Luci - seconda parte

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.527
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sono modellista ,infatti la mia domanda era come capivo (dato che non c è scritto) se potevo alimentare la mia torcia da 3.7 a 7.4 dato che il pacco batt è 4x18650 in parallelo (3.7v out) e ho diverse lipo 7.4 5000.. Purtroppo nella mia non ci sono le tensioni nominali e ho paura di bruciare il driver a 7.4v .. Mi sa che ne compro una specifica ! Grazie lo stesso
allora tutto ok.saluti
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Ancora non ho capito una cosa... vorrei montare una luce sul manubrio e una sul casco.. come la maggior parte di voi credo..
sul casco a singolo led per questioni di ingombro e peso..
ma sul manubrio la differenza di ampiezza della zona illuminata fra una luce a singolo led e una a 3 led è così importante da far scegliere con sicurezza quella a 3 led?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ancora non ho capito una cosa... vorrei montare una luce sul manubrio e una sul casco.. come la maggior parte di voi credo..
sul casco a singolo led per questioni di ingombro e peso..
ma sul manubrio la differenza di ampiezza della zona illuminata fra una luce a singolo led e una a 3 led è così importante da far scegliere con sicurezza quella a 3 led?

Secondo me no.

Secondo la mia esperienza la combinazione migliore è due luci a led singolodi cui
- una luce sul manubrio che abbia un fascio di luce anche non troppo intenso ma ampio il più possibile, bastano anche 600 lm
- una luce sul casco che abbia un fascio concentrato e profondo, 900 lm bastano
perchè la luce sul manubrio illumina un po' ovunque ma quella sul casco illumina esattamente dove guardi, il che in discesa (es. tornante) è vitale.

Non andrei oltre queste potenze per non incorrere in problemi di autonomia; con 900 lm un pacco batteria da 4400 mah dura 4 ore e non di più.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Secondo me no.

Secondo la mia esperienza la combinazione migliore è due luci a led singolodi cui
- una luce sul manubrio che abbia un fascio di luce anche non troppo intenso ma ampio il più possibile, bastano anche 600 lm
- una luce sul casco che abbia un fascio concentrato e profondo, 900 lm bastano
perchè la luce sul manubrio illumina un po' ovunque ma quella sul casco illumina esattamente dove guardi, il che in discesa (es. tornante) è vitale.

Non andrei oltre queste potenze per non incorrere in problemi di autonomia; con 900 lm un pacco batteria da 4400 mah dura 4 ore e non di più.

è quello il punto.. mi riferivo alle due luci che avevo nominato in precedenza e che sembra in molti abbiano acquistato, cioè quelle con i LED CREE XM-L T6.
qualcuno lamentava che quella a singolo led ha un fascio troppo stretto per poter essere montata sul manubrio, altri dicono che è sufficiente :nunsacci:
(sul casco dovrebbe essere perfetta)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
guarda, io in salita uso quella sul manubrio a mezza potenza mentre in discesa la accendo al massimo ma mi affido soprattutto a quella sul casco; quindi, quella sul manubrio conta il giusto ma guai a non avere sul casco una bella luce che illumina dove guardo

così la vedo io ...
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
guarda, io in salita uso quella sul manubrio a mezza potenza mentre in discesa la accendo al massimo ma mi affido soprattutto a quella sul casco; quindi, quella sul manubrio conta il giusto ma guai a non avere sul casco una bella luce che illumina dove guardo

così la vedo io ...

Secondo me quelle a 3 led hanno un cono di luce più largo, quindi direi 3 led sul manubrio, 1 led in testa.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ragazzi, io completamente ignorane in materia in occasione di una 24h fatta a settembre mi sono munito di un faretto 3 led 1600, preso su amazon, ma da un venditore cinese, costo finale circa 40 €

alla stato dei fatti devo dire che è stato perfetto anzi piu che perfetto, una luce incredibile , che nonostante il ritmo gara illuminava perfetamnte anche troppo direi (non per parlare di performance ma praticamente i tempi in cui giravo il giorno erano uguali anche la notte !!!)

Forse unico neo è stata la duratam 2 ore scarse alla mssima intensità, dico forse perche in effetti non ho fatto dei cicli di carica scarica , ma l'ho caricato una sola volta.
insomma straconsigliato !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Secondo me quelle a 3 led hanno un cono di luce più largo, quindi direi 3 led sul manubrio, 1 led in testa.


Io uso questa configurazione ed è davvero sufficiente per un'uscita in mtb sui sentieri delle Manie a Finale Ligure scenendo a tutta...

Certo non ho solo queste due ma anche un faretto singolo led sul manubrio in più a quello a tre led che mi fa da backup qualora le batterie delle due luci principali dovessero scaricarsi... cosa ancora non accaduta (mi sono scaricato prima io!!!).

o-o
 

altair59

Biker popularis
21/11/08
50
0
0
64
viareggio
Visita sito
Qualcuno sa dirmi se per uscite notturne fuori strada la Lezyne super drive XL da 560 lumen da sola è sufficiente?
Devo fare uno sforzo economico supplementare e considerare la Mega drive da 1200 lumen?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Sono modellista ,infatti la mia domanda era come capivo (dato che non c è scritto) se potevo alimentare la mia torcia da 3.7 a 7.4 dato che il pacco batt è 4x18650 in parallelo (3.7v out) e ho diverse lipo 7.4 5000.. Purtroppo nella mia non ci sono le tensioni nominali e ho paura di bruciare il driver a 7.4v .. Mi sa che ne compro una specifica ! Grazie lo stesso

probabile che regga 5-6v

le elettroniche quello fanno in genere.
poi magari alcune reggono 9 o 12
io un impiantino me l'ero fatto da solo.
ma robetta facile.

ne ho uno in mente....
che senza troppi soldi è definitivo in teoria
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno sa dirmi se per uscite notturne fuori strada la Lezyne super drive XL da 560 lumen da sola è sufficiente?
Devo fare uno sforzo economico supplementare e considerare la Mega drive da 1200 lumen?

Se conti di seguire percorsi impegnativi e a velocità sostenuta forse ti conviene puntare quello da 1200, altrimenti 560 bastano tenuto conto che avrai sicuramente una seconda fonte luce di potenza adeguata. Dò per scontato che i lumen siano reali.
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Qualcuno mi potrebbe consigliare una buona lampadina e dove comprarla senza pagare dogana e altre spese in più, con un budget di 20-25 € massimo che posso trovare e dove? Avevo visto il creerà t6 ma non so dove prenderlo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.527
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo