Luci - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
che dite, sono soddisfatto del prodotto? :))):


Schermata 2021-03-29 alle 15.02.50.png

come già avevo scritto, una verrà cannibalizzata per cercare di montarla sullo stem con l'interruttore sul manubrio.
Aspetterò comunque l'opera di @@ndre@81, è molto più preparato di me ed anche molto più bravo tecnicamente, sicuramente trarrò ispirazione dal suo lavoro e gli chiederò qualche consiglio.
 

@ndre@81

Biker popularis
10/10/16
55
24
0
42
Cornedo Vicentino
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 sl
A
che dite, sono soddisfatto del prodotto? :))):


Vedi l'allegato 442445

come già avevo scritto, una verrà cannibalizzata per cercare di montarla sullo stem con l'interruttore sul manubrio.
Aspetterò comunque l'opera di @@ndre@81, è molto più preparato di me ed anche molto più bravo tecnicamente, sicuramente trarrò ispirazione dal suo lavoro e gli chiederò qualche consiglio.
Allora cercherò di muovermi ;-)
 

@ndre@81

Biker popularis
10/10/16
55
24
0
42
Cornedo Vicentino
Visita sito
Bike
Cube stereo 150 sl
che dite, sono soddisfatto del prodotto? :))):


Vedi l'allegato 442445

come già avevo scritto, una verrà cannibalizzata per cercare di montarla sullo stem con l'interruttore sul manubrio.
Aspetterò comunque l'opera di @@ndre@81, è molto più preparato di me ed anche molto più bravo tecnicamente, sicuramente trarrò ispirazione dal suo lavoro e gli chiederò qualche consiglio.
Sono tutte uguali?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Inutile dire che ci aspettiamo un resoconto dei lavori, in merito alle luci mi sono espresso qualche decennio fa quando ancora si lavorava con lampade alogene e batterie al piombo, da oltre un decennio utilizzo robe cinesi già fatte ma l'argomento mi coinvolge ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndre@81

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
oggi sono arrivati gli extender in alluminio per gopro, lavorati cnc ed anodizzati.
ne monterò uno sul supporto che si fissa allo stem per avere maggiore possibilità di inclinazione della torcia.
se stasera riesco posto qualche foto.
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
vedo che la discussione si è un po' appisolata, anche per l'aumento delle ore di luce, per cui cerco di riprenderla chiedendo consiglio ai guru di batterie e affini

sono abbastanza deciso a prendere un box così: https://www.aliexpress.com/item/4001064760551.html?spm=a2g0o.cart.0.0.761f3c009dKTrQ&mp=1
da usare con la mia lucetta di amazon con 3 led superazzurri di scarsa qualità, ma che comunque fanno una buona luce

vorrei capire che pile affiancarci, dalle molle penso possano andare bene sia quelle a bottone che le flat top

non ho esigenze particolari, non mi interessano capacità incredibili o correnti altissime, e vorrei evitare di spendere 20€ a cella, cosa mi consigliate dal sito nkon.nl?

inoltre preferirei prendere un caricatore apposito, di quelli multifunzione anche per AA, per 2 batterie, anche qui c'è da perdersi tra i modelli, sembrano ben fatti i Nitecore i2, UM2, D2 o gli Xtar X2, SV2

grazie
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@red.hell
Per quelle che sono le mie conoscenze, e dando per scontato che tu abbia già verificato la compatibilità tra la tua "lucetta a tre led di Amazon" e quel pacco batterie, io andrei sulle Sony VTC6 e come caricatore punterei su uno degli Xtar. Se pensi di dover in futuro usare delle batterie 21700 magari per qualche altro tipo di faretto prenderei l'SV2 perchè l'X2 si ferma alle 20700 che è questione di solo un mm in larghezza ma che evidentemente è sufficiente per non fare entrare le 21700 nell'X2 visto che non sono elencate nell'elenco delle celle compatibili.

Edit: mi correggo, le VTC6 non vanno bene per quel pacco perchè non ha circuiti di protezione quindi devi cercare delle 18650 con protezione a meno che non ci sia un circuito di protezione sul faretto ma in questo caso non ti so consigliare perchè non le utilizzo. Sicuramente su NKON ne trovi di ottime, possibilmente rimani su Sony, Samsung, Sanyo o Panasonic se vuoi maggiore qualità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: red.hell

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
vedo che la discussione si è un po' appisolata, anche per l'aumento delle ore di luce, per cui cerco di riprenderla chiedendo consiglio ai guru di batterie e affini

sono abbastanza deciso a prendere un box così: https://www.aliexpress.com/item/4001064760551.html?spm=a2g0o.cart.0.0.761f3c009dKTrQ&mp=1
da usare con la mia lucetta di amazon con 3 led superazzurri di scarsa qualità, ma che comunque fanno una buona luce

vorrei capire che pile affiancarci, dalle molle penso possano andare bene sia quelle a bottone che le flat top

non ho esigenze particolari, non mi interessano capacità incredibili o correnti altissime, e vorrei evitare di spendere 20€ a cella, cosa mi consigliate dal sito nkon.nl?

inoltre preferirei prendere un caricatore apposito, di quelli multifunzione anche per AA, per 2 batterie, anche qui c'è da perdersi tra i modelli, sembrano ben fatti i Nitecore i2, UM2, D2 o gli Xtar X2, SV2

grazie

quel box ha un errore di progettazione nel circuito di protezione, c'è una discussione abbastanza approfondita su altri forum e ne avevamo già parlato anche qui, in poche parole se inserisci una batteria al contrario bruci tutto...
comunque se vuoi prenderlo funziona se inserisci correttamente le batterie.
per le 18650 io prenderei le samsung protette.
i caricatori che hai linkato vanno bene.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
quel box ha un errore di progettazione nel circuito di protezione, c'è una discussione abbastanza approfondita su altri forum e ne avevamo già parlato anche qui, in poche parole se inserisci una batteria al contrario bruci tutto...
comunque se vuoi prenderlo funziona se inserisci correttamente le batterie.
per le 18650 io prenderei le samsung protette.
i caricatori che hai linkato vanno bene.
la discussione dovrebbe essere questa: https://www.mtbr.com/threads/trustfire-eb03-2s-3p-18650-x-6-battery-box.1084368/

è un problema sicuramente importante ma gestibile con un po' di attenzione

se c'è già il circuito di protezione potrei anche usare celle non protette, visto che ricaricandole all'esterno del box dovrebbero anche essere gestite meglio

grazie per i preziosi consigli
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
la discussione dovrebbe essere questa: https://www.mtbr.com/threads/trustfire-eb03-2s-3p-18650-x-6-battery-box.1084368/

è un problema sicuramente importante ma gestibile con un po' di attenzione

se c'è già il circuito di protezione potrei anche usare celle non protette, visto che ricaricandole all'esterno del box dovrebbero anche essere gestite meglio

grazie per i preziosi consigli

si esatto la discussione è quella.
se stai attento puoi usarlo.
Visto lo standard in fase di progettazione andrei sulle protette, perchè tanto non c'è motivo di scegliere le non-protette, non hai bisogno di grande corrente in uscita ed anche volendo, mi sembra che il circuito tagli oltre una certa soglia quindi sarebbero castrate ugualmente...con le protette però sei sicuro di non scaricarle oltre soglia.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
si esatto la discussione è quella.
se stai attento puoi usarlo.
Visto lo standard in fase di progettazione andrei sulle protette, perchè tanto non c'è motivo di scegliere le non-protette, non hai bisogno di grande corrente in uscita ed anche volendo, mi sembra che il circuito tagli oltre una certa soglia quindi sarebbero castrate ugualmente...con le protette però sei sicuro di non scaricarle oltre soglia.
grazie

quindi tra queste: https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/18650-size/lithium---protection-circuit-/protected.html ?

mancano i top brand, come samsung e sony, e starei sotto i 10€ a cella
 

albert86

Biker novus
4/10/15
6
0
0
Visita sito
qualcuno ha questi prodotti?

BRONTAGER ION COMP R

Il faretto posteriore l'avevo sulla BDC (quando me l'hanno rubata) e confermo che funziona benissimo.
Preferisco spendere quei 10-20 € in + in un'unica volta che prendere un faretto a caso e magari trovarmi una ciofeca.

Cerco un faro anteriore per qualche uscita notturna (in realtà esco molto molto raramente con il buio, piuttosto torno a casa all'imbrunire con il e trovo qualche difficoltà nei sottoboschi.

Cerco un faro che posso fissare sia a manubrio (magari con doppi staffa) sia sul gasco con gancio gorpo.
 

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per cercare di capire che luce anteriore comprare. Fra un pò farò la mia prima notturna. Percorso relativamente pianeggiante e sterrato. Avrei bisogno di una buona luce da almeno 300/400 lumen reali che mi duri per un 4 ore circa (non per forza alla massima intensità). Su Amazon vedo tante 'cinesate' ma onestamente non capisco quali sono veramente affidabili nel tempo, non vorrei che dopo qualche uscita la batteria dimezzi la durata. Vorrei capire quali marchi sono più affidabili da questo punto di vista. Sigma, Olight e Soonfire vedo che vanno per la maggiore. Per spendere il meno possibile cosa consigliate?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per cercare di capire che luce anteriore comprare. Fra un pò farò la mia prima notturna. Percorso relativamente pianeggiante e sterrato. Avrei bisogno di una buona luce da almeno 300/400 lumen reali che mi duri per un 4 ore circa (non per forza alla massima intensità). Su Amazon vedo tante 'cinesate' ma onestamente non capisco quali sono veramente affidabili nel tempo, non vorrei che dopo qualche uscita la batteria dimezzi la durata. Vorrei capire quali marchi sono più affidabili da questo punto di vista. Sigma, Olight e Soonfire vedo che vanno per la maggiore. Per spendere il meno possibile cosa consigliate?

Tra i fanali economici credo che il Soonfire rimanga ancora il miglior acquisto. A metà della potenza disponibile non avrai problemi a farla andare per 4 ore, e avrai ben più di 300 lumen, che in effetti sono un pò pochini.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
qualcuno ha questi prodotti?

BRONTAGER ION COMP R

Il faretto posteriore l'avevo sulla BDC (quando me l'hanno rubata) e confermo che funziona benissimo.
Preferisco spendere quei 10-20 € in + in un'unica volta che prendere un faretto a caso e magari trovarmi una ciofeca.

Cerco un faro anteriore per qualche uscita notturna (in realtà esco molto molto raramente con il buio, piuttosto torno a casa all'imbrunire con il e trovo qualche difficoltà nei sottoboschi.

Cerco un faro che posso fissare sia a manubrio (magari con doppi staffa) sia sul gasco con gancio gorpo.


la sigma buster 700 viene venduta con doppio supporto: manubrio e casco. È un bestbuy sotto i 50 euro.

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per cercare di capire che luce anteriore comprare. Fra un pò farò la mia prima notturna. Percorso relativamente pianeggiante e sterrato. Avrei bisogno di una buona luce da almeno 300/400 lumen reali che mi duri per un 4 ore circa (non per forza alla massima intensità). Su Amazon vedo tante 'cinesate' ma onestamente non capisco quali sono veramente affidabili nel tempo, non vorrei che dopo qualche uscita la batteria dimezzi la durata. Vorrei capire quali marchi sono più affidabili da questo punto di vista. Sigma, Olight e Soonfire vedo che vanno per la maggiore. Per spendere il meno possibile cosa consigliate?

anche qui come prima sigma buster 700, alla massima potenza fai 2 ore, sul livello da 350 lumen ci fai 4 ore e puoi ricaricare durante l'uso.
oppure puoi andare su cateye, ravemen, lezyne, olight, magicshine tutti marchi affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo