Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Non hai nemmeno letto il messaggio precedente! Se vuoi te la vendo a metà prezzo, dovrei averla buttata in auto da qualche parte, nell'eventualità di emergenze notturne.
Ho letto ma non sapevo se avessi anche quella. giacchè ce l'hai, mi dici se ne vale la pena prenderla? Oppure intendi che l'unica cinesata valida è la soonfire? se il consiglio è prendi la soonfire, dato che costa quanto la sigma buster 700, vorrei capire tra le due quale conviene prendere
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho letto ma non sapevo se avessi anche quella. giacchè ce l'hai, mi dici se ne vale la pena prenderla? Oppure intendi che l'unica cinesata valida è la soonfire?
Fosse valsa la pena la utilizzerei io sulla bici. Le temperature da me sono scese parecchio e sono pure in zona rossa, altrimenti farei una comparativa, Soonfire contro tutti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ok. e soonfire vs sigma buster 700?
Mah secondo me il Buster 700 è un pò al limite come fanale principale; ci si fa fuoristrada lo stesso, però punterei a qualcosa di più, come fusso. Anche supponendo che i 700 del Sigma siano reali e i 1870 del Soonfire siano fasulli c'è comunque una discreta differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mah secondo me il Buster 700 è un pò al limite come fanale principale; ci si fa fuoristrada lo stesso, però punterei a qualcosa di più, come fusso. Anche supponendo che i 700 del Sigma siano reali e i 1870 del Soonfire siano fasulli c'è comunque una discreta differenza.
Sicuramente la Sigma meglio come secondo faretto da casco, ho però letto sul forum mtbr di utenti che hanno misurato i lumen effettivi e sono addirittura di più di quelli dichiarati, addirittura 900.
Con questo non voglio fare pubblicità né venderla come la migliore in assoluto, ma per le mie esigenze il rapporto peso/prestazioni/prezzo è ottimo.
Ma sulla Soonfire non c'è modo di mettere delle lenti addizionali per aprire il fascio, tipo quelle che si usavano sulle prime magicshine e che tutt'ora uso? Ho ripreso da poco a fare notturne ed ho rispolverato quello che avevo. :mrgreen:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per il posteriore che consigli?

Da un po di tempo uso questo o questo, sono economici, ricaricabili e fanno una buona luce. Non scommetterei sull'impermeabilità, anche se dichiarata. Di fatto però van bene solo sul tubo sella, se hai un telescopico a filo col telaio devi cercare qualcosa da mettere sotto la sella.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Di questi fanali da 20 euro circa ne ho comprati una marea, nella speranza di trovare qualcosa che si avvicinasse alla Soonfire; alcuni li ho restituiti, altri li ho tenuti per altri utilizzi.
Ecco un'altro collezionista compulsivo di faretti cinesi!
Scherzi a parte, faccio un giretto ancora stasera, ma al 90% penso di fare il reso, aggiungo 20 euro e riprendo la soonfire. Costa di piu' ma ne vale la pena.

ciao a tutti. Stavo prendendo una certezza cioè la sigma buster 700 (seppure non sia molto potente) ma poi mi sono imbattuto in questa cinesata. Che mi suggerite?
https://www.amazon.it/dp/B08F9N2TLH/?tag=mmc08-21

Sembra molto molto simile a quella che mi e' arrivata ieri, non posso far confronti con la buster, ma ti direi di spendere 20 euro in piu'.

@Fantobr : come posteriore ho una Lezyne Zecto Drive 80, e fa una gran bella luce, la uso sulla front perche' e' visibile anche di giorno. Fanno anche quella da 200 lumen, se fai tanto asfalto dev'essere perfetta.
Sulla full col telescopico, ho una cinese da attacare sottosella, ma tanto la uso solo nei boschi, piu' per scrupolo che altro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sicuramente la Sigma meglio come secondo faretto da casco, ho però letto sul forum mtbr di utenti che hanno misurato i lumen effettivi e sono addirittura di più di quelli dichiarati, addirittura 900.
Con questo non voglio fare pubblicità né venderla come la migliore in assoluto, ma per le mie esigenze il rapporto peso/prestazioni/prezzo è ottimo.
Ma sulla Soonfire non c'è modo di mettere delle lenti addizionali per aprire il fascio, tipo quelle che si usavano sulle prime magicshine e che tutt'ora uso? Ho ripreso da poco a fare notturne ed ho rispolverato quello che avevo. :mrgreen:
Mi permetto di nutrire qualche dubbio: 3300mah sono un pò scarsi per tenere accesa una lampada da 900lumen per due ore. Come secondo faretto da casco in effetti è ottima, perchè utilizzata a metà potenza fa già una discreta luce e garantisce un autonomia che ti copre qulasiasi notturna, a meno che non faccia 24h.
Secondo me la Soonfire non ha bisogno di nessuna lente; non avrà il fascio più flood iin circolazione ma va già molto bene così.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Interessante il comparatore, dove puoi vedere il fascio e potenza tra le due luci selezionate nei menù a tendina.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi permetto di nutrire qualche dubbio: 3300mah sono un pò scarsi per tenere accesa una lampada da 900lumen per due ore. Come secondo faretto da casco in effetti è ottima, perchè utilizzata a metà potenza fa già una discreta luce e garantisce un autonomia che ti copre qulasiasi notturna, a meno che non faccia 24h.
Secondo me la Soonfire non ha bisogno di nessuna lente; non avrà il fascio più flood iin circolazione ma va già molto bene così.
Sì infatti sembra duri meno delle 2h dichiarate.
Poi non sono talmente ferrato da stabilire se questo test sia attendibile.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Da un po di tempo uso questo o questo, sono economici, ricaricabili e fanno una buona luce. Non scommetterei sull'impermeabilità, anche se dichiarata. Di fatto però van bene solo sul tubo sella, se hai un telescopico a filo col telaio devi cercare qualcosa da mettere sotto la sella.

Io con robe simili (per mtb ho una Apache Vision) ci ho fatto, per sbaglio, lavaggi bici con la pompa e giri con pioggia senza problemi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, stavo cercando un valido sostituto del mio glorioso magicshine prima serie con lente wide che ho sul manubrio, ho preso questa https://www.amazon.it/dp/B072JWLFH7/?tag=mmc08-21 ma dopo neanche cinque minuti ho attivato il reso, meno potente, luce troppo fredda e più puntiforme del mio Sigma sul casco.
Sui forum esteri ho invece letto gran bene di questa (a parte qualche piccolo problema con la gestione del calore), spesso accoppiata con una o due lenti per allargare il fascio:
Qualcuno ha esperienza in merito a quest'ultima?
Preferirei restare su un sistema a batteria separata visto che andando a periodi con le notturne trovo meno oneroso cambiare solo il pacco batterie e mantenere la luce piuttosto che buttare via tutto il faretto.
 

Classifica mensile dislivello positivo