Luci - seconda parte

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La Fenix:
1) batterie sostituibili
2) comando wireless
3) più lumen

Sul casco metti una sofirn if25a + supporto sigma + attacco gopro e illumini meglio di un camion.
Oppure una sigma buster 700.

Se poi le batterie proprietarie non sono un problema, giusto per mettere altra carne a cuocere guarda la: Ravemen PR2400 o la PR1600, le puoi usare anche mentre le ricarichi.
Io ho la 1600 e ne sono innamorato.

Edit:
La olight rn3500 è ancora in saldo, a quel prezzo è super Best Buy.
Ciao Burn, grazie per l'intervento.
Ho delle precisazioni da fare.
Innanzitutto il prezzo.
Siccome mi sta venendo voglia di fare delle notturne o comunque all'imbrunire, non è che diventerò un animale notturno e ne farò chissà quante (poi si vedrà) quindi vorrei contenere i costi.
Le due che ho proposto costano, Nitecore 94 e Fenix 69€ su un sito, più giù metto i link.
Non hanno il pacco batterie e, per iniziare e le chissà quante poche volte uscirò col buio, sono più versatili.
Anche per andare a lavoro, molto più semplice. Da sempre utilizzo due Apache di posizione e un faretto Amazon che per strada sono più che sufficienti.
Quindi mi servirebbe più un livello successivo rispetto a un mostro di potenza vero e proprio.

Allora...mi hai, inizialmente, detto la tua riguardo la Fenix. Costa meno e ha le batterie sostituibili.
Già qui hai spezzato il mio entusiasmo perché sinceramente ero molto orientato per la Nitecore che ha delle belle caratteristiche in più facendo un confronto tra le due, la danno come vincente anche se la Fenix ha qualche lumen in più:
Questo confronto però, stranamente, lo fanno con la 1600lumen.

Vabbè, mi faccio passare la voglia della Nitecore e prenderei la Fenix 2200...

Non capisco come mail costano entrambe su Amazon oltre le 100€. 122 la Nitecore e 108 la Fenix mentre su un sito, non so ancora se affidabile, Lightsmall.com, a molto meno.
Nitecore:
Fenix:

Pagamento PayPal che è una garanzia ma se non volessi tentare la fortuna, nonché i tempi di spedizione e affidarmi alla sicurezza Amazon per tutto...arriviamo in linea col prezzo della Olight RN 3500.
Come hai accennato, col 50% di sconto che scadrà da poco più di 24h.
Cioè un mostro di luce allo "stesso" prezzo delle altre due...sono molto combattuto per il pacco batterie esterno...uff...

Ah dimenticavo...la Ravemen. 180€ su Ridewill, diciamo improponibile. Sarà anche ottima ma la Nitecore e la Fenix se la giocano per bene.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per uscite brevi il fanale integrato ha una praticità impagabile. Tra le 3 in gioco il fenix ha la caratteristica vincente che è la possibilità di sostituire le batterie, il che vuol dire poter ovviare ad un loro deficit (non si sa che batterie siano) ma anche programmare una sporadica uscita più lunga, dotandosi di batterie di riserva e relatico caricatore. E' un peccato perchè in effetti il Nitecore sembra costruttivamente migliore, soprattutto a vedere il supporto per il manubrio. I lumen in più o in meno (a questo livello), il comando remoto, secondo me sono dettagli del tutto secondari.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao Burn, grazie per l'intervento.
Ho delle precisazioni da fare.
Innanzitutto il prezzo.
Siccome mi sta venendo voglia di fare delle notturne o comunque all'imbrunire, non è che diventerò un animale notturno e ne farò chissà quante (poi si vedrà) quindi vorrei contenere i costi.
Le due che ho proposto costano, Nitecore 94 e Fenix 69€ su un sito, più giù metto i link.
Non hanno il pacco batterie e, per iniziare e le chissà quante poche volte uscirò col buio, sono più versatili.
Anche per andare a lavoro, molto più semplice. Da sempre utilizzo due Apache di posizione e un faretto Amazon che per strada sono più che sufficienti.
Quindi mi servirebbe più un livello successivo rispetto a un mostro di potenza vero e proprio.

Allora...mi hai, inizialmente, detto la tua riguardo la Fenix. Costa meno e ha le batterie sostituibili.
Già qui hai spezzato il mio entusiasmo perché sinceramente ero molto orientato per la Nitecore che ha delle belle caratteristiche in più facendo un confronto tra le due, la danno come vincente anche se la Fenix ha qualche lumen in più:
Questo confronto però, stranamente, lo fanno con la 1600lumen.

Vabbè, mi faccio passare la voglia della Nitecore e prenderei la Fenix 2200...

Non capisco come mail costano entrambe su Amazon oltre le 100€. 122 la Nitecore e 108 la Fenix mentre su un sito, non so ancora se affidabile, Lightsmall.com, a molto meno.
Nitecore:
Fenix:

Pagamento PayPal che è una garanzia ma se non volessi tentare la fortuna, nonché i tempi di spedizione e affidarmi alla sicurezza Amazon per tutto...arriviamo in linea col prezzo della Olight RN 3500.
Come hai accennato, col 50% di sconto che scadrà da poco più di 24h.
Cioè un mostro di luce allo "stesso" prezzo delle altre due...sono molto combattuto per il pacco batterie esterno...uff...

Ah dimenticavo...la Ravemen. 180€ su Ridewill, diciamo improponibile. Sarà anche ottima ma la Nitecore e la Fenix se la giocano per bene.

Ti parlo per esperienza:

1) il comando wireless ha una comodità impareggiabile: lo metti dove vuoi, non ci sono i cavi in giro e non c'è possibilità che entri acqua e sporco nella porta usb e imposti i livelli senza togliere le mani dal manubrio.
2) la fenix ha i vetrini delle ottiche di tipo direzionale, questi deviano parte dela luce, che normalmente va verso l'alto e quindi viene persa inutilmente, verso il basso, aumentando il flusso luminoso a terra, li dove è utile.

La fenix ha dei costi nascosti, che però sono un investimento (altri 50-60 euro come minimo):
1) devi prendere delle batterie e se le prendi le devi prendere di buona fattura
2) devi acquistare un caricabatterie ed anche qui se lo prendi ti consiglio di prendere uno valido
Entrambi se trattati bene ti dureranno a lungo.

Il bestbuy del gruppo è, secondo me, la olight rn3500 a 120 euro, come rapporto prezzo/prestazioni.


Avendo una xc e non facendo percorsi difficili non ho bisogno di tantissima luce, ho 1600 lumen effettivi sul manubrio ed altri 1000 sul casco e sto da favola anche su strada:

1) manubrio: ravemen pr1600 (1600 lumen; circa 100euro)--> ha gli anabbaglianti che hanno il fascio completamente tagliato in alto (guarda il vetrino com'è fatto), cosi fai i trasferimenti in strada senza rompere le palle al prossimo, poi ha il comando wireless e puoi passare facilmente sugli anabbaglianti quando ti serve. Altro plus è che puoi ricaricarla mentre la usi, ma in quel caso ti esponi al rischio di polvere e acqua nella porta usb.
È piccola e leggera.

2) sul casco avevo una sigma buster 700 (700 lumen; circa 40 euro): ottima, ma poi sono passato alla
3) sofirn if25A (oltre 3000 lumen di picco, ma usabili la imposto al livello 6 e siamo intorno ai 1000; in discesa la metto comunque in turbo a 3000; prezzo meno di 40 euro spedita):
questa è un best buy a prescindere perchè la puoi usare anche per altro, tipo in casa, durante le escursioni, in auto. È programmabile, configurabile ed ha ottimi led ( SST20) ad alto CRI e di cui puoi scegliere la temperatura colore che preferisci.


Su amazon alcuni prodotti come le fenix e le sofirn costano di più.
Se riesci a trovare la fenix a batterie sostituibili e comando wireless credo sia un buon acquisto. La nitecore non mi convince, ma è solo una questione mia personale, sicuramente sarà ottima, visto che il marchio fa sempre buone cose.
Le olight le compri sullo store ufficiale.
Le ravemen su amazon.
La sigma su amazon o bikediscount.
Le sofirn sullo store ufficiale dove hai anche un 10% di benvenuto e trovi anche prodotti di terze parti come batterie o caricabatterie.

Altro discorso, tu avendo una ebike, potresti usare un faretto collegabile direttamente alla bici, che prende la corrente dalla batteria stessa, sbaglio? il tuo mezzo ha questa possibilità.
È un'opzione che sarebbe sicuramente più integrata e carina, ma in quel caso non so cosa consigliarti, si potrebbe cercare insieme.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: @ndre@81

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
con il fenix con 2 batterie cariche ti fai 2/3 ore di uscita senza problemi e con altre 2 batterie nello zaino stai fuori tutta la notte.
la luce del fenix è fantastica per come è gestita dalla lente.
Avere il faro di un camion di notte non sempre è utile. Di notte l'illuminazione ben orientata è fondamentale. Specie per vedere e riconoscere gli avvallamenti del terreno.
L'attacco al manubrio è bello solido e con un sistema di sgancio molto rapido.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndre@81

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, dopo altri approfondimenti e spiegazioni tecniche da parte di un amico sulle differenze tra la Fenix BC30 V2.0 e la Nitecore Br35 ho optato per la seconda.
Elimino subito da mezzo il discorso comodità della sostituzione batterie che la Nitecore non ha.
La Fenix è venduta a un prezzo ragionevole (sempre oltre le 100€) ma senza batterie.
Sulla Nitecore invece come sapete sono già all'interno e quando inizierà il calo prestazione ormai saranno abbondantemente terminati i due anni di garanzia, 1 per tutto compresa la sostituzione e l'altro solo per eventuali riparazioni, sarà uno scherzo da ragazzi dissaldare e risaldare batterie nuove.

Stamattina primo utilizzo alle 6 del mattino per andare a lavoro.
Le prime due nel buio pesto, giusto un lieve barlume in lontananza dovuto all'illuminazione delle case sulla collina a qualche km (la prima) e qualche abitazione (la seconda)...
Mannaggia che non c'ho pensato a farle a torcia spenta.
20211220_060147.jpg
20211220_060717.jpg
Mi sono reso conto solo dopo che puntava molto verso il basso e man mano che pedalavo ho trovato la giusta inclinazione. Semplice allentare la ghiera per il riposizionamento.

Qui invece ormai la mattinata s'è schiarita ma credo che riusciate comunque a percepirne le differenze.
Il Castel dell'Ovo...
Spenta:
20211220_064934.jpg
Accesa:
20211220_064947.jpg

Per adesso mi fermo qua e senza che scrivo altro inserisco un paio di emoticon...
:OOO: :OOO:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma il fanale fa anche da caricatore o bigona togliere le batterie per caricarle?
devi toglierle. infatti le puoi sostituire durante l'uscita se si scaricano.
Altrimenti c'è la BC 30R con porta usb di ricarica e display. Come la nitecore. Ma che fa la differenza fra fenix e nitecore è il modo di distribuire la luce.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ottima nei boschi. Occhio però a non abbagliare sventurati automobilisti, in città
Nelle foto la tenevo in modalità Trail alla massima potenza e abbastanza inclinata verso il basso.
Una delle 3 modalità, City, permette di avere acceso solo il led inferiore che illumina principalmente a terra nella zona circostante la ruota. Premendo il tasto centrale (o il remoto) accende temporaneamente per 3 secondi l'abbagliante, quindi non è acceso normalmente e non disturba chi c'è di fronte nel senso opposto ;-)
La fenix si trova ben al di soltto dei 100 euro. Ma l'importante è convincersi di aver fatto l'affare a prendere quella col display digitale che fa figo... :smile::smile::smile::smile:
No Pietro non l'ho presa perchè fa figo il display. È una buona cosa si, indica la modalità, la potenza e indicativamente il tempo rimanente in base alla funzione.
È impermeabilizzata meglio, non ha il pmw (il sistema che riduce la potenza) ma la corrente è in continuo ed ha un fascio molto flood dell'anabbagliante.
Riesce a illuminare di un metro circa dietro la ruota anteriore, quindi tutto intorno a te ed è un'ottima cosa quando andrò su qualche trail in notturna. Avvolto dalla luce, o meglio luce più diffusa in generale.
Il led principale poi è ancora più potente e nella posizione giusta illumina moltissimo lateralmente e non solo focalizzato in avanti.
Ci aggiungerò una Sofirn IF25A sul casco giusto per averne di più.

In ultimo messe a confronto anche a livello di prezzo la Fenix veniva almeno altre 50€ in più perchè dovevo comprare almeno 4 batterie...altrimenti non avrebbe senso averne solo due. Decadrebbe la comodità di un'eventuale cambio quando si è in giro.
Ma anche se ne avessi comprate solo 2, comunque costava di più e non mi ha colpito come la Nitecore. Ho visto recensioni su recensioni e video su video. I video non rendono mai bene...e quelli sulla Nitecore erano molto ma molto più "luminosi" nonchè meglio (a me è piaciuto) distribuita della Fenix.
Se dovessi dare un voto solo sulla carta, cosa che metaforicamente ho fatto...
- Fenix 8/10
- Nitecore 10/10
Adesso che l'ho provata? 12/10
Ma il fanale fa anche da caricatore o bigona togliere le batterie per caricarle?
T'ha risposto Pietro ;-)

EDIT: Giusto...il caricatore!!!
Avendo svapato per un pò ho un buon caricatore a 4 slot...
Ma se non l'avessi avuto mettici altri 15/20€, cioè quanto lo pagai all'epoca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho da un paio d'anni una Sofirn IF 25 che però ora si accende solo alla luminosità minima, temo sia da buttare.
Ciao Ivo, Ne ho presa una anch'io e sono in attesa che mi arrivi. Non ho mai approfondito sulla tecnologia di questa torcia quindi non so neanche se la batteria è intercambiabile, quanto sia dichiarata la sua decadenza o altro. Da 2 anni ce l'hai, Ora si accende alla luminosità minima ma ora Cioè da quando?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao Ivo, Ne ho presa una anch'io e sono in attesa che mi arrivi. Non ho mai approfondito sulla tecnologia di questa torcia quindi non so neanche se la batteria è intercambiabile, quanto sia dichiarata la sua decadenza o altro. Da 2 anni ce l'hai, Ora si accende alla luminosità minima ma ora Cioè da quando?
Succede dall'ultima volta che l'ho usata, ho anche una Sofirn IF 25A che funziona perfettamente e se non risolvo mi sa che prendo un'altra 25A, più semplice e luminosa, anche se non si può regolare la temperatura del colore direi che conviene.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Succede dall'ultima volta che l'ho usata, ho anche una Sofirn IF 25A che funziona perfettamente e se non risolvo mi sa che prendo un'altra 25A, più semplice e luminosa, anche se non si può regolare la temperatura del colore direi che conviene.
Ah aspè...mannaggia sempre la mia fretta nel rispondere...
La A ho preso.
Questa da quando ce l'hai? ;-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
se non ti funziona contatta l'assistenza, spiega il problema e se non risolvi vedrai che te la sostituiscono.
EDIT:...forse scaduta garanzia... però un tentativo

se non ti funziona contatta l'assistenza, spiega il problema e se non risolvi vedrai che te la sostituiscono.
EDIT:...forse scaduta garanzia... però un tentativo lo farei.
L'ho acquistata in marzo su AliExpress, proverò ma ho scarsa fiducia. Grazie dell'input.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nitecore Br35 nel buio pesto del mio solito trail sul Cratere degli Astroni...
Da modalità City a modalità Trail. Puntata in basso perchè venivo dalla strada e non l'ho posizionata più su ma avrebbe fatto luce più in profondità. Fantastica.
In attesa della Sofirn IF25A da mettere sul casco ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Uh ragazzi ho dimenticato di aggiornare il 3d.
Anche la Sofirn IF25A è arrivata e subito l'ho provata sul casco in combinazione con la Nitecore Br35 sul manubrio.
Qui c'è un video sulla mia uscita, un video molto ma molto tagliato, senza troppi commenti al riguardo, però anche se è venuto una ciofeca a causa di impostazioni GoPro senza considerare che anche se era notte...era giorno in realtà.
Quindi con FPS e ISO molto alti e settaggi protune sballati per l'illuminazione.
Messaggio contenuto nella discussione 'Uscite in Campania e regioni limitrofe' https://community.mtb-mag.com/t/uscite-in-campania-e-regioni-limitrofe.379630/post-9174490
A breve produrrò anche il video integrale, ben 22 minuti si sproloqui :smile: dove parlo principalmente dell'illuminazione.

Per questa mia prima uscita notturna ho usato questi per fissare la Sofirn al casco Endura MT500 Koroyd:
SmartSelect_20220106-231843_Chrome.jpg SmartSelect_20220106-232159_Chrome.jpg
Senza fare modifiche sono riuscito ad infilare le tre asole del supporto GoPro nelle tre asole del supporto casco.
Ho dovuto solo adattare la vite di fissaggio prendendone una con cilindro corto, usare la vite lunga più un cilindretto di plastoca per trovarmi con le misure giuste per poter serrare il tutto:
20220107_125859.jpg
Purtroppo per quanto potessi serrare, non era mai abbastanza anche usando una pinza. La torcia tendeva ad abbassarsi sulle sollecitazioni dei vari tratti di trail con gradoni e scassato dovuto al fatto che il supporto Endura per quanto faccia corpo unico col casco, ha le asole sottili e probabilmente le tre asole della staffa GoPro non facevano l'accoppiata perfetta.

Qui invece c'è il sistema brevettato da me (:smile:) per fissare la Sofirn al casco.
Ho usato l'anello di plastica di un catarifrangente, limato quanto basta e modificato la staffetta GoPro per alloggiarlo al suo interno:
SmartSelect_20220106-232449_Chrome.jpg SmartSelect_20220106-232534_Amazon Shopping.jpg
Ecco a voi il sistema definitivo di fissaggio:yeah!:
20220107_130955.jpg 20220107_131004.jpg 20220107_130916.jpg 20220107_130932.jpg 20220107_130947.jpg

Volete sapere invece adesso qual'è la cosa paradossale?
Dopo essermi scervellato a cercarne uno soddisfacente in rete e con consegna breve, senza trovarlo...e dopo essermi ingegnato col mio accorcco...guardate un pò cosa ho trovato???...
:mavadaviaiciapp:
Porta Torcia per Casco Supporto Plastica Supporto per Torcia Elettrica per Holder Clamp Torcia supporto per il casco della guida infallibile Nero https://www.amazon.it/dp/B08PCWPL1R/?tag=mmc08-21
Al momento non disponibile e sapete perchè?
Perchè ce n'erano solo due e li ho comprati io!!!:yeah!::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo