi con gli elastici per riscaldarmi in palestra, ma non ho tutta la forza di prima nella spalla, se faccio dei piegamenti sulle braccia devo stare attentissimo all'esecuzione del movimento per non infiammare la zona e se uso alcune macchine in palestra sento l'instabilità dell'acromion e relativi dolori.
Alterno cicli di antiinfiammatori a cicli di trattamenti medicali, ma non riesco a stare fermo!
Quindi cercavo informazioni sulla rete e qui sul forum per capire sui tempi di recupero e se questo può avvenire al 100% anche senza operazione chirurgica (che tendo a evitare).

Andrò a farmi una risonanza magnetica per vedere la situazione ad oggi e tornerò a visita dello specialista per capire se e dove sbaglio, se devo fare qualche altra cosa per migliorare e recuperare al 100% o se mi porterò avanti i miei problemucci a vita.
Naturalmente vi posterò quanto prima tutte le informazioni che riceverò
;)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Un anno fermo ?
:omertà:
Io ho avuto una lussazione molto tosta alla spalla sinistra, operato (non da un luminare ma bensì dal reparto ortopedia dell'ospedale di RHO :omertà::omertà::omertà:) con la vecchia tecnica (aperta la spalla completamente), inseriti i fatidici fili K, immobilizzato per ben 31gg (!!!!!!!!) e poi 3 mesi di riabilitazione + altri 2 mesi di palestra per cominciare a refforzare nuovamente la muscolatura, dato che i legamenti NON torneranno mai più quelli di prima
Dopo 6 mesi ero in sella, con qualche preoccupazione in più certo, ma ero in sella !
Dopo 8 mesi rioperato per togliere i fili ed i vari tiranti
Dopo 5 giorni con ancora i punti era di nuovo in sella (ora che ci ripenso sono stato un pò troppo folle !)
Ora alla distanzia di ormai 7 e più posso dire che frequento ancora oggi una palestra per continuare a fare esercizi alla spalla, in tutti questi anni solo una volta ho avuto un paio di giorni con dolori alla spalla (non ho mai capito perchè) riesco a muoverla al 98% senza alcuno sforzo e sono contentissimo dell'operazione subita !
 

Punzo64

Biker novus
19/6/11
8
0
0
cagliari
Visita sito
Purtroppo la lussazione acromion claveare non guarisce del tutto e la percentuale di riuscita di un interventoi chirurgico è intorno al 40% se l'intervento è eseguito in acuto cioè nei primi 10gg dal trauma. Se l'intervento viene eseguito a distanza di mesi si parla di intervento in cronico e le metodologie usate sono varie ed invasive. Spesso la lussazione non è la sola causa di dolori e fastidi ma vengono lesionate anche altre parti della spalla come il tendine sovraspinato della cuffia dei rotatori. Per capire se ci sono interessate altre patologie bisogna rivolgersi a dei bravi ortopedici e comunque la maggior parte sono propensi al non intervento dal III° in giù. Purtroppo ancora oggi non c'è un intervento che riporti la spalla come prima , forse uno degli interventi meno invasivo e più efficace è quello con tecnica tightrope eseguita in atroscopia , si puo eseguire in acuto e in cronico. Qualcuno ha detto che il legamento artificiale che mettono con la tecnica sopradescritta dopo 10 anni dall'intervento può rompersi , ma secondo me è solo una teoria perchè questa tecnica c'è da poco meno di 10anni. Ciao
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao, ho eseguito oggi la visita dall' ortopedico.
Diagnosticata sub lussazione acromion claveare di III grado con rottura legamento....a questo punto le strade percorribili sarebbero 2:
- intervento in artoscopia (entro 10 gg, dall' infortunio, quindi SUBITO) per stabilizzare il tutto, ca 30gg di "immobilizzazione" quindi fisioterapia riabilitativa ecc. ecc. per qualche mese di inattività.

- lasciare il tutto così com' è, immobilizzazione sempre per ca 30 gg. quindi fisioterapia riabilitativa ecc. ecc. se son fortunato e non ci sono particolari problemi di instabilità, dolori, riduzione di mobilità bene, altrimenti si può eseguire una ricostruzione del legamento con altra fibra biologica (varie possibilità). Ovviamente quest' altro intervento è ben più invasivo del primo....

....ci dormo su e domani decido.

:nunsacci:
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Anch'io ho avuto una lussazione AC di II grado...ormai son passati quasi 2 anni. Io sono stato trattato conservativamente, con tutore per 45 gg. Tolto il tutore ho fatto 5 giorni di riabilitazione autonoma e poi via come prima. A distanza di una settimana nuotavo a rana, facevo tutto e senza dolori. Dopo 3 settimane ho recuperato il tono muscolare e la forza. Quella spalla ha subito altre cadute, pugni, botte e c'ho pure arrampicato, giocato a basket etc. Nessun problema. Essendo trattata conservativamente c'è un minimo di lassitò, ma le richieste funzionali non sono mai eccessive, specie se i muscoli "proteggono" l'articolazione.
In bocca al lupo a tutti...
 

nanoacrobata

Biker novus
5/10/09
22
0
0
Spagna
Visita sito
Molto brevemente, caduta su spalla piena con moto da enduro, lussazione AC di III grado.
In Spagna dove vivo 3 specialisti mi dicono di operarmi. Decido per motivi logistici di farmi operare in Italia, faccio la 1 visita specialistica e mi dicono di non operare, alla 2' pure.
Decido cosi'di mettere il tutore (30 gg) sono all'ottavo giorno e per ora tutto bene. Dolore poco e con un tutore specifico consigliato dagli specialisti italiani molta sicurezza nei movimenti.
Vi terro' informati.
 

Camomilla87

Biker novus
15/5/12
1
0
0
massa
Visita sito
Salve a tutti, non sono esperto di MTB ma mi piace andare per i monti ad allenarmi e fare discese (non troppo impegnative), cmq mi piace anche anare in moto e il 07.05.12 mi sono come tutti voi lussato l' A.C..La lussazione mi han detto che è di 2°-3° grado e mi han consigliato di lasciare cicatrizzare da solo tenendolo fasciato 30 gg al termine dei quali dovrò rifare una lastra e visita.
Io adesso sono all'8° gg e il dolore è placato, ma ovviamente non posso muovere il braccio sx. La cosa che disturba è che avevan detto che esteticamente sarebbe tornata quasi come prima ma devo dire che il dossetto che si è formato è non indifferente :nunsacci:, il fatto è che ho paura una volta guarito che una minima caduta avendo l'osso sporgente possa causarmi la rottura oppure di nuovo la solita lussazione, cmq domani ho un ecografia per accertarmi realmente del grado della lussazione e farò una visita specializzata, anche se per me ormai è tardi visto che il processo di cicatrizzazione sarà già iniziato... Io vivo a Massa in Toscana, se sapete consigliarmi qualche ortopedico o clinica di cui ci si possa fidare mi fareste un grosso favore :) .

Buona guarigione a tutti anche se ormai visto ledate dei post dovreste essere gia tutti a posto ;).
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Salve a tutti, non sono esperto di MTB ma mi piace andare per i monti ad allenarmi e fare discese (non troppo impegnative), cmq mi piace anche anare in moto e il 07.05.12 mi sono come tutti voi lussato l' A.C..La lussazione mi han detto che è di 2°-3° grado e mi han consigliato di lasciare cicatrizzare da solo tenendolo fasciato 30 gg al termine dei quali dovrò rifare una lastra e visita.
Io adesso sono all'8° gg e il dolore è placato, ma ovviamente non posso muovere il braccio sx. La cosa che disturba è che avevan detto che esteticamente sarebbe tornata quasi come prima ma devo dire che il dossetto che si è formato è non indifferente :nunsacci:, il fatto è che ho paura una volta guarito che una minima caduta avendo l'osso sporgente possa causarmi la rottura oppure di nuovo la solita lussazione, cmq domani ho un ecografia per accertarmi realmente del grado della lussazione e farò una visita specializzata, anche se per me ormai è tardi visto che il processo di cicatrizzazione sarà già iniziato... Io vivo a Massa in Toscana, se sapete consigliarmi qualche ortopedico o clinica di cui ci si possa fidare mi fareste un grosso favore :) .

Buona guarigione a tutti anche se ormai visto ledate dei post dovreste essere gia tutti a posto ;).

io il 5/5/2012 ho subito la lussazione a.c da un cappottamento in mtb, diagnosi al
Cto di Firenze 25 giorni tutore ,Ghiaccio 3 volte il giorno x mezz'ora, il 30 maggio radiografia spalla sx ..... a te hanno detto che ritornava quasi come prima ,invece a me hanno detto subito che la sporgenza mi sarebbe rimasta ,e per altre esperienze di conoscenti penso sia così .<<<<< Io che sono magro la sporgenza esteticamente si vede bene... penso che mi farò male alla spalla dx.... così pareggio.
 

rich20

Biker popularis
20/4/11
45
0
0
41
Brescia
Visita sito
Eccomi. Ultimo illustre (per modo di dire!) rappresentante di questa nutrita comitiva: sabato 12 maggio ho rimediato la lussazione in seguito ad un salto "indeciso"...
Condanna a 20 giorni di tutore, poi ridotti a 15 per buona condotta; due mesi di astensione totale da attività fisica, questi li ridurrò in autotutela del 90-95% :nunsacci: Oltre alla raccomandazione di utilizzare con criterio e gradualità l'articolazione.

Una gobbetta di poco più di un centimetro l'unico postumo irreversibile.

PS: se necessitassi delle testimonianze che la bici fa parte del normale processo riabilitativo da fornire al mio iperapprensivo medico (mia madre), posso contare sul vostro appoggio? :celopiùg:
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Il 25 maggio atterrando male da un saltino stupidissimo mi sono procurato una sublussazione AC di III grado.
Ho scelto l'intervento chirurgico con filo K. Ho tenuto un tutore per 28 giorni e da 3 giorni l'ho tolto, sto cominciando a muovere il braccio e fa abbastanza male.

Nei 10 giorni successivi all'intervento ho avuto dolori belli forti, per fortuna mi ha aiutato un antidolorifico abbastanza potente: Contramal. Una bbbomba :-)
Ogni giorno comunque un po'meglio, la mobilità migliora.

Il filo K dovrei toglierlo tra un paio di settimane. Una domanda per chi ha fatto l'intervento: la rimozione del filo K è dolorosa? No perché ho visto la lastra e sto filo sembra bello grosso.......

Spero di tornare prestissimo in sella perché stare lontano dalla MTB è veramente una tortura psicologica, soprattutto in estate :-(

La lastra fatta 3 giorni fa....non vedo l'ora di togliere sto ferro :-)

534861_327546334001145_1481527373_n.jpg
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Finalmente il 13 (l'altro ieri) mi hanno tolto il ferro dalla clavicola.
In anestesia locale i dolori da taglio sono chiaramente zero mentre quando sfilano il ferro si sente un certo fastidio, ma la cosa è veloce e in 10 minuti hanno tagliato e tolto il "chiodo".
La spalla si muove benissimo, non pensavo, e anche molti dei dolori che avevo sono quasi spariti, erano sicuramente dovuti al ferro.

Piccola foto del filo k che mi hanno estratto

chiodazzo_small.jpg
 

scalpellazzo

Biker novus
8/9/10
3
0
0
firenze
Visita sito
Dopo questa sana e sportiva lettura mi sento meglio io ho ancora 40 giorni da stare a casa ,e confido che la spalla la uso tanto per dare una mano alla moglie in casa ,e misembra che vada tutto ok ,giovedi prox vado a fare le lastre poi dovrei incominciare la rieducazione vi aggiornero'
 

Classifica mensile dislivello positivo