Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma per il fissaggio della soonfire (ma vale x tutte le luci) sui manubri in carbonio usate accorgimenti particolari?
Io stringo sempre poco con il risultato che ogni tanto la luce si muove
Lo devi stringere come i collarini dei freni, forse anche meno; quando si passa dal fuori strada alla strada dovresti riuscire a inclinarlo con la mano leggermente verso il basso. Il collarino del Soonfire è già dotato di due morbidi pad interni che evitano le rigacce sul manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Testa!

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se quel 700 nel nome del modello indica i lumen, allora è decisamente un po' pochino.

l’utente cercava una luce da almeno 350-400 lumen reali che durasse almeno 4 ore.
come fanno ad essere pochi 700 lumen (apparte il fatto che ne emette di più, comunque nominali sono 700) se ne cercava una torcia che ne emetteva meno?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ravemen ha presentato la pr2400, molto simile alle già collaudate pr 1200 e 1600, sempre con il comando wireless ma con una batteria da 8000mAh a 3,6v e 5 led di cui uno anabbagliante e 4 abbaglianti.
88cc8c50dd7327c6502265df5873af68.jpg


Questa le specifiche:


2f599926862073797b490fcddc53b0f1.jpg


il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno alle 200€.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
L’autonomia indicata è effettivamente quella reale, se dichiara 1,5 ore alla fine dura 1,5 ore, con un’emissione luminosa che decresce nel tempo ed è una cosa normale… la mia pr1600 al massimo dura proprio un’ora e mezza, come dichiarato…
Quello che non mi piace è che le batterie non sono sostituibili e quando saranno esauste mi toccherà smontare e dissaldare e poi cercare di sostituire il pacco batteria senza fare danni.
questa si chiama obsolescenza programmata e spero che i governi si muovano a regolarmentare la questione perché le case sia tramite hardware sia tramite software spingono al consumismo illogico (ma logico per loro).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
questa si chiama obsolescenza programmata e spero che i governi si muovano a regolarmentare la questione perché le case sia tramite hardware sia tramite software spingono al consumismo illogico (ma logico per loro).
Io spero che i governi (soprattutto quello "europeo") stiano ben fermi; non vorrei essere costretto a cambiare tutto prima ancora che le batterie si esauriscano.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Quella che descrivi è proprio l’obsolescenza programmata ed è proprio ciò che dovrebbero contestare, incentivando di pari passo il diritto alla riparazione.
In America qualcosa già è stato fatto…
 
  • Mi piace
Reactions: carci and @ndre@81

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
presa la Sofirn da 4000K di tonalità, che dire gran bella torcia, fascio luminoso ottimo, colore caldo che effettivamente da un effetto molto diverso rispetto alla luce fredda.
Ultimamente esco con un ragazzo che ha la Lezyne 1000 o 800, devo controllare meglio, che a sua volta ha un bel fascio ampio e una buona temperatura colore, oltre ad avere credo i lumen effettivi rispetto al dichiarato.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per cercare di capire che luce anteriore comprare. Fra un pò farò la mia prima notturna. Percorso relativamente pianeggiante e sterrato. Avrei bisogno di una buona luce da almeno 300/400 lumen reali che mi duri per un 4 ore circa (non per forza alla massima intensità). Su Amazon vedo tante 'cinesate' ma onestamente non capisco quali sono veramente affidabili nel tempo, non vorrei che dopo qualche uscita la batteria dimezzi la durata. Vorrei capire quali marchi sono più affidabili da questo punto di vista. Sigma, Olight e Soonfire vedo che vanno per la maggiore. Per spendere il meno possibile cosa consigliate?
Alla fine con la olight rn800 mi sono trovato molto bene. Anche se arriva a 800 lumen l'ho sempre utilizzata a 200 dato che già così mi soddisfava. La torcia si presenta solida e con un meccanismo di aggancio ben fatto. Mi è durata per tutta la notturna (5ore) anche se sono certo sarebbe arrivata alle 8 ore dichiarate. Sotto in allegato il fascio di luce a 200lumen. Avevo già una Olight come luce posteriore e non posso quindi che confermare la bontà del marchio.
 

Allegati

  • PXL_20210626_233939363_exported_6553.jpg
    PXL_20210626_233939363_exported_6553.jpg
    184,9 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho ancora un set di luci Sigma Powerled black/Karma, che per i giri in notturna che faccio (sempre meno, purtroppo:-( ) mi soddisfano pienamente. Ieri ho fatto la prima uscita notturna ela batteria del Karma (da casco) si è esaurita in un tempo sospettosamente breve, l'ho ricaricata ed ho misurato 2h20' all'intensità minima, mentre ricordo chiaramente di averla usata per almeno due ore al massimo.
Se volessi prendere una batteria su Amazon, cosa mi consigliate, a parte di prenderla del voltaggio corretto (7,4V) ?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ho ancora un set di luci Sigma Powerled black/Karma, che per i giri in notturna che faccio (sempre meno, purtroppo:-( ) mi soddisfano pienamente. Ieri ho fatto la prima uscita notturna ela batteria del Karma (da casco) si è esaurita in un tempo sospettosamente breve, l'ho ricaricata ed ho misurato 2h20' all'intensità minima, mentre ricordo chiaramente di averla usata per almeno due ore al massimo.
Se volessi prendere una batteria su Amazon, cosa mi consigliate, a parte di prenderla del voltaggio corretto (7,4V) ?
Stiamo parlando di batterie singole oppure di un pacco batteria sigillato oppure con batterie intercambiabili.

se sono batterie singole consiglio di andare su marchi blasonati, ovviamente stesso formato stesso voltaggio, capacità uguale o maggiore e corrente di scarica uguale o maggiore.

se parliamo di un pacco batteria, il consiglio dipende dal fatto se ci sai mettere mano o meno, perché se sai come fare te ne puoi fare uno simile spendendo pochissimo oppure sostituendo le unità sul tuo… ma se non è questo il caso ti consiglio di prenderlo nuovo, già pronto per l’uso.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che sto usando è un pacco batteria sigillato. Non mi spaventa prendere un pacco batteria, saldargli lo spinotto e confezionargli una scatola impermabile (anzi, l'ho già fatto un po' di anni fa per alimentare il vecchio modello Sigma alogeno...), ma le uniche informazioni sulle caratteristiche della batteria originale sono che il voltaggio di carica è è di 7,4 volt DC e che la corrente in uscita è di 700mA +/- 10%. .

Per dire, un pacco come questo potrebbe andare bene? https://www.amazon.it/dp/B07GNH7DP4/?tag=mmc08-21

Immagino che la domanda possa essere ingenua, ma di questo ambito mi fermo poco oltre alle polarità...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Classifica mensile dislivello positivo