Lubrificazione catena con paraffina

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
prossima volta provo anche io, usando uno sverniciatore ad aria... ;-)
perchè effettivamente di paraffina indurita se ne spreca un sacco...

Mmmmmm...... con lo sverniciatore prova, ma così ad occhio mi pare che sviluppi troppo calore e rischi di sciogliere troppa paraffina se non tutta, vanificando il lavoro fatto.
Il phon è perfetto perchè è giusto per sciogliere la paraffina in eccesso ma troppo debole per quella nell'intercapedine dei rulli...
 

burdenbike

Biker immensus
Mmmmmm...... con lo sverniciatore prova, ma così ad occhio mi pare che sviluppi troppo calore e rischi di sciogliere troppa paraffina se non tutta, vanificando il lavoro fatto.
Il phon è perfetto perchè è giusto per sciogliere la paraffina in eccesso ma troppo debole per quella nell'intercapedine dei rulli...
ne ho uno che ha due temperature... magari usando quella bassa e tenendolo un pò lontano dalla catena...
devo provare... ;-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
una delle prossime sere provo e poi scrivo... ;-)

Vai! O mi raccomando, come ho scritto in un post precedente non farlo dove non puoi sporcare perchè la paraffina sciolta sparata dall'aria finisce a terra per un metro e mezzo abbondante e toglierla poi dal pavimento è dura....... con la moglie che ti dice:" guarda che troiaio hai fatto, accidenti a te e a quel ferraccio di bici che c'hai nel capo"..... ipse dixit..... parlo per esperienza diretta!
 

burdenbike

Biker immensus
Vai! O mi raccomando, come ho scritto in un post precedente non farlo dove non puoi sporcare perchè la paraffina sciolta sparata dall'aria finisce a terra per un metro e mezzo abbondante e toglierla poi dal pavimento è dura....... con la moglie che ti dice:" guarda che troiaio hai fatto, accidenti a te e a quel ferraccio di bici che c'hai nel capo"..... ipse dixit..... parlo per esperienza diretta!
punto primo: opero nel box...
punto secondo: mia moglie non viene nel box (il suo cuore non reggerebbe...)
punto terzo: mia moglie al massimo potrebbe dire... "vardè stè cumbinà...vunciun...ti e ul toò toc da fer"...


:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pol hogan

Lerio16

Biker superis
Tra poco dovrò cambiare la catena,siccome con la paraffina ne serve una trattata al nickel od altro che non permetta di far ruggine,avete dei modelli da consigliare? sram o kmc preferibilmente.

Io monto la sram 1071 che però è trattata a Nickel solo sulle placchette esterne, non mi ha ma i fatto ruggine però è più a rischio, la 1091 è trattata anche sulle placchette interne, con Shimano invece già la XT e già completamente nickelata e costa meno della 1071.
Su KMC restando su fascia di prezzo simile c'è la X10 Silver.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Lerio16

Biker superis
Oggi ho chiuso il secondo test di durata, in totale ho fatto 116 km e 5500 m di dislivello, la catena non ha mai fatto rumori sospetti, negli ultimi 10 chilometri è diventata un po' più rumorosa quindi ho deciso di fermarmi.
Rispetto alla prima prova questa volta ho pedalato molto di più in condizioni umide e fangose.
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
questo post è ai limiti del maniacale
ma chi è che fa tutte quelle procedure, bisogna avere tanto buon tempo, magari funzionerà ma è una cosa fuori dal normale
ps i lubrificanti al teflon sono una porcheria, solo un modo per spillare soldi alla gente, l'ho usato e crea "lea" peggio del wd 40
 

Lerio16

Biker superis
questo post è ai limiti del maniacale
ma chi è che fa tutte quelle procedure, bisogna avere tanto buon tempo, magari funzionerà ma è una cosa fuori dal normale
ps i lubrificanti al teflon sono una porcheria, solo un modo per spillare soldi alla gente, l'ho usato e crea "lea" peggio del wd 40

Io ci metto poco più di mezz'ora, e pulisco ogni 4 o 5 uscite, per me è una resa/tempo buona, poi ognuno ha i suoi metri di giudizio.
 

burdenbike

Biker immensus
questo post è ai limiti del maniacale
ma chi è che fa tutte quelle procedure, bisogna avere tanto buon tempo, magari funzionerà ma è una cosa fuori dal normale
ps i lubrificanti al teflon sono una porcheria, solo un modo per spillare soldi alla gente, l'ho usato e crea "lea" peggio del wd 40
la seccatura più grande è scaldare la paraffina...
metto su il pentolino, intanto smonto la catena, la pulisco, la asciugo e la metto a bagno nella paraffina calda...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
questo post è ai limiti del maniacale
ma chi è che fa tutte quelle procedure, bisogna avere tanto buon tempo, magari funzionerà ma è una cosa fuori dal normale
ps i lubrificanti al teflon sono una porcheria, solo un modo per spillare soldi alla gente, l'ho usato e crea "lea" peggio del wd 40

io da anni uso tre-quattro catene che alterno (ottimizzazione tempi, usura, ecc)
ora con il sistema della paraffina faccio prima così che con il lavaggio tradizionale ...
 

dialma80

Biker novus
26/10/13
41
0
0
Visita sito
A mio modo di vedere preferisco pulire la catena tutte le volte che esco piuttosto che usare la paraffina e aspettare che cigoli con 200 e passa KILOMETRI .....
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io ho voluto provare a paraffinarla seguendo le vostre indicazioni, devo ancora provarla sul campo, però ho fatto una fatica tremenda a rimontarla con la falsa-maglia.
E' incredibile come sia evidente lo spessore di paraffina che rimane sulla catena, ho dovuto raschiare un bel pò per poter far entrare i due pezzi della falsa-maglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo