Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
[MENTION=1615]The_Farmer[/MENTION] a parte che la base è una superficie piana( come ho visto usare più volte qui nel trend), a parte che lo snodo con un minimo di forza si piega, per esercitare un carico di punta e per creare una forza perfettamente verticale bisognerebbe riprodurla in laboratorio, visto anche che la torcia è lunga un 13/14 cm ... credo sia più facile esser presi da un fulmine in quota che quell' accrocchio penetri il casco :medita:

p.s. punti di vista èh, magari mi sbaglio !
 

The_Farmer

Biker velocissimus
[MENTION=1615]The_Farmer[/MENTION] a parte che la base è una superficie piana( come ho visto usare più volte qui nel trend), a parte che lo snodo con un minimo di forza si piega, per esercitare un carico di punta e per creare una forza perfettamente verticale bisognerebbe riprodurla in laboratorio, visto anche che la torcia è lunga un 13/14 cm ... credo sia più facile esser presi da un fulmine in quota che quell' accrocchio penetri il casco :medita:

p.s. punti di vista èh, magari mi sbaglio !



Infatti. Ho detto solo che io non ci andrei in giro. Come non vado in giro con la reflex nello zaino, che se ci cadi sopra di schiena ti massacra qualche vertebra.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
credo che cadere con una reflex nello zaino o cadere su una pietra grande come una reflex cambi poco, la soluzione è il paraschiena ...



Si, magari se cadi di schiena su un buco grande come la reflex è come cadere in piano. E la macchina fotografica ti salva la schiena. Ogni punto di vista è rispettabile.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.302
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
alla fine ho risolto così, anche se devo ancora trovare una vite un po' più lunga dell' originale per fissare per bene...
ea843ade962015608f13f4c68af613fd.jpg


Il mio è molto più artigianale ma chissene...
Hai usato l'attacco gopro in dotazione? Se si Non dovrebbero esserci problemi, è fatto in modo da staccarsi in caso di urto... Nella discussione sul nostro casco qualcuno si è lamentato che ha rischiato di perderla.

Rovert su tapatapatapa
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Il mio è molto più artigianale ma chissene...
Hai usato l'attacco gopro in dotazione? Se si Non dovrebbero esserci problemi, è fatto in modo da staccarsi in caso di urto... Nella discussione sul nostro casco qualcuno si è lamentato che ha rischiato di perderla.

il tuo sarà artigianale ma sembra più stabile del mio ! ( che è quello originale ), ho anche un faretto simile a quello da te postato che ho ordinato "in più" oltre al solarstorm x2, in caso lo dovrò usare al posto della torcia userò lo stesso sistema, infatti nella scatola del faretto c' era una base simile...
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Una domanda agli esperti dell'argomento che scrivono in questo thread... Mi sembrava di aver letto, proprio qui o nel precedente, che il miglior modo per conservare le batterie tra un'uscita e l'altra, specie se la successiva non è immediata e non nota a priori, fosse cariche (ovvero pronte in caso di uscita non programmata), in frigorifero e sottovuoto...

confermate?

non c'è pericolo si faccia condensa? il sottovuoto è sufficiente a scongiurarlo? meglio aggiungere una busta di sali igroscopici?

grazieee

è corretto?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.369
2.779
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Una domanda agli esperti dell'argomento che scrivono in questo thread... Mi sembrava di aver letto, proprio qui o nel precedente, che il miglior modo per conservare le batterie tra un'uscita e l'altra, specie se la successiva non è immediata e non nota a priori, fosse cariche (ovvero pronte in caso di uscita non programmata), in frigorifero e sottovuoto...

confermate?

non c'è pericolo si faccia condensa? il sottovuoto è sufficiente a scongiurarlo? meglio aggiungere una busta di sali igroscopici?

grazieee

è corretto?
le batterie nn vanno conservate ne troppo cariche ne scariche .diciamo cariche al 70%.un esempio? le lipo che a piena carica hanno tensione di 4,2V a cella,in storage segnano 3,8V

io in frigo ci tengo le birre.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Una domanda agli esperti dell'argomento che scrivono in questo thread... Mi sembrava di aver letto, proprio qui o nel precedente, che il miglior modo per conservare le batterie tra un'uscita e l'altra, specie se la successiva non è immediata e non nota a priori, fosse cariche (ovvero pronte in caso di uscita non programmata), in frigorifero e sottovuoto...

confermate?

non c'è pericolo si faccia condensa? il sottovuoto è sufficiente a scongiurarlo? meglio aggiungere una busta di sali igroscopici?

grazieee

è corretto?
Eventualmente cariche al 50% (circa 3.6v è l'optimum), non cariche completamente.
Al freddo/fresco è tecnicamente corretto, ed anche il frigo è OK riuscendo appunto a controllare l'umidità (bene il sottovuoto e la silica gel nuova o essiccata), però mi pare una precauzione eccessiva per delle batterie commerciali.. Si parla di anni? Tanti mesi? Una cantina fresca non ce l'hai? o-o
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Eventualmente cariche al 50% (circa 3.6v è l'optimum), non cariche completamente.
Al freddo/fresco è tecnicamente corretto, ed anche il frigo è OK riuscendo appunto a controllare l'umidità (bene il sottovuoto e la silica gel nuova o essiccata), però mi pare una precauzione eccessiva per delle batterie commerciali.. Si parla di anni? Tanti mesi? Una cantina fresca non ce l'hai? o-o

Mi pareva in effetti che fossi stato proprio tu a scrivere che conservavi le tue in frigo e sottovuoto. Mi pareva anche che mi avessi suggerito di caricarle subito dopo l'uscita, non come prassi ideale, ma come prassi adatta alle mie modalità di utilizzo, sia per essere pronto ad una eventuale uscita non programmata con sufficiente anticipo, sia per scongiurare il rischio che si scaricassero completamente che se non ricordo male era ben peggiore.

Il frigo, la macchina del sottovuoto, e forse qualche bustina di silica gel non nuova e non essiccata ce li ho e non mi costa niente usarli se possono essere utili; la cantina e il voltmetro no.

Soprattutto non ho una programmazione regolare delle uscite notturne. Ne ho fatte due nelle ultime due settimane, ma era da dicembre che non ne facevo. Può darsi che ne faccia un'altra oggi decidendolo con gli altri all'ultimo minuto, come pure la settimana prossima o come anche nessuna per dei mesi.

So che l'ideale sarebbe conservare le batterie parzialmente cariche, e caricarle prima dell'uscita, e caricarle al termine del minimo necessario per portarle al livello di carica ideale per lo stoccaggio.

Io stamane le ho caricate, per esser pronto. Forse ho fatto male. Ma a sto punto che faccio, le metto sottovuoto vicino ai salami ed al prosecco o non serve a niente?

Grassie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi pareva in effetti che fossi stato proprio tu a scrivere che conservavi le tue in frigo e sottovuoto. Mi pareva anche che mi avessi suggerito di caricarle subito dopo l'uscita, non come prassi ideale, ma come prassi adatta alle mie modalità di utilizzo, sia per essere pronto ad una eventuale uscita non programmata con sufficiente anticipo, sia per scongiurare il rischio che si scaricassero completamente che se non ricordo male era ben peggiore.

Il frigo, la macchina del sottovuoto, e forse qualche bustina di silica gel non nuova e non essiccata ce li ho e non mi costa niente usarli se possono essere utili; la cantina e il voltmetro no.

Soprattutto non ho una programmazione regolare delle uscite notturne. Ne ho fatte due nelle ultime due settimane, ma era da dicembre che non ne facevo. Può darsi che ne faccia un'altra oggi decidendolo con gli altri all'ultimo minuto, come pure la settimana prossima o come anche nessuna per dei mesi.

So che l'ideale sarebbe conservare le batterie parzialmente cariche, e caricarle prima dell'uscita, e caricarle al termine del minimo necessario per portarle al livello di carica ideale per lo stoccaggio.

Io stamane le ho caricate, per esser pronto. Forse ho fatto male. Ma a sto punto che faccio, le metto sottovuoto vicino ai salami ed al prosecco o non serve a niente?

Grassie

Ciao. Non ricordo il precedente e sì, conservo le batterie Li-Ion in frigo, ma si tratta di batterie di attrezzature professionali che hanno un certo costo e di cui non mi è possibile fare un utilizzo frequente.
Tecnicamente (freddo e mezza carica) è la migliore condizione per la conservazione, però - come detto - credo che possa essere fin eccessivo attuarla per batterie "qualsiasi", comunque destinata a degradarsi nel medio periodo.
Utilizzo anche molte celle nude Li-Ion e quelle attualmente le conservo come capita, o quasi. Insomma, senza farmi troppi problemi visto il costo limitato e la vita media non lunghissima.

Batterie per illuminazione da bici le conserverei a temperatura ambiente cercando di tenerle a mezza carica, ovvero ricaricandole completamente solo prima dell'utilizzo, come hai correttamente riportato tu, ma senza farne una "malattia".
Le hai completamente cariche e le userai solo tra un mese? Amen. Mettile in un cassetto e prima dell'utilizzo gli fai un "rabbocco". Il deterioramento c'è, ma non è drammatico, almeno finché i tempi di stoccaggio non sono di molti molti mesi.
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Riporto la mia esperienza con le luci a led da usare in nottura:

Aquistata una versone a 3 led su ebay da un rivenditore italiano, circa 40 €. potenza luminosa buona, durata batteria piu' che buona, ma non mi soddisfava per fascio e diffussione luminosa. prodotto comunque piu' che sufficente e valido per farsi una notturna foto

Acquistata una seconda luce esteticamente uguale ma da un rivenditore cinese, pagata la metà, circa € 20. potenza luminosa scarsa, durata batteria indecente, fascio luminoso pessimo... esteticamente uguale alla prima ma qualità dei materiali e qualche particolare leggermente diverso, ovviamente in peggio... ne avevo prese 4 in totale anche per degli amici... tutte pessime in ugual modo. prodotto assolutamente non valido per fare una notturna... foto

Aquistata una BRN a 5 led ( una MagicShine rimarchiata ) un altro mondo... potente il triplo della prima acquistata, fascio luminoso ottimo, durata batteria adeguata alle prestazioni piu' che buona, costo € 160. foto

Alla fine dopo la mia esperienza personale... avessi preso subito la BRN avrei risparmiato € 60
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Ciao. Non ricordo il precedente e sì, conservo le batterie Li-Ion in frigo, ma si tratta di batterie di attrezzature professionali che hanno un certo costo e di cui non mi è possibile fare un utilizzo frequente.
Tecnicamente (freddo e mezza carica) è la migliore condizione per la conservazione, però - come detto - credo che possa essere fin eccessivo attuarla per batterie "qualsiasi", comunque destinata a degradarsi nel medio periodo.
Utilizzo anche molte celle nude Li-Ion e quelle attualmente le conservo come capita, o quasi. Insomma, senza farmi troppi problemi visto il costo limitato e la vita media non lunghissima.

Batterie per illuminazione da bici le conserverei a temperatura ambiente cercando di tenerle a mezza carica, ovvero ricaricandole completamente solo prima dell'utilizzo, come hai correttamente riportato tu, ma senza farne una "malattia".
Le hai completamente cariche e le userai solo tra un mese? Amen. Mettile in un cassetto e prima dell'utilizzo gli fai un "rabbocco". Il deterioramento c'è, ma non è drammatico, almeno finché i tempi di stoccaggio non sono di molti molti mesi.

Ti ringrazio delle precisazioni.

Avevo investito un po' nelle batterie (1 pacco con 6 celle Panasonic da 9.3Ah ed uno con 4 celle Samsung da 5.6 Ah) e non ne faccio un uso regolare, per cui mi piacerebbe cercare di farli durare il più possibile.

Diciamo che ieri le ho caricate per essere pronto ad una eventuale notturna non programmata di oggi o della settimana prossima... Tra quanto tempo mi conviene pensare di scaricarle (accendendo le luci "a vuoto"?) al 50% se mi rendo conto che non le sto usando da un po'?

Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
... Tra quanto tempo mi conviene pensare di scaricarle (accendendo le luci "a vuoto"?) al 50% se mi rendo conto che non le sto usando da un po'?

Grazie

Beh, se hai intenzione di farlo tanto vale farlo subito. Farlo tra un mese comporterebbe la stessa "fatica", ma avresti lasciato le batterie in una condizione non ottimale per nulla. :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...




Ciao ragassuoli,per chi fosse interessato,mi sono arrivate,le ho provate cosi per un giretto fuori casa,devo ancora provarle bene,sopratutto per la reale autonomia,ma posso dire...madooo...che luce...un auto mi ha lampeggiato,l'ho accecato...:loll: per quel che ho speso mi trovo per ora soddisfatto...:celopiùg:
 

cagnulein

Biker popularis
13/5/16
76
0
0
Visita sito
Mi fa molto piacere sono soprattutto interessato all'autonomia dato che le ho acquistate anche io :) in quanto ti sono arrivate?

Sent from my MI 3W using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo