Luci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvajim

Biker novus
con 100 euro ci comprerei una di quelle li da 35 per star sul sicuro(in realtà 2 di quelle che ho preso io) e una buona cena, o il pieno di benzina per portar la ragazza a far qualcosa di bellino che poi è contenta. o un upgrade per la biga. un fondello decente che non ti spacchi le chiappe dopo tot km..ce ne sono di modi intelligenti di sbattere via i soldi!
specialmente se vai in campagna e sterrati. quanta luce ti serve??? che cavolo ci devi fare???
poi se pensi che se spendi 100 o 1000 allora è per forza piu figa, mi spiace deluderti, perchè a parte la scatola i driver son tutti fatti in cina, i led migliori son sempre comunque i xml o i p7, quindi sempre quelli. la cosa che cambia è la qualità costruttiva, che in campagna bello tranquillo non ti serve, perchè la differenza la senti solo in condizioni estreme.senza contare che con 100 ne compri 3, quindi anche facessero schifo ne rompi e ne cambi 3 prima di finire il guadagno..e dubito le romperai!
però oh, se vuoi comprare una panda con il marchio ferrari e pagarla come un ferrari solo perchè ha gli inserti in carbonio, ed esserne felice..fai pure, soldi tuoi! tutto imho!

Mi puoi indicare (anche im mp)dove acquistare una di quelle lampade da 35 in Europa evitando di prenderle a Hong Kong?
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
boh, ho acquistato da lontano molte volte, emai nessun problema. ci mette il suo tempo, certo. ma stiamo parlando di venditori ebay con 100000 feedback al 99%..ceh..una sicurezza!
DOGANA: da quel poco che si riesce a capire delle dogane, sotto una certa cifra(che a seconda delle fonti varia tra 20 e 45 euro di valore merce fatturabile+spedizione) viaggi impunito. in tutti i casi ho una fattura di 16 euro. dubito fortemente che mi facciano storie. e anche se fosse, pagherei un dazio ridicolo tipo di meno di 5 euro(l'iva sarebbe poco piu di 3 euro). ok, son sempre soldi, ma continuo a risparmiare rispetto alle altre fin qui proposte,e anche contando il dazio con quei soldi non ci compravo comunque nulla in italia. senza contare che in virtu proprio del risparmio, spero di non pagar nulla di dogana(se è sotto i 22 euro molti dicono che non sono dovuti..quindi quelle a 35 pagano, ma la mia non paga!)
al massimo aspetti un po, ma in un mesettto arriva sempre tutto, e se non arriva ti rimborsano o ti rispediscono direttamente la roba senza fare domande o storie: preferiscono quello a un feedback negativo, perchè il fb neg ha un effetto molto brutale sul loro giro di merce. poi immaginati a loro quanto costa se spedizione gratis, spese di ebay e spese dell'oggetto piu guadagno son 16 euro..te lo rimandano e via, nei grandi numeri non si accorgon neanche ma con il passaparola ci rientrano subito=)

grazie mille mi sa che mi hai convinto , io ho gia un faretto " bello da manubrio " e mi serviva proprio uno da testa economico , provo anche io a prenderlo tanto per il tempo impiegato non importa ... ormai le uscite notturne sono rinviate in primavera :smile: , grazie mille dei consigli !!:celopiùg:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mi puoi indicare (anche im mp)dove acquistare una di quelle lampade da 35 in Europa evitando di prenderle a Hong Kong?

sorry, se vuoi pagare così poco, l'europa va scordata. se no prova a digitare su ebay "xml" (il nome del led della cree che usano tutte le lampade ad alta potenza, ora come ora è il top. specialmente l'xml-u2, ma tutti montano il t6. io volevo autocostruirmene una con 3 t5 (luce piu calda, meno lumen ogni led), ma veniva a costare una 40-50ina di euro e ho optato per l'economia, che tanto il lavoro lo portano a casa uguale.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271067545964

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281020515084

occhio, prima contatta l'utente e guarda i feedback(i commenti) per aver sicurezza che quel che dicano (UK) sia vero.
 

salvajim

Biker novus
sorry, se vuoi pagare così poco, l'europa va scordata. se no prova a digitare su ebay "xml" (il nome del led della cree che usano tutte le lampade ad alta potenza, ora come ora è il top. specialmente l'xml-u2, ma tutti montano il t6. io volevo autocostruirmene una con 3 t5 (luce piu calda, meno lumen ogni led), ma veniva a costare una 40-50ina di euro e ho optato per l'economia, che tanto il lavoro lo portano a casa uguale.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271067545964

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281020515084

occhio, prima contatta l'utente e guarda i feedback(i commenti) per aver sicurezza che quel che dicano (UK) sia vero.

Tra le due che mi hai indicato opterei per la seconda, tu quale mi consigli?
Grazie mille per gli aiuti.
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Tra le due che mi hai indicato opterei per la seconda, tu quale mi consigli?
Grazie mille per gli aiuti.
se hai quei soldi da spendere, costruiscitela tu, davvero. è una cosa che definire facile è renderla piu difficile di quel che è. ceh,se hai usato una volta i lego,lo sai fare.
per altro, ti consiglio quella di andreamonza, che usa gli stessi pezzi che avrei usato io per autocostruirmela(a parte i t6 al posto dei t5 (e degli u2 nella sua eventuale gemella)

Stavo pensando anche io a quel modello altrimenti un'altro modello interessante è questo http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=321004533574
qualcuno già li ha acquistati? come vi trovate??? :celopiùg:


P.s. quella del link è un'asta, il prezzo è 65+13 di spediz :-)

questa si che è una torcia.

l'unica cosa che non mi convince è il fatto che quei led scaldano come delle puttane a mezzogiorno a ferragosto nel sud sahara.
quella struttura è poco piu grande(o uguale) del normale faretto che gira con un solo led. non so come sia fatto il sistema di raffreddamento, ma per me è sottodimensionato. poi ovvio, se stai andando al 15-20kmh sei a postissimo, ma se sei fermo con tutto acceso..boh ceh capiamoci, quei led sbattono fuori una manata di watt termici. io avevo calcolato di prendere un heatsink(dissipatore statico) da 20W, per star tranquilli..non so se quello basti. penso che qualcuno l'abbia progettato e quindi basti, ma diciamo che boh è l'unica cosa che mi farei come problema.
a parte la durata della batteria. se il driver non è uno di quelli furbi (buck-boost) questo scherzo ciuccia un sacco. e se ciuccia un sacco dura poco quel pacco batterie. che è l'unico che hai perchè o lo ricrei o non so se conviene comprarne un altro.
però tra tutte, io comprerei questa.
io son uno che se gli gira smonta tutto e cambia quel che vuole, quindi sono sia molto esigente (perchè posso esserlo=) ) sia mi faccio pochi problemi..quei dubbi mi vengono solo perchè mi son provato a progettare uno del tutto simile e sono quelli che ho provato a risolvere in fase di progetto..ora però non l'ho mai usato questo ne visto, quindi non mi permetto di dire che non andrebbe bene. in movimento va di sicuro da dio, basta che lo spegni se ti fermi, se e quando si surriscaldasse. poi boh..io vi dico quel che penso. se lo comprassi e non mi piacesse il progetto, terrei la struttura e con pochi centesimi(letteralmente) cambierei i pezzi che non mi piacciono. ma questo sono io.

la mia? comprate questo. se e quando non andrà bene, mi mandate un mp e ne parliamo di come risolvere =)
 

salvajim

Biker novus
se hai quei soldi da spendere, costruiscitela tu, davvero. è una cosa che definire facile è renderla piu difficile di quel che è. ceh,se hai usato una volta i lego,lo sai fare.
per altro, ti consiglio quella di andreamonza, che usa gli stessi pezzi che avrei usato io per autocostruirmela(a parte i t6 al posto dei t5 (e degli u2 nella sua eventuale gemella)




E dove trovo i pezzi per poterla fare e lo scehma per costruirla?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ho ordinato (e pagato) del materiale da DX all'inizio di Settembre, dal sito cinese e non dal magazzino UK poichè là non era disponibile, purtroppo non mi è mai arrivato. Dopo diversi contatti per email non mi hanno ancora fornito nessun tracking della spedizione, sembra che brancolino nel buio.

Non so come andrà a finire, comunque per quanto mi riguarda è l'ultima volta che acquisto da loro. Anche se il materiale da loro costa meno (forse), non si ha la garanzia di riceverlo.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
se hai quei soldi da spendere, costruiscitela tu, davvero. è una cosa che definire facile è renderla piu difficile di quel che è. ceh,se hai usato una volta i lego,lo sai fare.
per altro, ti consiglio quella di andreamonza, che usa gli stessi pezzi che avrei usato io per autocostruirmela(a parte i t6 al posto dei t5 (e degli u2 nella sua eventuale gemella)




E dove trovo i pezzi per poterla fare e lo scehma per costruirla?

eeh salvajim, lo schema te lo devi far tu in base a quel che vuoi! è questo che fa autocostruire!

cooomunque, ti dico quel che era il mio progetto;

i pezzi io li avrei presi qui:
http://www.led-tech.de/en/High-Powe...-XM-optic-25°-LT-1752_106_146.html?cross=1752

http://www.led-tech.de/en/High-Powe...-on-round-PCB-LT-1801_120_117.html?cross=1801

con questo driver:

http://kaidomain.com/product/details.S020077

e batterie 18650 a piacere.
il tutto in un tubo di alluminio (con un paio di viti che vanno nell'ottica e ferman tutto) che finisce in un heatsink(con magari una aggiunta di un pezzo di alluminio/rame che succhi il calore) -li trovi in giro per la rete o in un negozio figo-, con pacco batterie separato,con un foro sotto al tubo gli avrei sparato, a assemblaggio e test ultimati, una bella siringata di silicone che avrebbe bloccato tutto specialmente dalle vibrazioni.
il driver e lo switch sono separati dal resto. questa soluzione è molto meglio per dissipazione del calore(contatto diretto del led all'heatsink) ma prevede un doppio supporto. e un po piu problemi per la impermeabilizzazione, dovuta alle 2 strutture, rispetto a una eventuale soluzione con switch incorporato nel tubo.




questa è a grandi linee la mia soluzione di progetto, poi ovviamente in corso d'opera si vedono i problemi che sorgono e si risolvono apportando migliorie. è una roba tutta su carta, e per come mi conosco, di certo dopo un po avrei smontato tutto per rifare secondo un progetto versione 2. ma questo è dove sono arrivato io.

il costo totale è sui 50 euro.

perchè non comprarlo allora, già fatto??
primo, perchè ai tempi di sto progetto(ne avevo parlato su sto thread mi sa) non esistevano ancora queste da 3 led. parliamo di mesi fa.
secondo perchè una cosa fatta da se è una cosa che è piu figa e che apprezzi di piu, e puoi fare il figo di brutto. inoltre il fatto di mettersi a farla ti fa imparare cose, il che non è mai un male
terzo, perchè useresti i t5 e non i t6.

perchè i t5? perchè nonostante abbiano meno lumen, hanno una temperatura di colore diversa, piu calda. questo vuol dire che hanno una resa cromatica per l'occhio umano molto maggiore, riesci ad avere piu profondità e contrasti, quindi riesci in definitiva a vedere meglio. provate a usare una vecchia lampada a incandescenza(quelle bianco-gialloggnolo) e confrontarla con una led bianco-azzurra, in un bosco. avrete una visione migliore con la bianca giallognola, anche se quella bianca azzurra è leggermente piu potente.

non dimentichiamo che avremmo in ogni caso 2500 lumen reali, esticazzi illuminano anche il deretano di un muflone tutti quei lumen.

se poi ti va bene l'azzurrino, allora al posto della banale t6, prendi la u2, che ne ha 3100 di lumen! =)

il t6 è una via di mezzo che fa contenti tutti, ma non è di certo quello che tu vorresti per te stesso..io avrei scelto la t5, il mio socio la u2, un altro vorrebbe la t3(ancora piu calda, perchè è abituato alla lampada da casco a incandescenza e odia il bianco asettico led)....

poi oh, ognuno fa le sue considerazione..io me la costruirei da me come la voglio io..tu?
 

salvajim

Biker novus
eeh salvajim, lo schema te lo devi far tu in base a quel che vuoi! è questo che fa autocostruire!

cooomunque, ti dico quel che era il mio progetto;

i pezzi io li avrei presi qui:
http://www.led-tech.de/en/High-Powe...-XM-optic-25°-LT-1752_106_146.html?cross=1752

http://www.led-tech.de/en/High-Powe...-on-round-PCB-LT-1801_120_117.html?cross=1801

con questo driver:

http://kaidomain.com/product/details.S020077

e batterie 18650 a piacere.
il tutto in un tubo di alluminio (con un paio di viti che vanno nell'ottica e ferman tutto) che finisce in un heatsink(con magari una aggiunta di un pezzo di alluminio/rame che succhi il calore) -li trovi in giro per la rete o in un negozio figo-, con pacco batterie separato,con un foro sotto al tubo gli avrei sparato, a assemblaggio e test ultimati, una bella siringata di silicone che avrebbe bloccato tutto specialmente dalle vibrazioni.
il driver e lo switch sono separati dal resto. questa soluzione è molto meglio per dissipazione del calore(contatto diretto del led all'heatsink) ma prevede un doppio supporto. e un po piu problemi per la impermeabilizzazione, dovuta alle 2 strutture, rispetto a una eventuale soluzione con switch incorporato nel tubo.




questa è a grandi linee la mia soluzione di progetto, poi ovviamente in corso d'opera si vedono i problemi che sorgono e si risolvono apportando migliorie. è una roba tutta su carta, e per come mi conosco, di certo dopo un po avrei smontato tutto per rifare secondo un progetto versione 2. ma questo è dove sono arrivato io.

il costo totale è sui 50 euro.

perchè non comprarlo allora, già fatto??
primo, perchè ai tempi di sto progetto(ne avevo parlato su sto thread mi sa) non esistevano ancora queste da 3 led. parliamo di mesi fa.
secondo perchè una cosa fatta da se è una cosa che è piu figa e che apprezzi di piu, e puoi fare il figo di brutto. inoltre il fatto di mettersi a farla ti fa imparare cose, il che non è mai un male
terzo, perchè useresti i t5 e non i t6.

perchè i t5? perchè nonostante abbiano meno lumen, hanno una temperatura di colore diversa, piu calda. questo vuol dire che hanno una resa cromatica per l'occhio umano molto maggiore, riesci ad avere piu profondità e contrasti, quindi riesci in definitiva a vedere meglio. provate a usare una vecchia lampada a incandescenza(quelle bianco-gialloggnolo) e confrontarla con una led bianco-azzurra, in un bosco. avrete una visione migliore con la bianca giallognola, anche se quella bianca azzurra è leggermente piu potente.

non dimentichiamo che avremmo in ogni caso 2500 lumen reali, esticazzi illuminano anche il deretano di un muflone tutti quei lumen.

se poi ti va bene l'azzurrino, allora al posto della banale t6, prendi la u2, che ne ha 3100 di lumen! =)

il t6 è una via di mezzo che fa contenti tutti, ma non è di certo quello che tu vorresti per te stesso..io avrei scelto la t5, il mio socio la u2, un altro vorrebbe la t3(ancora piu calda, perchè è abituato alla lampada da casco a incandescenza e odia il bianco asettico led)....

poi oh, ognuno fa le sue considerazione..io me la costruirei da me come la voglio io..tu?

Bè da quanto leggo tu sei un maestro.. Io purtroppo non ho tanta dimestichezza, e per quato come primo faro bike a questo punto preferisco acquistarlo assemblato ma in futuro mi cimenterò in un'autocostruzione. Ultima cosa mi puoi indicare anche (sempre su ebay) qualche altra bella occasione ma a Hong Kong (giusto per farmi un'idea del risparmio che ci sarebbe)
ancora grazie.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Bè da quanto leggo tu sei un maestro.. Io purtroppo non ho tanta dimestichezza, e per quato come primo faro bike a questo punto preferisco acquistarlo assemblato ma in futuro mi cimenterò in un'autocostruzione. Ultima cosa mi puoi indicare anche (sempre su ebay) qualche altra bella occasione ma a Hong Kong (giusto per farmi un'idea del risparmio che ci sarebbe)
ancora grazie.

leggi qualche post indietro. 16 euro, faro da casco compreso di tutto, 1200 lumen(stesso identico led degli altri, xml).

una volta che ce l'hai, tagli le parti di elastico, leghi tutto in fascette (pacco batterie, dove passano gli elastici al telaio, e il faro al manubrio, sempre con fascette o roba varia). quando ce l'hai in mano te lo studi..puoi anche avvitare la base su un supporto da manubrio riciclato da qualche parte(tipo un vecchio campanello=P)

questo lavoretto, ovviamente, se in testa ti da fastidio. anche se ripeto quel che ho scritto, in testa illumini dove guardi. sul manubrio illumina dove punta. che in curve a gomito non è l'ideale, per dire. =)

i lumen cambiano da una all'altra perchè dipende da quanta corrente gli butti dentro..che dipende dal driver che si mette..e soprattutto i cinesi a volte ingigantiscono i numeri, chi ti scrive 1800 è probabile che siano 1200, se ti scrivon 1200 è piu probabile che siano 1200 veri. ceh, i numeri incredibili non van creduti=)


per il resto..essere informati, non credo voglia dire essere un maestro..è solo che tra un po di corsi universitari, un po di passione e un po di necessità..si riesce a dar una mano, in tutta umiltà. =)
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
se hai quei soldi da spendere, costruiscitela tu, davvero. è una cosa che definire facile è renderla piu difficile di quel che è. ceh,se hai usato una volta i lego,lo sai fare.
per altro, ti consiglio quella di andreamonza, che usa gli stessi pezzi che avrei usato io per autocostruirmela(a parte i t6 al posto dei t5 (e degli u2 nella sua eventuale gemella)



questa si che è una torcia.

l'unica cosa che non mi convince è il fatto che quei led scaldano come delle puttane a mezzogiorno a ferragosto nel sud sahara.
quella struttura è poco piu grande(o uguale) del normale faretto che gira con un solo led. non so come sia fatto il sistema di raffreddamento, ma per me è sottodimensionato. poi ovvio, se stai andando al 15-20kmh sei a postissimo, ma se sei fermo con tutto acceso..boh ceh capiamoci, quei led sbattono fuori una manata di watt termici. io avevo calcolato di prendere un heatsink(dissipatore statico) da 20W, per star tranquilli..non so se quello basti. penso che qualcuno l'abbia progettato e quindi basti, ma diciamo che boh è l'unica cosa che mi farei come problema.
a parte la durata della batteria. se il driver non è uno di quelli furbi (buck-boost) questo scherzo ciuccia un sacco. e se ciuccia un sacco dura poco quel pacco batterie. che è l'unico che hai perchè o lo ricrei o non so se conviene comprarne un altro.
però tra tutte, io comprerei questa.
io son uno che se gli gira smonta tutto e cambia quel che vuole, quindi sono sia molto esigente (perchè posso esserlo=) ) sia mi faccio pochi problemi..quei dubbi mi vengono solo perchè mi son provato a progettare uno del tutto simile e sono quelli che ho provato a risolvere in fase di progetto..ora però non l'ho mai usato questo ne visto, quindi non mi permetto di dire che non andrebbe bene. in movimento va di sicuro da dio, basta che lo spegni se ti fermi, se e quando si surriscaldasse. poi boh..io vi dico quel che penso. se lo comprassi e non mi piacesse il progetto, terrei la struttura e con pochi centesimi(letteralmente) cambierei i pezzi che non mi piacciono. ma questo sono io.

la mia? comprate questo. se e quando non andrà bene, mi mandate un mp e ne parliamo di come risolvere =)

Il paragone sul surriscadamento del led è a dir poco illuminante :smile:

Grazie mille della spiegazione, la mia indecisione era appunto tra la torcia (da 65+13€) per intenderci e quella linkata da me che costa qualcosina meno, penso di optare per questa anche perché per adesso il problema del caldo non c'è anzi se mi scalda un po mentre vado è meglio :smile::medita::smile:

Appena riesco ordino e poi vi faccio sapere se mi arriva... quando mi arriva :-)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Il paragone sul surriscadamento del led è a dir poco illuminante :smile:

Grazie mille della spiegazione, la mia indecisione era appunto tra la torcia (da 65+13€) per intenderci e quella linkata da me che costa qualcosina meno, penso di optare per questa anche perché per adesso il problema del caldo non c'è anzi se mi scalda un po mentre vado è meglio :smile::medita::smile:

Appena riesco ordino e poi vi faccio sapere se mi arriva... quando mi arriva :-)

le torce si usano effettivamente maggiormente d'inverno, quando le giornate son corte.
quello che però volevo puntualizzare è che, sebbene uno scambiatore termico(dissipatore statico) lavori con la differenza di temperatura, il problema non è tanto a quanto riesce a portare nella sua interezza la torcia ma a quanto sia di temperatura il componente piu caldo. lo stagno fonde a basse temperature, così come i pcb. questi quindi devono rimanere basse. (lo stagno fonde a 230 gradi, non ci arrivi, però comunque danneggi. la plastica fonde prima però!)
quello che mi preoccupa è che in una calda notte di agosto,se mi fermo su una panchina a fumarmi una sigaretta e lascio il faretto acceso per tot tempo(si, sono uno sportivo atipico), quel dissipatore statico non ce la faccia.
appena sei in movimento(con il quadrato della velocità, per altro), l'efficienza aumenta e il problema si annulla.
io comprerei quello triplo, se avessi quei soldi da investire in un faretto.
avrei solo l'accortezza di spegnerlo se sto fermo piu del minuto allo stop di turno. o abbassarne la luminosità, almeno.

si e no.

quel faro funziona con 2 18650 messe nel vano posteriore.
quel pacco batterie presenta 2 18650 prese due volte. 2s2p.

qui iniziano i se.
CASO 1:
se quel faro funzionasse con 8.4v, cosa non detta, allora quel pacco potrebbe alimentarlo.
CASO 2:
se quel faro funzionasse con 4.2v(che diventano 3.6 con batterie scariche), allora non andrebbe bene.

caso 1
quel pacco batterie non può alimentare direttamente quel faro. primo perchè nonci sta nel vano, secondo perchè quel vano ce l'hai in testa.
quindi puoi fare in 2 modi. spacchi il pacco batterie, ne togli 2 e le infili nel vano e te lo tieni in testa, oppure togli il vano e unisci i 2 cavi(rispettando le polarità).

caso 2
spacchi il pacco e usi quelle batterie. ma a quel punto ti compri delle 18650 sfuse.

non c'è modo di capire da qui come funziona. quando mi arriva, se sei ancora interessato, vedo di testare i voltaggi.

non capisco perchè vuoi spendere 20 euro per un pacco di batterie composto da 4 batterie che si comprano a 6 euro la coppia (12) e funzionano già nel vano apposito, e tra l'altro durano pure di piu (non è raro trovarle da 2000mha reali, quelle se va bene saranno da 3000mha. non da 4400.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
le torce si usano effettivamente maggiormente d'inverno, quando le giornate son corte.
quello che però volevo puntualizzare è che, sebbene uno scambiatore termico(dissipatore statico) lavori con la differenza di temperatura, il problema non è tanto a quanto riesce a portare nella sua interezza la torcia ma a quanto sia di temperatura il componente piu caldo. lo stagno fonde a basse temperature, così come i pcb. questi quindi devono rimanere basse. (lo stagno fonde a 230 gradi, non ci arrivi, però comunque danneggi. la plastica fonde prima però!)
quello che mi preoccupa è che in una calda notte di agosto,se mi fermo su una panchina a fumarmi una sigaretta e lascio il faretto acceso per tot tempo(si, sono uno sportivo atipico), quel dissipatore statico non ce la faccia.
appena sei in movimento(con il quadrato della velocità, per altro), l'efficienza aumenta e il problema si annulla.
io comprerei quello triplo, se avessi quei soldi da investire in un faretto.
avrei solo l'accortezza di spegnerlo se sto fermo piu del minuto allo stop di turno. o abbassarne la luminosità, almeno.


si e no.

quel faro funziona con 2 18650 messe nel vano posteriore.
quel pacco batterie presenta 2 18650 prese due volte. 2s2p.

qui iniziano i se.
CASO 1:
se quel faro funzionasse con 8.4v, cosa non detta, allora quel pacco potrebbe alimentarlo.
CASO 2:
se quel faro funzionasse con 4.2v(che diventano 3.6 con batterie scariche), allora non andrebbe bene.

caso 1
quel pacco batterie non può alimentare direttamente quel faro. primo perchè nonci sta nel vano, secondo perchè quel vano ce l'hai in testa.
quindi puoi fare in 2 modi. spacchi il pacco batterie, ne togli 2 e le infili nel vano e te lo tieni in testa, oppure togli il vano e unisci i 2 cavi(rispettando le polarità).

caso 2
spacchi il pacco e usi quelle batterie. ma a quel punto ti compri delle 18650 sfuse.

non c'è modo di capire da qui come funziona. quando mi arriva, se sei ancora interessato, vedo di testare i voltaggi.

non capisco perchè vuoi spendere 20 euro per un pacco di batterie composto da 4 batterie che si comprano a 6 euro la coppia (12) e funzionano già nel vano apposito, e tra l'altro durano pure di piu (non è raro trovarle da 2000mha reali, quelle se va bene saranno da 3000mha. non da 4400.

ti spiego subito , ho preso un faretto da 1600 lumen dalla germania e per stare tranquillo sulla durata del pacco batteria mi sono preso anche il pacco supplementare , quindi ce l'ho già .... e mi interessava sapere se potevo usarlo anche con questo che ho ordinato ... tutto qua !!!:celopiùg:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ti spiego subito , ho preso un faretto da 1600 lumen dalla germania e per stare tranquillo sulla durata del pacco batteria mi sono preso anche il pacco supplementare , quindi ce l'ho già .... e mi interessava sapere se potevo usarlo anche con questo che ho ordinato ... tutto qua !!!:celopiùg:

allora se hai già quella sul manubrio, la risposta è che ti conviene prendere altre batterie di scorta sfuse!=)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ah dimenticavo di sottolineare che se le spedizioni hanno un basso valore non paghi i dazi. cioè, è meno probabile. per questo io ho comprato una da 16euro, se vedo che basta ok, se ne voglio di piu ne comprerò un'altra sempre da 16, o forse 2, in due spedizioni separate. su 70 euro invece di sicuro pagate i dazi. per avere 1 torcia con 3 led uguali a 3 torce con 3 led(che fan la stessa luce, se alimentati uguali-e se non son alimentati uguali, due punti di saldatura e 4 euro, e cambio il driver)

morale, al posto di 63+13+dazio sicuro, preferisco 16+16+16+ batterie per la prima (le altre 2 le prenderei quelle piu bruttine tutto compreso, tanto finiscono una a destra e una a sinistra sul manubrio, non devon star bene e comode in testa, e hanno due pacchi batteria con la scatoletta, piccoli, quindi li attacchi meglio al telaio, tipicamente sull'orizzontale).

morale, 60 euro totali per 3 torce xml, con luce gestita molto meglio(iuna in testa direzionale, due ai lati -quindi stroboscopicamente genereranno 2 ombre diverse, aumentando i contrasti e la sensazione di profondità) a fronte di 70e passa euro di torcia piu i dazi(e non son pocaroba!)

inoltre, contando che ho un max e med su tutte e 3, ho 6 possibili diversi ratei di consumo delle batterie(assumendole tutte uguali) e 6 diverse luminosità. che poi si traducono in una ottimizzazione dei consumi(accendo solo quel che serve, quando serve).

esteticamente forse una sola è piu bella. ma io non so se mi serviranno davvero 3000 lumen. chissà, se ne bastan 1000 allora ho risparmiato, se no in un mese in piu di attesa ho risparmiato comunque parecchio(spedizione e dazi) e ho tutti gli altri vantaggi.

è notte, l'estetica si fotta=)

tutto imho.

questo era per sottolineare che quando ho detto "prendete questa" sottintendevo "se non vi piace quel che ho proposto io stesso e scelto io stesso per me, cioè se volete una sola lampada che come esce dalla scatola è e deve restare. se avete paura dei cacciaviti o del bricolage, o se non vi aggrada l'idea". =)

non voglio far quel che ne sa di piu, ma solo portare il mio pensiero dopo che ho meditato a lungo su queste cose. =)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo