Lubrificazione catena con paraffina

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Non male lo provo

Metallo pulito e zx1 ad almeno 60°C ...io riscalderei anche la catena
hetfield.gif
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
È solo una mia idea per migliorare la scorrevolezza della catena alternativa alla paraffina. Io lo proverò. Ciao

Può essere interessante.. facci sapere come va..
Però ricordati il motivo iniziale di questo 3d.. ovvero riuscire a lubrificare la catena in modo duraturo senza che si sporchi ad ogni uso..
Il prodotto come modo di applicazione sembra simile alla paraffina.. ovvero bisogna scaldarla prima di applicarla, dubito però che si riesca a fare solo spruzzando, non credo che in quel caso i rullini riescano ad assorbire abbastanza lubrificante, forse conviene usare lo stesso metodo di applicazione che si usa per la paraffina.. ovvero immergerà a bagnomaria e picchiettarla o scuoterla in modo che l'aria esca completamente..
Poi facci sapere anche le prime sensazioni dopo averla applicata (se resta appiccicosa al tatto o se invece sembra asciutta)..
Sono curioso.. resto in attesa di notizie..
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Sì è così. La molecola si lega al metallo attraverso il suo riscaldamento riducendo l'attrito. Bisogna essere precisi con il procedimento. Poi si lubrifica come sempre. Il vero vantaggio di questa molecola, oltre alla riduzione dello sfregamento, è che una volta aderita vi rimane per molto tempo: la catena si può sgrassare e lubrificare più volte e il c60 è sempre lì. Nei motori si dissocia dal lubrificante e si lega al metallo per 30000 km indipendentemente dai cambi d"olio. Pertanto, è verosimile che basta usarlo una, ripeto una, sola volta per tutta la vita della catena...io lo metterò anche sui pignoni e sulle corone 2x11
Un'idea potrebbe essere: lasciare la bici e catena smontata sotto il solleone per qualche ora; riscaldare il c60 ben oltre i 60°C; applicare il c60 con un pennellino minuziosamente in ogni dove; lasciarei cuocere sotto il Sole ancora un po'.. rimontare e oliare come di consueto. Fatto!
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sì è così. La molecola si lega al metallo attraverso il suo riscaldamento riducendo l'attrito. Bisogna essere precisi con il procedimento. Poi si lubrifica come sempre. Il vero vantaggio di questa molecola, oltre alla riduzione dello sfregamento, è che una volta aderita vi rimane per molto tempo: la catena si può sgrassare e lubrificare più volte e il c60 è sempre lì. Nei motori si dissocia dal lubrificante e si lega al metallo per 30000 km indipendentemente dai cambi d"olio.
Ma quindi il tuo intento è di fare il trattamento e poi di lubrificare con olio comunque?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Tornando in tema
Visti gli ottimi risultati con la BDC, piu di 300 km senza rumori strani ho deciso di farlo anche sulla MTB così vedo come si comporta con fango e polvere. Ovviamente già che avevo sciolto la paraffina ho rifatto il trattamento anche alla BDC anche se sinceramente non sarebbe stato ancora necessario, non ho idea di quanta strada avrei potuto fare ancora, comunque; pacco pignoni, catena e corone tutto pulito, solo un po di residuo nelle due pulegge del cambio posteriore, pulite in 10 secondi... Considerando quanto si risparmia fra il tempo per la pulizia/manutenzione e soldi risparmiati per l'olio specifico comprato al prezzo di un Brunello di Montalcino
Sono mooolto soddisfatto per ora
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
In questo caso si perdono tutti i vantaggi della paraffina..

Non dubito sull'efficienza della paraffina ma ritengo che il fullerene C60 sia una valida alternativa perché entrambi i prodotti si interpongono tra il metallo e altri lubrificanti. Penso che avendo letto che la paraffina si può facilmente eliminare con gli sgrassatori, il fullerene invece è più resistente. E' vero, sono entrambi antiattrito e, sempre secondo me, facilitano la pulizia della catena proprio perché formano un cuscinetto tra metallo e lubrificanti/sporcizia. E' chiaro che quello che affermo è tutto da verificare. A tempo debito vi farò sapere ma se qualcuno vuole provare, la spesa è veramente bassa: con 300ml di C60 vai avanti una vita
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il vantaggio della paraffinatura è la pulizia della catena e della trasmissione, se metti dell' olio finisce che si impasta con la polvere e si crea morchia..

Io ho provato la paraffinatura, e mentre sulla bdc/gravel il risultato è stato ottimo, in mtb non è stata soddisfacente non appena il terreno è divenuto bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Il vantaggio della paraffinatura è la pulizia della catena e della trasmissione, se metti dell' olio finisce che si impasta con la polvere e si crea morchia..

Io ho provato la paraffinatura, e mentre sulla bdc/gravel il risultato è stato ottimo, in mtb non è stata soddisfacente non appena il terreno è divenuto bagnato.

Buono a sapersi. A esperienza su MTB avvenuta ti farò sapere , visto che su strada la paraffina funziona . A questo punto, per rimanere in tema, potrei provare il C60 da solo, senza ulteriori lubrificazioni essendo un antiattrito per eccellenza. E' da capire se e come cattura lo sporco ovvero se è questo sia facilmente rimovibile preservando la lubrificazione come invece penso
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buono a sapersi. A esperienza su MTB avvenuta ti farò sapere , visto che su strada la paraffina funziona . A questo punto, per rimanere in tema, potrei provare il C60 da solo, senza ulteriori lubrificazioni essendo un antiattrito per eccellenza. E' da capire se e come cattura lo sporco ovvero se è questo sia facilmente rimovibile preservando la lubrificazione come invece penso
Ecco il c60 da solo potrebbe essere interessante, non ho capito se è comunque un prodotto oleoso oppure no... ci dirai.

Io uso paraffina su tutte le bici.
Chiaramente su mtb in giornate fangose la lubrificazione dura ben poco... servirebbe in quel caso un lubrificante specifico, ma in tutte le altre condizioni mi trovo benissimo e non credo di essere più disposto ad usare prodotti oleosi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso paraffina su tutte le bici.
Chiaramente su mtb in giornate fangose la lubrificazione dura ben poco... servirebbe in quel caso un lubrificante specifico, ma in tutte le altre condizioni mi trovo benissimo e non credo di essere più disposto ad usare prodotti oleosi...
Sull'asciutto anche in mtb non avrei alcun dubbio, paraffina senza dubbio. Il problema (per me almeno) è che in mtb le condizioni possono essere molto diverse anche all' interno dello stesso giro, non è improbabile ad esempio girare su terreno secco e polveroso e poi dover affrontare uno o più guadi.
Non ho mai potuto/voluto verificare l'effetto sul bagnato sulla catena della bdc, ma visto che vado per un paio di mesi in Belgio credo che sopperirò a questa mancanza ;-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quello che mi lascia dubitativo nel C60 -come altri- è che è un prodotto fatto per lavorare in un ambiente "pulito", è da testare come si comporta in presenza massiccia di abrasivi.
Seguo comunque con interesse.
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ecco il c60 da solo potrebbe essere interessante, non ho capito se è comunque un prodotto oleoso oppure no... ci dirai.

Io uso paraffina su tutte le bici.
Chiaramente su mtb in giornate fangose la lubrificazione dura ben poco... servirebbe in quel caso un lubrificante specifico, ma in tutte le altre condizioni mi trovo benissimo e non credo di essere più disposto ad usare prodotti oleosi...

Sicuramente..magari con qualche foto. Però non subito, mi devo attrezzare
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Questo C60 comunque mi viene poco meno di 50€/l , OK che ne basta poco... però con 2 euro di candelotto da cimitero e mezzo bicchiere di olio di paraffina vado avanti anni... Per ora vado avanti così, poi vedo sulla MTB come si comporta e come mi trovo con la parffa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo