Luci, catarifrangenti, faretti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
Aggiorno la mia situazione... link al thread luci



questo kit al chinastore del mio paese costa 4 euro! (identico!!!) :smile:prezzi ottimi....

io ho preso il kit composto da http://img182.imageshack.us/img182/4193/1209090006.jpg (il posteriore è identico al quello del kit postato da te) ho preso questo perchè a differenza del tuo il faro anteriore a 7 led (non 6) mi sembrava più potente... :nunsacci: anche a me non piace molto che sia senza catarifrangente il post ma alla fine se sta acceso sei ok ;-) a pensare che poco prima al centro commerciale del mio paese avevo visto il posteriore con catarifrangente a 6 euro... io il kit 5€:smile:

Vendevano anche delle torcette con led da 1 o 3w (non ricordo bene) a 3 euro! ma non facevano tantissima luce...

Dove l'ho preso io anteriore avevano solo quella che ho preso, posteriore entrambe ma ho preferito quella coi cata, così con la legge dovrei stare apposto, dato che c'è scritto che si possono accorpare.

La tua lampada l'avevo già vista molto tempo fa ed esteticamente mi piace parecchio (oltre alla luce che fa che comunque non dovrebbe discostarsi molto dalla mia che è già buona), anche nella fantastica versione a 32 e addirittura 54 led, roba da fare le radiografie :smile:. Il problema è che ho un manubrio davvero striminzito (mi sta venendo da tempo di cambiarlo con uno curvo e un po' più lungo) e non ci sarebbe entrato.

L'unica cosa che non mi piace tanto è che la posteriore, anche alla tua ho visto, non è possibile montarla centrata ma si scosta sempre un po' a sinistra o destra, in base a come la si monta... ma vabbè, per 5 euro :medita:
 
Leggevo ultimamente su un quotidiano di citta' (Dnews) che la FIAB sta presentando ricorso sulla decisione del governo di regolarizzare anche con i punti le infrazioni al codice della strada, perche ritiene la procedura illeggitima...
Solo che si faceva presente che nel frattembo, prendendo lo spunto a tal proposito, alcuni tutori dell' ordine si sono sentiti in dovere di controllare meglio l' atteggimento stradale dei cilcisti, e sono fioccate multe, per mancata presenza di catadiottri sui pedali e campanelli...oltre che qualche sanzione con ritiro dei punti, anche una multa per divieto di sosta...:omertà:
Purtroppo non c'e ancora chiarezzaa su quali dispositivi vanno realmente utilizzati sempre...che oltretutto devono rispettare delle omologhe
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Leggevo ultimamente su un quotidiano di citta' (Dnews) che la FIAB sta presentando ricorso sulla decisione del governo di regolarizzare anche con i punti le infrazioni al codice della strada, perche ritiene la procedura illeggitima...
Solo che si faceva presente che nel frattembo, prendendo lo spunto a tal proposito, alcuni tutori dell' ordine si sono sentiti in dovere di controllare meglio l' atteggimento stradale dei cilcisti, e sono fioccate multe, per mancata presenza di catadiottri sui pedali e campanelli...oltre che qualche sanzione con ritiro dei punti, anche una multa per divieto di sosta...:omertà:
Purtroppo non c'e ancora chiarezzaa su quali dispositivi vanno realmente utilizzati sempre...che oltretutto devono rispettare delle omologhe

Ma non ci sono petizioni?! :nunsacci:
 
Ma non ci sono petizioni?! :nunsacci:

Certo ci sono, ma nel frattempo....
Comunque riguardo i punti sulla patente il discorso e' diverso, potrebbe avere senso come che no', in Germania ad esempio utilizzavano gia questo metodo, ma non saprei con che termini di applicazione...
Quello che mi preme di piu' e che in questa maniera noi ciclisti passiamo meno inosservati a gli occhi scrupolosi di agenti zelanti che giustamente applicano le regole del CDS ricordandoci che se vogliamo circolare su strada dobbiamo sottostare a certe regole, che pero' al momento sono poco chiare e di dubbia interpretazione...ma non stupiamoci, siamo in italia.
Il problema e' che su bici come le MTB e' difficile attrezzarsi, per vari motivi:
Il campanello non e' facile da collocare sui manubri troppo affollati delle MTB, speci gli OS, i catarifrangenti anteriore e posteriore anchessi non sono facili da collocare, come anche i catadiottri sui pedali se sono del tipo a sgancio, la shimano fa un adattatore, ma e' anche facile perderselo... e non costa poco, i catadiottri sulle ruote non e' sempre facile applicarli, (raggiature particolari, raggi piatti sfinati, ecc..) e poi quanti ne vanno...?
Le luci che su una mtb sono anchesse spesso difficili da collocare e aggiungo anche antiestetiche non si e' capito ancora se sono obbligatorie solo di notte o bisogna averle in dotazione anche per la circolazione diurna, insomma e' un guazzabuglio...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Rieccomi e con un sacco di novità!!!!
Mi sono preso un lampeggiatore posteriore a 3 led con 3 modalità di funzionamento e una pila frontale della petzl la tikka 2 plus 50 lumen e la SIGMA POWERLED BLACK PRO fa una luca che sembra un fanale di una macchina profondità garantita 80 metri.E tutto ciò per fare delle notture in collina e per la mia incolumità perchè una legge anche se legge non sempre è perfetta o per forza intelligente e in ugual modo non sempre viene applicata in modo giusto.
A l'avvisatore acustico alias campanello ritengo che la mia voce lo superi di gran lunga in quanto a dB i dB sono i decibell.
 

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
Perfetto, ora si che la mia biga sembra un parco giochi... Ho trovato un campanello nanometrico (lampa 1.90 euro alla cooperativa italiana) e 4 catarinfrangenti arancioni omologati per le ruote(sempre lampa a 2.50 euro tutti e 4 sempre allo stesso ipermercato)... Il campanello ci sta a fatica, ho dovuto montarlo verso di me. Fortuna che ha il martelletto ruotabile (credo proprio apposta).

I catarinfrangenti non sono un granchè. Il montaggio è una palla perchè hanno 2 mollette ai lati per fissarli che rompono solo le scatole. Alla fine infatti ho dovuto levarle perchè al solo montaggio serano piegate facendo allargare le alette di plastica, col risultato che non si reggevano più bene ai raggi. Uno l'ho pure leggermente lesionato nel cercare di tirare quelle mollette inutili (i vecchi che mi si ruppero anni fa non avevano di ste ca...te) ma vabbè, per 2.50 euro quando cadono cadono, sperando che si frantumino come il cristallo :smile:

Ora che la mia bici è a norma di legge, si che mi sento un fiero cittadino italiano :smile: :omertà:

dimenticavo:

spesa totale per mettere a legge:

lampadine avanti bianca e dietro rossa (con catarinfrangente rosso integrato dietro): 5 euro
catarifrangenti ruote arancioni (omologati, stampata pure sulla plastica): 2.50 euro
campanello: 1.90 euro
catarinfrangenti pedali: inclusi nel prezzo dei pedali

totale: 9.40 € e passa la paura

volevo fare na cosa carina mettendo il peso totale ma, sinceramente, m'è passata la voglia :smile:
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
un altro punto da chiarire secondo me:
in caso di incidente cosa succede?

Abbiamo dei mezzi a cui mancano dei segnalatori acustici e visivi, questa cosa potrebbe tramutarsi in un bell'appiglio per una folta schiera di assicuratori/avvocati........

Su questo non c'è dubbio... dove possono appigliarsi, lo fanno. meglio mettersi il campanellino piccolissimo e le lucette con sgancio rapido.
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Scusate l' intrusione ma avrei alcune domande da porvi. Premetto di aver letto parecchi messaggi in questa discussione ma ammetto di non essere riuscito a chiarire i miei dubbi (forse avrò letto e/o cercato male). :oops:
Quindi vi chiedo gentilmente se potete farmi un pò di luce.
Dunque...sarei intenzionato a procurarmi una luce per fare qualche notturna e, riferendomi a quella anteriore, mi chiedevo:
-nella ricerca, che caratteristiche devo guardare? I lumen, lux o watt?
-quanti lumen, lux o watt deve possedere per essere già una discreta luce e che faccia una buona illuminazione?
-è più consigliabile cercarla da casco o da manubrio? E può già bastare una delle due?
-meglio a led?
Vi ringrazio già anticipatamente delle risposte, dei consigli, dei link e di qualsiasi altra cosa riteniate oppurtuna.
Ciao e Grazie! :hail:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Scusate l' intrusione ma avrei alcune domande da porvi. Premetto di aver letto parecchi messaggi in questa discussione ma ammetto di non essere riuscito a chiarire i miei dubbi (forse avrò letto e/o cercato male). :oops:
Quindi vi chiedo gentilmente se potete farmi un pò di luce.
Dunque...sarei intenzionato a procurarmi una luce per fare qualche notturna e, riferendomi a quella anteriore, mi chiedevo:
-nella ricerca, che caratteristiche devo guardare? I lumen, lux o watt?
-quanti lumen, lux o watt deve possedere per essere già una discreta luce e che faccia una buona illuminazione?
-è più consigliabile cercarla da casco o da manubrio? E può già bastare una delle due?
-meglio a led?
Vi ringrazio già anticipatamente delle risposte, dei consigli, dei link e di qualsiasi altra cosa riteniate oppurtuna.
Ciao e Grazie! :hail:

sei vuoi tanta luce ad ottimo prezzo

devi guardare i lumen per le led ,calcola che puoi sempre optare per delle torce a led , ne trovi a 900 lumen con 60 euri e una buona durata senza cambiare batterie mentre vai ........ovviamente devi procurare il kit per fissarla alla bike ........che cosa 10 euri ........:cucù:
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Perfetto, ora si che la mia biga sembra un parco giochi... Ho trovato un campanello nanometrico (lampa 1.90 euro alla cooperativa italiana) e 4 catarinfrangenti arancioni omologati per le ruote(sempre lampa a 2.50 euro tutti e 4 sempre allo stesso ipermercato)... Il campanello ci sta a fatica, ho dovuto montarlo verso di me. Fortuna che ha il martelletto ruotabile (credo proprio apposta).

I catarinfrangenti non sono un granchè. Il montaggio è una palla perchè hanno 2 mollette ai lati per fissarli che rompono solo le scatole. Alla fine infatti ho dovuto levarle perchè al solo montaggio serano piegate facendo allargare le alette di plastica, col risultato che non si reggevano più bene ai raggi. Uno l'ho pure leggermente lesionato nel cercare di tirare quelle mollette inutili (i vecchi che mi si ruppero anni fa non avevano di ste ca...te) ma vabbè, per 2.50 euro quando cadono cadono, sperando che si frantumino come il cristallo :smile:

Ora che la mia bici è a norma di legge, si che mi sento un fiero cittadino italiano :smile: :omertà:

dimenticavo:

spesa totale per mettere a legge:

lampadine avanti bianca e dietro rossa (con catarinfrangente rosso integrato dietro): 5 euro
catarifrangenti ruote arancioni (omologati, stampata pure sulla plastica): 2.50 euro
campanello: 1.90 euro
catarinfrangenti pedali: inclusi nel prezzo dei pedali

totale: 9.40 € e passa la paura

volevo fare na cosa carina mettendo il peso totale ma, sinceramente, m'è passata la voglia :smile:

mi sembra che hai fatto abbastanza, spettacolo!

Ciao.
 
Mi autocito :

Intanto ci sono anche questi , e sarebbe il caso che la 3M cominciasse a distribuirli di più anche in Italia , o i negizianti a ordinarli :

Speichenreflektoren_neu.jpg


e il loro effetto è :

Buechel_Sekuclip.jpg


oppure ( foto da 3600x2700 !) :
http://www.bi-nett.de/media/081103 KPB GT_Speichenreflektoren von 3M.JPG

Oggi in pausa pranzo ho montato sulla scassona presa ieri i bastoncini comprati ad Agosto , per la precisione qui : http://maps.google.de/maps?f=q&sour...10771,13.452246&spn=0.000367,0.00086&t=k&z=20 :mrgreen:

Sono proprio i Sekuclip della foto e "72 Stück" significa che ce ne sono 72 per confezione . Guarda caso , 36x2 ... C'è anche indicato che possono essere montati su raggi di diametro da 1,8 a 2 mm .

Vanno spinti bene e si incastrano con un bel "clic!" ; poi è più semplice ruotarli intorno al raggio che farli scorrere in sù e giù . Di caduta per via delle vibrazioni o salti non se ne parla proprio , e potresti sicuramente montarli su una mountainbike senza paura di perderli nel bosco . La sera sembrerò un albero di natale , perchè oltre a quelli ci sono i tradizionali "occhi di gatto" arancioni e le gomme Schwalbe con la spalla catarifrangente .

o-o
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
il primo che trova i Sekuclip in Italia (o online) faccia un fischio!

Io li ho gia visti da tempo in piu di qualche negozio dalla mie parti (In Rome)
nonostante le bici qui siano considerate rare e inutili...oltre che rompi...ni per automobilisti, e per scooteristi o motociclisti cspecie quest' ultimi che si infastidiscono:i-want-t: quando le trovano a marciare sulla destra e non gli rendono possibile il sorpasso a destra di tutta la coda delle auto ferme ai semafori...
Scusate l' ironica polemica, ma dell' attegiamento di certi soggetti non se ne puo' piu', a loro dovrebbero ritirare la patente...quando vanno contromano per sorpassare le file e non si fermano ai semafori, senza aggiungere che a volte usano le ciclabili o i marciapiedi per evitare le file, atteggiamenti che ormai sembrano addirittura normali, nella convivenza metropolitana altro che punti da sottrarre a i ciclisti...a questidovrebbero fare il c....
Sottolineo che non ce l' ho con le categorie, anchio faccio parte di tutte e tre (scooter, auto, bici) ma non mi comporto cosi, vabbe', ma ormai sono argomenti scaduti...scusate lo sfogo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo