Lubrificazione catena con squirt

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.251
2.368
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho.iniziato ad utilizzare squirt,seguendo alla lettera i vostri consigli e vi ringrazio, e le impressioni iniziali ottime,catena silenziosa e pulita alla fine. È bastato passare uno straccio e rimetterla. Ieri dopo un uscita umida (aveva piovuto),al rientro ho sciaquato la bici con acqua dal fango,asciugata bene la catena e rimesso squirt.la catena mi sembra secca e rumorosa. Cosa ho sbagliato?
..nulla..immagino
Anzi i rulli non girano più, assurdo, sembrano incollati dopo aver rimesso la cera sicuramente sbaglio qualcosa
se ti leggi ....nn dico tutto il topic ma le ultime pagine..s e n e giusto parlato...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
All'epoca dell'olio ho fatto giri in mtb di oltre 100km e la catena da metà giro non era secca, ma di più , per cui sono convinto che pure una catena sgrassata senza niente non si può rompere oppure avremmo tante catene rotte sui giri lunghi.
Sulla bdc rimangono sbalordito di quanto rimanga chiara la trasmissione, quando con l'olio bastava sfiorare la corona per farsi un bel tatuaggio
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.251
2.368
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Confermo, oggi ho fatto un giretto con mio.figlio di 10 km e va perfettamente tutto. Non ho esperienza con la cera e tendo a fare i confronti con l.olio,quindi mi pareva strano. Invece Confermo quanti mi hai scritto.ringrazio tutti coi vostri consigli e le vostre esperienze imparo tanto
..come si dice.."se squirti la catena il rullino viene duro..se nn viene duro,sicuramente c e un problema"
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ieri ho iniziato una sgrassata di massa , Shimano Slx 12v e Sram Pcx1. 11v.
Prima passata con straccio e Chantcler.
Dopo 24h in acquaragia la catena Shimano era perfettamente pulita e asciugata non ha lasciato nessun residuo sullo straccio, mentre la Sram appena lasciata su uno Scottex ha lasciato tanti puntini scuri, segno che il grasso Sram è più resistente.
Ora 24 h in alcool a 90° , poi asciugata sul fornello per eliminare l'umidità e non trovarmi acqua nella cera come la volta scorsa e infine ceratura Ikea :prost: .
Noto che le catene nuove hanno una discreta rigidità torsionale che non è dipendente solo dall'usura ma anche della presenza di grasso o cera nei rullini.
Le catene dopo averle sgrassate si sono tutte smollate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.188
978
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
... e non trovarmi acqua nella cera come la volta scorsa e infine ceratura Ikea :prost: .
Che io sappia l'umidita non guasta, poiché molte cere come Squirt usano proprio l'acqua come "solvente" che si evapora col tempo (ragione per la quale consigliano di applicarla almeno 12h prima dell'utilizzo).
Quindi l'acqua è gia dentro la cera ... ma per la versione Ikea non saprei ;-) :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo