Luci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ciao bobshaero no problem per il disguido , allora io l'ho pagata il 15 nov e abito a piacenza , infatti non mi aspettavo che arrivasse cosi presto , siccome non ho le pile necessarie prima di acquistarle volevo sapere se potevo usare uno dei due pacchi batteria dell'altro faretto su questo , tutto qui !! :celopiùg:

azzo che chiurlo che hai avuto! guarda, non saprei così su due piedi, primo perchè non ho le specifiche di quei pacchi, secondo perchè non so come vuole essere alimentato il faretto. credo che però ho già risposto a una domanda simile, forse addirittura a te, poche pagine fa, sulla mera fattibilità tecnica della cosa.
a prescindere dalla fattibilità:
non ritengo furbo fare una cosa del genere perchè in ogni caso sarebbe invasiva come modifica. certo però che se vuoi solo testare (e quindi non usare, ma solo testare la funzionalità del faretto, cioè che tutto sia a posto), allora è ben facile e non ti serve nessun pacco batteria, ma un po di pile AA normali(alcaline o meno è indifferente).

cosa fare? beh, semplice. inizia con il prendere due fili elettrici e un po di scotch.
metti i fili elettrici collegati al polo di mandata positivo e negativo della torcia, nel vano batterie, e francali con un po di scotch o un punto di saldatore a stagno(che poi salta via tranquillamente, è solo per garantire il contatto). fatto questo, colleghi il filo in mandata al polo positivo con la testa(polo positivo) di una batteria AA, alla quale metti in serie un numero sempre crescente di batterie AA (in serie vuol dire con polo positivo a contatto col negativo dell'altra batteria, francate con un giro di scotch per assicurare il contatto).
crei quindi un pacco batterie. a occhio dovresti sviluppare 3.6V al minimo, quindi direi un 3AA, oppure esattamente il doppio. ma testa con un numero sempre crescente progressivo, così non sbagli di certo.
ovviamente per testare colleghi il filo di mandata negativo al polo negativo delle batterie, e fai girare lo switch.

con 3 AA cariche dovresti già accendere, specialmente se sono alcaline -magari è meglio prendere 2 cariche e 1 semicarica per non eccedere i 4.2V teorici delle 18650(non ci sono problemi comunque, anche in sovraccarico, per così poco(parliamo di .3 o .6V, pocaroba), se la gestisce il driver facilmente, no te preocupes.)
se usi batterie ricaricabili allora vai tranquillissimo, anzi, potrebbero servirne 4: la loro carica teorica è 1.2V.

puoi usare indifferentemente AA o AAA, slo tutte uguali son piu facili da francare.

=)
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ah, le 18650 vanno da 4.2V cariche a 3.6 (limite teorico di scarica exergetica). questo vuol dire che se usa le 2 in serie, serviranno 8.4V -7.2V, dati da 5 o 6 AA, magari 7(dipende dall'usura, temperatura, cazzi e mazzi), se le usa in parallelo, come credo, per aumentare la autonomia, allora ne bastano 3. =)
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
ah, le 18650 vanno da 4.2V cariche a 3.6 (limite teorico di scarica exergetica). questo vuol dire che se usa le 2 in serie, serviranno 8.4V -7.2V, dati da 5 o 6 AA, magari 7(dipende dall'usura, temperatura, cazzi e mazzi), se le usa in parallelo, come credo, per aumentare la autonomia, allora ne bastano 3. =)

ok è tutto abbastanza chiaro , :nunsacci: ...... :smile: scherzi a parte ci sono , da quel po che ne capisco le due 18650 mi sa che sono in parallelo anche perchè se erano in serie allora il mio pacco batteria andava bene giusto ?? farò la prova con le AA e poi magari compro le 18650 , per quanto riguarda i mh verso cosa mi devo orientare per avere un durata accettabile , ho visto on line che ci sono fino a 6800 mh !!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ok è tutto abbastanza chiaro , :nunsacci: ...... :smile: scherzi a parte ci sono , da quel po che ne capisco le due 18650 mi sa che sono in parallelo anche perchè se erano in serie allora il mio pacco batteria andava bene giusto ?? farò la prova con le AA e poi magari compro le 18650 , per quanto riguarda i mh verso cosa mi devo orientare per avere un durata accettabile , ho visto on line che ci sono fino a 6800 mh !!

ah boh, non so come sia messo il tuo pacco batterie, non ne ho idea. fai la prova e dovresti capire se son in parallelo o serie nel vano, a quel punto saprai se va bene o meno il pacco..che però per collegare devi comunque tagliacucire, non so se ne vale la pena.

comunque..sulle 18650, come su tutti gli altri dati cinesi, bisogna molto molto prendere con le pinze i numeri. sono molto sboroni.

ti conviene andare su dx e leggere bene le review delle varie pile, in molte ci sono dei test accurati sui mah reali, e quelli ti devi basare. poi io sinceramente dividerei il numero di mah per il costo, e otterrei i mah/€, quelle col valore piu alto le comprerei (in quantità necessaria..farei due conti in base a quanti ampere entrano nel driver(tester alla mano con il pacco di AA, sovralimentato, quindi con una in piu del necessario), e di li quanto durerebbero le batterie di tot mah (se entra 1 ampere, 1000 mah durano 1 ora, se entra 0.5 ampere, duran 2 ore, 1 ampere con 2000 mah son 2 ore, ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
ah boh, non so come sia messo il tuo pacco batterie, non ne ho idea. fai la prova e dovresti capire se son in parallelo o serie nel vano, a quel punto saprai se va bene o meno il pacco..che però per collegare devi comunque tagliacucire, non so se ne vale la pena.

comunque..sulle 18650, come su tutti gli altri dati cinesi, bisogna molto molto prendere con le pinze i numeri. sono molto sboroni.

ti conviene andare su dx e leggere bene le review delle varie pile, in molte ci sono dei test accurati sui mah reali, e quelli ti devi basare. poi io sinceramente dividerei il numero di mah per il costo, e otterrei i mah/€, quelle col valore piu alto le comprerei (in quantità necessaria..farei due conti in base a quanti ampere entrano nel driver(tester alla mano con il pacco di AA, sovralimentato, quindi con una in piu del necessario), e di li quanto durerebbero le batterie di tot mah (se entra 1 ampere, 1000 mah durano 1 ora, se entra 0.5 ampere, duran 2 ore, 1 ampere con 2000 mah son 2 ore, ecc)

da quello che ne so io .... ma non ho aperto per verificare .... il pacco batteria sono 4 18650 messe 2 in serie e 2 in parallelo ... ti risulta possibile ?? :nunsacci:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
da quello che ne so io .... ma non ho aperto per verificare .... il pacco batteria sono 4 18650 messe 2 in serie e 2 in parallelo ... ti risulta possibile ?? :nunsacci:

come dice wildluca, è estremamente possibile. in tal caso andrebbe bene solo se nel vano si avesse un collegamento in serie, e quindi tu debba usare una serie di 6AA. se con 4 AA non si accende nulla, allora vai col pacco. anche se ti ripeto, che non saprei come collegarlo senza spaccare nulla.

la scelta piu furba però sarebbe decisamente di comprare le 18650 =)
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
come dice wildluca, è estremamente possibile. in tal caso andrebbe bene solo se nel vano si avesse un collegamento in serie, e quindi tu debba usare una serie di 6AA. se con 4 AA non si accende nulla, allora vai col pacco. anche se ti ripeto, che non saprei come collegarlo senza spaccare nulla.

la scelta piu furba però sarebbe decisamente di comprare le 18650 =)

ok ricevuto !!!! grazie mille per le dritte !!!:celopiùg:
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
cosa fare? beh, semplice. inizia con il prendere due fili elettrici e un po di scotch.
metti i fili elettrici collegati al polo di mandata positivo e negativo della torcia, nel vano batterie, e francali con un po di scotch o un punto di saldatore a stagno(che poi salta via tranquillamente, è solo per garantire il contatto). fatto questo, colleghi il filo in mandata al polo positivo con la testa(polo positivo) di una batteria AA, alla quale metti in serie un numero sempre crescente di batterie AA (in serie vuol dire con polo positivo a contatto col negativo dell'altra batteria, francate con un giro di scotch per assicurare il contatto).
crei quindi un pacco batterie. a occhio dovresti sviluppare 3.6V al minimo, quindi direi un 3AA, oppure esattamente il doppio. ma testa con un numero sempre crescente progressivo, così non sbagli di certo.
ovviamente per testare colleghi il filo di mandata negativo al polo negativo delle batterie, e fai girare lo switc



allora ho fatto la prova.... ho messo tre AA in fila e il faretto va che è una cannonata , quindi ergo il pacco batteria non va bene e me lo tengo come riserva energetica per il faretto da manubrio (da 1600 lm , alemno cosi dichiarato ma da quanto mi hai detto e da come sono i fasci di luce messi vicino mi sa che sono entrambi da 1200 lm , sono identici come fascio e potenza ) purtroppo non posso dirti quei valori non ho una reflex ma essendo questo faretto dotato di zoom il fascio lo regoli abbastanza bene come ti pare , comunque per 15 euri è un faretto eccezionale !!!!! semplicemente smontando gli elastici senza neanche romperli (si sfilano da delle fessure apposite dell'attacco ) basta fissare le staffe in plastica sul caschetto con due o tre fascette una avanti per il faro e una in dietro per il portabatterie ed il gioco è fatto in modo pulito e sorprendentemente pratico , in questo modo puoi installare faretto e portabatterie in qualsiasi momento in 0 secondi sul casco !!!!! sono veramente soddisfatto di quest'acquisto , grazie ancora mille bob per i consigli e le info tecniche !!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
già appena arriva la provo....
Suggerimneto per montare la torcia sul casco? ho in mente qualcosa selfmade ma se trovassi qualcosa di solido ed affidabile ...
:nunsacci:

grazie
:il-saggi:

In vendita si trovano prodotti specifici ma se vuoi qualcosa, come scrivi tu selfmade, solido e veramente economico, puoi intanto provare con delle clip fissa tubi in pvc. Vengono utilizzate dagli elettricisti per fissare a parete le canaline porta cavi. Si trovano nei negozi come Leroy Merlin o in ferramenta. Costano poco, ne esistono di svariati diametri ma chiaramente vanno un attimo adattate alla tipologia e la superficie del tuo casco, si fissano con un paio di fascette e se vuoi le puoi verniciare del colore che preferisci. Ovviamente ne servono due per la massima tenuta, una sulla parte anteriore del casco ed una leggermente arretrata.
Io l'ho montate a suo tempo sul secondo casco utilizzato appositamente per le notturne in modo da non tagliare continuamente le fascette di fissaggio. Se trovo una foto del casco la posto intanto di allego la foto delle clip.
 

Allegati

  • clip fissa tubi.jpg
    clip fissa tubi.jpg
    21,1 KB · Visite: 10

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
ciao ho appena finito di testare questa che mi è arrivata dalla cina , ottimo prodotto per 15 euozzi !!
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271062104292


Prezzo decisamente ottimo, zoom interessante. Una riflessione però che non vuole sminuire e criticare il tuo acquisto, rimango perplesso per la tipologia di alimentazione da utilizzare, 4 batterie AA da 1,2v, i Volt e gli Amper che ne potrai ottenere, mi sembrano un po scarsini per questi ipotetici 1200 lumen e conseguente autonomia.:nunsacci:
Comunque hai un termine di paragone, faretto, torcia utilizzato per poterla confrontare?
:prost:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
rimango perplesso per la tipologia di alimentazione da utilizzare, 4 batterie AA da 1,2v, i Volt e gli Amper che ne potrai ottenere, mi sembrano un po scarsini per questi ipotetici 1200 lumen e conseguente autonomia


Io al link che ha indicato vedo una frontale con alimentazione 2x18650, che mi pare anche adatta, considerando che comunque puoi tenere un paio di batterie nello zaino e cambiarle al momento (ovviamente viaggiando sempre con due luci, perchè le batterie protette tagliano l'alimentazione di colpo, al raggiungimento del voltaggio minimo). Per quanto riguarda l'autonomia, tieni presente che i lumen emessi saranno poco meno della metà (i circuiti forniscono di solito l'alimentazione raccomandata dal produttore, che è ben lontana da quella massima teorica sulla quale sono calcolati i lumen max che vengono dichiarati), quindi credo che possa arrivare ad 1.45/2.00 ore, con delle buone batterie. Tra l'altro uno dei vantaggi di questo sistema è che ti puoi scegliere delle buone batterie, anzichè utilizzare quelle dei pacchi batteria forniti di solito, che sono davvero scadenti. Certo, costano più della lampada stessa...


Ciao.
Marcello.
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Io al link che ha indicato vedo una frontale con alimentazione 2x18650, che mi pare anche adatta, considerando che comunque puoi tenere un paio di batterie nello zaino e cambiarle al momento (ovviamente viaggiando sempre con due luci, perchè le batterie protette tagliano l'alimentazione di colpo, al raggiungimento del voltaggio minimo). Per quanto riguarda l'autonomia, tieni presente che i lumen emessi saranno poco meno della metà (i circuiti forniscono di solito l'alimentazione raccomandata dal produttore, che è ben lontana da quella massima teorica sulla quale sono calcolati i lumen max che vengono dichiarati), quindi credo che possa arrivare ad 1.45/2.00 ore, con delle buone batterie. Tra l'altro uno dei vantaggi di questo sistema è che ti puoi scegliere delle buone batterie, anzichè utilizzare quelle dei pacchi batteria forniti di solito, che sono davvero scadenti. Certo, costano più della lampada stessa...


Ciao.
Marcello.


Hai ragione!!! :nunsacci::nunsacci: Io vedevo questa http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=150810932017 e quindi ho fatto le precedenti considerazioni che a questo punto valgono per questo modello ma decadono per quello postato da sampey .


Grazie Marcello per la correzione.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Prezzo decisamente ottimo, zoom interessante. Una riflessione però che non vuole sminuire e criticare il tuo acquisto, rimango perplesso per la tipologia di alimentazione da utilizzare, 4 batterie AA da 1,2v, i Volt e gli Amper che ne potrai ottenere, mi sembrano un po scarsini per questi ipotetici 1200 lumen e conseguente autonomia.:nunsacci:
Comunque hai un termine di paragone, faretto, torcia utilizzato per poterla confrontare?
:prost:

chiarito l'equivoco.... :smile: ... ti posso dire che io avevo gia un faretto da manubrio da 1600 lm (dichiarati :spetteguless:.... ma dubito veritieri ) e comunque li ho messi l'uno affianco all'altro accesi e il cono di luce sembra avere la stessa intensità con la differenza che questa ha lo zoom e puoi modificare il cono stesso !! :celopiùg::celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo