Mah, avevo fatto una domanda chiara ed evidenziata pure in grassetto:
"come mai nessun produttore del calibro di Bosch, Yamaha, Panasonic, Shimano, Brose, ecc. ha mai messo in commercio un e-bike col PAS, nemmeno nei modelli entry-level?"
e come risposta mi ritrovo l'anno di uscita del Bafang, chi lo vende, il n. di denti della sua corona più recente, presunte crociate, analogie improbabili col cambio manuale e automatico, confusione tra livelli di assistenza e di potenza, ... bhè se l'intento era quello di creare tanta confusione (per non arrivare al dunque), penso che l'obiettivo sia stato perfettamente raggiunto...
... con pure la ciliegina finale sui consumi ...
Non ho parole ...
E dagli !!!
Ma allora lo fai apposta !!
Eppure hai dimostrato, aldilà di una certa rigidità di pensiero, un livello di preparazione sopra la media..
E' stato scritto più volte che il sistema con torsiometro permette un approccio estremamente naturale e spontaneo, trasformando sostanzialmente una bici in una superbici.
Se tu dovessi mettere in commercio una superbici che si rivolge appunto ad un pubblico di CICLISTI, che sistema sceglieresti? Uno che dà un feeling vicino alle BICICLETTE o che dà quell'artificialità delle MOTOCICLETTE?
Io, volendo trarre più soldi possibili dai miei investimenti, mi rivolgerei alla platea più vasta possibile, ossia di chi sceglie le BICI.
Se volessi rivolgermi a motociclisti smanettoni, probabilmente opterei per un PAS.
Detto questo, restano i pro e i contro che ognuno dei due sistemi si porta in dote. E amen. Con buona pace dei sostenitori di una o dell'altra scuola di pensiero.
Sembra che tu voglia (non si capisce bene il motivo ) assolutamente dimostrare una assoluta superiorità filosofica e tecnica, pur comparando due sistemi simili ma lontani anni luce; un po' come cercare di dimostrare se è meglio un V8 aspirato aste e bilancieri di una Corvette Sting Ray o un piccolo turbo leggerissimo e nervoso.
Mi auguro che alla fine di questa discussione tu possa dimostrare, oltre a una certa preparazione ed una fine dialettica, finalmente un po' di apertura mentale; e daje...