Lubrificazione ... con Borotalco ???????

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
1) non si riuscirà mai a pulir completamente la catena se non lasciandola per settimane in sostanze strane (forse anche in bagno di benzina) che denaturino l'olio e/o il grasso..questi prodotti (olio e grasso) una volta messi sulla catena, entrano bene o male in tutti gli orifizi che trovano a loro disposizione..per eliminarli non basta nè passare con uno straccio, nè spruzzar prodotti sgrassanti nè passar col compressore un paio di volte tutta la catena..dopo 2 ore di lavaggio provate ad aprire una maglia e ditemi cosa non c'è ancora dentro!! sia nel pernetto sia nella facce tra le maglie :medita:

2) si parlava di gippar catene..:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: non penso proprio sia possile..non penso che con le nostre gambe si riuscirebbe ad arrivar a velocità con cui poter innescare il grippaggio della catena!

3) lubrificare o no..borotalco, olio, grasso ecc.. l'unico problema che può nascere senza lubrificare è quello del rumore..quel test di laboratorio non sbaglia affatto..l'usura con o senza grasso/olio ecc. è praticamente uguale..io è da 2 anni che giro con un tipo che non ha mai messo niente sulla catena e non gli è mai successo niente..nè rotture, nè niente..

P.S. lubrificare troppo è sbagliatissimo, controproducente al massimo (invece che la scorrevolezza otterrete la lentezza nello scorrimento)..questo ricordatelo..
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
in coppa del mondo di DH non pedalano per 5 ore... e anche se dovessero accorciare la vita della catena, direi "poco importa", in 4 minuti sono in fondo con un meccanico pronto a cambiargliela anche ad ogni giro.
Mi avessi detto che fan così quelli che fanno la traversata del Tibet in solitaria... ;-) mi avresti convinto.
senti io uso questo sistema e la catena mi dura anche due anni,nonostante giri in tutte le condizioni climatiche;cmq ciascuno è libero di far ciò che vuole.Una cosa che ho notato,interessante è che la catena funziona meglio quando è pulita,ma senza lubrificante,di quando è lubrificata(maggiore tendenza a sgranare)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Il WD40 è pero molto pericoloso se viene a contatto con guarnizioni (nelle pulegge o cuiscinetti) poichè le logora a velocità allarmante, infatti il WD40 non è atto alla lubbrificazione in sè ma è uno sbloccante, poichè scioglie la ruggine, ma intacca vari materiali plastici!
il wd 40 non è lo swidol; come ho già detto,a me la catena dura parecchio,quindi il problema non si pone
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
bikocò;2837884 ha scritto:
senti io uso questo sistema e la catena mi dura anche due anni,nonostante giri in tutte le condizioni climatiche;cmq ciascuno è libero di far ciò che vuole.Una cosa che ho notato,interessante è che la catena funziona meglio quando è pulita,ma senza lubrificante,di quando è lubrificata(maggiore tendenza a sgranare)
non dico che non funzioni....;-)
mi hai solo portato un esempio poco convincente parlando della coppa del mondo di DH.
Preferisco sapere che TU lo usi da anni senza problemi... è una prova più considerevole! o-o

Rimane solo il problema che anche mettendone poco o non mettendone, se c'è polvere la catena diventa cmq tutta impanata e gli attriti si sentono molto.
Il borotalco era una soluzione interessante!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
WD 40: e' un buon prodotto, ma alla lunga evapora.

Nel mio piccolo ho verificato che:

1) Gli aggeggi lavacatena funzionano, soprattutto se si usano con sgrassanti tipo sapone di marsiglia, etc

2) Dopo aver lavato la catena, e girando i pedali al contrario, la "durezza" della catena e' facilmente rilevabile (uso solo SRAM, sia sul catorcio da FR che su quello da XC)

3) Mettendo olio sulla catena, l'attrito diminuisce drasticamente.

4) La catena pulita fa bene al morale

5) Pulire il pacco pignoni fa tanto Furio, ma serve.

6) Uso il WD40 per pulire il telaio e i cerchi, e ci pulisco la catena quando non ho tempo per fare il trattamento completo.

Quindi: l'aggeggio lavacatena e' uno degli acquisti piu' azzecccati degli ultimi mesi (il mio e' un ParkTool).

Salute
(o )Beta
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
3) lubrificare o no..borotalco, olio, grasso ecc.. l'unico problema che può nascere senza lubrificare è quello del rumore..quel test di laboratorio non sbaglia affatto..l'usura con o senza grasso/olio ecc. è praticamente uguale

imho dipende molto dal lubrificante.
ho provato per un paio d'uscite a lubrificare la catena con grasso spray, ma e' un disastro, perche' e' adesivo come la colla, e tutte le porcherie rimangono incollate alla catena e ti mangiano i pignoni, e piuttosto che quella roba e' meglio una catena non lubrificata.
pero' un buon olio ci fa, almeno non fa lavorare metallo su metallo, che comunque da' usura.

se i perni delle maglie girano sempre lubrificati si usurano meno, la catena si allunga meno e quindi si rovinano meno i pignoni. una catena non lubrificata ha sempre i perni che girano a secco (cuscinetti, boccole, bronzine, pistoni, cilindri, catene, perni, ingranaggi, tutto viene lubrificato in meccanica, e non e' certo un test di una rivista di bici a cambiare le cose), e per forza di cose si usurano di piu'. poi che si rompano nello stesso momento non vuol dire nulla, che non bisognerebbe mai arrivare alla rottura ma cambiarle prima, se no vuol dire che pignoni e corone sono da buttare.

sinceramente mi fido ben poco di quei test di laboratorio.
se fossero fatti da ingegneri o meccanici allora ok, ma fare dei test senza un controllo rigoroso da parte di un esperto, non da' risultati affidabili.
non so che test abbiano fatto, ma far girare di continuo una catena su una macchina, al pulito e con coppia costante non avrebbe senso.

le catene da moto e industriali si sono sempre lubrificate.
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
Questa non la capisco.
Che differenza c'e' tra una catena zuppa di olio e una con un velo d'olio (a parte gli ovvi risultati neoclassici su polpacci e telaio)... ?

Gnap
(o )Beta

mai sentito dire "il troppo è come il troppo poco?"
ecco..lubrificando troppo fai diventar pastoso l'olio o il grasso a contatto con gli agenti atmosferici (sabbai, terra, sporco ecc.) con una conseguente resistenza al rotolamento..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
mai sentito dire "il troppo è come il troppo poco?"
ecco..lubrificando troppo fai diventar pastoso l'olio o il grasso a contatto con gli agenti atmosferici (sabbai, terra, sporco ecc.) con una conseguente resistenza al rotolamento..

Dissento.
L'olio ingloba comunque i contaminanti, che sia poco o tanto.
Parliamo comunque di catene, dove l'olio in eccesso migra su pignoni / corone / polpacci /etc...

Gnap
(o )beta
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
scusa hai reagine, annzi http://www.wd40.it/index.cfm?articleid=672 dalla scheda tecnica dicono che è pure indicato per materie plastiche, ho avuto l'attimo di cinfusione! ma da quando riportato nella scheda è perfetto per quasi tutti gli usi!!!!

..perché come ho anche scritto in altra parte del forum, il W.D40 (Water displacement) non è stato concepito come lubrificante...
Tra l'altro è a base essenzialmente di kerosene quindi non deve essere utilizzato su parti in gomma.
Veniva utilizzato (e lo è tutt'ora) come agente anti ruggine nelle parti costituenti gli I.C.B.M alloggiati nei loro silos...
http://bicycletutor.com/no-wd40-bike-chain/
Esiste una vastissima letteratura sui suoi impieghi tra i quali non rientra appunto quella della lubrificazione di catene.
Grazie.

Marco1971.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
..perché come ho anche scritto in altra parte del forum, il W.D40 (Water displacement) non è stato concepito come lubrificante...
Tra l'altro è a base essenzialmente di kerosene quindi non deve essere utilizzato su parti in gomma.
Veniva utilizzato (e lo è tutt'ora) come agente anti ruggine nelle parti costituenti gli I.C.B.M alloggiati nei loro silos...
http://bicycletutor.com/no-wd40-bike-chain/
Esiste una vastissima letteratura sui suoi impieghi tra i quali non rientra appunto quella della lubrificazione di catene.
Grazie.

Marco1971.
però dal sito del wd40, sezione faq:
What surfaces or materials are OK to use WD-40 on?

WD-40 can be used on just about everything. It is safe for metal, rubber, wood and plastic. WD-40 can be applied to painted metal surfaces without harming the paint. Polycarbonate and clear polystyrene plastic are among the few surfaces on which to avoid using a petroleum-based product like WD-40.


bye
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
però dal sito del wd40, sezione faq:
What surfaces or materials are OK to use WD-40 on?

WD-40 can be used on just about everything. It is safe for metal, rubber, wood and plastic. WD-40 can be applied to painted metal surfaces without harming the paint. Polycarbonate and clear polystyrene plastic are among the few surfaces on which to avoid using a petroleum-based product like WD-40.


bye

...del W.D40 (a base di derivati del petrolio come indicato nell'ultima riga della frase riportata; la sua base per oltre l'80 % è il kerosene appunto) ti posso garantire che sul medio termine le parti in gomma perdono la loro elasticità naturale e tendono ad indurirsi producendo il noto fenomeno di screpolatura.
http://yarchive.net/chem/wd40.html
I suoi impieghi di elezione sono come degreaser ed antiruggine.
Oltre a questo il suo potere "lubrificante" è estremamente limitato anche nel tempo...già dopo poco tempo dalla sua applicazione sulle parti in metallo della catena, della cassetta pignoni in pratica si ha attrito metallo-metallo.
Come sempre in questi casi i migliori lubrificanti (date le velocità relative in gioco catena ed altri organi della trasmissione) sono quelli a base di P.T.F.E comunemente indicato come Teflon a causa del suo nome commerciale DuPont.
Grazie.

Marco1971.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sulla catena può andar bene, ma evapora molto rapidamente e la catena gira a secco dopo poco. Essendo molto liquido, anche abbondare non è utile, in quanto la maggior parte cola o schizza in giro... il resto evapora.
Usare il WD40 sugli steli ha un effetto provato sulla mia vecchia forca: anni di onorato servizio, poi dopo un periodo di stop gli anelli di tenuta si sono alterati e ora piscia olio in abbondanza. Sconsigliatissimo.
Sugli steli uso solo teflon.

Ma tornando IT...
Per la catena il borotalco o la grafite poteva essere davvero una soluzione interessante per gli ambienti aridi...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
...del W.D40 (a base di derivati del petrolio come indicato nell'ultima riga della frase riportata; la sua base per oltre l'80 % è il kerosene appunto) ti posso garantire che sul medio termine le parti in gomma perdono la loro elasticità naturale e tendono ad indurirsi producendo il noto fenomeno di screpolatura.
http://yarchive.net/chem/wd40.html
I suoi impieghi di elezione sono come degreaser ed antiruggine.
Oltre a questo il suo potere "lubrificante" è estremamente limitato anche nel tempo...già dopo poco tempo dalla sua applicazione sulle parti in metallo della catena, della cassetta pignoni in pratica si ha attrito metallo-metallo.
Come sempre in questi casi i migliori lubrificanti (date le velocità relative in gioco catena ed altri organi della trasmissione) sono quelli a base di P.T.F.E comunemente indicato come Teflon a causa del suo nome commerciale DuPont.
Grazie.

Marco1971.
guarda io sono sempre stato convinto di ciò...quello che mi incuriosisce, è l'indicazione d'uso da parte dell'azienda stessa, visto che così, in alcuni paesi, potrebbero tranquillamente esporsi a denunce.

io comunque ho usato un po' di tutto sulla catena, dall'olio della macchina:mrgreen:, al wd 40, allo svitol sport, lubrificanti specifici vari etc!(a seconda di cosa trovavo in cantina quando finivo l'olio che usavo di solito:-))
il migliore è stato l'olio singer per macchine da cucire!
bye
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
guarda io sono sempre stato convinto di ciò...quello che mi incuriosisce, è l'indicazione d'uso da parte dell'azienda stessa, visto che così, in alcuni paesi, potrebbero tranquillamente esporsi a denunce.

io comunque ho usato un po' di tutto sulla catena, dall'olio della macchina:mrgreen:, al wd 40, allo svitol sport, lubrificanti specifici vari etc!(a seconda di cosa trovavo in cantina quando finivo l'olio che usavo di solito:-))
il migliore è stato l'olio singer per macchine da cucire!
bye

...io attualmente sto provando un lubrificante per catene (di bicicletta ovviamente ed in relazione alle velocità relative di scorrimento e coppie applicate) a base di altro brevetto DuPont: il Krytox.
Il borotalco per rimanere in tema secondo me è troppo igroscopisco...assorbe in pochissimo tempo umidità dall'ambiente ed ha quasi nulle capacità di lubrificazione.
Il discrimine per una buona azione lubrificante è il tempo di permanenza in sede oltre che le capacità di azione mediatrice tra le superfici in contatto.
La grafite può essere utilizzata come lubrificante a secco ma con l'attrito sviluppato dalla catena tenderebbe quasi sicuramente a migrare via.
Altra soluzione potrebbe essere quella di rivestire i rulli delle maglie della catena in P.T.F.E come pure le superfici di contatto della cassetta pignoni e della guarnitura.
Il Teflon ha bassissimo coefficiente di attrito statico e soprattutto dinamico oltre che avere una proprietà non indifferente: non è conosciuto allo stato attuale un adesivo in grado di incollarlo...l'acqua con la sua debole forza di adesione dovuta alle forze di attrazione debole di Van Der Walls viene inoltre allontanata "naturalmente"...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
guarda io sono sempre stato convinto di ciò...quello che mi incuriosisce, è l'indicazione d'uso da parte dell'azienda stessa, visto che così, in alcuni paesi, potrebbero tranquillamente esporsi a denunce.

io comunque ho usato un po' di tutto sulla catena, dall'olio della macchina:mrgreen:, al wd 40, allo svitol sport, lubrificanti specifici vari etc!(a seconda di cosa trovavo in cantina quando finivo l'olio che usavo di solito:-))
il migliore è stato l'olio singer per macchine da cucire!
bye

...potrebbero benissimo essere citati in giudizio magari da causa collettiva.
Anche se sicuramente da qualche parte spunterebbe un documento che specifica in dettaglio gli usi impropri a carico del W.D40.
Grazie.

Marco1971.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
...io attualmente sto provando un lubrificante per catene (di bicicletta ovviamente ed in relazione alle velocità relative di scorrimento e coppie applicate) a base di altro brevetto DuPont: il Krytox.
Il borotalco per rimanere in tema secondo me è troppo igroscopisco...assorbe in pochissimo tempo umidità dall'ambiente ed ha quasi nulle capacità di lubrificazione.
Il discrimine per una buona azione lubrificante è il tempo di permanenza in sede oltre che le capacità di azione mediatrice tra le superfici in contatto.
La grafite può essere utilizzata come lubrificante a secco ma con l'attrito sviluppato dalla catena tenderebbe quasi sicuramente a migrare via.
Altra soluzione potrebbe essere quella di rivestire i rulli delle maglie della catena in P.T.F.E come pure le superfici di contatto della cassetta pignoni e della guarnitura.
Il Teflon ha bassissimo coefficiente di attrito statico e soprattutto dinamico oltre che avere una proprietà non indifferente: non è conosciuto allo stato attuale un adesivo in grado di incollarlo...l'acqua con la sua debole forza di adesione dovuta alle forze di attrazione debole di Van Der Walls viene inoltre allontanata "naturalmente"...
Grazie.

Marco1971.
sempre per rimanere in tema, il borotalco, io non l'ho nemmeno preso in considerazione...
sarebbe come mettere della cera:mrgreen:;
finchè li metti sulle cerniere dei vestiti ok, ma su catene di trasmissione...mmm!

il wd 40 in ogni caso sulla catena se applicato volta per volta potrebbe essere un'idea visto che lascia poco sporco e comunque lubrifica.

vi lascio con un'ultima perla:-):
"io ho smesso di pensare a questi problemi, qualsiasi cosa oleosa sulla MIA catena va bene, e questa dura sempre i canonici 1500km di fuoristrada e poi viene cambiata per "cortesia". Sono grezzo!":mrgreen:
"
bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo