Luci - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...esatto, considera che "pare" che il problema di shumy sia stato l'impatto su una roccia perpendicolare alla gopro che aveva sul casco ed il supporto abbia perforato il casco e fatto il resto...
(motivo per cui personalmente quando monto robe gopro sul casco le fisso alla visiera)
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.561
1.536
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
In effetti una cosa del genere potrebbe essere pericolosa sul casco:
1FE535C9-8D78-4897-9FF1-BD5DF9D50A8A.jpeg
98F1F79D-3013-42CE-8991-7E53ED78C651.jpeg
Magari me la faccio fare e la uso solo sul manubrio, sul casco meglio usare qualcosa in materiale sintetico.
 
  • Mi piace
Reactions: midlight69

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
98F1F79D-3013-42CE-8991-7E53ED78C651.jpeg

Magari me la faccio fare e la uso solo sul manubrio, sul casco meglio usare qualcosa in materiale sintetico.
Belin che bello questo supporto, eventuale pericolosità sul casco a parte!
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.561
1.536
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Come promesso nel messaggio a cui mi aggancio aggiorno il messaggio sull'Astrolux BL02 con una prova sul campo, sempre avendo come riferimento la Ravemen PR1600.

Andiamo subito al sodo e vediamo cosa otteniamo su strada:

Anabbagliante:
la tinta del led della BL02 ha una colorazione calda, molto piacevole e confortevole, anche se devo ammettere che ho un debole per le luci con temperatura colore più calda, quindi è un discorso che potrebbe non essere valido per tutti, ma in mezzo alla natura secondo me i colori rendono meglio e poi c'è un indubbio vantaggio sulla neve. La Ravemen invece ha una dominante verdina, che se si nota appena ma è comunque presente.
Per quanto riguarda l'emissione luminosa della Bl02 i 500 lumen sono sufficienti, ma si nota la differenza di potenza con la PR1600, che di contro ne ha 800, cosi come si nota il fascio luminoso più basso e più stretto della BL02.
Insomma il fascio è ben tagliato ed evita di abbagliare chi arriva di fronte, ma l'emissione luminosa è meno potente e la porzione di strada illuminata è più piccola rispetto alla Ravemen ed entrambe le cose sono ben evidenti. Insomma anabbagliante fa il suo lavoro, ma preferisco quello della PR1600.

Vedi l'allegato 480274


Vedi l'allegato 480275



Anabbagliante + Abbagliante:

Accendendo anche l'abbagliante della Bl02 che di lumen ne ha 700 la differenza con la Ravemen si riduce.
L'abbagliante (che a differenza della PR1600 può anche essere accesso indipendentemente dall'anabbagliante) ha una tinta fredda, forse troppo, la cosa non mi piace, avrei preferita una più calda, ma usando entrambe le fonti luminose la cosa si nota appena.
L'abbagliante ha un buon tiro, spinge in profondità, ma ho l'impressione che tiri di più quello della Ravemen.

Vedi l'allegato 480276

Vedi l'allegato 480277

Nell'uso su strada il supporto della BL02 si è comportato egregiamente e confermo quello che era già emerso nelle prime impressioni, quello che invece è saltato fuori è che viaggiando in zone completamente buie mi ha dato fastidio il bordo trasparente della lente che emette luce... sia chiaro, non è un problema, ma a me ha dato comunque fastidio, ecco di cosa sto parlando:

Vedi l'allegato 480278

Fin quando si viaggia in zone illuminate, non ci sono problemi, ma appena si passa in zone completamente buie la luce si riflette su freni, ciclocomputer eventuali altri supporti o telefono. È un problema che si presenta sopratutto se si posiziona la torcia lateralmente sul manubrio e la si ruota, meno se la si piazza proprio al centro del manubrio.

Conclusioni:
Su strada la BL02 ha confermato le potenzialità emerse nelle prime impressioni, cosi come l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Non è esente da difetti, ma considerando le sole 25 euro richieste passano comunque in secondo piano.


Ed infine la domanda fatidica, che è anche il motivo per cui ho tardato cosi tanto nel pubblicare la prova sul campo:
possono due Bl02 sostituire una PR1600?
Vedi l'allegato 480280


Con 50 euro si portano a casa 2 torce da 1200 lumen, si possono posizionare, inclinare e ruotare a piacimento sul manubrio, l'emissione luminosa raddoppia, ma raddoppiano anche gli eventuali problemi, come la luce laterale ed il fatto di dover togliere la mano dal manubrio per switchare due elementi quando si vuole cambiare fascio luminoso ed intensità.

Baratterei la mia pr1600 per 2 BL02 + altri 50 euro? (ricordando qualche spot televisivo di qualche anno fa)
La risposta è no.

Per quanto la BL02 sia un'ottima torcia rapportata al prezzo e costi 1/4 della Ravemen, quest'ultima ha dei vantaggi che la rendono insostituibile:

1) l'ottimo taglio luminoso, sopratutto quello anabbagliante
2) il telecomando wireless comodissimo
3) la possibilità di ricarica durante l'uso

al massimo se proprio si vuole spendere poco ed avere un'autonomia ed una potenza maggiore si può optare per la Newbooler 1600 che ha un design identico alla BL02 (anche quello della confezione è molto simile) ma ha 4 led, una batteria più capiente, 1600 lumen di emissione massima ed un costo di 40-45 euro.

Vedi l'allegato 480290

Mi ricollego a questo messaggio per aggiungere lo spettro luminoso della BL02 postato da un'utente sul forum Mtbr, dove l'Astrolux è stata sottoposta a numerosi test: durata, fascio, performance/tempo, calore, spettro luminoso.

slide2-jpg.1964874


A quanto pare sembra essere molto apprezzata, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo ed il fatto che se ne parli molto e che venga sottoposta a numerose prove non è casuale.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.561
1.536
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Uh ragazzi ho dimenticato di aggiornare il 3d.
Anche la Sofirn IF25A è arrivata e subito l'ho provata sul casco in combinazione con la Nitecore Br35 sul manubrio.
Qui c'è un video sulla mia uscita, un video molto ma molto tagliato, senza troppi commenti al riguardo, però anche se è venuto una ciofeca a causa di impostazioni GoPro senza considerare che anche se era notte...era giorno in realtà.
Quindi con FPS e ISO molto alti e settaggi protune sballati per l'illuminazione.
Messaggio contenuto nella discussione 'Uscite in Campania e regioni limitrofe' https://community.mtb-mag.com/t/uscite-in-campania-e-regioni-limitrofe.379630/post-9174490
A breve produrrò anche il video integrale, ben 22 minuti si sproloqui :smile: dove parlo principalmente dell'illuminazione.

Per questa mia prima uscita notturna ho usato questi per fissare la Sofirn al casco Endura MT500 Koroyd:
Vedi l'allegato 503030 Vedi l'allegato 503031
Senza fare modifiche sono riuscito ad infilare le tre asole del supporto GoPro nelle tre asole del supporto casco.
Ho dovuto solo adattare la vite di fissaggio prendendone una con cilindro corto, usare la vite lunga più un cilindretto di plastoca per trovarmi con le misure giuste per poter serrare il tutto:
Vedi l'allegato 503038
Purtroppo per quanto potessi serrare, non era mai abbastanza anche usando una pinza. La torcia tendeva ad abbassarsi sulle sollecitazioni dei vari tratti di trail con gradoni e scassato dovuto al fatto che il supporto Endura per quanto faccia corpo unico col casco, ha le asole sottili e probabilmente le tre asole della staffa GoPro non facevano l'accoppiata perfetta.

Qui invece c'è il sistema brevettato da me (:smile:) per fissare la Sofirn al casco.
Ho usato l'anello di plastica di un catarifrangente, limato quanto basta e modificato la staffetta GoPro per alloggiarlo al suo interno:
Vedi l'allegato 503032 Vedi l'allegato 503033
Ecco a voi il sistema definitivo di fissaggio:yeah!:
Vedi l'allegato 503045 Vedi l'allegato 503046 Vedi l'allegato 503047 Vedi l'allegato 503048 Vedi l'allegato 503049

Volete sapere invece adesso qual'è la cosa paradossale?
Dopo essermi scervellato a cercarne uno soddisfacente in rete e con consegna breve, senza trovarlo...e dopo essermi ingegnato col mio accorcco...guardate un pò cosa ho trovato???...
:mavadaviaiciapp:
Porta Torcia per Casco Supporto Plastica Supporto per Torcia Elettrica per Holder Clamp Torcia supporto per il casco della guida infallibile Nero https://www.amazon.it/dp/B08PCWPL1R/?tag=mmc08-21
Al momento non disponibile e sapete perchè?
Perchè ce n'erano solo due e li ho comprati io!!!:yeah!::smile::smile::smile:

Un ringraziamento a @Big Steak One per aver segnalato il supporto da torcia presente su amazon, perchè funziona davvero bene.
Provato stasera e nulla da eccepire, si adatta perfettamente anche con il supporto sigma.
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Domani penso che ordinato la KD2, ... Io preferisco una luce non troppo ad pot, la KD2 com'è?
È necessario cambiare le lenti?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Domani penso che ordinato la KD2, ... Io preferisco una luce non troppo ad pot, la KD2 com'è?
È necessario cambiare le lenti?
Io la presi 8 anni fa da da qualche lightmall o aliexpress, dalle foto sul sito KD so che è identica alla mia.
Le ottiche native sono dannatamente spot AlfreDoss le ha cambiate, a me sul casco piace spot quindi mai sostituite.
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io la presi 8 anni fa da da qualche lightmall o aliexpress, dalle foto sul sito KD so che è identica alla mia.
Le ottiche native sono dannatamente spot oltretutto sono da 10mm o giù di lì, quindi pure strette rispetto alle 20mm, AlfreDoss le ha cambiate, a me sul casco piace spot quindi mai sostituite.
Grazie delle info, l'ho chiesto perché ho già una luce per mio figlio con quelle lenti (a lui piace) ed è dannatamente Spot anche quella!
vedrò la misura...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.922
5.868
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.561
1.536
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Segnalo che su aliexpress ci sono sconti ed alcune torce interessanti a buon prezzo

come la magicshine:
-DA 2500 a 83 euro.
-DA 2000 a 72 euro
-ALLTy 2000 a 116 euro
-RN 1500 a 53 euro
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Mi sono arrivate le ottiche per giocare un pò con i faretti che ho.
Sulla nitepod ho fatto varie prove con la 8° e la 12° insieme alla 6° di serie e alla fine sono tornato al setup originale che mi sembra il migliore. 6°+25°

Sul Pellor invece ho provato 8°, 12°, 30°, 60° in accoppiata con la lente col "buco" montata di serie.

Alla fine devo dire che le varie ottiche cinesate sono risultate molto deludenti sia come macchia centrale che come perdita eccessiva di intensità all'aumentare dei gradi (che è fisiologico ma entro certi limiti) e anche resa cromatica totalmente alterata dalle stesse.

La 12° presa da un sito italiano è quella che mi è sembrata più performante e qualitativa:

Tutte le altre prese su aliexpress (non per essere anticinese oltre quanto sia già soprattutto ultimamente) sono risultate piene di difetti cromatici e di aberrazioni del fascio di luce, affievolito e sagomato malamente.

Ne approfitto per allegare foto del faretto Pellor smontato per i vari cambi e prove.
Si vede da sè la semplicità costruttiva e la poca dissipazione che porta questo faretto a spegnersi ogni 3x2 con temperature esterne sopra i 20/25°C e ad andare in stepdown dai 15°C.


buone notturne a tutti

 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Da qualche parte avevo visto che aggiungevano uno stato di rame interno per aumentare la trasmissione del calore dei led alla carcassa.

Ho la kaidomainn in arrivo, appena arriva dovrò cambiare una lente, quindi aprendola vedo com'è fatta e eventualmente vedrò come aumentare la dissipazione, sicuramente aggiungerò la pasta bianca apposta!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.561
1.536
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Purtroppo se si vogliono performance e qualità con queste dimensioni bisogna orientarsi sulle gemini o sulle gloworm che hanno in catalogo anche le ottiche intercambiabili e penso che anche il sistema di dissipazione sia studiato meglio.

grazie per la condivisione, fa sempre piacere gli “organi interni”…
Sono in attesa anche io della k2s di kadomain… speriamo arrivi presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo