Luci - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Domanda... tutti mettono più potenza sul manubrio e meno sul casco, c'è un motivo particolare o è solo per avere meno peso in testa?
Se c'è polvere, ad esempio perché si è in gruppo e si sta dietro qualcuno, la polvere illuminata dalla luce sul casco fa effetto muro, come accade con la nebbia.
Fenomeno che si riduce con la luce più potente in basso, e distante dagli occhi
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

seba92r

Biker extra
14/1/17
781
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
La luce sul manubrio aiuta a creare ombre sul terreno e quindi a dare l'idea di profondità. Mettere una luce più forte sul casco annullerebbe molto l'effetto ombra rendendo più difficile la percezione delle asperità del terreno
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17 and frenco

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Domanda... tutti mettono più potenza sul manubrio e meno sul casco, c'è un motivo particolare o è solo per avere meno peso in testa?
nella mia esperienza personale, (essendomi dimenticato la luce da casco l'altra sera), mi sembra che in condizioni piu "difficili" la luce sul casco è molto importante, forse piu di quella sul manubtio. Se sali su tracciato sconnesso e se scendi su trail o curve strette, il manubrio gira e il fascio di luce non ti illumina piu la "linea" che dovrai percorre ma si muove sulle frasche o ai lati del percorso "davanti", lo stesso avviene se i tracciati sono un po sconnessi..
La luce frontale in queste condizioni, visto che la testa segue comunque la direzione del percorso ed è "fissa" in avanti quando il manubrio gira diventa la piu importante. Anche in prsenza di sentieri dentro la vegetazione, con effetto tunnel piu o meno ampio, trovo molto utile la luce frontale che da una vista dall'alto verso il basso, illuminando gli ostacoli.
Proabilmente la visione milgiore e più completa è la giusta combinazione delle due luci, magari atlernando un fascio piu ampio a uno piu stretto e profondo, la presenza di due diverse angolazioni di luce da un buon effetto di profondità e permette di vedere gli ostcoli con giusto anticipo.A seconda del tipo di percorso puoi sempre spegnerne una o gestire le intensità: In caso di sterrati e percorsi non troppo accidentati basterà una buona torcia da manubrio, viceversa su tereni sconnessi con motli cambi di direzione, serve piu la frontale, mentre in caso o di nebbia una luce potente vicina agli occhi sarebbe disastrosa.
Morale :sempre meglio avere sempre due luci che una sola, l'altra puoi sempre spegnerla se non serve....
Direi che la souzione migliore è una faro a led multipolo (tondo e largo) sul manubrio che da una bella luce ampia e potente e una piu "stretta" sul casco che da profondita e si integra con la'ltra, io purtropo ho una situazione quasi inverita ma la combinazione delle due mi da comuqnue sicruezza.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
nella mia esperienza personale, (essendomi dimenticato la luce da casco l'altra sera), mi sembra che in condizioni piu "difficili" la luce sul casco è molto importante, forse piu di quella sul manubtio. Se sali su tracciato sconnesso e se scendi su trail o curve strette, il manubrio gira e il fascio di luce non ti illumina piu la "linea" che dovrai percorre ma si muove sulle frasche o ai lati del percorso "davanti", lo stesso avviene se i tracciati sono un po sconnessi..
La luce frontale in queste condizioni, visto che la testa segue comunque la direzione del percorso ed è "fissa" in avanti quando il manubrio gira diventa la piu importante. Anche in prsenza di sentieri dentro la vegetazione, con effetto tunnel piu o meno ampio, trovo molto utile la luce frontale che da una vista dall'alto verso il basso, illuminando gli ostacoli.
Proabilmente la visione milgiore e più completa è la giusta combinazione delle due luci, magari atlernando un fascio piu ampio a uno piu stretto e profondo, la presenza di due diverse angolazioni di luce da un buon effetto di profondità e permette di vedere gli ostcoli con giusto anticipo.A seconda del tipo di percorso puoi sempre spegnerne una o gestire le intensità: In caso di sterrati e percorsi non troppo accidentati basterà una buona torcia da manubrio, viceversa su tereni sconnessi con motli cambi di direzione, serve piu la frontale, mentre in caso o di nebbia una luce potente vicina agli occhi sarebbe disastrosa.
Morale :sempre meglio avere sempre due luci che una sola, l'altra puoi sempre spegnerla se non serve....
Direi che la souzione migliore è una faro a led multipolo (tondo e largo) sul manubrio che da una bella luce ampia e potente e una piu "stretta" sul casco che da profondita e si integra con la'ltra, io purtropo ho una situazione quasi inverita ma la combinazione delle due mi da comuqnue sicruezza.
E' questo il mio dubbio.. io ho deciso di munirmi di tre luci uguali, per comodità e per avere anche i ricambi eventualmente necessari.. poi in giro se una fallisce ne restano due invece che una sola...
Avendo tre luci uguali posso decidere se metterne una sul manubrio e due sul casco o viceversa... cercherò di fare delle prove...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Due sul casco dubito sia una buona idea, per il peso e per i motivi scritti sopra.
Io da tempo ormai tengo una luce da 800lm sul casco, quasi sempre su 200lm, mentre a manubrio 1200lm che tengo a 450lm in gruppo o in salita, mentre uso i 1200 solo in discesa o nei tratti veloci (ma spesso 450lm bastano).
Dalla mia esperienza, meglio più potenza a manubrio e meno sul casco, perché nei tratti lenti e tormentati si guarda comunque vicino.

PS parlo di lumen veri
 

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Ciao a tutti, in base alle vostre esperienze, quale mi consigliereste tra le 2?!?!
Bigo
Oppure Jason?

Non la utilizzerei per un mtb estremo ma considerate che abito in campagna, isolato senza alcuna luce artificiale, strada sterrata!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, in base alle vostre esperienze, quale mi consigliereste tra le 2?!?!
Bigo
Oppure Jason?

Non la utilizzerei per un mtb estremo ma considerate che abito in campagna, isolato senza alcuna luce artificiale, strada sterrata!

Nessuna delle due. La prima dichiara 120 lm, che sono pochi per un fanale unico o come fanale principale, la seconda non dichiara niente di niente, su flusso luminoso, led o batterie e quindi la lascerei lì dov'è.
 

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
BTW... Avevo sbagliato link, questa è leggermente diversa e la danno per 600lumen
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
BTW... Avevo sbagliato link, questa è leggermente diversa e la danno per 600lumen

Beh decisamente meglio: 600 lm non sono tantissimi ma se sono effettivi sono sufficienti per girare off road su tracciati tranquilli a velocità non elevate. Le modalità intermedie, utilizzabili a bassissima velocità come ad esempio in salita, contribuiscono ad ottenere un autonomia discreta. E infine, cosa da non sottovalutare, ha un bel morsetto, molto pratico.
Come alternativa c'è questo:
https://www.amazon.it/dp/B07HF2YGGS/?tag=mmc08-21

Ovviamente un pò più grosso e pesante.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io esco con tre di queste:

Va molto bene ed è molto leggera anche da tener sul casco.
La vendo o con attacco sia da manubrio che da casco, per il casco ha l'attacco "universale" go pro... quindi qualsiasi cosa si rompa....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io esco con tre di queste:

Va molto bene ed è molto leggera anche da tener sul casco.
La vendo o con attacco sia da manubrio che da casco, per il casco ha l'attacco "universale" go pro... quindi qualsiasi cosa si rompa....
Va molto bene come fanalino di sicurezza, da montare sul casco, di sicuro non come fanale principale, che con 120lm in bici la vedo dura.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Salve gente.
Portate pazienza ma ho letto solo i post dal 2018 ad oggi e farò di certo una domanda già fatta ma non negli ultimi due anni......

Questo inverno vorrei provare ad uscire la sera, quindi alla fine notturne. Non sapendo se mi piacerà ovviamente volevo spendere il minimo accettabile.
Un'idea me la sono fatta ma vi chiedo due cose:

1. Qualcuno di voi gira con una torcia al posto della luce da bici?
Perchè facendo sentieri sui colli dietro casa vorrei vederci "CHIARO" e mi sono orientato su questa Sofirn SP33 che danno per buona e molto luminosa.
In abbinameto ad una luce casco tipo l'ultima BIGO postata. Ma:

2. per montarla sul casco cosa mi serve?

Grazie per l'aiuto.
Se supero la paura di girare da solo per sentieri in notturna magari riesco anche a pedalare un pò.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve gente.
Portate pazienza ma ho letto solo i post dal 2018 ad oggi e farò di certo una domanda già fatta ma non negli ultimi due anni......

Questo inverno vorrei provare ad uscire la sera, quindi alla fine notturne. Non sapendo se mi piacerà ovviamente volevo spendere il minimo accettabile.
Un'idea me la sono fatta ma vi chiedo due cose:

1. Qualcuno di voi gira con una torcia al posto della luce da bici?
Perchè facendo sentieri sui colli dietro casa vorrei vederci "CHIARO" e mi sono orientato su questa Sofirn SP33 che danno per buona e molto luminosa.
In abbinameto ad una luce casco tipo l'ultima BIGO postata. Ma:

2. per montarla sul casco cosa mi serve?

Grazie per l'aiuto.
Se supero la paura di girare da solo per sentieri in notturna magari riesco anche a pedalare un pò.

Non conosco la torcia in questione, ma così su due piedi non mi pare una scelta ottimale: 2500lm sono tanti, forse troppi: rischi un antipatico effetto di autoabbagliamento. Inoltre è un flusso che può mantenere per poco, troppo poco tempo, ed in questa situazione ho come il sospetto che se tu toccassi inavvertitamente la torcia ti ustioneresti. Di fatto useresti alla fine la modalità subito inferiore, che mi pare sia 1000lm. A questo punto perchè non puntare direttamente su un fanale da 1000-1500lm? L'unico vantaggio di questa torcia è che usandola a 1000lm avresti un autonomia elevata, a naso direi tra le 3 e le 4 ore. Nel caso, ti serve sapere il diametro, per cercare un supporto adeguato da manubrio.
Per il casco ti conviene scegliere un fanalino che disponga già di attacco dedicato, senza stare ad impazzire con accrocchi strani
 

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Riguardo all'articolo da me acquistato
vi segnalo che è da 400lumen e non 600 come erroneamente indicato su Amazon.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Non conosco la torcia in questione, ma così su due piedi non mi pare una scelta ottimale: 2500lm sono tanti, forse troppi: rischi un antipatico effetto di autoabbagliamento. Inoltre è un flusso che può mantenere per poco, troppo poco tempo, ed in questa situazione ho come il sospetto che se tu toccassi inavvertitamente la torcia ti ustioneresti. Di fatto useresti alla fine la modalità subito inferiore, che mi pare sia 1000lm. A questo punto perchè non puntare direttamente su un fanale da 1000-1500lm? L'unico vantaggio di questa torcia è che usandola a 1000lm avresti un autonomia elevata, a naso direi tra le 3 e le 4 ore. Nel caso, ti serve sapere il diametro, per cercare un supporto adeguato da manubrio.
Per il casco ti conviene scegliere un fanalino che disponga già di attacco dedicato, senza stare ad impazzire con accrocchi strani


Il concetto è proprio dell'uso ad alta potenza ma non turbo, come viene definita la funzione a 2500, per le discese e ancora meno pensavo le salite.
Inoltre pensavo di spendere poco ma andare su qualcosa di "certificato". E' una cinesata ma fatta apposta.
Già con la BIGO, vedi sopra, è un terno trovare qualcosa di vero...

Altro dubbio è che non ho idea di quanti lumen servano per scendere da un sentiero in notturna senza andare proprio ad andatura lumachina...
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
781
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
se vuoi spendere poco posso consigliarti quella che ho preso io, è cinese, probabilmente lumen sparati a caso ma fa luce sufficiente e ha i vari attacchi per il manubrio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo