Luci obbligatorie

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'avevo postato sull'altro forum:
Non frequento certi postacci :-x::-x:


:prost:
Grazie. Quindi a leggere la norma, obblighi di averli sempre non ne leggo. L'obbligo di averli funzionanti si manifesta al ricorrere di determinate condizioni, pressappoco come era già prima, seppur con una formulazione letterale un pò diversa e ampia.
In altre parole, a Ferrara, a ferragosto, a mezzogiorno di una bella giornata, non c'è nebbia (forse), non c'è scarsa visibilità , non c'è pioggia, non c'è neve e non ci sono gallerie (se non quelle delle talpe nei campi coltivati) e quindi campanello a parte non ci sono particolari obblighi. Ho preso l'esempio più lampante, ma non serve certo essere a Ferrara.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non frequento certi postacci :-x::-x:


Grazie. Quindi a leggere la norma, obblighi di averli sempre non ne leggo. L'obbligo di averli funzionanti si manifesta al ricorrere di determinate condizioni, pressappoco come era già prima, seppur con una formulazione letterale un pò diversa e ampia.
In altre parole, a Ferrara, a ferragosto, a mezzogiorno di una bella giornata, non c'è nebbia (forse), non c'è scarsa visibilità , non c'è pioggia, non c'è neve e non ci sono gallerie (se non quelle delle talpe nei campi coltivati) e quindi campanello a parte non ci sono particolari obblighi. Ho preso l'esempio più lampante, ma non serve certo essere a Ferrara.

Se leggiamo tutto l'articolo 68 e non solo gli aggiornamenti la conclusione è un po' diversa.

Articolo 68, comma 6:

Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102.

Comma che esiste fin dal primo gennaio 1993 (all'epoca era il comma 4 e la multa partiva da 30mila lire), il giorno in cui entrò in vigore il Codice della Strada (DLgs 285/1992). In buona sostanza l'obbligo c'è sempre stato ma mai sanzionato salvo casi particolari (incidenti o controlli per altri motivi)


OT: per cercare i testi delle leggi consiglio il portale Normattiva, che consente anche la ricerca in base ad una data specifica e non solo al testo attualemente in vigore o a quello originale.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è se ti capita un incidente. Io sono stato investito, per fortuna con conseguenze non gravi, e l'assicurazione dell'automobilista ha pagato al 100 %. Però se avessero voluto essere fiscali, si sarebbero resi conto che non avevo i catarifrangenti e avrebbero potuto appellarsi a quello se non altro per un concorso di colpa (della serie: non mi aveva visto perché sprovvisto dei catarifrangenti). Non era buio, sia chiaro, ma se si mettono di mezzo gli avvocati ogni cavillo è buono.
I cavilli tutti li possono sollevare, così come tutti possono adire le vie legali. Che i cavilli o le cause siano accolti è tutta un'altra storia. Nello specifico, l'assicurazione dovrebbe convincere un giudice che la mancanza di un catarifrangente di giorno sia stata causa o concausa dell' incidente. Se parliamo del crepuscolo può darsi, ma in pieno giorno, buona fortuna.

Fidati, non si sono attaccati a "cavilli" perchè sarebbe stato tempo e soprattutto soldi persi. Altra cosa quando non si tratta di "cavilli" ma di circostanze sostanziali e (soprattutto) girano grosse somme (citofonare Hayden e Zanardi).
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
magari lo facessero. basterebbe mettersi ad un semaforo...
Alla vista della pattuglia tutti abbasserebbero il cellulare e lo rialzerebbero a quello dopo, dove per forza di cose non ci sarebbe nessuna pattuglia. Nè più nè meno quello che succede con gli autovelox fissi, che beccano solo i distratti , tutti gli altri inchiodano stile pitlane in F1...

Ma quand'anche fosse, il problema di fondo è che la logica maoista del "colpirne uno per educarne cento" non funziona, e spiego il perchè.

Immaginiamo che usi l'auto per andare al lavoro, quindi (a spanne) 240 giorni all'anno. Poniamo che la lasci sistematicamente in sosta vietata, sulla ciclabile o sul posto di un disabile. Se venissi colpito una volta su cento, dovrei pagare due multe e mezzo all'anno, diciamo 100 euro. Quale deterrenza può rappresentare una spesa di 100 euro all'anno?
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto….. capita anche a me la forestale e siccome sono sempre i soliti due ci fermiamo a fare due chiacchiere e solitamente fanno domande su moto o su cacciatori , se le faranno sulle luci vedremo di invertarci qualcosa
Io non ho questa fortuna, sono sempre tutti a bollare fogli, lo ripeto, non per loro scelta. Molto più comune è incontrare la Polizia Provinciale, specie in periodo venatorio.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Gli amici bitumari più accorti le luci già le usano (io sono uno di quelli) . E se non li hanno mai fermati negli ultimi 29 anni dubito che comincino domani. Tipo: c'è qualcuno che crede che da mercoledì scorso tutte le FFOO siano a caccia di chi usa i tablet alla guida?
Magari mettono le luci e poi vanno in quattro file, come le mandrie di gnu, anche se sono certo che te non sei di quella categoria lì.
Quanto al resto, le sanzioni per il cellulare sono già pesanti, ma nessuna sanzione è efficace se non viene applicata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magari mettono le luci e poi vanno in quattro file, come le mandrie di gnu, anche se sono certo che te non sei di quella categoria lì.
Sulle "mandrie di gnu" si potrebbe aprire tutto un altro dibattito che esula dal topic. Talvolta, proprio come per gli gnu, andare in mandria è una strategia di difesa e di sopravvivenza.

Quanto al resto, le sanzioni per il cellulare sono già pesanti, ma nessuna sanzione è efficace se non viene applicata.
Appunto...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se leggiamo tutto l'articolo 68 e non solo gli aggiornamenti la conclusione è un po' diversa.

Articolo 68, comma 6:

Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102.

Comma che esiste fin dal primo gennaio 1993 (all'epoca era il comma 4 e la multa partiva da 30mila lire), il giorno in cui entrò in vigore il Codice della Strada (DLgs 285/1992). In buona sostanza l'obbligo c'è sempre stato ma mai sanzionato salvo casi particolari (incidenti o controlli per altri motivi)


OT: per cercare i testi delle leggi consiglio il portale Normattiva, che consente anche la ricerca in base ad una data specifica e non solo al testo attualemente in vigore o a quello originale.
Il comma 6 già prima era in contraddizione col comma 2...apparentemente. In realtà, ora come prima, io capisco che venga sanzionata dal comma 6 l'assenza e il conseguente non uso di quella roba, quando prescritto dalla norma.
Del resto, l'articolo parla anche di velocipede non omologato, quando non mi risulta che le bici abbiano obblighi del genere.
Ps conosco normattiva. Lo uso frequentemente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
n realtà, ora come prima, io capisco che venga sanzionata dal comma 6 l'assenza e il conseguente non uso di quella roba, quando prescritto dalla norma.
Con la formulazione attuale io invece credo che la norma non sia più equivocabile. Ma ritengo anche che tra un obbligo formale ed uno sostanziale ci sia un'enorme differenza ;-)

Ps conosco normattiva. Lo uso frequentemente.
:prost:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Con la formulazione attuale io invece credo che la norma non sia più equivocabile. Ma ritengo anche che tra un obbligo formale ed uno sostanziale ci sia un'enorme differenza ;-)


:prost:
- A prescindere che a mio avviso non aver introdotto le LUCI OBBLIGATORIE ANCHE DI GIORNO PER TUTTI GLI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI è una mancanza a mio avviso GRAVE e ASSURDA al tempo stesso
- A prescindere che non penso di cambiare il mio modus operanti, dato che raramente percorro strade aperte al traffico se non in brevi trasferimenti dove ...diciamo che conosco un pò tutti (rischio più la mattina a portare i figli a scuola quel Km con la Smart...

Giusto per mia informazione, (ho provato a leggere tutto ma sono rimasto con qualche dubbio), se io viaggio con ...diciamo la rossa posteriore attaccata e l'anteriore con attaccato il supporto ma la luce nello zaino di giorno (tralasciando campanello che è sanzionabile e catarinfrangenti), sono sanzionabile??
Nel senso, dimostrare di poterla inserire all'uopo è sufficiente oppure deve essere montata fissa come il campanello?

grazie
sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
- A prescindere che a mio avviso non aver introdotto le LUCI OBBLIGATORIE ANCHE DI GIORNO PER TUTTI GLI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI è una mancanza a mio avviso GRAVE e ASSURDA al tempo stesso
Fuori dai centri abitati le luci SONO obbligatorie per tutti i veicoli a motore, dal 2011 :spetteguless:



Nel senso, dimostrare di poterla inserire all'uopo è sufficiente oppure deve essere montata fissa come il campanello?
Secondo me se ce l'hai nello zaino o in tasca di giorno sei in regola.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Nel senso, dimostrare di poterla inserire all'uopo è sufficiente oppure deve essere montata fissa come il campanello?

Secondo me se ce l'hai nello zaino o in tasca di giorno sei in regola.

io non credo che se ce l'hai nello zaino sei in regola, perchè l'art. 68 dice

"Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102."

e non facendo distinzione tra giorno e notte io la interpreto che se nel momento in cui ti fermano il dispositivo manchi o non sia montato sulla bici (che sia giorno o notte) per me sei sanzionabile....

io invece ho il dubbio sui catarifrangenti laterali...
si potrebbero installare invece che sui cerchi/raggi al posto dei tappi manubrio?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io una luce posteriore lampeggiante ce l'ho anche sulla mtb, a volte capita di fare strade tarfficate sebbene per poco. Tanto sono pochi grammi ;-)
Io ho fatto che metterla posteriormente sul casco, quella del deca con la clip così lascio la clip di gomma sul casco, la luce la stacco e alla bisogna la uso ovunque, sulla gravel per esempio potrei agganciarla direttamente sulla borsa sotto sella che ha la predisposizione compatibile con la clip (in realtà usando sempre lo stesso casco la posiziono sempre lì).


EDIT ovviamente con la nuova norma sono un fuorilegge, ne sono consapevole.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fuori dai centri abitati le luci SONO obbligatorie per tutti i veicoli a motore, dal 2011 :spetteguless:




Secondo me se ce l'hai nello zaino o in tasca di giorno sei in regola.

Figurati...
ero rimasto all'autostrada (anche se io le accendo sempre dal primo giorno che ho preso la patente 1986 ), sinceramente non capisco l'esclusione dei centri abitati che potrebbe solamente creare problematiche interpretative geografiche... ma siamo in Italia e se non incasinaimo una legge inceve di semplificarla non siamo contenti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io non credo che se ce l'hai nello zaino sei in regola...
Se guardiamo alla lettera della legge no, ma basta tirarla fuori ed agganciarla per essere in regola.


io invece ho il dubbio sui catarifrangenti laterali...
si potrebbero installare invece che sui cerchi/raggi al posto dei tappi manubrio?
Il regolamento di attuazione parla di "due lati di ciascuna ruota" , art.224 c.7. . Se sono su superfici in movimento sono molto più efficaci, se in auto incrociate un ciclista di notte lo potete vedere molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Figurati...
ero rimasto all'autostrada (anche se io le accendo sempre dal primo giorno che ho preso la patente 1986 ), sinceramente non capisco l'esclusione dei centri abitati che potrebbe solamente creare problematiche interpretative geografiche...
In questo caso nessuna problematica di interpretazione: dopo il cartello di fine centro abitato si è "fuori dai centri abitati" ;-)
Io, per non dimenticarmelo, li lascio sempre accesi e fine del chiasso.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Se guardiamo alla lettera della legge no, ma basta tirarla fuori ed agganciarla per essere in regola.

scusa @sembola ma ora mi viene da pensare al casco o alle cinture obbligatorie, non sarebbe la stessa portare il casco al braccio o le cinture slacciate e in caso si venisse fermati metterlo in testa e/o agganciare le cinture?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In questo caso nessuna problematica di interpretazione: dopo il cartello di fine centro abitato si è "fuori dai centri abitati" ;-)
Io, per non dimenticarmelo, li lascio sempre accesi e fine del chiasso.

IO come detto li ho sempre lasciati accesi

Rimane il fatto che non capisco la ragione di introdurre una complicanza quando la legge potrebbe essere assolutamente lineare estendendo l'obbligo SEMPRE...
Non vedo ragioni oggettive se non il gusto tipico Italiano di complicare anche ciò che potrebbe essere semplice...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
IO come detto li ho sempre lasciati accesi

Rimane il fatto che non capisco la ragione di introdurre una complicanza quando la legge potrebbe essere assolutamente lineare estendendo l'obbligo SEMPRE...
Non vedo ragioni oggettive se non il gusto tipico Italiano di complicare anche ciò che potrebbe essere semplice...
L'idea è condivisibile, ma poi si torna al solito discorso: se nessuno controlla e nessuno sanziona l'obbligo non serve a una cippa.
Sono appena tornato da un giro in cui le luci che mi porto sempre dietro mi hanno salvato le chiappe, perchè fino a 600m di quota c'era nebbia fitta, sospetto di aver anche evitato qualche fucilata, a giudicare dai rumori. Insisto sulla necessità di dotarsi di led decenti, non servono i portachiavi alimentati con batterie a bottone.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo