Lussazione Acromion-Claveare

Nadir

Biker serius
11/6/05
259
0
0
Sassari - Pisa
Visita sito
Ciao a tutti,

Se può essere utile riporto anche la mia esperienza...
Nella caduta da un drop ho riportato la lussazione di 3° grado della clavicola destra. Sono stato operato 6 giorni dopo l'incidente, trattamento tramite fili K e cerchiaggio metallico + 1 mese di tutore. Poco prima della rimozione del tutore ho iniziato la fisioterapia, con un pò di difficoltà... ora ho riacquistato la completa mobilità.
Proprio ieri, dopo 6 mesi, mi hanno operato in anestia locale per rimuovere i mezzi di sintesi (fili K e cerchiaggio).
Ora la spalla è un pò indolenzita ma il braccio lo posso muovere.

Io faccio DH, perciò vi chiedo... come vi trovate con i "nuovi" legamenti? Reggono? :D
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Io spero proprio di riprendere la bici molto prima, magari usandola inizialmente solo su strada piana e liscia.

Dopo le prime 7 sedute di riabilitazione i limiti e il dolore permangono, ma i miglioramenti della mobilità e della forza sono superiori alle mie attese.

Spero prorio di risalire in bici, con cautela naturalmente, entro la fine di febbraio.
Poi, piano piano e valutando le cose con calma, passerò ad un fuoristrada leggero.

Vi terrò informati, spero di potervi poi confermare che i miei desideri sono diventati realtà....................
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
le sedute di fisiotereapia ( 10 ) nel mio caso si sono rivelate completamente inutili, superflue: ho avuto la netta impressione di avere a che fare con personale svogliato, scazzato e che mi facessero fare solo movimenti inutili.

penso di aver recuperato appieno solo con gli allenamenti a casa nella mia palestra. partendo gradualmente con movimenti senza pesi per poi caricare gradualmente fino a riportare baccio e spalla sx ai livelli di forza e trofismo di braccio e spalla dx dopo il perido di blocco articolare con tutore.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
le sedute di fisiotereapia ( 10 ) nel mio caso si sono rivelate completamente inutili, superflue: ho avuto la netta impressione di avere a che fare con personale svogliato, scazzato e che mi facessero fare solo movimenti inutili.

penso di aver recuperato appieno solo con gli allenamenti a casa nella mia palestra. partendo gradualmente con movimenti senza pesi per poi caricare gradualmente fino a riportare baccio e spalla sx ai livelli di forza e trofismo di braccio e spalla dx dopo il perido di blocco articolare con tutore.

Non sono del tutto concorde, a me la fisioterapista ha spiegato parecchio bene i movimenti da fare, gli esercizi da fare a casa, e mi è servito molto per recuperare
Poi, in palestra con il tempo ho potuto riacquistare il tono muscolare della spalla sinistra con esercizi prima senza pesi poi piano piano aumentando lo sfrozo
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non sono del tutto concorde, a me la fisioterapista ha spiegato parecchio bene i movimenti da fare, gli esercizi da fare a casa, e mi è servito molto per recuperare
Poi, in palestra con il tempo ho potuto riacquistare il tono muscolare della spalla sinistra con esercizi prima senza pesi poi piano piano aumentando lo sfrozo
anche a me inizialmente hanno spiegato come muovermi, ma procedendo con le sedute ho notato crescente disinteresse nei miei confronti.

abbiamo evidentemente avuto esperienze diverse.
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Io sono caduto sabato scorso (15/02/2014). Lussazione acromion claveare di 2° grado.
Nessuna operazione in vista (o almeno per il momento).
Ho un tutore (quello apposta per acromion, non quello a "8"). Venerdì ho la prima visita.
Mi hanno detto che dovrebbe tornare come prima, resterà solo un inestetismo (un bozzo).
A me interessa solo sapere se potrò fare ancora mtb. Mi hanno detto che se i legamenti hanno subito uno stress troppo alto, non riusciranno più a tenere la clavicola in sede e quindi fase due: operazione.
Ma mettiamo il caso che vada tutto bene... niente operazione... recupero ok... ma se poi mi trovo in discesa sconnessa e mi esce?
Considerando anche il fatto che ho una rigida... (29er)
 

Nadir

Biker serius
11/6/05
259
0
0
Sassari - Pisa
Visita sito
Ciao Zambe74,

Ti avevo risposto nell'altra conversazione, ma riporto la risposta anche qui.
Ti capisco perfettamente perché ad Agosto ho subito una lussazione di 3° grado e tra le possibilità ho scelto l'operazione.
Adesso sono passati 6 mesi dall'incidente, mi hanno tolto i mezzi di sintesi (fili K + cerchiaggio metallico) da 14gg e ieri i punti...
La clavicola si è posizionata 3/4 mm più in alto rispetto a quando avevo i "ferri" che la tenevano giù a protezione della cicatrizzazione dei legamenti, ma immagino sia un normale "assestamento".
Ora vivo la tua stessa paura, non mi da l'idea che possa andarsene a spasso durante una discesa, sicuramente i legamenti non essendo più elastici come prima non sopporteranno altre botte... in ogni caso fra un paio di settimane provo a risalire in sella e ti aggiornerò...

Buona guarigione, vedrai che andrà tutto per il meglio :)

Io sono caduto sabato scorso (15/02/2014). Lussazione acromion claveare di 2° grado.
Nessuna operazione in vista (o almeno per il momento).
Ho un tutore (quello apposta per acromion, non quello a "8"). Venerdì ho la prima visita.
Mi hanno detto che dovrebbe tornare come prima, resterà solo un inestetismo (un bozzo).
A me interessa solo sapere se potrò fare ancora mtb. Mi hanno detto che se i legamenti hanno subito uno stress troppo alto, non riusciranno più a tenere la clavicola in sede e quindi fase due: operazione.
Ma mettiamo il caso che vada tutto bene... niente operazione... recupero ok... ma se poi mi trovo in discesa sconnessa e mi esce?
Considerando anche il fatto che ho una rigida... (29er)
 

Luposam

Biker popularis
7/5/09
90
0
0
Quarrata (PT)
Visita sito
ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza in merito, la mia brutta esperienza...
il 22/09 in un tornantino stretto a 2 all'ora cado e batto la spalla sinistra.
frattura scomposta estremo clavicola sinistra e lussazione acromion claveare, legamenti strappati.
Vengo portato in ambulanza all'ospedale di Prato dove mi viene fatta rx e bendaggio a otto, e tanti saluti.
gia in sala gessi dico al "medico" che sono storto, ma lui dice va bene, e arrivederci.
Dopo 4 giorni di dolore mi rendo conto che l'osso è fuori posto e vado al pronto soccorso del CTO di Careggi a Firenze, dove mi rifanno rx e mi dicono: e' chirurgica, ti ricoveriamo.
Mi operano dopo una settimana causa mondiali di ciclismo con pioggia, che tradotto in ortopedia vuol dire ondata di urgenze operatorie.
Esco dall'operazione con un taglio lungo tutto il trapezio, con cerchiaggio metallico e vite nella coracoide, 2 fili K interni e uno esterno a tenere il tutto.
45 gg di tutore.
tolti punti, tolto filo k esterno, via libera alla riabilitazione in centro specializzato.
Credevo di vedere la luce infondo al tunnel.
Poi vedo che dalla zona della frattura comincia a spuntare roba, rx e sorpresa, ossi fuori asse, fili k interni spostati.
da qui parte la melina dgli ortopedici che fanno a gara a evitare di mettere mano in una cosa fatta male.
faccio il solco al pronto soccorso, montagne di rx identici, ma solo dopo mesi, riesco a trovare chi mi toglie i fili di k.
Ho dovuto sospendere la riabilitazione, ho perso completamente il tono muscolare, (nel 2013 ho fatto gli italiani di mezzo iron-man, quindi la spalla funzionava).
Domani, dopo 5 mesi, mi operano per togliere i fili di k, si spera che l'osso tenga così com'è, e che con la riabilitazione si recuperi la funzionalita, altrimenti si dovrà rpmpere e intervenire da capo.
Se qualcuno volesse vedere nella sezione risponde il medico ho postato anche le radiografie.

Il mio consiglio a chiunque incappi in un infortunio del genere é: non fidatevi di nessuno, non decidete subito, fatevi visitare da almeno tre ortopedici privati, scegliete il migliore e fatevi curare da lui e solo da lui.
Non andate in ospedali pubblici, il CTO di Firenze è considerato un centro di eccellenza e forse lo è, ma l'ortopedia è un campo immenso, se ti opera a una spalla un fenomeno dei ginocchi rimani storpio.
Evitate ospedali grandi perchè non potete sapere chi vi opera, ne chi vi visiterà e non fidatevi mai dei medici dell'ambulatorio, se sono ortopedici e non li fanno operare ma solo visitare un motivo c'è.
Se scrivo questo ho buoni motivi, che in prvato posso anche specificare.
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Ora vivo la tua stessa paura, non mi da l'idea che possa andarsene a spasso durante una discesa, sicuramente i legamenti non essendo più elastici come prima non sopporteranno altre botte... in ogni caso fra un paio di settimane provo a risalire in sella e ti aggiornerò...

Grazie mille. Cmq io non mi sono operato e non ho lesionato tutti i legamenti: solo quello vicino alla spalla. Mi risulta che ce ne siano altri due, verso il trapezio per intenderci... quindi in teoria non dovrei avere problemi con le semplici sollecitazione che dà la mtb... ok, io ce l'ho rigida... magari metto su una forcella ammortizzata per sicurezza...
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Io spero proprio di riprendere la bici molto prima, magari usandola inizialmente solo su strada piana e liscia.

Dopo le prime 7 sedute di riabilitazione i limiti e il dolore permangono, ma i miglioramenti della mobilità e della forza sono superiori alle mie attese.

Spero prorio di risalire in bici, con cautela naturalmente, entro la fine di febbraio.
Poi, piano piano e valutando le cose con calma, passerò ad un fuoristrada leggero.

Vi terrò informati, spero di potervi poi confermare che i miei desideri sono diventati realtà....................

Scusate se mi autoquoto, ma mi ricollego qui.

Venerdi 21 febbraio prima uscita in bici MTB, circa un'ora e mezza in pianura (asfalto e sterrato buono): nessun problema, la spalla non duole ed è stabile.
Sabato 22 febbraio seconda uscita in bici MTB, ancora un'ora e mezza (asfalto e sterrato buono) con salita e discesa leggera. Qualche piccolo fastidio in salita "tirando" il manubrio, ma quasi impercettibile.
Nei prossimi giorni sono un po' preso, ma appena posso esco ancora....:i-want-t::i-want-t:

Visto la doppia operazione e i quasi 3 mesi di immobilizzazione, sono veramente felice.......
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Domani, dopo 5 mesi, mi operano per togliere i fili di k, si spera che l'osso tenga così com'è, e che con la riabilitazione si recuperi la funzionalita, altrimenti si dovrà rpmpere e intervenire da capo

Tanti auguri.

Anch'io ho avuto la mobilizzazione dei fili di K e una successiva operazione per riposizionarli, con tempi prolungati e lunga immobilizzazione.
Ma ora sembra andare tutto per il meglio.
Mi auguro che anche tu possa darci presto buone notizie..........

A presto............
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza in merito, la mia brutta esperienza...

Che dire mi spiace moltissimo per quanto ti è successo ma non condivido alcune tua affermazione dovute, e posso capirlo, a quanto ti è successo
OK per farsi vedere da più ortopedici, chiaramente tempo permettendo, io sono stato portato in ambulanza in ospedale e dopo il bendaggio ad otto ed RX mi è stato subito detto "DEVI ESSERE OPERATO", quindi il giorno dopo ero in ospedale per il ricovero
Ospedale PUBBLICO e molto GROSSO e per di più nemmeno trà i più rinomati quà in Lombardia per la sua sezione ortopedica, anzi molti ne parlano malissimo :omertà::nunsacci::omertà:
Be io mi sono fidato, non potevo fare altro non potevo muovere la spalla e certo non potevo aspettare altre visite in altri ospedali
Operato, soliti fili K e immobilizzazione del braccio per 35gg :omertà:
(la fascia bloccante era a velcri così sono riuscito sempre a lavarmi completamente con le dovute cautele togliendola)
Tolto il blocco, iniziata la riabilitazione per un mese circa (sempre con i fili K inseriti)
Poi ho cominciato a fare qualche esercizio in palestra per riprendere il tono muscolare (sempre con i fili K inseriti)
Dopo circa 5 mesi uno dei fili si è rotto, me ne sono fregato ed ho continuato a fare esercizi per la riabilitazione, non avevo alcun tipo di fastidio o dolore a parte il filo che ogni tanto faceva spuntare una gobba sulla spalla, ma gentilmente con le dita lo facevo tornare a posto (operazione che faceva rabbrividire che mi vedeva farla :il-saggi:)
Alla fine dopo oltre 5 mesi e nuove RX e dopo che già avevo ripreso ad andare in MTB, mi è stato detto che dovevo toglierlo quel filo K rotto
Riaperta la spalla, tolti i fili K (un pezzo di quello spezzato mi è stato lasciato nell'osso) e rispedito a casa in 48 ore
Che dire, la spalla non mi ha mai dato alcun fastidio, ed ora sono passati quasi dieci anni, e non ho mai avuto alcun problema a fare alcun movimento, l'unica cosa che si vede è che la spalla è leggermente disassata rispetto all'altra, ma visto da altri due ortopedici tutte le RX e tutto l'iter mi è stato detto che è tutto nella norma e che l'intervento è stato corretto e che devo ritenermi più che fortunato che posso muovere la spalla esattamente come prima :celopiùg:
Continuo a fare esercizi in palestra, anche sostenuti, e come detto ed incrociando tutti i diti, per ora nessun tipo di problema o dolore, sarò stato fortunato, ma questa è la mia esperienza :medita:
 

Nadir

Biker serius
11/6/05
259
0
0
Sassari - Pisa
Visita sito
Ciao Amuro_Rey,

Quindi tu non hai mai avvertito nessun fastidio o "debolezza" dopo la rimozione dei fili k o per un certo periodo?
Perché io finché avevo i fili k e il cerchiaggio metallico non avevo problemi e avevo ripreso l'attività in mtb, mentre ora che mi hanno rimosso i mezzi di sintesi da circa 20gg sento un fastidio non indifferenze e anche una certa debolezza nel caricare la spalla.


...Che dire, la spalla non mi ha mai dato alcun fastidio, ed ora sono passati quasi dieci anni, e non ho mai avuto alcun problema a fare alcun movimento, l'unica cosa che si vede è che la spalla è leggermente disassata rispetto all'altra, ma visto da altri due ortopedici tutte le RX e tutto l'iter mi è stato detto che è tutto nella norma e che l'intervento è stato corretto...
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Ho bisogno di un vostro parere e/o consiglio...
Premessa: Io ho una bella muscolatura nella parte superiore del corpo, avendo sempre fatto palestra negli anni, anche se non sono un body builder. Per dare un'idea, prima di questo infortunio facevo il lento avanti in piedi con un totale di 26kg (e sono alto 160cm).
Per questo (credo) mi trovavo bene con la mia 29er in carbonio con la forka rigida, non sentendo il bisogno di averne una ammortizzata.
Ma ora ho un forte dubbio: anche dopo il recupero e ripotenziamento muscolare che dovrò cmq fare causa questo infortunio, mi chiedo se potrò continuare ad usare la mia 29er con la forka rigida o se sarebbe meglio optare per una forcella ammortizzata.
Pareri / consigli?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho bisogno di un vostro parere e/o consiglio...
Premessa: Io ho una bella muscolatura nella parte superiore del corpo, avendo sempre fatto palestra negli anni, anche se non sono un body builder. Per dare un'idea, prima di questo infortunio facevo il lento avanti in piedi con un totale di 26kg (e sono alto 160cm).
Per questo (credo) mi trovavo bene con la mia 29er in carbonio con la forka rigida, non sentendo il bisogno di averne una ammortizzata.
Ma ora ho un forte dubbio: anche dopo il recupero e ripotenziamento muscolare che dovrò cmq fare causa questo infortunio, mi chiedo se potrò continuare ad usare la mia 29er con la forka rigida o se sarebbe meglio optare per una forcella ammortizzata.
Pareri / consigli?
io sono per le biammortizzate, che tra l'altro risparmiano stress alla schiena e alle articolazioni infortunate.

un' osservazione: il lento avanti con 26 kg ( che poi .. quante rep? ) non vuol dire niente: io prima di lussarmi lo facevo con oltre 60kg un bel 3x6 eppure ho una muscolatura normale ( su 194cm ).

tornando in tema, io penso che una bici con forcella rigida sia quanto di meno indicato per una persona che ha subìto infortuni di questo genere.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ciao Amuro_Rey,

Quindi tu non hai mai avvertito nessun fastidio o "debolezza" dopo la rimozione dei fili k o per un certo periodo?
Perché io finché avevo i fili k e il cerchiaggio metallico non avevo problemi e avevo ripreso l'attività in mtb, mentre ora che mi hanno rimosso i mezzi di sintesi da circa 20gg sento un fastidio non indifferenze e anche una certa debolezza nel caricare la spalla.

Si confermo anzi tolto i fili ed il cerchiaggio mi sono sentito più "libero" di muovere la spalla come prima e così è stato infatti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo