Ciao, ho letto i
thread sulla paraffina ma avrei alcuni chiarimenti e non essendo registrato al sito bdc-mag scrivo qui.
- La vaselina tecnica venduta da brand quali CFG, corrisponde alla paraffina oppure quest'ultima è solamente una sostanza presente nella vaselina?
- A quale pro viene riscaldata con fornetto o phon che sia, visto che ha stessa consistenza del grasso per catene?
- E' estremamente infiammabile se surriscaldata (ovvero i gas lo sono) e quindi andrebbe riscaldata soltanto all'aperto, lontano da cantine dove sono presenti damigiane, prodotti infiammabili, benzina ecc e soprattutto caldaie a gas. Questo aspetto non è stato menzionato da nessuno finora.
- Essendo ecologica, onde evitare sprechi di tempo nell'uso di pennelli potrebbe essere spalmata all'esterno delle maglie tenendo la
catena stretta tra due dita e avanzando coi pedali a tal punto da cospargerla su almeno 1 giro completo, per poi pulire l'eccesso dalle maglie con un panno. L'eventuale eccesso all'interno delle maglie (tra rullo e rullo) non è che, sporco intrappolato a parte, ne giova la lubrificazione dei denti di pignoni e corone? In caso di sovrabbondanza viene chiamato in causa il pennello, ma il trucco stà nell'applicare la giusta quantità all'inizio.
- Infine vorrei capire perché sono necessari tanti passaggi, quando con semplice
olio di vasellina spray, si completa il lavoro in poco tempo e con pochissime operazioni, esattamente quanto con prodotti ad applicazione a goccia. Possiedo olio di vaselina spray della Camon: quindi è la stessa cosa? in caso contrario quali sono gli svantaggi di questa soluzione e quali i motivi che portano ad adoperare il metodo della vaselina + phon?
Grazie in ancitipo ;)