Lubrificazione ... con Borotalco ???????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Per esempio le pulegge del cambio e relative guarnizioni
ma guarda,come ripeto lo uso da anni e il cambio non mi ha mai dato problemi.Ovvio che non vado a sguazzo:pulisco la catena con un panno umido di prodotto. Per quanto riguarda la questione ambiente sono d'accordo con te,il problema sono le alternative: mi viene in mente solo quello sgrassante per dischi,che però è ancora più tossico(è un mix di trielina e altri veleni). se hai qualche idea è ben accetta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;2842602 ha scritto:
ma guarda,come ripeto lo uso da anni e il cambio non mi ha mai dato problemi.Ovvio che non vado a sguazzo:pulisco la catena con un panno umido di prodotto. Per quanto riguarda la questione ambiente sono d'accordo con te,il problema sono le alternative: mi viene in mente solo quello sgrassante per dischi,che però è ancora più tossico(è un mix di trielina e altri veleni). se hai qualche idea è ben accetta

Prova ad usare uno sgrassante biodegradabile, è molto meno pericoloso per l'ambiente ed infinitamente meno tossico per chi lo adopera rispetto agli idrocarburi. Io uso un prodotto comprato in mesticheria in taniche da 3 litri, ma mi dicono che funzionano molto bene anche gli sgrassanti per la casa tipo Chanteclair. Ovviamente, trattandosi di soluzioni in acqua, occorre aciugare bene la catena con il compressore e rilubrificarla subito.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
MA per la pulizia 'ordinaria' oltre a soffiarla con il compressore come ti comporti?Dove hai trovato questo lubrificante secco?

lavo la catena normalmente con chante claire, il lubrificante lo usiamo da anni nell'azienda dove lavoro, chiaramente lo uso quando il terreno è solo perfettamente asciutto, non ho idea di cosa succeda con il bagnato
 

xlat

Biker novus
9/3/15
4
5
0
Venturina Terme
Visita sito
Bike
Scott Spark
Prendendo spunto da
http://www.soloenduro.it/ubbthreads...e=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post891268
incollo

E' la soluzione usata per le trasferte in terra d'Africa col mio k 525.
[...]
Confermo l'uso del borotalco, ma previa un'accuratissima pulizia ed asciugatura di tutte le parti " unte " interessate.
Ossia, và messo su organi assolutamente secchi: catena, cuscinetti, pattino e rullini scorricatena.


immagine113hh0.jpg



Che ne dite ? Esistono già i lubrificanti diversi per l'umido e per il secco e questa potrebbe essere una alternativa più economica , anche non per un uso "sportivo" della bici (faticosamente devastante pedalare sulla sabbia) ma per quella economica usata durante le vacanze al mare ?
Ragazzi ho postato lo stesso quesito su PianetaMTB ma nessuno mi ha risposto.
Ad agosto ero alla coppa del mondo in Val di sole e ho notato che Copeland, il meccanico di Kate Courtney stendeva sulla catena una polvere simile al borotalco che poi ha rimosso completamente col compressore, se il mio inglese non fa cilecca mi sembra di aver capito che serviva per avere più grip tra perni e denti del pacco pignoni. Ora il problema è capire se era davvero borotalco e sopratutto se dopo poi va comunque aggiunto un lubrificante liquido
Ciao a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi ho postato lo stesso quesito su PianetaMTB ma nessuno mi ha risposto.
Ad agosto ero alla coppa del mondo in Val di sole e ho notato che Copeland, il meccanico di Kate Courtney stendeva sulla catena una polvere simile al borotalco che poi ha rimosso completamente col compressore, se il mio inglese non fa cilecca mi sembra di aver capito che serviva per avere più grip tra perni e denti del pacco pignoni. Ora il problema è capire se era davvero borotalco e sopratutto se dopo poi va comunque aggiunto un lubrificante liquido
Ciao a tutti
Il borotalco tende a seccare la catena ma in un certo senso la fa scivolare, bene finchè alla lunga essendo pietra macinata, la consuma, ma a loro probabilmente non interessa, ma interessa che la catena rimanga nettata
 

Classifica mensile dislivello positivo