A parte che settare valori bassissimi di potenza su un'e-bike effettivamente non ha senso...
Questa non l'ho proprio capita
Cosa ci sarebbe di insensato nel chiedere ad un "sistema di assistenza" (che sia PAS, torsiometro, propulsione nucleare o ad antimateria)
solo il livello minimo indispensabile per non scoppiare fuori soglia, e spingere sui pedali più muscolarmente possibile?
Magari per far questo mi basta disporre di un 10-15W costanti e nulla più.
Alla fine - tra i due sistemi - i consumi possono essere anche equivalenti ma l'energia elettrica utilizzata con un sistema a torsimetro sarà sicuramente meglio impiegata rispetto ai sistemi PAS che - lo ripeto per l'ennesima volta - non sono in grado di assecondare il biker in quanto non possono rilevare la potenza con cui sta pedalando, cosa che invece il torsimetro permette di fare in tempo reale ...
Continuo a non capire la pervicacia con cui insisti nella tua crociata, ma vabbè
Una domanda: hai un'auto col cambio automatico o manuale? Ti aspetti che la trasmissione adegui da sola la rapportatura in base alle condizioni di marcia o agisci tu manualmente sul cambio per scegliere il rapporto più adeguato tra quelli disponibili?
Ecco, la si può vedere (trasposta a livello di potenza motrice al posto di rapportatura) allo stesso modo per torsiometro e pas.
Il PAS permette (o obbliga, a seconda dei punti di vista) di impostare il livello di assistenza più idoneo alle condizioni di marcia, al vigore fisico del momento e alla voglia di spingere sui pedali. Un torsiometro adegua in tempo reale ed in modo proporzionale, in base ad un'equazione ben definita; il pas affianca una spinta motrice A SCELTA a quella muscolare.
Questo rende il PAS superiore? Lo rende inferiore?
Il cambio automatico è superiore a quello manuale?
Tanto, non so come mai, già mi immagino cosa risponderai...