Luci - seconda parte

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.044
3.175
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
marcus cos'ha che non va? ci scrivi una mini recensione?

semplicemente che il fascio nn si allarga come pensavo...molto meglio quando ho usato il faretto triplo (questa tipologia http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261157351491 )
attualmente invece uso questo sul casco (notare la parabola) http://dx.com/p/fandyfire-cree-xm-l...ng-bike-light-headlamp-black-4-x-18650-170164
e questo sul manubrio http://dx.com/p/5-x-cree-xm-l-t6-3000lm-3-mode-white-bicycle-headlamp-dark-grey-4-x-18650-192065

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.044
3.175
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
...se ti riferisci al mio post,quella che monto sul casco,ha il fascio concentrato ,come fosse uno spot.Questo lo punto poco dopo la ruota ant.,integrato con il faretto da manubrio puntato più avanti ,mi crea una bella luce.Inoltre quello spot,è molto comodo per gli interventi notturni sulla bike essendo appunto un fascio molto concentrato

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
ciao markus, link per la lente? io l'ho comprata e l'or non c'era... l'ho fatto io con un cavo elettrico.

io ho il problema opposto ! il facio è lasgo stretto e poco profondo. ho ovviato tenendo quella piu una luce spot . entrambe sul maunbrio.

sulla testa se vai in gruppo e quello davanti alza polvere mi sono trovato effetto nebbia. sul manubrio invece zero problemi.

p.s. io l'ho presa su ebay per qualche € spedizione da UK in 5gg

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Arrivato tutto!
In soli 3 giorni, ordinati su ebay a questi link:
Batterie 8.4 V 6400 mAh: 14 €
Vedi l'allegato 181916 Vedi l'allegato 181917
Ho fatto un paio di prove dal terrazzo di casa e la potenza è impressionante. Il faretto sembra bello robusto...e anche leggero (misurato: 148 gr), cosa importante visto che forse finirà sul caschetto.
Il caricabatterie ha un led che diventa rosso a full charge, giallo a normal charge e verde a carica completa. In un paio d'ore ho portato la batteria a piena carica, però vedremo quanto ci impiegherà una volta scaricata per bene.
L'autonomia rimane il mio dubbio maggiore, ma visto che ho preso anche una seconda batteria di ricambio, credo che posso andar tranquillo.
Per ora sono favorevolmente impressionato, poi seguirà recensione approfondita.

Recensione:
ieri sera abbiamo fatto una bella uscita di 1 ora e 40 minuti, 20 km circa di fuoristrada bello scassato, eravamo in 4, tutti con questo faretto fissato sul manubrio e nulla sul caschetto.
Il faretto si è comportato benissimo: ottima potenza, l'abbiamo usato a media potenza (2 led) sul misto e massima potenza (3 led) solo in discesa. La potenza è davvero notevole, diciamo che con 2 led è già ottimo. Il cono di luce è molto buono, temevo l'effetto a "macchia" invece il cono è abbastanza diffuso, di certo non servono lenti di diffusione come ho letto in altri topics. Il fissaggio sul manubrio si è rilevato accettabile con il solo elastico fornito, diciamo che sullo scassato estremo un pochino ballava, ma credo che basti rinforzare spessorando un pochino il manubrio, mi è stato consigliato con il nastro antiscivolo che si applica sulle scale. Unica nota il Jack di attacco alla batteria, se lasciato penzolante tende a staccarsi, problema risolto con una fascettina in velcro.
per quanto riguarda l'autonomia posso solo dire che con un uso normale, dopo quasi 2 ore risultava tutto ancora in piena performance.
Noi tutti abbiamo comunque optato per una seconda batteria di riserva nello zainetto, non si sa mai...anche perchè costa poco (14 euro)
Ciò che tutti abbiamo notato è che comunque serve una seconda luce sul caschetto perchè, oltre ad una questione di sicurezza, quando arrivano curve brusche in velocità, lo sguardo va a cercare la traiettoria in anticipo, e se il faretto è sul manubrio la zona dove stai per andare rimane buia...
In buona sostanza siamo tutti molto soddisfatti, tanto che procediamo con l'ordine di un secondo faretto identico da mettere sul caschetto.
Forse ci saranno faretti anche migliori, ma per 27 euro a me questo sembra imbattibile! Allego una foto fatta a piena potenza.
Ciao

Allegati

• 20131113_171210.jpg
    20131113_171210.jpg
    60,5 KB · Visite: 51

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
[MENTION=50797]marcus69[/MENTION]: capito, in realtà quando mi ero costruito l'impianto con le dicroiche avevo fatto il contrario perchè in teoria quando ti serve profondità al 90% hai il manubrio dritto, viceversa nei tratti guidati il fascio largo ti illumina anche gli angoli (vedi tornanti stretti).
Poi magari è soggettivo.
curiosità, per quello sul manubrio che pacco batterie usi? Mi sai dire la durata?

Il clone magicshine che ho preso io con 4 batterie 18650 dura 2.5 ore al massimo. Sono valori accettabili? Non so da quant'è il led quindi non riesco a fare i conti.

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.044
3.175
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
[MENTION=50797]marcus69[/MENTION]: capito, in realtà quando mi ero costruito l'impianto con le dicroiche avevo fatto il contrario perchè in teoria quando ti serve profondità al 90% hai il manubrio dritto, viceversa nei tratti guidati il fascio largo ti illumina anche gli angoli (vedi tornanti stretti).
Poi magari è soggettivo.
curiosità, per quello sul manubrio che pacco batterie usi? Mi sai dire la durata?

Il clone magicshine che ho preso io con 4 batterie 18650 dura 2.5 ore al massimo. Sono valori accettabili? Non so da quant'è il led quindi non riesco a fare i conti.

Quel faretto,per avere una resa migliore,e d anche perchè lo supporta, lo alimento con una 3S(ovvero una 3 celle)LiPo da 5000mAh.Esattamente questa http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=14085
ieri ho fatto notturna di circa 4 ore.ovviamente nn sempre alla max potenza ,ma all'arrivo a casa le tensioni delle celle erano ancora a circa 3.85V.se tieni presente che la cella a piena carica è 4,2,il consumo è stato pochissimo.Il lipo saver,l'allarme acustico basso voltaggio, sarebbe entrato in funzione a 3,3v

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.044
3.175
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
ciao markus, link per la lente? io l'ho comprata e l'or non c'era... l'ho fatto io con un cavo elettrico.

io ho il problema opposto ! il facio è lasgo stretto e poco profondo. ho ovviato tenendo quella piu una luce spot . entrambe sul maunbrio.

sulla testa se vai in gruppo e quello davanti alza polvere mi sono trovato effetto nebbia. sul manubrio invece zero problemi.

p.s. io l'ho presa su ebay per qualche € spedizione da UK in 5gg

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261315451989

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Quel faretto,per avere una resa migliore,e d anche perchè lo supporta, lo alimento con una 3S(ovvero una 3 celle)LiPo da 5000mAh.Esattamente questa http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=14085
ieri ho fatto notturna di circa 4 ore.ovviamente nn sempre alla max potenza ,ma all'arrivo a casa le tensioni delle celle erano ancora a circa 3.85V.se tieni presente che la cella a piena carica è 4,2,il consumo è stato pochissimo.Il lipo saver,l'allarme acustico basso voltaggio, sarebbe entrato in funzione a 3,3v

Marcus...scommetto che fai modellismo, vero? Le lipo di cui parli sono ottime per un Trex450 ! ;)

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
54
NOVARA
Visita sito
mi sa che ho fatto una cavolata....

ho messo in carica la batteria della p7 e dopo un paio d'ore sono tornato a casa e mi dava luce verde,quindi carica 100%
peccato che quando la collego al faretto dopo 30 secondi si spegne e non da' segni di vita.......
ho riprovato ancora a metterla in carica ma è sempre la stessa cosa, dopo poco si spegne, ufff l'ho usata un paio di volte!
pero' ho il dubbio che sia colpa mia,forse avevo la batteria scarica e non ricordo se prima di metterla via l'avevo ricaricata o no
mi sembra che lasciarla scarica per diverso tempo non vada bene e la batteria va' a ramengo... ricordo bene ?

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao marcus ma il tuo faretto regge le 11.1? Il mio ha pacco batterie 18650 a 4.2v volevo provare a alimentarlo a 7.4 ma ho paura di bruciarlo. Il tuo che alimenti anche a 11.1 quale è? Xke ho 2 lipo 7.4 5000.... Poi le lipo non rigide vanno bene? Avevo paura si rompessero con gli urti mtb

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.044
3.175
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Marcus...scommetto che fai modellismo, vero? Le lipo di cui parli sono ottime per un Trex450 ! ;)

yes.ero iscritto al campo di volo del G.A.S. http://www.aeromodellismosestu.it/ .ma,ripresa la mtb dopo 10 anni ,ho dovuto fare una scelta.Ho ancora però un pò di materiale.

x Schwibby.
come linkato sopra,sul manubrio uso ,con le 3 celle,questo http://dx.com/p/5-x-cree-xm-l-t6-3000lm-3-mode-white-bicycle-headlamp-dark-grey-4-x-18650-192065
Working Voltage 5.4~12 V
3celle lipo = 12,6V.Quello 0,6 in + nn è un problema.
uso la hardcase per comodità.ho anche una 2 celle da 10000mAh "morbida",che inserisco dentro la finta borraccia
il classico pacco dei faretti creeled xlmt6 ,è composto da 4 celle da 3,7 collegate in serie e poi in parallelo cosi da formare un pacco da 8,4V con capacità decente(tipo 6400 o 8400 dipende dalla singola cella) http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=171040767623

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.044
3.175
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Ah ok la mia non trovo i working ma dato che va a 3.7/4.2 direi che 7.4 la brucio

mentre scrivevo hai risposto.rileggiti il mio post poco sopra

1 cella lipo ha la tensione a piena carica di 4,2V-nominale3,7V
sto parlando di LiPo nn di LiIon.!!!
Le LiPo bisogna saperle maneggiare perchè potrebbe essere pericolose.

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Sono modellista ,infatti la mia domanda era come capivo (dato che non c è scritto) se potevo alimentare la mia torcia da 3.7 a 7.4 dato che il pacco batt è 4x18650 in parallelo (3.7v out) e ho diverse lipo 7.4 5000.. Purtroppo nella mia non ci sono le tensioni nominali e ho paura di bruciare il driver a 7.4v .. Mi sa che ne compro una specifica ! Grazie lo stesso

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo