Lubrificazione catena con paraffina

Lerio16

Biker superis
La catena deve essere pulita al 100% altrimenti la paraffina diventa grigia al primo trattamento. Io ti consiglio due passaggi di trementina e uno di sgrassatore.
Va sciolta pura, quando raffredda ritorna ovviamente allo stato solido, e la puoi riutilizzare tutte le volte che vuoi.

Al posto dello sgrassatore va bene anche una un lavaggio veloce con dell'alcol così non serve neanche asciugarla col compressore, basta lasciarla all'aria per 10 minuti.

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Al posto dello sgrassatore va bene anche una un lavaggio veloce con dell'alcol così non serve neanche asciugarla col compressore, basta lasciarla all'aria per 10 minuti.

Io avrei da fare un appunto.....
Il lavaggio in tramentina scioglie la paraffina ma lascia un residuo oleoso, che deve essere tolto con un agente sgrassante.
Non puoi paraffinare dove c'è residuo di trementina, è il suo naturale solvente!!!
L'alcool ha un discreto potere sgrassante, ma per me uno sgrassatore apposito ( il Cillit Bang, a mio avviso, è il migliore) funziona meglio.
Del'alcool preferisco le sue proprietà igroscopiche, ossia la capacità di assorbire umidità; in pratica, dopo il lavaggio con sgrassante, immergo velocemente la catena nel barattolo dell'alcool, la scuoto un pò, e una volta tolta asciuga perfettamente e senza residui in 30 secondi.

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Io lavo con benzina super in una bottiglia...agito bene e faccio un paio di risciacqui ,per finire l appendo e ci spruzzo del pulitore per dischi freno che evapora in pochi secondi.. Risultato eccellente a mio avviso

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Secondo me questi sistemi di lavaggio con prodotti particolari servono solo per fare il primo trattamento con la paraffina perchè, con i vari spray che abbiamo usato prima per lubrificare la catena, avevano anche lo svantaggio di raccogliere lo sporco e la catena diventava nera.
Dopo il trattamento con la paraffina la catena non si sporca più e rimane lucida.
Per cui basta una lavata con chanteclair, una bella soffiata e poi la paraffina.
Dura per 4-5 uscite poi si rifà.

Lerio16

Biker superis
La tremaldina è petrolio bianco? Quindi meglio l'alcool? Mnnn

La trementina è ricavata dalla resina delle conifere, io ho usato solo l'alcol per eliminarne i residui ma non ho la certezza che funzioni al meglio, se la catena durerà meno del solito ve lo farò sapere.

Secondo me questi sistemi di lavaggio con prodotti particolari servono solo per fare il primo trattamento con la paraffina perchè, con i vari spray che abbiamo usato prima per lubrificare la catena, avevano anche lo svantaggio di raccogliere lo sporco e la catena diventava nera.
Dopo il trattamento con la paraffina la catena non si sporca più e rimane lucida.
Per cui basta una lavata con chanteclair, una bella soffiata e poi la paraffina.
Dura per 4-5 uscite poi si rifà.

La catena si sporca comunque anche se poco e alla lunga questo sporco contamina tutta la paraffina rendendola grigiastra, può essere che le qualità non cambino ma visto che ci vuole poco e meglio andare sicuri e eliminare completamente la paraffina vecchia dalla catena.

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ma la trementina è l'acqua ragia?

L'acquaragia è la versione chimica dell'essenza di trementina.
La trementina è estratta da una distillazione di una resina di conifere, quindi parte da una base naturale (conosciuta fin dal medioevo), l'acquaragia è una distillazione del petrolio e quindi a base di idrocarburi.
E' comunque un ottimo solvente di cere e paraffine varie ma essendo composta perlopiù da benzina pesante risulta nociva per l'operatore e per l'ambiente.... e visto che a me piace girare in bici in un ambiente pulito, preferisco di gran lunga la trementina. ;-)

• Mi piace
Reactions: rg.saro

Lerio16

Biker superis
Io avrei da fare un appunto.....
Il lavaggio in tramentina scioglie la paraffina ma lascia un residuo oleoso, che deve essere tolto con un agente sgrassante.