Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, grazie per la lista.
Sono disorientato in mezzo a tutti questi modelli :)

Io non pedalo mai al buio al massimo all'imbrunire, mi servono delle luci, sia anteriore che posteriore, che facciano un flash potente visiblie da lontano anche di giorno.
Ho visto ciclisti con lampade di questo tipo, che anche in pieno giorno erano visibilissime, ma non ho capito di che tipo siano, forse delle Bontrager.
Qualche consiglio per l'acquisto?

Grazie.

C
Bontrager, confermo, io le uso in bdc/gravel di giorno , molto visibili.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Buongiorno a tutti,
Ai possessori del sofirn if25a, mi potreste dire se una volta ricaricata rimane anche a voi il led verde accesso del pulsante di accensione anche se la torcia è spenta?
Grazie
Si, resta acceso, se non ricordo male si può anche spegnere ma non ricordo la sequenza dei click da fare...
 

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Buongiorno a tutti,
Ai possessori del sofirn if25a, mi potreste dire se una volta ricaricata rimane anche a voi il led verde accesso del pulsante di accensione anche se la torcia è spenta?
Grazie
Confermo anche io, l'ho disabilitato infatti.
Dando una rapida occhiata al manuale di Anduril 2 tradotto ho trovato:

Led ausiliari / Led del pulsante
Alcune torce hanno led ausiliari aggiuntivi e/o led aggiuntivi sotto il pulsante. Questi led possono essere
configurati per svolgere diverse azioni quando i led principali sono spenti.
C’è una modalità dei led aggiuntivi per quando la torcia è spenta e un’altra modalità dei led aggiuntivi
per quando la torcia è bloccata. Questo permette di riconoscere a colpo d’occhio se la torcia è bloccata o
meno.
Le modalità dei led ausiliari includono solitamente:
o Led aggiuntivi spenti
o Led aggiuntivi accesi a bassa luminosità
o Led aggiuntivi accesi ad alta luminosità
o Led aggiuntivi lampeggianti
Per configurare i led aggiuntivi, andare nella modalità (torcia spenta o bloccata) per la quale occorre
configurarli, poi fare 7C. Questo cambia la modalità dei led aggiuntivi alla prossima modalità supportata
dalla torcia.
• 7C: prossima modalità per i led aggiuntivi
 

Apox7

Biker novus
11/3/16
4
0
0
Pinerolo
Visita sito
Confermo anche io, l'ho disabilitato infatti.
Dando una rapida occhiata al manuale di Anduril 2 tradotto ho trovato:

Led ausiliari / Led del pulsante
Alcune torce hanno led ausiliari aggiuntivi e/o led aggiuntivi sotto il pulsante. Questi led possono essere
configurati per svolgere diverse azioni quando i led principali sono spenti.
C’è una modalità dei led aggiuntivi per quando la torcia è spenta e un’altra modalità dei led aggiuntivi
per quando la torcia è bloccata. Questo permette di riconoscere a colpo d’occhio se la torcia è bloccata o
meno.
Le modalità dei led ausiliari includono solitamente:
o Led aggiuntivi spenti
o Led aggiuntivi accesi a bassa luminosità
o Led aggiuntivi accesi ad alta luminosità
o Led aggiuntivi lampeggianti
Per configurare i led aggiuntivi, andare nella modalità (torcia spenta o bloccata) per la quale occorre
configurarli, poi fare 7C. Questo cambia la modalità dei led aggiuntivi alla prossima modalità supportata
dalla torcia.
• 7C: prossima modalità per i led aggiuntivi
Grazie mille per la risposta
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Provare qualcosa del genere?
Nello specifico io utilizzo il secondo in foto fissato con fascette (ovviamente ho tagliato elastico)
 

Allegati

  • supporto-casco-lezyne-per-luci-led.jpg
    supporto-casco-lezyne-per-luci-led.jpg
    5 KB · Visite: 9
  • Screenshot_2022-08-22-19-01-27-61_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
    Screenshot_2022-08-22-19-01-27-61_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
    94,6 KB · Visite: 8

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Come ogni anno sono indeciso. Ho usato per anni il classico faretto cinese con batteria remota (cambiata un paio di volte), che ritengo fare una discreta luce e avere una scarsa affidabilità.
Poi col passare del tempo ho preso delle sigma buster (300 e 800) più che altro da usare su strada dove c'è sempre un minimo di illuminazione.
L'ultima notturna in mtb ho provato a farla con la buster 300 sul casco e la 800 sul manubrio, quest'ultima un disastro perché col collarino di fissaggio in silicone ad ogni sconnessione tremava tutto creando un effetto da epilessia, e sul trail scassato in discesa addirittura si girava all'ingiù.
Sono anni che vorrei qualcosa di più serio, tipo buster 2000, solo che ormai ho paura di comprare un oggetto obsoleto, è da molto in commercio. Sono molto molto attirato dal Knog PWR Mountain 2000 col suo kit, mi piace la versatilità e la possibilità eventuale di usarlo come torcia per i trekking.
Tutto questo combattuto tra quanto sia solo scimmia e quanto reale utilità per le mie notturne.
In ogni caso tutto sto pippone per avere un parere sui due sistemi citati, sigma e knog, e magari un consiglio se vale la pena di spendere quei soldi in qualcosa di meglio (olight/magicshine?).
Grazie, un saluto.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Io come prima torcia da manubrio presi una sigma buster 700 ma ho dovuto comprare un altro attacco a vite perché l'originale l'ho perso, quello a fascia in silicone si comportava esattamente come da te descritto, addirittura pericoloso perché mi ha accecato, rotando all'insù.

Poi sul casco ho una Sofirn IF25A, col senno del poi ne utilizzerei due di IF, una a manubrio con attacco da comprare e quella sul casco.
Tanta resa con meno di 100€ e possono essere utilizzate per casa/trekking/campeggio.

Colgo l'occasione per rigraziare @Burnout111 e @Big Steak One che mi diedero le dritte
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io come prima torcia da manubrio presi una sigma buster 700 ma ho dovuto comprare un altro attacco a vite perché l'originale l'ho perso, quello a fascia in silicone si comportava esattamente come da te descritto, addirittura pericoloso perché mi ha accecato, rotando all'insù.

Poi sul casco ho una Sofirn IF25A, col senno del poi ne utilizzerei due di IF, una a manubrio con attacco da comprare e quella sul casco.
Tanta resa con meno di 100€ e possono essere utilizzate per casa/trekking/campeggio.

Colgo l'occasione per rigraziare @Burnout111 e @Big Steak One che mi diedero le dritte
Interessante, per il fissaggio esistono degli accessori oppure bisogna inventarsi qualcosa di artigianale?
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao ragazzi,
data l’imminente giornata di sconti sul sito ufficiale della Olight RN 1500 e RN 180 TL (o 120), vorrei sapere se queste 2 luci sono valide o sono una mezza cinesata. Perché il prezzo sembra ottimo, ma se fanno schifo o non sono affidabili preferisco andare magari su una bontrager da 1300 lumen.
Mi ha colpito anche il fanale posteriore che sembra (dalla descrizione del sito) un ottimo fanale.
Le giornate si stanno accorciando e non voglio ritrovarmi (come sabato scorso alle 20.30 di sera) a dover cercare strade stradali per tornare a casa perché avevo solo lucine di posizione.
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao ragazzi,
data l’imminente giornata di sconti sul sito ufficiale, vorrei sapere se queste 2 luci sono valide o sono una mezza cinesata. Perché il prezzo sembra ottimo, ma se fanno schifo o non sono affidabili preferisco andare magari su una bontrager da 1300 lumen.
Mi ha colpito anche il fanale posteriore che sembra (dalla descrizione del sito) un ottimo fanale.
Le giornate si stanno accorciando e non voglio ritrovarmi (come sabato scorso alle 20.30 di sera) a dover cercare strade stradali per tornare a casa perché avevo solo lucine di posizione.

di quale luci stai parlando?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ho dato uno sguardo alla Sofirn IF25A, premesso che non sono pratico, ma sbaglio o ha un firmware mooolto completo che però rende un po' macchinoso il passaggio tra le varie modalità? Una cosa che mi da fastidio già con le sigma è il dover schiacciare ogni volta 4/5 volte il pulsante in movimento per fare tutto il giro e tornare alla modalità che voglio. Poi a volte nella fretta schiacci una volta di più e devi rifare il giro.

Una cosa che mi piace molto di knog infatti è la possibilità di usare il loro sw per personalizzare le modalità caricate sulla torcia, nel mio caso ne lascerei giusto 2 o 3 eliminando tutte le varie modalità flash, questo per i miei gusti è un plus non da poco.
 

claustn

Biker novus
19/9/18
43
19
0
29
Trento
Visita sito
Bike
Jeffsy 27 Al Comp
Penso che la Sofirn sia personalizzabile ma abbastanza intuitiva quando impostata, lodano tutti le funzionalità di quel firmware. Io invece ho ordinato una Sofirn SP40 (volendo ci sarebbe la HS40, simile ma più potente). Mi piace di più la sua forma rispetto alla classica IF25 per esser montata sulla mtb. Vi manderò una foto quando l'avrò montata!
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho dato uno sguardo alla Sofirn IF25A, premesso che non sono pratico, ma sbaglio o ha un firmware mooolto completo che però rende un po' macchinoso il passaggio tra le varie modalità? Una cosa che mi da fastidio già con le sigma è il dover schiacciare ogni volta 4/5 volte il pulsante in movimento per fare tutto il giro e tornare alla modalità che voglio. Poi a volte nella fretta schiacci una volta di più e devi rifare il giro.

Una cosa che mi piace molto di knog infatti è la possibilità di usare il loro sw per personalizzare le modalità caricate sulla torcia, nel mio caso ne lascerei giusto 2 o 3 eliminando tutte le varie modalità flash, questo per i miei gusti è un plus non da poco.
E' complesso fare tutto quello che può fare ma per le cose che servono in bici è molto semplice, con un click normale si accende alla luminosità di quando l'abbiamo spenta, con un click prolungato si accende alla luminosità minima, con un doppio click si accende alla massima luminosità, se teniamo spinto il pulsante varia la luminosità in crescendo, se lo riteniamo spinto una seconda volta varia diminuendo, alla fine è tutto molto semplice, certo, l'ideale sarebbe un pulsante remoto ma allora sarebbe inarrivabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo