Quando salgo sul mt. Pizzoc e l'aria è limpida la visuale spazia dall'Istria, tutto il Golfo di Trieste, l'arco alpino carnico, il litorale veneto, Venezia (a 80 km), Chioggia, e oltre si vede la linea di costa del litorale romagnolo se l'aria è particolarmente tersa.
Le auto in salita sull'A27 si vedono fin dove si può distinguere ad occhio il nastro stradale.
Da casa mia vedo benissimo i fari delle auto che manovrano a Mezzomiglio sull'altopiano del Cansiglio (circa 10 km) e al Fadalto (15 km).
Chiaramente le direzioni devono essere allineate, se i fari puntano altrove non li vedo.
Credo che una buona torcia a led, anche un singolo SSC P7 o Cree XM-L, puntata correttamente, sia visibilissima da almeno 10 km di distanza.
Per esempio: Mezzomiglio è all'estrema sinistra della foto, il piano erboso in cima al Cansiglio; al centro della Valbelluna si intravede la sagoma del m. Aurìn, a circa 45 km dal punto della foto.
Il Pizzoc è lo spigolo a sinistra della "V" del Fadalto.
Casa mia è circa 700 m più in basso dal posto dove ho scattato la foto, che raggiungo in un'oretta e mezza di camminata.
Quanto alla nebbia, grazie per l'offerta, ma abbiamo smesso di acquistare questo articolo, c'è crisi.