Lubrificazione catena con paraffina

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Scoperto ora questo metodo. Fantastico!
Non mi resta che tentare. Ho letto circa metà del topic ma non ho trovato risposta..
Vorrei solo sapere se qualcuno di voi ha provato ad usare paraffina di scorrimento per sci da fondo. Se si come va? Meglio paraffine "fredde" o "calde" ?
Ho letto circa metà del topic ma non ho trovato risposta..
Visto che ne ho chili da smaltire proverei con quella.

Merci
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Scoperto ora questo metodo. Fantastico!
Non mi resta che tentare. Ho letto circa metà del topic ma non ho trovato risposta..
Vorrei solo sapere se qualcuno di voi ha provato ad usare paraffina di scorrimento per sci da fondo. Se si come va? Meglio paraffine "fredde" o "calde" ?
Ho letto circa metà del topic ma non ho trovato risposta..
Visto che ne ho chili da smaltire proverei con quella.

Merci

Provala e poi ce lo dici tu se va bene o no! :mrgreen:
Io uso la paraffina pura e per adesso va tutto a meraviglia... ti faccio vedere lo stato di pulizia della catena in uso dopo un paraffinaggio alla quarta uscita (notare i perni cavi pieni di paraffina):
 

Allegati

  • HPIM5301.jpg
    HPIM5301.jpg
    43,6 KB · Visite: 92

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Provala e poi ce lo dici tu se va bene o no! :mrgreen:
Io uso la paraffina pura e per adesso va tutto a meraviglia... ti faccio vedere lo stato di pulizia della catena in uso dopo un paraffinaggio alla quarta uscita (notare i perni cavi pieni di paraffina):


hahaha..Vabbè ho capito... Faccio un po di esperimenti e poi vi aggiorno...:rosik:

Comunque veramente incredibile quanto rimanga pulita.
Silenziosità di pari livello?

Tutta quella paraffina nei perni cavi? Tutto peso in più da portarsi dietro... Chissà quanti km/h di media ti fanno perdere...:smile:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
hahaha..Vabbè ho capito... Faccio un po di esperimenti e poi vi aggiorno...:rosik:

Comunque veramente incredibile quanto rimanga pulita.
Silenziosità di pari livello?

Tutta quella paraffina nei perni cavi? Tutto peso in più da portarsi dietro... Chissà quanti km/h di media ti fanno perdere...:smile:

Silenziosità di pari livello?!?!? .... ancora hai da provare quello che vuol dire "catena silenziosa"!
Unico neo.... beh, sì.... tutta quella paraffina nei perni è una faticaccia da portarsi dietro!!!! :hahaha:
 

burdenbike

Biker immensus
Scoperto ora questo metodo. Fantastico!
Non mi resta che tentare. Ho letto circa metà del topic ma non ho trovato risposta..
Vorrei solo sapere se qualcuno di voi ha provato ad usare paraffina di scorrimento per sci da fondo. Se si come va? Meglio paraffine "fredde" o "calde" ?
Ho letto circa metà del topic ma non ho trovato risposta..
Visto che ne ho chili da smaltire proverei con quella.

Merci
io...
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito

Azz...non esagerare con le indicazioni...!

Comunque oggi sperimentato la tecnica su due catene. Una shimano nuova di pacca ed una sram con 300 km di olio al teflon alle spalle. Una per bici da xc l'altra per enduro.
Risultato ottimo per la sram. Super silenziosa e pulita.
La shimano un po più rumorosa da subito poi sembra essersi stabilizzata.

Ho usato per entrambe una vecchia paraffina da fondo briko weis per nevi cadenti che ha sciolto abbastanza facilmente.

L'unico problema è stato la pulizia della catena usata che evidentemente non è stata abbastanza accurata (3 cicli di bagno e lavaggio con chanteclair puro + risciaquo con acqua). Infatti una volta immersa in paraffina liquida ha cominciato a spurgare un po di sporco rendendo la paraffina grigiastra. Comunque alla fine era bella rigida quindi dovrebbe essere penetrato tutto in profondità...
Passaggio da rivedere comunque. La paraffina sporca solidificata l'ho messa da parte e la userò per altro penso.

Ora resta da vedere la durata e la resistenza allo sporco. Prossima catena da strada con paraffina per nevi fredde per vedere la differenza. Vi aggiorno con i prossimi sviluppi.:prost:
 

burdenbike

Biker immensus
laconicità a parte, io la paraffina da fondo l'ho usata ad integrazione
di quella pura...per ora funziona tutto...
il fatto che la paraffina si sporchi è fisiologico...
(credo che nella paraffina ci siano derivati di petrolio che hanno potere detergente a caldo)
io continuo ad usarla, integrando il contenuto del pentolino di fusione quando la quantità della
paraffina liquida non copre bene la catena... ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Proverei anch'io... due domande:
-dove comprate la paraffina pura (si trova in qualche negozio o solo web?)
-con una catena già usata il mio dubbio è che non sono mai (mai) riuscito a pulirla al punto tale che una volta rimontata e oliata, passando lo straccio per togliere l'eccesso questo restasse pulito.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Proverei anch'io... due domande:
-dove comprate la paraffina pura (si trova in qualche negozio o solo web?)
-con una catena già usata il mio dubbio è che non sono mai (mai) riuscito a pulirla al punto tale che una volta rimontata e oliata, passando lo straccio per togliere l'eccesso questo restasse pulito.

-Io uso questa e un kg ti dura parecchio:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251251669004
-La devi lavare benissimo altrimenti al primo trattamento di diventa grigia tutta la paraffina. Lavala prima con della trementina sciacquando tre o quattro volte, poi passi allo Chanteclaire almeno due volte, infine con dell'alcool altamente gradato...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ma su componenti nuovi?
la catena la devo lavare bene dal lubrificante diciamo di fabbrica ?

di paraffina ne posso sciogliere poca vero basta che copra tutta la catena in immersione

non ho letto tutto il 3D... per i lavaggi della bici come mi devo comportare
ogni volta procedimento paraffina da capo o solo quando è "finita" sulla catena
e se non rimetto la paraffina la catena quandoi lavo la bici ?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ma su componenti nuovi?
la catena la devo lavare bene dal lubrificante diciamo di fabbrica ?

di paraffina ne posso sciogliere poca vero basta che copra tutta la catena in immersione

non ho letto tutto il 3D... per i lavaggi della bici come mi devo comportare
ogni volta procedimento paraffina da capo o solo quando è "finita" sulla catena
e se non rimetto la paraffina la catena quandoi lavo la bici ?

Sì, la catena deve essere ripulita da qualsiasi residuo oleoso, anche dal lubrificate di fabbrica, altrimenti rischi che la paraffina non aderisca bene al metallo.
I lavaggi della bici non influiscono quasi per niente sul trattamento, che ha come unica regola per essere rinnovato quello di sentire la catena lavorare a "secco".
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
-Io uso questa e un kg ti dura parecchio:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251251669004
-La devi lavare benissimo altrimenti al primo trattamento di diventa grigia tutta la paraffina.

Ho comprato quella che hai indicato... quando arriva mi metterò all'opera.

Io devo dire che trovo interessante il metodo paraffina+grafite... anche se un po' in contraddizione col metodo sola paraffina, perchè sostiene che la paraffina non fa da lubrificante ma solo da legante, mentre tutta l'azione lubrificante è demandata alla grafite (che effettivamente è un super lubrificante...)

non so... sono tentato... un po' meno pratico probabilmente, c'è da maneggiare grafite in polvere che non mi sembra il massimo...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho comprato quella che hai indicato... quando arriva mi metterò all'opera.

Io devo dire che trovo interessante il metodo paraffina+grafite... anche se un po' in contraddizione col metodo sola paraffina, perchè sostiene che la paraffina non fa da lubrificante ma solo da legante, mentre tutta l'azione lubrificante è demandata alla grafite (che effettivamente è un super lubrificante...)

non so... sono tentato... un po' meno pratico probabilmente, c'è da maneggiare grafite in polvere che non mi sembra il massimo...

Non saprei che dirti del metodo paraffina+grafite... con la sola paraffina ho però riscontrato di persona una minor usura di tutta la trasmissione rispetto all'olio... credo che il maggior contribuente sia la quasi totale assenza di sporco raccattato dalla catena che azzera l'effetto smerigliante della contaminazione olio/polvere diminuendo di fatto l'usura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo