Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ottima segnalazione, un bel contributo per chi cerca di creare dei supporti.

Anche io ho tanti di quei supporti per gopro e di viti di fissaggio perchè ho notato che non tutti hanno dimensioni standard ma differiscono di un pochino che però non ti permette di serrare a dovere.
Ho risolto comprandone a dozzine di diversi tipi dalla Cina, problema risolto per il momento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Brag86

Biker extra
21/4/20
735
1.831
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Possiedo una Lezyne macro drive 1300 XXL che posiziono sul manubrio ma la.mattina presto con il freddo trovo fastidioso l attacco a laccio, mi massacro le dita gelate per attaccarla... Sapete se esiste un adattatore a sgancio rapido? Non ho provato a smontare il laccio di silicone, non so se sia fattibile.. ho visto che c'è un supporto da casco dove ancorarla ma preferirei tenere la più potente sul manubrio..

Intendo come aggancio dell' altra luce che ho, sia buster 700
images.jpeg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
dopo 8 anni con questo setup:




MANUBRIO 2400 LM (nitepod)
Per l'attacco a manubrio ho optato per quello che secondo me è il migliore per affidabilità e velocità di montaggio ad ogni giro, ovvero il gopro a sgancio rapido.


CASCO 1600 LM (pellor)



Ora che ho aggiornato le batterie grazie ai vostri link , volevo fare un upgrade perchè la (fuori produzione) nitepod 6°+25° è troppo flood per me (preferisco luce narrow) , ho ordinato lenti 5° , 8° e 12° da aliexpress e da qui: https://it.rs-online.com/web/p/lenti-per-led/6974266
per vedere se una luce più stretta mi fa passare la voglia di cambiare faretto manubrio.
Quello del casco seppur cinese e non eccelso mi piace sia per intensità che per profondità di luce, poi è leggero sul casco, quindi lo tengo. E' la versione cheap della GW X2 (e precisamente il clone della gemini duo)

Ma al manbrio sono tentato da una olight 3500RN al prossimo black firday (anche se a 167€ su amazon è appetibile)
Guardando in giro non ho trovato molte alternative su quel prezzo per luci con batteria esterna (non mi piacciono le integrate)
Gloworm XS "pari" lumen è sui 300€ ed ha il connettore batterie proprietario (boooo) , Hope R4+ con rincaro causa spedizione brexit.

NOTA
nella prima foto ho aggiunto una cinesata Ryaco (pessima davvero, non la monterò più, fioca e bluastra) per rafforzare la luce manubrio . L'aiutino alla nitepod in effetti funziona, puntando corto la Ryaco , ma il risultato in termini di luce è così così.
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao a tutti, reduce da un acquisto errato nonostante fosse stato sconsigliato qui (la Ryaco), perchè mi ero perso qualche pagina nella fase di lettura/aggiornamento dei post più recenti, e a fronte di altri acquisti azzecattissimi grazie alle vostre seglalazioni, ho pensato di raccogliere in un post le migliori opzioni tra luci e batterie per chi fa una ricerca in questo primo quarto 2022.
(mandate feedback se dimentico qualcosa)


INDICAZIONI generiche
Luce casco: leggera e a fascio di luce stretto
Luce manubrio: fascio di luce largo e diffuso
Batterie Integrate: + comode, - durata , + peso sul casco e manubrio. (Opzione power bank quando possibile utilizzare la luce durante la ricarica) X GIRI ENTRO LE 2 ORE
Batterie separate: ingombranti sul telaio, + pesanti nel totale, ma non sui punti luce (testa e manubrio) / + durata e intercambiabilità, X GIRI OLTRE LE 2 ORE
Temperatura luce: calda è + naturale e rilassante e meno profonda (adatta a luci a cono largo) ; fredda è più concentrata (e adatta a luci a cono stretto )

Febbraio 2022​




LUCI con batteria::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Manubrio:


https://www.amazon.it/dp/B071DX232Z/?tag=mmc08-21





https://www.amazon.it/dp/B07DGF59M2/?tag=mmc08-21






https://www.amazon.it/dp/B01NCWWZXJ/?tag=mmc08-21


Casco:



(temperatura k variabile)

(gli utenti consigliano le 4000k)

un utente ammericano ha preso i tempi durata delle IF25A:
da: https://www.mtbr.com/threads/user-review-sofirn-if25a-nw-4000k.1148605/page-2
Estimated Runtime @ 4,800mA Capacity:
Level 5: 4.9hrs (566lm)
Level 6: 2.26hrs (1070lm)
Level 7: 1.23hrs (1578lm)

Turbo: 60 to 120 seconds (3624lm)

supporti:

https://www.amazon.it/dp/B08PCWPL1R/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B07WC9H84W/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B00LXTSBZ8/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B07HP6BT4R/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B00J2G30SC/?tag=mmc08-21



LUCI con pacco batteria a parte:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Manubrio:






Casco:





https://www.amazon.it/dp/B07ZRSBP6T/?tag=mmc08-21



BATTERIE ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

pacchi esterni



prolunghe per connettori (5.5 mm / 2.1 mm)
https://www.amazon.it/s?k=prolunga+12v+1m+(5.5+mm+/+2.1+mm)&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=PUT0216LTYQI&sprefix=prolunga+12v+1m+5.5+mm+/+2.1+mm+,aps,99&ref=nb_sb_noss


singole celle:



LENTI::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



 
Ultima modifica:

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
ok grazie. mi mancano delle alternative sulle luci a pacco esterno , ma credo che il trend sia l'integrata

Ho comprato due-tre anni fa una piccola Magicshine con pacco batteria esterno. Piccola, leggerissima, abbastanza potente e non mi ha mai dato alcun problema (tranne quella volta che ho dimenticato di caricarla e quando è calato il buio e l'ho accesa... per qualche motivo non funzionava :mrgreen: ).
Io ho il modello MJ900 Classic che eroga 1200 Lumen ma ne hanno tante altre con potenze da 400 fino a 8000 Lumen https://magicshine.com/collections/bike-front-light
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ho comprato due-tre anni fa una piccola Magicshine con pacco batteria esterno. Piccola, leggerissima, abbastanza potente e non mi ha mai dato alcun problema (tranne quella volta che ho dimenticato di caricarla e quando è calato il buio e l'ho accesa... per qualche motivo non funzionava :mrgreen: ).
Io ho il modello MJ900 Classic che eroga 1200 Lumen ma ne hanno tante altre con potenze da 400 fino a 8000 Lumen https://magicshine.com/collections/bike-front-light
bene, ho aggiunto un modello non simile a quelli gemelli Olight che sarebbe un doppione, dove avevi trovato quel modello ? perche se acquisto dal sito magicshine usa ci sono un botto di dazi...
e su quello italiano ci sono meno modelli disponibili
VISTO...su amazon : )
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Nitecore Br35 su manubrio e Sofirn IF25A sul casco...accoppiata vincente ;-)
Io purtroppo non riesco a farmi piacere i fari a batteria integrata anche se sono innegabilmente comodissimi (però maggior peso sulla testa, sporgenza sul manubrio, durata batteria limitata o con powerbank per prolungarla, attacchi non sempre ineccepibili),

Il mio kit ideale sarebbe Gloworm x2 sul casco e Gloworm Xs a manubrio, con 1 remoto controlli entrambe le luci, accessoriate full optional, stupende.

Mi accontento del mio pellor/gemini clone sul casco e nitepod sul manubrio (entrambi di 8 anni fa),
sto valutando quale dei 2 sostituire, o sposto il nitepod sul casco e metto una RN3500 a manubrio
oppure tengo il nitepod a manubrio e prendo una x2 per il casco che ha la tendenza ad andare presto in protezione (il pellor intendo)

Inizio a giocare con le ottiche sulla nitepod appena mi arrivano (in realtà...solo con le 12°prese in italia, le altre da aliexpress arriveranno fra 2 mesi :)
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io purtroppo non riesco a farmi piacere i fari a batteria integrata anche se sono innegabilmente comodissimi (però maggior peso sulla testa, sporgenza sul manubrio, durata batteria limitata o con powerbank per prolungarla, attacchi non sempre ineccepibili),

Il mio kit ideale sarebbe Gloworm x2 sul casco e Gloworm Xs a manubrio, con 1 remoto controlli entrambe le luci, accessoriate full optional, stupende.

Mi accontento del mio pellor/gemini clone sul casco e nitepod sul manubrio (entrambi di 8 anni fa),
sto valutando quale dei 2 sostituire, o sposto il nitepod sul casco e metto una RN3500 a manubrio
oppure tengo il nitepod a manubrio e prendo una x2 per il casco che ha la tendenza ad andare presto in protezione (il pellor intendo)

Inizio a giocare con le ottiche sulla nitepod appena mi arrivano (in realtà...solo con le 12°prese in italia, le altre da aliexpress arriveranno fra 2 mesi :)
Sono molto "giovane" riguardo all'illuminazione MTB e siccome è da pochissimo che mi sto avvicinando "all'oscuro" mondo della notte ho scelto in base alle uscite brevi, pochi cavi e sopratutto prezzo contenuto.

Ah la Sofirn IF25A non è che pesa molto sul casco, la monto una volta arrivato sul trail mentre la Nitecore non sporge più di tanto.

Per adesso va più che bene cosi e ne sono felice ;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La IF25A scalda molto sul casco? Immagino non vada usata alla massima potenza, ma mi chiedo se comunque in estate possa essere un problema..
non le posseggo, ma da quel che ho letto chi le usa ha messo 2x IF25 oppure 1x IF25A (che ha + lumen)
Sul sito dice che a max potenza rimangono 1 minuto, poi tornano su Normal. Non le ho trovate a 25€ spedite ma 38€ purtroppo.

In modalità normal se ho letto bene durano almeno 6 ore (le IF25) e ho letto che non scaldano molto, anche perchè sono pensate come torce da tenere in mano.
Ma gli utenti che le usano sapranno essere più specifici.

Comunque con questo clima (seppure malato, primavera a febbraio....) è stupendo uscire dal tramonto in poi. Investimento delle nuove batterie ripagato in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: M4LU5

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La IF25A scalda molto sul casco? Immagino non vada usata alla massima potenza, ma mi chiedo se comunque in estate possa essere un problema..
Sul sito ufficiale e su alcuni forum descrivono la IF25A utile a scaldarsi le mani quando si è sotto 0°:!:
Tra le varie funzioni, modalità più che altro, ce quella "babbano". Ossia un setting per meno esperti che evita l'innalzamento della temperatura bloccando la funzione max e di conseguenza l'impossibilità di restare accecati e bruciarsi le mani.
Il menù è abbastanza complesso ed io sinceramente per la foga di uscire mi sono applicato solo sull'aumentare la luminosità a "rampa" e non a step e le varie modalità flash.
Per avere invece il pieno controllo dovrei innanzitutto calibrare la temperatura d'esercizio facendo prima la calibrazione con la temperatura ambiente.
Facendo questo posso evitare la diminuzione della luminosità automatica preimpostata al raggiungimento della temperatura di default che se non sbaglio è di 30°.
Sempre se non sbaglio si può arrivare a settarla fino a 50° cosi da eliminare la diminuzione della luminosità ed qui che potrebbe diventare "pericolosa" per contatto.

Avendola montata sul casco e col suo supporto poco importa ma ovviamente la durata diminuisce. Ma a me non interessa.
In realtà non interessano due cose.
La durata limitata da 6 a 3-4 ore
Come anche non mi interessa, per adesso, avere sempre il massimo perchè per quanto l'ho usata (2 uscite...domani la terza) la combinazione con la Nitecore Br35 il trail è illuminato a giorno con un cono (che cono non è) di 180° per metri e metri lateralmente.
Addirittura la Nitecore illumina anche una porzione posteriore alla ruota fino ai pedali.
Cioè spara avanti e lateralmente ma diffonde luce anche posteriormente per uno/due metri.
Straordinario.
Ringrazio @Burnout111 per avermele fatte conoscere ;-)

EDIT: Questa è un'immagine presa dalla rete:
SmartSelect_20220221-211635_Chrome.jpg
Come per la maggior parte delle immagini e foto, non rende realmente quanto illumina "posteriormente".
Allego il video della mia seconda uscita notturna dove ho settato meglio le impostazioni della GoPro. Alla prima ho aumentato troppo gli ISO e l'esposizione ed è venuto tutto sgranato.
Ma anche qui non è che rende giustizia.
Per domani setterò ancora meglio la GoPro per trovare il giusto equilibrio tra luminosità e risoluzione.
Questo invece è uno short girato col cellullare:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: M4LU5

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Grazie a entrambi!
La mia idea era di mettere almeno 800 lumen sul casco, qualcosa in grado di reggere per un giro di massimo 2 ore.
Quindi sicuramente non la userei a piena potenza, ma vorrei evitare di trovarmi a luglio con 30 gradi e la torcia bloccata a 200 lumen o sbloccata manualmente ma con il casco sciolto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La questione della temperatura delle lampade è in relazione anche alla velocità, lo dico per esperienza fatta sugli impianti fatti con lampade alogene di qualche decennio fa, se si usano certe potenze da fermi o in salita talvolta è un problema mentre in discesa (dove peraltro serve molta luce) in genere le temperature restano parecchio più basse.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La questione della temperatura delle lampade è in relazione anche alla velocità, lo dico per esperienza fatta sugli impianti fatti con lampade alogene di qualche decennio fa, se si usano certe potenze da fermi o in salita talvolta è un problema mentre in discesa (dove peraltro serve molta luce) in genere le temperature restano parecchio più basse.
Il problema è che anche le luci a led di oggi si comportano in modo simile, vuoi per la miniaturizzazione dei corpi lampada, vuoi per l'aumento di luce erogata.
Posso dire che entrambi i faretti che posseggo da 8 anni vanno entrambi in protezione da surriscaldamento, sicuramente quello economico lo fa più facilmente dell'altro, ma entrambi quando pedalo in salita vanno in step down, in estate entrambi, in inverno quello non cinese quasi mai in realtà.
Quando ti ci abitui non è più un dramma, anche perchè solitamente dopo i primi metri in discesa l'aria raffredda il faretto che torna da solo alla luce massima .

Però ne approfitto per chiedere a chi ne sa di elettrotecnica....quali sono il led cree di ultima generazione e quali sono i vantaggi ?
Perchè mi fa strano che il mio faretto del 2014 monti gli stessi led (XM-L2 U2) di molti faretti venduti ancora oggi.
Per questo motivo di recente ho optato per aggiornare le batterie e non i fari....perchè mi sembrano ancora molto simili nei componenti. Ed i fari con led recentissimi costano un botto, senza motivo, visto che si parla sempre di "lampadine" da pochi euro.

Se ho visto bene solo gli ultimissimi fari usciti da pochissimi mesi montano i cree XHP 35.2 (Gloworm gen.2) al posto dei U2 XM-L2, oppure i luminus SST-20 (RN3500)
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

...forse era già evidente, ma sono in botta per le uscite notture (anzi, crepuscolari verso il notturno x l'esattezza) ...

anche se ho pianificato quando e cosa cambiare del mio attuale set, sono entrato nella fase "mha sì un faretto in più serve sempre"
volevo provare sul casco o la RN1200 a 58€ amazon o la Sofrin IF25A a 38€ su Sofirn

Chiedo:
-quale delle 2 può essere usata alla massima potenza se collegata ad un power bank ?
-la IF25A così come arriva, se tenuta alla max potenza costante 2000lm? (non il turbo 3800lm da 1 minuto?), quanto dura e va spesso in protezione ?


grazie a chi mi darà feedback
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

...forse era già evidente, ma sono in botta per le uscite notture (anzi, crepuscolari x l'esattezza) ...

anche se ho pianificato quando e cosa cambiare del mio attuale set, sono entrato nella fase "mha sì un faretto in più serve sempre"
volevo provare o la RN1200 a 58€ amazon o la Sofrin IF25A a 38€ su Sofirn

Chiedo:
-quale delle 2 può essere usata alla massima potenza se collegata ad un power bank ?
-la IF25A così come arriva, se tenuta alla max potenza costante (non il turbo da 1 minuto), quanto dura e va spesso in protezione ?


grazie a chi mi darà feedback
Non posso parlare dell'altra ma la Sofirn è una vera bomba!
Ieri ho fatto la mia terza notturna e fermandomi per fare delle foto volevo rimetterla al massimo per illuminare un cratere...era già al massimo.
Questo per dirti che dopo che avevo pedalato per un bel pò, credendo che fosse diminuita l'intensità luminosa, ho premuto il tasto per aumentarla ma non c'è stata nessuna variazione.
Faceva freddo e non è andata in protezione abbassando automaticamente la potenza.
E devo ancora fare quella cosa della calibrazione temperatura per spostare l'asticella.
Non so se mi sono spiegato ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo