Lubrificazione catena con squirt

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come ho già scritto , uso squirtare e mariposare le catene delle bici di casa già da un po’
Nel mio ultimo trail però ho usato una catena nuova (sram gx), sgrassata con diluente e squirtata a dovere… bene dopo 15 ore di pedalata mi si è spezzata una maglia durante la cambiata.
Ora, probabile che la cambiata non fosse delle migliori(dal 42 al 52 a inizio salita) però sta cosa non mi era mai capitata
Per il resto, per scrupolo ho aggiunto qualcosina la mattina per affrontare altre 8/9 ore e ho finito tranquillissimo.
terreno carsico con rocce taglienti
Se non hai cambiato da cani non credo che dopo 15h pure senza lubrificarla si possa rompere.
Ho amici che forse dopo 30h si ricordano che hanno una catena
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per la cronaca sul calibro digitale ho sfinato i cursori per farli entrare meglio nelle maglie della catena e la misura si è allineata a quella dei calibri analogici.
132,91-132,94mm :arrabbiat:
A breve cero due catene, una pure per la bdc
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No, girando dai modo ai rullini di "assorbirlo", anziché farglielo spalmare su pulegge, pignoni e corona, o almeno è quello che io ho notato.
Ma hai fatto così per il video e farci due risate o fai davvero così ogni volta?
:smile:aspè non mi riferisco a Miyagi:smile:
Così lento intendo.

Lo faccio anch'io ma velocemente. Faccio girare i pedali e passo il dito sulla catena, poi con uno straccetto asciugo le pulegge, passo la catena su un altro pignone e asciugo il precedente ;-)
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.249
2.356
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
No, girando dai modo ai rullini di "assorbirlo", anziché farglielo spalmare su pulegge, pignoni e corona, o almeno è quello che io ho notato.
..chiedo perche..io li faccio girare con un cacciavitino,ma prima di farli girare cerco gia di fargli entrare la cera sotto il rullino e sovente la cera fresca si fa intravvedere nella giunzione delle maglie..in pratica se la ciuccia la catena..a fine giro catena gli faccio ancora 70 80 giri di mc e stop..nn ho mai dovuto toglier l eccesso perche nn ne rimane..e tutto dentro i rullini.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.103
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma hai fatto così per il video e farci due risate o fai davvero così ogni volta?
:smile:aspè non mi riferisco a Miyagi:smile:
Così lento intendo.

Lo faccio anch'io ma velocemente. Faccio girare i pedali e passo il dito sulla catena, poi con uno straccetto asciugo le pulegge, passo la catena su un altro pignone e asciugo il precedente ;-)
Ooooovviiiiiiooooooo cheeeee llllo faaaaaaacciiiiiooooo più veloooooocceeeee, se no mi aaaaddoooorrrrrrmeeeeeenntoooo prima di aver finito tutta la caaaateeeeeennaaaaaaa :smile: :smile: :smile:
Comunque per inciso non asciugo nulla, anche perché così facendo ne resta poco sulla superficie esterna dei rullini.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
75
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Come ho già scritto , uso squirtare e mariposare le catene delle bici di casa già da un po’
Nel mio ultimo trail però ho usato una catena nuova (sram gx), sgrassata con diluente e squirtata a dovere… bene dopo 15 ore di pedalata mi si è spezzata una maglia durante la cambiata.
Ora, probabile che la cambiata non fosse delle migliori(dal 42 al 52 a inizio salita) però sta cosa non mi era mai capitata
Per il resto, per scrupolo ho aggiunto qualcosina la mattina per affrontare altre 8/9 ore e ho finito tranquillissimo.
terreno carsico con rocce taglienti
Per i giri lunghi è meglio utilizzare l'olio: la catena si secca rapidamente con lo Squirt e le rotture sono abbastanza frequenti... Ecco la recensione di uno dei ciclisti a cui si è rotta la catena dopo aver utilizzato Squirt:
Squirt.jpg
 
  • Sad
Reactions: Joloh

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per i giri lunghi è meglio utilizzare l'olio: la catena si secca rapidamente con lo Squirt e le rotture sono abbastanza frequenti... Ecco la recensione di uno dei ciclisti a cui si è rotta la catena dopo aver utilizzato Squirt:
Vedi l'allegato 647910
mi sembra una cavolata.
con la catena SLX ho fatto giri di 80km e sono a 1600km
la settimana scorsa 45+ 64km totali 2600m+ 8h30 semplicemente una spazzolata, mai un rumore ,mentre con la bdc faccio spesso giri di 114.
come detto in precedenza , passo lo Squirt ogni 2 uscite
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.103
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per i giri lunghi è meglio utilizzare l'olio: la catena si secca rapidamente con lo Squirt e le rotture sono abbastanza frequenti... Ecco la recensione di uno dei ciclisti a cui si è rotta la catena dopo aver utilizzato Squirt:
Vedi l'allegato 647910
È la terza catena che uso su ebike con lo squirt, quando capitano dei tratti ripidi e tecnici in salita non lesino mai con assistenze alte e non non mai avuto una rottura.
E se non basta c'è anche @Nitros con i suoi giri con dislivelli monstre a riconferma.
Che si possa usare prima posso anche essere d'accordo, anche se le testimonianze smentiscono anche questo, ma se si rompe sono altri i motivi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.557
28.934
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per i giri lunghi è meglio utilizzare l'olio: la catena si secca rapidamente con lo Squirt e le rotture sono abbastanza frequenti... Ecco la recensione di uno dei ciclisti a cui si è rotta la catena dopo aver utilizzato Squirt:
Vedi l'allegato 647910
Una catena non si rompe in una uscita se non è stata lubrificata e nemmeno in tante uscite, ma di certo bene alla trasmissione non fa
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.249
2.356
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
l idea che si rompa una catena nuova o comunque nn logora..date le misurazioni di comparazione che sto eseguendo sulle varie catene che uso,prima con olio e poi con cera,mi lascia un po perplesso..sarei piu propenso al pensare ad un difetto di fabbricazione in linea di montaggio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.557
28.934
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
l idea che si rompa una catena nuova o comunque nn logora..date le misurazioni di comparazione che sto eseguendo sulle varie catene che uso,prima con olio e poi con cera,mi lascia un po perplesso..sarei piu propenso al pensare ad un difetto di fabbricazione in linea di montaggio.
…. Poi non si è ben capito se le sue sono solo supposizioni o se veramente in un giro “lungo” con squirt la sua catena si rompe o gli si è rotta …. Mai successo in 20 anni di MTB ne prima con olio , ne senza esserne maniaco e ne da qualche anno con squirt.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.086
1.184
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
buongiorno squirtatori. Anch’io propengo a dare la colpa alla catena piuttosto che al lube. In fin dei conti mi sono trovato sempre bene con le cere e, nonostante un po’ di esperienza ce l’ho, a volte la cambiata fatta male capita, penso succeda a tutti di sottovalutare una rampa e di ritrovarsi a dover salire di pignone sotto spinta.
quindi la catena chiaramente l’ho eliminata e mi sono ripreso le maglie false. Ora ne ordinerò un’altra sempre gx sperando che bike discount non abbia uno stock di catene fallate.
certo che l’esperienza del tipo della recensione è proprio identica alla mia.
per il resto la catena l’ho fatta davvero lavorare tanto durante la giornata….Abbiamo fatto 3000 metri di dislivello in 90 km in mezzo a rocce incazzatissime e quando mi fermavo per mangiare e bere la trovavo sempre bella scorrevole; altri colleghi di pedalata erano sempre lì ad oliare.
ho visto messi bene pure quelli con il C3 ceramico.
cosa ne pensate di questo prodotto invece ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.557
28.934
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
buongiorno squirtatori. Anch’io propengo a dare la colpa alla catena piuttosto che al lube. In fin dei conti mi sono trovato sempre bene con le cere e, nonostante un po’ di esperienza ce l’ho, a volte la cambiata fatta male capita, penso succeda a tutti di sottovalutare una rampa e di ritrovarsi a dover salire di pignone sotto spinta.
quindi la catena chiaramente l’ho eliminata e mi sono ripreso le maglie false. Ora ne ordinerò un’altra sempre gx sperando che bike discount non abbia uno stock di catene fallate.
certo che l’esperienza del tipo della recensione è proprio identica alla mia.
per il resto la catena l’ho fatta davvero lavorare tanto durante la giornata….Abbiamo fatto 3000 metri di dislivello in 90 km in mezzo a rocce incazzatissime e quando mi fermavo per mangiare e bere la trovavo sempre bella scorrevole; altri colleghi di pedalata erano sempre lì ad oliare.
ho visto messi bene pure quelli con il C3 ceramico.
cosa ne pensate di questo prodotto invece ?
C’è anche chi si porta dietro la bozzetta di olio durante il giro??? Io mi porto la birra ….. la gente non sta bene :-| :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Fax67 and EtscoD

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.249
2.356
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
buongiorno squirtatori. Anch’io propengo a dare la colpa alla catena piuttosto che al lube. In fin dei conti mi sono trovato sempre bene con le cere e, nonostante un po’ di esperienza ce l’ho, a volte la cambiata fatta male capita, penso succeda a tutti di sottovalutare una rampa e di ritrovarsi a dover salire di pignone sotto spinta.
quindi la catena chiaramente l’ho eliminata e mi sono ripreso le maglie false. Ora ne ordinerò un’altra sempre gx sperando che bike discount non abbia uno stock di catene fallate.
certo che l’esperienza del tipo della recensione è proprio identica alla mia.
per il resto la catena l’ho fatta davvero lavorare tanto durante la giornata….Abbiamo fatto 3000 metri di dislivello in 90 km in mezzo a rocce incazzatissime e quando mi fermavo per mangiare e bere la trovavo sempre bella scorrevole; altri colleghi di pedalata erano sempre lì ad oliare.
ho visto messi bene pure quelli con il C3 ceramico.
cosa ne pensate di questo prodotto invece ?
..io prima di passare alla cera usavo solo quello,il c3.Nn posso dir che vada male,fa tutto il suo lavoro..e un olio molto asciutto e leggero anche se rispetto alla cera a fine giro e tutto piuttosto sporco(catena,pp,corona...)quindi richiede,un po cone tutti gli oli,lavaggi su lavaggi i quali alla lunga nn fanno bene ai vari cuscinetti che subiscono l effetto dell acqua,cosi come il deragliatore stesso..senza parlare della perdita di tempo e lo spreco di acqua e detergenti.Io ieri ho girato nel fango..per scrupolo ho dato una spazzolata alla terra a biga e trasmissione A fine lavori ho visto che i rullini giravano un po troppo liberi,cosi ho dato un giro veloce di cera.Risultato:biga pulita,asciutta,lubrificata,pronta all uso;tempo d intervento 1h.Un ugual lavoro con l uso dell acqua..a parte che nn avrei potuto mettermi farlo alle 23.00,ma fra lava,asciuga e lubrifica tutti i componenti che necessitano..anche solo x eliminar l acqua residua..mi avrebbe impegnato un50%in piu di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo