Luci - seconda parte

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti, secondo voi un faretto ''ignorante'' come questo (http://www.decathlon.it/luce-lumz-10-lux-anteriore-led-id_8214894.html#avantages) potrebbe andar bene per giri facili di due ore? Qualcuno lo ha provato?
Per adesso gironzolo intorno a dove abito io e l'illuminazione stradale non manca quindi mi servirebbe più che altro per illuminare le zone morte o se passo in viuzze al buio.

zoom_400PX_mediacom_460451489.jpg


10 LUX; tecnologia Led - 13,45 euro.
più che faretto "ignorante" si tratta di faretto "traballante"....
caratteristica comune a tutti quegli oggetti che vengono fissati sul manubrio, a sezione tonda...
quando li monti, tutto sommato stan su...
ma quando metti dentro le batterie, l'equilibrio va in vacca...
e ogni buca che prendi il faretto illumina dove la sua ricerca di equilibrio lo conduce... :-)

(io ho fatto una breve esperienza con un Sigma che poi ho riconsegnato a Decathlon
sostituendolo con altro materiale... :-( )

(p.s.: un oggetto visibile a 1300 metri, viene classificato secondo le regole della capitaneria di porto... come faro!!!)
 

burdenbike

Biker immensus
No dai... un faro ha portata di almeno 10 miglia, che sono 18 km.

Per dire, i fanali di una automobile si vedono ben più distante di 1300m, a spanne direi anche 10 volte tanto.

mi sembrano numeri ottimistici...
adesso cerco qualcosa in rete, giacchè 13 km mi sembrano tanti...
magari teoricamente, ma in 13 km un filo di nebbia ce la metti, la curvatura terrestre, i moscerini... :-)

comunque a causa della curvatura terrestre, una lampada posta a terra, orizzontalmente, con l'asse perpendecilare
al centro della terra, dopo 13 km proietta il suo fascio ad una altezza di circa 6.60 metri...
quindi 5 metri più in alto dell'occhio dell'osservatore... :-O
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
mi sembrano numeri ottimistici...
adesso cerco qualcosa in rete, giacchè 13 km mi sembrano tanti...
magari teoricamente, ma in 13 km un filo di nebbia ce la metti, la curvatura terrestre, i moscerini... :-)

Non vorrei dire ma per circa 30€ potresti comprare un faretto con singolo led cree, corpo illuminante in alluminio e corpo batteria separato.

Meglio di quel giocattolino del Decathlon e che potresti usare in un bosco come ho fatto io illuminando tutto intorno "a giorno" ;-)
 

burdenbike

Biker immensus
Non vorrei dire ma per circa 30€ potresti comprare un faretto con singolo led cree, corpo illuminante in alluminio e corpo batteria separato.

Meglio di quel giocattolino del Decathlon e che potresti usare in un bosco come ho fatto io illuminando tutto intorno "a giorno" ;-)
mmmmhhhh...:nunsacci:
non vorresti dire... ma dici...:omertà:

io sono d'accordo, infatti penso che prima della fine del mese avrò un elegante faretto sul manubrio della citybike, con batteria fissato al telaio... ;-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
mi sembrano numeri ottimistici...
adesso cerco qualcosa in rete, giacchè 13 km mi sembrano tanti...
magari teoricamente, ma in 13 km un filo di nebbia ce la metti, la curvatura terrestre, i moscerini... :-)

comunque a causa della curvatura terrestre, una lampada posta a terra, orizzontalmente, con l'asse perpendecilare
al centro della terra, dopo 13 km proietta il suo fascio ad una altezza di circa 6.60 metri...
quindi 5 metri più in alto dell'occhio dell'osservatore... :-O

Dalla mia posizione privilegiata a mezzacosta in montagna ho un raggio di visuale che supera i 15 km, se mi sposto più in alto arrivo tranquillamente a 40 km.
E i fari delle auto si vedono, eccome.
E' vero che la linea di proiezione si alza da terra, ma è pure vero che il fascio diverge, non è una sorgente puntiforme coerente, quindi lo si vede dato che si allarga a cono.
In pianura è materialmente impossibile, in montagna è normale; anche perché la nebbia (e pure la foschia) non sono articoli che, in montagna, teniamo normalmente a magazzino. :mrgreen:
 

burdenbike

Biker immensus
ottomilainsù;6716464 ha scritto:
Dalla mia posizione privilegiata a mezzacosta in montagna ho un raggio di visuale che supera i 15 km, se mi sposto più in alto arrivo tranquillamente a 40 km.
E i fari delle auto si vedono, eccome.
E' vero che la linea di proiezione si alza da terra, ma è pure vero che il fascio diverge, non è una sorgente puntiforme coerente, quindi lo si vede dato che si allarga a cono.
In pianura è materialmente impossibile, in montagna è normale; anche perché la nebbia (e pure la foschia) non sono articoli che, in montagna, teniamo normalmente a magazzino. :mrgreen:
ohhh...sarà che senza occhiali vedo poco, ma 40 km mi sembrano impossibili...
o meglio, si è possibile che una luce si veda nella notte anche a grande distanza...
magari senza "riconoscerla"...
p.s.: noi qui di nebbia ne abbiamo a magazzino ed anche stoccata sui piazzali...
se ne hai bisogno, basta dirlo e facciamo cambio: pastin per nebbia!!! :-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
ohhh...sarà che senza occhiali vedo poco, ma 40 km mi sembrano impossibili...
o meglio, si è possibile che una luce si veda nella notte anche a grande distanza...
magari senza "riconoscerla"...
p.s.: noi qui di nebbia ne abbiamo a magazzino ed anche stoccata sui piazzali...
se ne hai bisogno, basta dirlo e facciamo cambio: pastin per nebbia!!! :-)

Quando salgo sul mt. Pizzoc e l'aria è limpida la visuale spazia dall'Istria, tutto il Golfo di Trieste, l'arco alpino carnico, il litorale veneto, Venezia (a 80 km), Chioggia, e oltre si vede la linea di costa del litorale romagnolo se l'aria è particolarmente tersa.
Le auto in salita sull'A27 si vedono fin dove si può distinguere ad occhio il nastro stradale.
Da casa mia vedo benissimo i fari delle auto che manovrano a Mezzomiglio sull'altopiano del Cansiglio (circa 10 km) e al Fadalto (15 km).
Chiaramente le direzioni devono essere allineate, se i fari puntano altrove non li vedo.

Credo che una buona torcia a led, anche un singolo SSC P7 o Cree XM-L, puntata correttamente, sia visibilissima da almeno 10 km di distanza.

Per esempio: Mezzomiglio è all'estrema sinistra della foto, il piano erboso in cima al Cansiglio; al centro della Valbelluna si intravede la sagoma del m. Aurìn, a circa 45 km dal punto della foto.
Il Pizzoc è lo spigolo a sinistra della "V" del Fadalto.
Casa mia è circa 700 m più in basso dal posto dove ho scattato la foto, che raggiungo in un'oretta e mezza di camminata.

414146_3351814433166_980640559_o.jpg


Quanto alla nebbia, grazie per l'offerta, ma abbiamo smesso di acquistare questo articolo, c'è crisi. :mrgreen:
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Arrivato tutto!
In soli 3 giorni, ordinati su ebay a questi link:
Batterie 8.4 V 6400 mAh: 14 €
Battery 8,4V 6400 mAh.JPG Cree 3xT6.JPG
Ho fatto un paio di prove dal terrazzo di casa e la potenza è impressionante. Il faretto sembra bello robusto...e anche leggero (misurato: 148 gr), cosa importante visto che forse finirà sul caschetto.
Il caricabatterie ha un led che diventa rosso a full charge, giallo a normal charge e verde a carica completa. In un paio d'ore ho portato la batteria a piena carica, però vedremo quanto ci impiegherà una volta scaricata per bene.
L'autonomia rimane il mio dubbio maggiore, ma visto che ho preso anche una seconda batteria di ricambio, credo che posso andar tranquillo.
Per ora sono favorevolmente impressionato, poi seguirà recensione approfondita.
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
33
www.facebook.com
Arrivato tutto!
In soli 3 giorni, ordinati su ebay a questi link:
Batterie 8.4 V 6400 mAh: 14 €
Vedi l'allegato 181916 Vedi l'allegato 181917
Ho fatto un paio di prove dal terrazzo di casa e la potenza è impressionante. Il faretto sembra bello robusto...e anche leggero (misurato: 148 gr), cosa importante visto che forse finirà sul caschetto.
Il caricabatterie ha un led che diventa rosso a full charge, giallo a normal charge e verde a carica completa. In un paio d'ore ho portato la batteria a piena carica, però vedremo quanto ci impiegherà una volta scaricata per bene.
L'autonomia rimane il mio dubbio maggiore, ma visto che ho preso anche una seconda batteria di ricambio, credo che posso andar tranquillo.
Per ora sono favorevolmente impressionato, poi seguirà recensione approfondita.


è come il mio identico, puoi mettere il link della sola batteria che ne cerco una di scorta!:duello:
 

burdenbike

Biker immensus
ottomilainsù;6716542 ha scritto:
Quando salgo sul mt. Pizzoc e l'aria è limpida la visuale spazia dall'Istria, tutto il Golfo di Trieste, l'arco alpino carnico, il litorale veneto, Venezia (a 80 km), Chioggia, e oltre si vede la linea di costa del litorale romagnolo se l'aria è particolarmente tersa.
Le auto in salita sull'A27 si vedono fin dove si può distinguere ad occhio il nastro stradale.
Da casa mia vedo benissimo i fari delle auto che manovrano a Mezzomiglio sull'altopiano del Cansiglio (circa 10 km) e al Fadalto (15 km).
Chiaramente le direzioni devono essere allineate, se i fari puntano altrove non li vedo.

Credo che una buona torcia a led, anche un singolo SSC P7 o Cree XM-L, puntata correttamente, sia visibilissima da almeno 10 km di distanza.

Per esempio: Mezzomiglio è all'estrema sinistra della foto, il piano erboso in cima al Cansiglio; al centro della Valbelluna si intravede la sagoma del m. Aurìn, a circa 45 km dal punto della foto.
Il Pizzoc è lo spigolo a sinistra della "V" del Fadalto.
Casa mia è circa 700 m più in basso dal posto dove ho scattato la foto, che raggiungo in un'oretta e mezza di camminata.



Quanto alla nebbia, grazie per l'offerta, ma abbiamo smesso di acquistare questo articolo, c'è crisi. :mrgreen:
diciamo allora che per la prima parte mi hai convinto...
ribasso per la seconda...c'è il 3x2... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo