Mi ricorda il Metabond... si potrebbe metterlo come additivo nella paraffina
secondo me la vera domanda è: perchè ? Serve davvero avere meno attrito nella catena ?Mi ricorda il Metabond... si potrebbe metterlo come additivo nella paraffina
Inizia il test.
Da quello che ho letto è un alter ego alla paraffina.
In pratica, preriscaldando lo zx1 l'olio evapora e rimane il c60 (molecola di carbonio di durezza tra la morbida grafite e il diamante) che si interpone tra la catena e le corone. Ciò previsto dovrebbe quindi non essere unto e quindi non dovrebbe catturare lo sporco. Peraltro, anche con frequenti lavaggi il c60 rimame.
Potrebbe essere messo anche prima del trattamento con la paraffina; stiamo parlando di nano molecole.
Abbiate pazienza pet le mie pippe mentali...
In attesa di un test sul off road (magari con tanto di fango)..Ciao ragazzi. In quanto appassionati e..curiosi è giusto postare tutte le proprie personalissime impressioni. Certo che il metodo alla paraffina dia i suoi risultati mentre il mio è solo a livello di supposizione alternativa.
Avete visto la morchia sui pignoni e catena e la pulizia post trattamento nelle prima foto? Bene.
Ieri ho fatto circa 60km su asfalto, non avevo voglia di risporcare la mia mtb, ed rimasto tutto perfettamente pulito e lubrificato. Zero tracce nere di morchia.
Vediamo come va il seguito..
Perché il fullerene deve legarsi ai metalli che sfregano tra di loro. La sua peculiarità è quella di essere un antiattrito, prima che un lubrificante poco oleoso. Infatti, ne ho spruzzato un pochino anche nei mozzi.perchè?
Poco: un po' a pennello e un po' a spruzzo.Quanto prodotto hai usato?
Anche sulla catena stesso metodo? Pennello e spruzzo?Poco: un po' a pennello e un po' a spruzzo.
Premetto che la prossima volta (più in là possibile) cambio procedura, ho fatto così:Anche sulla catena stesso metodo? Pennello e spruzzo?
Premetto che la prossima volta (più in là possibile) cambio procedura, ho fatto così:
- appeso la bici e dopo pulizia profonda con detergenti ad hoc ho smontato le ruote;
- in un pentolino ho messo il prodotto per riscaldarlo (mai più per troppo fumo);
- con una pistola ad aria calda ho riscaldato la catena e spennellato il prodotto (un tratto per volta) poi ho fatto uguale con i pignoni;
- infine, a freddo, ne ho spruzzato un pelino sui mozzi.
La prossima volta, si impara anche sbagliando, metto il flacone a bagnomaria e, una volta ben caldo a circa 60°C , lo spruzzo direttamente sulla catena e sui pignoni. Adesso che arriva il solleone, basta lasciare la bici esposta per una mezzoretta + bagnomaria .
Sì, lo so, C'è un po' da fare ma non molto. Direi, qualche minuto in più rispetto alla lubrificazione standard.
Ecco.. i fumi un po' mi preoccupano.. c'è scritto niente sul retro della confezione?
Ottimo e farlo a bagnomaria.. però sarebbe meglio mettere a mollo la catena.. così si lubrificanti per bene i rullini..