Gare Loic Bruni bissa a Cairns e vince il 2° titolo mondiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Fa piacere che vi manchi... comunque tutto a posto, ero a girare, tra un po' di fango, una nuova bellissima pista da DH italiana, e ho visto i risultati su facebook dalla seggiovia...
 
T

teoDH

Ospite
L'UCI è indifendibile per mille ed un motivo, ma in TUTTE le discipline sportive individuali (escluse quelle motoristiche) il campionato del mondo è in gara secca. Lo fa la scherma come il canottaggio, il judo come la ginnastica, il tiro a volo come l'atletica. E contemporaneamente hanno anche altre competizioni su più gare che assegnano un titolo diverso (Coppa del Mondo, Diamond League, etc.)

Poi può darsi benissimo che tutti questi sport si stiano sbagliando e che noi quattro qua dentro siamo gli unici a capirci davvero qualcosa. Io però ho qualche difficoltà a sostenerlo...;-)

Quanto a F1 e calcio non mi paiono certo un bell'esempio di sport. Basti dire dei mondiali a 48 squadre per moltiplicare i diritti tv, o farse(e tragedie...) come quelle viste sui circuiti di F1. Direi che non si tratta nemmeno più di sport...

Non è questione di capirci qualche cosa. È semplicemente un'opinione su un formato. Non è che se l'UCI o altri enti decidono una cosa, tutti devono solo dire "È così e basta" e darsi una pacca sulla spalla.

In quanto al calcio, si può dire quello che si vuole, ma basta una palla ed un amico per giocare, e stento a credere che ci sia una persona qui dentro che nel cortile della scuola non ci abbia mai giocato. Questo è anche il motivo per cui la parola "mondiale", per la maggioranza della gente, ha ben altro significato che la gara secca.
Che poi basterebbe fare una cosa semplicissima: fai diventare la gara del mondiale come una finale di Coppa del Mondo, così il vincitore della coppa diventa in quella gara il campione del mondo... se fosse successo questo, adesso saremmo a festeggiare Gwin...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Il punto è che "qui" siamo quattro gatti e che là fuori c'è l'intero movimento mondiale dello sport.

E' importante essere convinti delle proprie opinioni, ma lo è anche guardarsi intorno e rendersi conto del quadro di insieme. Altrimenti si rischia di scambiare il proprio orticello per il mondo intero.

So che è una posizione razionale e poco "romantica" nè popolare, ma d'altronde il soprannome di "cartesiano" me lo son guadagnato sul campo... ;-)
No beh in realtà la tua posizione è molto popolare visto che è la stessa dell' "intero popolo dello sport" ; )
A parte le battute come ho già detto probabilmente, e anzi no , qui dico sicuramente hai ragione tu, visto che di fatto quello scelto con l'attuale formula rimane il campione del mondo per un anno.
Rimane però la libertà per quattro gatti (magari due) di pensarla in maniera diversa
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Se escludiamo gli sport motoristici i campionati del mondo sono tutti disputati in gara secca, sci, canottaggio, judo, ginnastica, scherma...


In pratica un doppione della Coppa del Mondo :spetteguless:

Sono due manifestazioni diverse, con caratteristiche diverse. Non mi pare uno scandalo.

Infatti esiste la Coppa del Mondo che si gioca su più gare.

Non è che se si dice che dovrebbe essere più consistente come competizione, l'unica altra formula possibile è una copia della coppa del mondo.
Si potrebbe fare per dire (non saltatemi alla gola è il primo esempio che mi viene in mente è ovvio che i numeri e le frazioni, o anche la formula andrebbero ponderate) 4 batterie iniziali (non so 50 piloti ogni batteria), passano i primi 30, poi due batterie da 60 passano i primi 30 e infine una discesa finale con 60 partenti. Qui non ci sono neanche le qualificazioni.....
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non è che se si dice che dovrebbe essere più consistente come competizione, l'unica altra formula possibile è una copia della coppa del mondo.
Si potrebbe fare per dire (non saltatemi alla gola è il primo esempio che mi viene in mente è ovvio che i numeri e le frazioni, o anche la formula andrebbero ponderate) 4 batterie iniziali (non so 50 piloti ogni batteria), passano i primi 30, poi due batterie da 60 passano i primi 30 e infine una discesa finale con 60 partenti. Qui non ci sono neanche le qualificazioni.....
E' ovvio che per una cosa del genere credo ci sarebbero problemi di costi....ma diciamo che qui sto ragionando in astratto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me si è perso di vista una differenza enorme che esiste tra Coppa e Mondiale.

La Coppa del mondo è una competizione per atleti e per team * , basta avere almeno 100 punti UCI e ci si può liberamente iscrivere.

Il Mondiale è una competizione per nazioni , tanto è vero che sono le singole federazioni a decidere chi partecipa.

Sono due cose diverse.


* le federazioni nazionali possono iscrivere tre concorrenti aggiuntivi
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Secondo me si è perso di vista una differenza enorme che esiste tra Coppa e Mondiale.

La Coppa del mondo è una competizione per atleti e per team * , basta avere almeno 100 punti UCI e ci si può liberamente iscrivere.

Il Mondiale è una competizione per nazioni , tanto è vero che sono le singole federazioni a decidere chi partecipa.

Sono due cose diverse.


* le federazioni nazionali possono iscrivere tre concorrenti aggiuntivi
Sì ma poi ci sono le medaglie individuali....e in ogni caso essendo alla fine una competizione a squadre (nazionali), secondo me il discorso della gara secca ci sta ancora meno
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
1. mi dispiace troppo per Gwin, a mio parere uno dei più forti da parecchio tempo ma questa gara sembra stregata per lui.
2. sono cmq contento per Bruni uno (non il solo chiaro) che non si risparmia e ha classe e tecnica da vendere
3. sti discorsi sulla gara secca che non piace (mi perdoni il diretur) li trovo abbastanza fine a se stessi, sarei stato d'accordo se non ci fosse la world cup, ma l'idea della gara secca ci sta e a me piace (allora che facciamo un campionato di Rampage????) de gustibus, quindi possono non piacere per carità ma definirli una grande cagata non credo sia proprio corretto
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Dire che un mondiale in gara secca "valga poco" mi pare fuori luogo. Può darsi che non rifletta i valori correnti, ma a maggior ragione se l'underdog prevale la sua vittoria vale molto...

Valore diverso, probabilmente. Poco, non credo, o perlomeno l'intero mondo dello sport non pare pensarla a questo modo.

1. mi dispiace troppo per Gwin, a mio parere uno dei più forti da parecchio tempo ma questa gara sembra stregata per lui.
2. sono cmq contento per Bruni uno (non il solo chiaro) che non si risparmia e ha classe e tecnica da vendere
3. sti discorsi sulla gara secca che non piace (mi perdoni il diretur) li trovo abbastanza fine a se stessi, sarei stato d'accordo se non ci fosse la world cup, ma l'idea della gara secca ci sta e a me piace (allora che facciamo un campionato di Rampage????) de gustibus, quindi possono non piacere per carità ma definirli una grande cagata non credo sia proprio corretto
Ma è chiaro , almeno per quanto mi riguarda che "vale poco" relativamente. Lo so benissimo che ci sono gli atleti più forti del mondo quindi non vincerà mai un brocco ( come me, tanto per dire, che non potrei neanche partecipare perchè non ho il ranking : ), ma probabilmente neanche quelli con il ranking più basso e fin qui tutto bene). Cioè non si mette in dubbio il valore mondiale dei partecipanti, ma la formula con cui li si fa competere.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo