Lubrificante Squirt Lube

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Io con la BDC ho fatto anche la Duomo Stelvio ed ho preso a tratti pioggia ma 0 rumori: 235 km 3400m D+.
Solitamente io opto ogni 4h su MTB e 6h su BDC: pulisco la catena, pulegge cambio, corona e pignoni con un panno e poi metto una goccia su ogni maglia. Questo però la sera prima di uscire per far asciugare bene lo Squirt.
Panno a secco?
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Qualcuno ha utilizzato anche quello della Effetto mariposa Il flowerpower wax ?
Li uso entrambi (su bici diverse) e "a sentimento" (ovvero, senza dati misurati e certi) sono molto simili, con una leggera preferenza per il flowerpower che mi sembra sporchi ancora meno e sia più tenace e duraturo. Ma parliamo di piccolezze, funzionano egregiamente entrambi.
catena pulita, una goccia per rullino (lato interno ovviamente), poi aspetto 10-15 minuti se devo partire per un giro. prima di riapplicare passo un panno per togliere eventuale sporco.
In un tempo così ridotto la cera non può essersi "solidificata" sulla catena. Servono alcune ore, meglio una mezza giornata intera. a me dura mediamente intorno ai 150/200km su bdc e circa la metà in offroad, soprattutto se in ambienti molto polverosi. Mi pare invece resista molto bene al fango, ma è anche vero che ne ho trovato davvero poco quest'anno, quindi può essere una sensazione sbagliata
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.950
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
catena pulita, una goccia per rullino (lato interno ovviamente), poi aspetto 10-15 minuti se devo partire per un giro. prima di riapplicare passo un panno per togliere eventuale sporco.
Fai almeno la sera prima. Una goccia su ogni rullino, ruotandoli uno ad uno. Quando lavo la bici faccio due volte l'operazione dopo aver asciugato la catena.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Utilizzo il lubrificante Squirt e confrontandolo con altri 4 lubrificanti a base di cera ho notato che raccoglie veramente poco lo sporco. Ogni uscita passo un panno per togliere le particelle di cera e lo riapplico.
Qualcuno ha utilizzato anche quello della Effetto mariposa Il flowerpower wax ?
Test riportano che sia migliore rispetto a Squirt per durata/costi. Ad oggi solo il ceramic speed l'ho trovato più performate rispetto allo squirt ma l'applicazione è più lunga e costa 4 volte tanto.
Il Mariposa dura di più ma sporca un pochino, ufo molto molto pulito, lo squirt non lo uso da un po' ma non sporca molto meno del Mariposa a memoria
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Domanda: esiste qualcosa che metti su e non ci pensi più per 1000km? Va bene anche qualcosa che tira su sporco, tanto lo userei per bdc e lì sporco e bagnato non ne trovo.
Qualche lubrificante a olio molto costoso forse si, se guardi zerofriction che ti hanno consigliato se non sbaglio gli oli rex hanno quella durata, la cera anche a caldo non arriva a tanto, per quanto sia ottima
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
961
1.495
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Qualche lubrificante a olio molto costoso forse si, se guardi zerofriction che ti hanno consigliato se non sbaglio gli oli rex hanno quella durata, la cera anche a caldo non arriva a tanto, per quanto sia ottima
Grazie mille! Rex black diamond chain lube mi sembra essere quello che meglio risponde a quello che chiedevo.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
961
1.495
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Stamattina ho messo il muc off ceramic dry lube sulla bdc per la mia gara di triathlon di domani. Apprezzo molto il tracciante uv, che mi ha mostrato di averlo applicato bene e mi ha permesso di pulire selettivamente i punti i cui era finito per sbaglio
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Faccio girare sul pignone più piccolo che obbliga la catena a fare un giro più stretto, il che dovrebbe agevolare la penetrazione della cera nei rulli.
Forse sbaglio, ma le pulegge sono ancor più piccole, quindi è indifferente il pignone ingaggiato
 

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Sul pignone più piccolo, così le maglie fanno più torsione e entra leggermente meglio nei rulli

Forse sbaglio, ma le pulegge sono ancor più piccole, quindi è indifferente il pignone ingaggiato
Ma tanto io non so se ha senso ma quando lascio la bici la lascio sempre sul rapporto più piccolo per non lasciare in tensione , non ricordo dove e quando ho letto questo e se ha realmente fondamento
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.951
2.986
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma tanto io non so se ha senso ma quando lascio la bici la lascio sempre sul rapporto più piccolo per non lasciare in tensione , non ricordo dove e quando ho letto questo e se ha realmente fondamento
Sì ma si parla di farla girare quando la cera è stata appena applicata, su che rapporto lasci la bici è indifferente
 
  • Mi piace
Reactions: Car73 and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stamattina ho messo il muc off ceramic dry lube sulla bdc per la mia gara di triathlon di domani. Apprezzo molto il tracciante uv, che mi ha mostrato di averlo applicato bene e mi ha permesso di pulire selettivamente i punti i cui era finito per sbaglio
Cioè tu dopo aver lubrificato la catena gli fai pure la lampada abbronzante? :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo