Lubrificazione catena con squirt

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.459
614
0
Mottarone
Visita sito
Ho provato l olio squirt e il suo lato migliore è il profumo per il resto dura poco secondo me da applicare prima di ogni uscita e secondo me attira abbastanza lo sporco insomma niente di speciale e preferisco quello del deca che costa la metà .
Ma non va applicato prima di uscire va messo possibilmente la sera prima per lasciare che asciughi totalmente...

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.323
1.177
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma non va applicato prima di uscire va messo possibilmente la sera prima per lasciare che asciughi totalmente...
Mi sa che questo è proprio il punto dolente di chi ne parla male ... lo usano come un olio e poi si lamentano.
Leggere le istruzioni non é una cosa da veri maschi bikers ... ;-)

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.711
671
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Uso lo squirt dalla primavera passata ma non mi ero minimamente posto il problema del dilavamento in acqua finché non ho letto queste pagine...:nunsacci:. Ora, a pensarci bene, nell'ultimo mese ho applicato la cera ogni 3-4 uscite tutte fatte sul bagnato e un paio di volte con rientro sotto la pioggia, inoltre in più occasioni ho dovuto lavare la biga, almeno per togliere il fango perché da nera era diventata marrone... Onestamente non ho notato alcun aumento di rumorosità e la catena è sempre bella pulita...
Ora sta piovendo e sopra ai 700 MT nevica, domani mattina pare che ci sarà il sole quindi un'uscita sulla neve fresca è d'uopo... Chiudo qui e vado a cerare, così domani vediamo come si comporta...

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.459
614
0
Mottarone
Visita sito
un paio d'ore prima e' sufficiente, che spesso si traduce la sera prima x praticita'
Dev'essere asciutto...fuori stagione non so se asciuga completamente in due ore.

Se poi vogliamo dirla tutta, in generale la catena andrebbe lubrificata dopo averla lavata e sgrassata, sempre da asciutta. Ti basta però leggere le varie discussioni per capire che la grande maggioranza dei colleghi lava la bici mettendola fuori quando piove, discorsi come questo sono cause perse.

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.087
547
0
Cremona
Visita sito
Se poi vogliamo dirla tutta, in generale la catena andrebbe lubrificata dopo averla lavata e sgrassata, sempre da asciutta.

Non con lo sqirt, suggeriscono di non rimuoverlo mai completamente, ma di pulire solo a secco (spazzola e/o straccio) prima di applicarlo nuovamente.

Io uso sia spazzola sia straccio, e ogni tanto, quando vedo molta cera accumulata all'interno delle piastre, la tolgo con un cacciavite piatto.

• Mi piace
Reactions: Ivo

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.459
614
0
Mottarone
Visita sito
Non con lo sqirt, suggeriscono di non rimuoverlo mai completamente, ma di pulire solo a secco (spazzola e/o straccio) prima di applicarlo nuovamente.

Io uso sia spazzola sia straccio, e ogni tanto, quando vedo molta cera accumulata all'interno delle piastre, la tolgo con un cacciavite piatto.
È per quello che ho scritto "in generale", non parlavo solo di Squirt.
È corretto come dici tu se non devo lavarla, ma quando poi lavo la bici comunque pulisco anche la trasmissione quindi riparto da zero.

undertakerx

Biker serius
29/7/13
100
74
0
Visita sito
Ho provato l olio squirt e il suo lato migliore è il profumo per il resto dura poco secondo me da applicare prima di ogni uscita e secondo me attira abbastanza lo sporco insomma niente di speciale e preferisco quello del deca che costa la metà .
Prova come faccio io che lo metto durante l'uscita, praticamente lo spruzzi in pedalata come se non ci fosse un domani.
Fidati non te ne pentirai.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.844
156
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Dev'essere asciutto...fuori stagione non so se asciuga completamente in due ore.

Se poi vogliamo dirla tutta, in generale la catena andrebbe lubrificata dopo averla lavata e sgrassata, sempre da asciutta. Ti basta però leggere le varie discussioni per capire che la grande maggioranza dei colleghi lava la bici mettendola fuori quando piove, discorsi come questo sono cause perse.
io ho cominciato ad usarlo a marzo e ho finito a settembre. mettendolo il giorno prima o due ore prima, il risultato era lo stesso: il residuo ''esterno'' era notevole e ovviamente una colla x la polvere. Per lo squirt non sarebbe piu' previsto uno sgrassamento, ma solo una lavata, che comunque richiede una spazzola x rimuovere i residui
annerito :smile:

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.844
156
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Se non ti dà fastidio vederla puoi anche lasciarla lì che non dà nessun problema, al massimo togliere quella su corona e pulegge, come si fa di norma.
però ad un certo punto va rimossa, perché diventa sempre materiale che crea attrito. Per quello che penso io,visto che lo squirt è bianco e che gli accumuli sulla catena sono scuri,essa trattiene anche sporco che quindi aumenta attrito

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.790
12.218
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
però ad un certo punto va rimossa, perché diventa sempre materiale che crea attrito. Per quello che penso io,visto che lo squirt è bianco e che gli accumuli sulla catena sono scuri,essa trattiene anche sporco che quindi aumenta attrito
Nelle istruzioni dello squirt c'è scritto chiaramente che non c'è bisogno di toglierla perché la parte in eccesso via via si sfalda e stacca da sé.
Quella che vedi rimanere è quella che non va a contatto con le superfici di pignoni e corona, quindi non crea nessun problema.
Se poi dà fastidio alla vista è un altro discorso e lì alzo le mani.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.844
156
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Nelle istruzioni dello squirt c'è scritto chiaramente che non c'è bisogno di toglierla perché la parte in eccesso via via si sfalda e stacca da sé.
Quella che vedi rimanere è quella che non va a contatto con le superfici di pignoni e corona, quindi non crea nessun problema.
Se poi dà fastidio alla vista è un altro discorso e lì alzo le mani.
me la ero persa questa istruzione.. già che ci siamo buon Natale a tutti!

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.260
1.612
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io comunque dopo ogni uscita lavo la catena con acqua e sapone da piatti con il lava catena.
Mi piace vederla pulita.
Poi compressore,straccio,e quando è asciutta ogni due uscite metto un po' di cera poi come detto lascio asciugare.

• Mi piace
Reactions: john deere power

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo