Luci obbligatorie

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.214
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non che i catarifrangenti ai pedali e sui raggi non fossero già obbligatori. Non ho mai visto una MTB o una bici da corsa montarli. E mai visto nessuno multato per questo... Giusto o sbagliato che sia. Sarebbe interessante capire che uso pensano si faccia dei fanali di giorno. Bisogna tenerli accesi nelle strade extraurbane, come nei veicoli a motore?
Ora come ora monto i fanali (e li uso con l'intermittenza) solo alla sera, e continuo a trovare curioso che sia obbligatorio accenderli da mezz'ora dopo il tramonto. In città già 5 minuti prima del tramonto all'ombra dei palazzi si è carne da macello. Potevano semmai cambiare quel limite orario con qualcosa di più sensato, visto che dei fanali spenti di giorno uno non se ne fa nulla!
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non che i catarifrangenti ai pedali e sui raggi non fossero già obbligatori. Non ho mai visto una MTB o una bici da corsa montarli. E mai visto nessuno multato per questo... Giusto o sbagliato che sia. Sarebbe interessante capire che uso pensano si faccia dei fanali di giorno. Bisogna tenerli accesi nelle strade extraurbane, come nei veicoli a motore?
Ora come ora monto i fanali (e li uso con l'intermittenza) solo alla sera, e continuo a trovare curioso che sia obbligatorio accenderli da mezz'ora dopo il tramonto. In città già 5 minuti prima del tramonto all'ombra dei palazzi si è carne da macello. Potevano semmai cambiare quel limite orario con qualcosa di più sensato, visto che dei fanali spenti di giorno uno non se ne fa nulla!
Mezz'ora prima del tramonto e mezz'ora dopo l'alba!
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.214
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mezz'ora prima del tramonto e mezz'ora dopo l'alba!
Quello che dici sembrerebbe avere senso ma l'articolo 153 del Codice della Strada al comma 1 dice il contrario:
Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere [...]
Dice anche che vanno usate di giorno in galleria, cosa che immagino (ma è una mia ipotesi non supportata da alcuna pezza legislativa) abbia guidato l'obbligo di installazione anche di giorno anche sulle bici. Per chiarezza: l'articolo 153 si applica ai veicoli a motore e ai rimorchi.
 
  • Wow
Reactions: cbet

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ammetto di non avere i catarifrangenti sui pedali ma i fari io li tengo sempre sulla bici, oramai sono talmente piccoli ma ben visibili che fastidio non danno.Sono d accordo sull' obbligatorietà perché troppa gente gira in bici al buio senza nessun dispositivo, pericolosissimo perché in auto rischi di investirli e assurdo perché costano talmente poco che risulta incomprensibile rischiare la vita per così poco.Mia opinione ovviamente!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.214
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il problema è che comunemente si intende il tramonto col momento in cui fa buio, tecnicamente è quando sparisce il sole dalla vista.
Per dire: adesso il tramonto è alle 16:45.
Di tramonto ce n'è uno solo: quando il Sole sparisce dietro all'orizzonte. Il crepuscolo è un'altra cosa, e quello si protrae oltre il tramonto (crepuscolo serale), o comincia prima dell'alba (crepuscolo mattutino). Chi ha legiferato ha sempre tenuto conto della luce crepuscolare, che a mio avviso in molti casi è del tutto insufficiente a rendere visibile un ciclista.
Ammetto di non avere i catarifrangenti sui pedali ma i fari io li tengo sempre sulla bici, oramai sono talmente piccoli ma ben visibili che fastidio non danno.Sono d accordo sull' obbligatorietà perché troppa gente gira in bici al buio senza nessun dispositivo, pericolosissimo perché in auto rischi di investirli e assurdo perché costano talmente poco che risulta incomprensibile rischiare la vita per così poco.Mia opinione ovviamente!
La maggior parte delle persone che vedo girare la notte senza illuminazione ha o fanali sulla bici ma non li accende o non sono funzionanti (vecchi scassoni con telaio da donna, perlopiù). Il bello è che questi non prenderebbero la multa di giorno, perché nessuno andrà mai a verificare se funzionino o meno. Comunque sia, non è certo la legge appena introdotta a sancire l'obbligatorietà delle luci notturne: quelle sono sempre state obbligatorie, e ci mancherebbe altro!
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ammetto di non avere i catarifrangenti sui pedali ma i fari io li tengo sempre sulla bici, oramai sono talmente piccoli ma ben visibili che fastidio non danno.Sono d accordo sull' obbligatorietà perché troppa gente gira in bici al buio senza nessun dispositivo, pericolosissimo perché in auto rischi di investirli e assurdo perché costano talmente poco che risulta incomprensibile rischiare la vita per così poco.Mia opinione ovviamente!
I catadiottri sui pedali... passino i pedali delle bici da supermercato, ma con gli SPD come la mettiamo? O con i flat che, 99 su 100, non li hanno? Li attacchiamo con l'attack?
 
  • Haha
Reactions: cbet and rolly

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Quello che dici sembrerebbe avere senso ma l'articolo 153 del Codice della Strada al comma 1 dice il contrario:

Dice anche che vanno usate di giorno in galleria, cosa che immagino (ma è una mia ipotesi non supportata da alcuna pezza legislativa) abbia guidato l'obbligo di installazione anche di giorno anche sulle bici. Per chiarezza: l'articolo 153 si applica ai veicoli a motore e ai rimorchi.
Ah cavolo! Ero convinto diversamente, grazie!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarebbe sufficiente che tutte le scarpe,( le mie l'hanno) sia per spd che per flat, abbiano un inserto posteriore cucito, catarifrangente, non servirebbero nemneno i catadiotri da applicare ai pedali, che 99 volte su 100 si perderà alla prima sassata contro una roccia...incrementando le plastiche perse nei boschi...
Non li prenderò mai, e pazienza, aspetterò i carabinieri forestali per la multa...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Tc70

I catarifrangenti per SPD vanno inseriti nell'attacco
vanno usati per la circolazione su pubbliche strade,
nulla vieta poi di sganciarli quando si va per rocce :-)

sono anni, che in altri Paesi sono obbligatori
come luci, campanello, cavalletto, etc.
probabilmente l'Italia ha recepito un'altra delle Direttive UE
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
627
771
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Una luce anteriore e posteriore costa poche decine di euro su Amazon o da Decathlon e può fare la differenza tra essere visti o essere investiti, non credo che nessuna forza dell' ordine si metterà mani a questionare sui lumens o sulla mancanza dei catarifrangenti in presenza di luci decenti (non dobbiamo fare una PS in notturna ma solo farci vedere).
Più che i ciclisti, MTB o BDC, che spesso hanno già dei dispositivi luminosi installati, mi preoccupano le persone sulle bici tipo anziani o altri...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Di tramonto ce n'è uno solo: quando il Sole sparisce dietro all'orizzonte. Il crepuscolo è un'altra cosa, e quello si protrae oltre il tramonto (crepuscolo serale), o comincia prima dell'alba (crepuscolo mattutino). Chi ha legiferato ha sempre tenuto conto della luce crepuscolare, che a mio avviso in molti casi è del tutto insufficiente a rendere visibile un ciclista.
...
di tramonto ce n'è uno, ma di crepuscolo 3: civile, nautico ed astronomico; il crepuscolo civile è quando il sole è 6 gradi sotto l'orizzonte
Sarebbe sufficiente che tutte le scarpe,( le mie l'hanno) sia per spd che per flat, abbiano un inserto posteriore cucito, catarifrangente,...
oppure delle fasce rifrangenti con velcro per fissarle alle caviglie

fasce.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo