Lubrificazione catena con paraffina

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mi ricorda il Metabond... si potrebbe metterlo come additivo nella paraffina :il-saggi:
secondo me la vera domanda è: perchè ? Serve davvero avere meno attrito nella catena ?
Personalmente mi trovo molto bene con la paraffina, certo in inverno con un trattamento non ci faccio 300km come in estate (a volte purtroppo basta un'uscita impestata di fango per dover essere costretti a rifare il trattamento) ma il gioco vale ancora la candela.
Tra l'altro usare un additivo concepito per lavorare all'interno del circuito di lubrificazione di un motore (con tanti cicli di riscaldamento/raffreddamento, temperature anche elevatissime di alcuni organi motore, filtri, ecc) non mi sembra abbia niente in comune con la lubrificazione della catena che necessita di altre caratteristiche.
In passato avevo visto anche alcuni che usavano la grafite per lubrificare la catena (con tutta una procedura dedicata) ma non mi sembra abbia avuto un gran successo (non ricordo se era usata da sola o in abbinamento alla paraffina).
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ho letto solo una parte dei messaggi ma dico la mia visto che da oltre 10 anni usò la paraffina liquida nel seguente modo:
Senza nessun trattamento sugli steli forcella e cambio , con l'aggiunta del 20% di olio per servosterzo per la catena.
Non smonto nulla, non sporca va via in un'attimo e si applica altrettanto facilmente, il tutto è silenziosissimo e le mie catene durano sempre oltre la media.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.211
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non è facile quantificare la durata del trattamento in funzione dei km. Dipende da tanti fattori, sia di trattamento che di utilizzo.
Ad esempio se si lascia a bagno nella paraffina calda la catena troppo poco, la catena non si scalda abbastanza, le maglie non dilatano bene, e la paraffina non si infiltra a fondo dove dovrebbe.
Quanto all'utilizzo, il chilometraggio è relativo. Non ho trovato grandi differenze tra asciutto e bagnato. La paraffina è insolubile in acqua; a meno che un acquazzone veramente violento non la dilavi, rimane al suo posto. È più probabile che si sciolga sotto un cocente sole estivo (conduce malamente il calore, ma scioglie a seconda dei tipi tra i 45 e i 60 °C circa, non difficili da raggiungere a bici ferma sotto il sole). Ho trovato più determinante il dislivello percorso della distanza. In genere rifaccio il trattamento ogni 2500-3000 m di dislivello.

A chi propone altri fluidi lubrificanti ricordo che il vantaggio della paraffina sta proprio nel fatto che non è liquida. Per quanto denso o "secco" sia un lubrificante liquido, tenderà sempre ad inglobare particelle estranee (polvere e quant'altro). Con la paraffina evitiamo proprio questo.
La "paraffina liquida" o "olio di vaselina" sono un olio minerale paraffinico (cioè di idrocarburi le cui molecole hanno catene di più di 20 atomi di carbonio). La vaselina è sempre un fluido paraffinico (25 atomi di carbonio...), più denso ma non solido (cosa ve lo dico a fare!?!). Tutte queste cose hanno un'ottima azione lubrificante (!), ma chi frequenta questa pagina preferisce usarle per altre cose e non per la catena ;-)

Qualche post fa citavo la stearina. In genere ricavata dall'olio di palma (o di cotone, o di lana, ma in questi casi più costosa), ha quindi origine vegetale e non da petrolio come la paraffina. È solida e ha punto di fusione praticamente uguale alla paraffina. Lubrifica bene e quindi ci piace come sostituto della paraffina, anche perché è biodegradabile.
Di fatto chi usa candele per "paraffinare" la catena non usa candele di stearina ma di paraffina da petrolio. Tuttavia ci sono produttori di candele che puntano alla clientela più attenta all'ambiente, e tra questi ho citato l'Ikea da cui mi servo per le candele che uso per lubrificare la catena.

Fate sempre attenzione a mischiare stearine o paraffine solide con altri lubrificanti perché potrebbero non solo diluirli ma semplicemente scioglierli. Il petrolio bianco, ad esempio, scioglie bene entrambe...
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
IMG-20190412-WA0010.jpg


Inizia il test.
Da quello che ho letto è un alter ego alla paraffina.
In pratica, preriscaldando lo zx1 l'olio evapora e rimane il c60 (molecola di carbonio di durezza tra la morbida grafite e il diamante) che si interpone tra la catena e le corone. Ciò previsto dovrebbe quindi non essere unto e quindi non dovrebbe catturare lo sporco. Peraltro, anche con frequenti lavaggi il c60 rimame.
Potrebbe essere messo anche prima del trattamento con la paraffina; stiamo parlando di nano molecole.
Abbiate pazienza pet le mie pippe mentali...
 
Ultima modifica:

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Nei messaggi #531 e #534 ho descritto la prova di sciogliere la paraffina in acquaragia e poi immergervi la catena nel gel ottenuto per evitare la fusione a caldo della paraffina stessa. Poi la catena viene estratta dalla paraffina sciolta nell'acquaragia e fatta asciugare.
Alla fine si presenta bella dura e incrostata come la catena trattata con l'immersione nella paraffina fusa.
Entrambi i trattamenti lasciano la catena asciutta e ben lubrificata ma, purtroppo, secondo me, la durata della lubrificazione del trattamento dell'immersione della catena nella paraffina fusa è molto più lungo di quello dell'immersione della catena con paraffina sciolta nel solvente e poi lasciata asciugare.
Il trattamento a caldo mi dura per diverse uscite, quello con solvente fatto evaporare una o al massimo due.
Visto che il tempo per fare i due trattamenti è più o meno lo stesso, per me, val la pena far direttamente quello a caldo.
Questo in base alla mia esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
IMG-20190412-WA0010.jpg


Inizia il test.
Da quello che ho letto è un alter ego alla paraffina.
In pratica, preriscaldando lo zx1 l'olio evapora e rimane il c60 (molecola di carbonio di durezza tra la morbida grafite e il diamante) che si interpone tra la catena e le corone. Ciò previsto dovrebbe quindi non essere unto e quindi non dovrebbe catturare lo sporco. Peraltro, anche con frequenti lavaggi il c60 rimame.
Potrebbe essere messo anche prima del trattamento con la paraffina; stiamo parlando di nano molecole.
Abbiate pazienza pet le mie pippe mentali...

secondo me è proprio perchè si tratta di nanomolecole che il trattamento non può funzionare e non può durare, essendo appunto di grandezza 'nano' dovrebbero infilarsi al massimo nella rugosità del trattamento dei perni e dei rulli senza aver nessuna possibilità di fungere da antriattrito tra i due pezzi (intendo la parte interna dei rulli e i perni, non serve lubrificante tra rulli e corone). Come faccia poi a durare, se sottoposto ad un certo sfregamento tra le parti mi è ancora più difficile da immaginare, ad esempio un trattamento duraturo tipo quello con titanio (quello che rende le catene KMC color oro ad esempio) richiede comunque lubrificazione.
Comunque ben vengano le tue prove e perdona il mio scetticismo (già ero prevenuto nei confronti dei vari antiattrito da mischiare negli olii motore e sui loro fantomatici benefici).
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ciao ragazzi. In quanto appassionati e..curiosi è giusto postare tutte le proprie personalissime impressioni. Certo che il metodo alla paraffina dia i suoi risultati mentre il mio è solo a livello di supposizione alternativa.
Avete visto la morchia sui pignoni e catena e la pulizia post trattamento nelle prima foto? Bene.
Ieri ho fatto circa 60km su asfalto, non avevo voglia di risporcare la mia mtb, ed rimasto tutto perfettamente pulito e lubrificato. Zero tracce nere di morchia.
Vediamo come va il seguito..
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao ragazzi. In quanto appassionati e..curiosi è giusto postare tutte le proprie personalissime impressioni. Certo che il metodo alla paraffina dia i suoi risultati mentre il mio è solo a livello di supposizione alternativa.
Avete visto la morchia sui pignoni e catena e la pulizia post trattamento nelle prima foto? Bene.
Ieri ho fatto circa 60km su asfalto, non avevo voglia di risporcare la mia mtb, ed rimasto tutto perfettamente pulito e lubrificato. Zero tracce nere di morchia.
Vediamo come va il seguito..
In attesa di un test sul off road (magari con tanto di fango)..

Ti volevo chiedere.. ma hai trattato solo la catena o anche il pacco pignoni e corona?
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Perché il fullerene deve legarsi ai metalli che sfregano tra di loro. La sua peculiarità è quella di essere un antiattrito, prima che un lubrificante poco oleoso. Infatti, ne ho spruzzato un pochino anche nei mozzi.
In tema di pulizia, l'idea successiva è quello di pulire la catena solo con h2o mantenendo la lubrificazione senza procedere con un nuovo trattamento; altrimenti non vale. Spero sia così
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Anche sulla catena stesso metodo? Pennello e spruzzo?
Premetto che la prossima volta (più in là possibile) cambio procedura, ho fatto così:
- appeso la bici e dopo pulizia profonda con detergenti ad hoc ho smontato le ruote;
- in un pentolino ho messo il prodotto per riscaldarlo (mai più per troppo fumo);
- con una pistola ad aria calda ho riscaldato la catena e spennellato il prodotto (un tratto per volta) poi ho fatto uguale con i pignoni;
- infine, a freddo, ne ho spruzzato un pelino sui mozzi.
La prossima volta, si impara anche sbagliando, metto il flacone a bagnomaria e, una volta ben caldo a circa 60°C , lo spruzzo direttamente sulla catena e sui pignoni. Adesso che arriva il solleone, basta lasciare la bici esposta per una mezzoretta + bagnomaria .
Sì, lo so, C'è un po' da fare ma non molto. Direi, qualche minuto in più rispetto alla lubrificazione standard.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Premetto che la prossima volta (più in là possibile) cambio procedura, ho fatto così:
- appeso la bici e dopo pulizia profonda con detergenti ad hoc ho smontato le ruote;
- in un pentolino ho messo il prodotto per riscaldarlo (mai più per troppo fumo);
- con una pistola ad aria calda ho riscaldato la catena e spennellato il prodotto (un tratto per volta) poi ho fatto uguale con i pignoni;
- infine, a freddo, ne ho spruzzato un pelino sui mozzi.
La prossima volta, si impara anche sbagliando, metto il flacone a bagnomaria e, una volta ben caldo a circa 60°C , lo spruzzo direttamente sulla catena e sui pignoni. Adesso che arriva il solleone, basta lasciare la bici esposta per una mezzoretta + bagnomaria .
Sì, lo so, C'è un po' da fare ma non molto. Direi, qualche minuto in più rispetto alla lubrificazione standard.

Ecco.. i fumi un po' mi preoccupano.. c'è scritto niente sul retro della confezione?

Ottimo e farlo a bagnomaria.. però sarebbe meglio mettere a mollo la catena.. così si lubrificanti per bene i rullini..
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ecco.. i fumi un po' mi preoccupano.. c'è scritto niente sul retro della confezione?

Ottimo e farlo a bagnomaria.. però sarebbe meglio mettere a mollo la catena.. così si lubrificanti per bene i rullini..

No, non mi pare ci sia scritto nulla, a memoria.

Sì, hai ragione, sarebbe l'ideale ma..i fumi.

Secondo me, potrebbe bastare il bagnomaria+solleone e una minuziosa lubrificazione. Purtroppo le catene delle bici non raggiungono le elevate temperature delle catene delle moto. Questo prodotto ha il vincolo della temperatura.
Lo Zx1 è nato per ridurre gli attriti nel mondo delle corse automobilistiche, poi si è sviluppato in grassi e in usi alternativi, come il nostro.
Io ho cmq fiducia.
Ad esempio, la barhal lo mette nei suoi oli. Ed è vero che funziona. Un mio amico, con moto d'epoca, si era scordato di aprire il rubinetto dell'olio e pensava di avere sderenato il motore; invece nulla. Pare impossibile ma è così. C'è chi lo usa per migliorare le cambiate sulla moto e non può più farne a meno.
Per la bici...vediamo
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo