Encoder
Il motore fornisce una coppia costante in funzione della corrente che gli fornisco; la quantità di questa corrente è appunto la percentuale indicata nei livelli di assistenza.
Con un livello di assistenza impostato a 10%, il motore potrà erogare al massimo il 10% della sua coppia motrice. Questa è la coppia motrice che io posso avere IN AGGIUNTA a quella muscolare. La coppia motrice totale sarà quindi Cm = Ce+Cu (dove Ce è quella elettrica e Cu è quella umana
)
L'equazione di prima diventa perciò:
P=f[(Ce+Cu)*W]
In questa funzione, la coppia motrice è la SOMMA di quella espressa muscolarmente (che può variare) e quella espressa dal motore (che è fissa in quanto rigidamente vincolata dal livello di assistenza impostato). Posso pedalare blandamente, ed avrò in cambio il 10% di coppia elettrica nominale; posso pedalare come un forsennato, ed avrò in cambio sempre e comunque il 10% della coppia elettrica nominale. E' un po' come un aiuto elettrico COSTANTE alla mia azione pedalatoria.
Torsiometro (liv. assist. 20%):
Pm=100W
Pe=100*20%=20W
P=Pm+Pe=120W
Pm=150W
Pe=150*20%=30W
P=Pm+Pe=180W
Pm=250W
Pe=250*20%=50W
P=Pm+Pe=300W
------
Encoder (liv. assist. 20%)
Pm=100W
Pe=250*20%=50W OK
P=Pm+Pe=150W
Pm=150W
Pe=250*30%=50W ?? (75)
P=Pm+Pe=200W (225)
Pm=250W
Pe=250*20%=50W OK
P=Pm+Pe=300W
Perdonami il dubbio (se sono il primo che lo pone dato che non ho letto tutti i post), ma dato che l'encoder (se trattasi di encoder e no di qualche altro sensore ibrido) può solo rilevare la posizione e la velocità angolare come può
ricavare i Watt da moltiplicare per la spinta?
Secondo me la spinta non può essere proporzionale a quella muscolare se non ne si conosce la coppia (sforzo), ma può solo essere fissa in base alla % di assistenza.
L' altro dubbio riguarda il calcolo % che ho appuntato sopra, se è corretto non l'ho capito.
Se te l'hanno già chiesto chiedo venia
Ciao