Gare Loic Bruni bissa a Cairns e vince il 2° titolo mondiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.259
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora a cascata è tutta una stronzata... ai mondiali vanno per titolo i vincitori dei vari campionati nazionali, che avrebbero potuto vincere per "caso"...
È una gara così. .. punto e basta...

sarà anche punto e basta, ma rimane il fatto che in questo modo il fattore C ha molta importanza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Infatti nello sci la storia è la stessa: il più forte di solito vince la coppa del mondo. Il "mondiale" spesso e volentieri va di fattore C.

Ok, e allora? E' una gara che ti dice chi è stato il più forte quel giorno in quel posto, basta esserne consapevoli e non pretendere che sia il bilancio di una stagione.
In ogni caso basta dare un'occhiata all'albo d'oro per vedere che tutto sommato i nomi che girano sono quelli dei soliti noti, non certo del signor nessuno che di norma arriva ottantesimo.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
a me i "campionati del mondo" mi sono sempre sembrati e mi sembrano tutt'ora un'immensa cagata. Gara secca, spesso vinta da chi in stagione non ha mai vinto niente, cosa che non rispecchia i veri valori in campo. Questi vengono fuori solo su diverse gare, con diversi tracciati e diverse condizioni. E nel 2017 c'è solo un rider che si sarebbe meritato la maglia iridata: Aaron Gwin.

Il resto sono cose frutto del caso, vedere Mick Hannah secondo solo perché corre sulla pista di casa, o Sam Hill sesto perché il mondiale si corre su una pista piatta. Se faceva tutte e 6 le prove di coppa del mondo l'endurina non lo portava di certo in sesta posizione assoluta.

Nel moto GP il mondiale non si vince con una gara, tanto meno nel calcio o nella F1. Secondo me bisognerebbe ridurre il fattore C il più possibile, proprio come in quelle discipline.
e Schurter? lui vince tutto senza problemi, recuperando posti. gara secca o campionato.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
e Schurter? lui vince tutto senza problemi, recuperando posti. gara secca o campionato.
Ecco, poniamo che non avesse vinto perchè, che so, il giorno prima si era beccato il cagotto (il famoso fattore C :-)). Ci sarebbero dubbi su chi è attualmente il più forte crosscountrysta del mondo? Non credo, ma quel giorno semplicemente non era lui.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.259
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco, poniamo che non avesse vinto perchè, che so, il giorno prima si era beccato il cagotto (il famoso fattore C :-)). Ci sarebbero dubbi su chi è attualmente il più forte crosscountrysta del mondo? Non credo, ma quel giorno semplicemente non era lui.

Beh, pensa che bello avere uno con la maglia iridata per 365 giorni sapendo che ha avuto solo la botta di C
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
L'anno scorso Hart aveva vinto le due gare precedenti i Mondiali,quindi aveva costruito il suo stato di forma per i mondiali.
Quindi non è stato un caso come la Miller
 

Simoroma

Biker popularis
9/10/08
55
2
0
Trento
Visita sito
Bike
on one deedar
a me i "campionati del mondo" mi sono sempre sembrati e mi sembrano tutt'ora un'immensa cagata. Gara secca, spesso vinta da chi in stagione non ha mai vinto niente, cosa che non rispecchia i veri valori in campo. Questi vengono fuori solo su diverse gare, con diversi tracciati e diverse condizioni. E nel 2017 c'è solo un rider che si sarebbe meritato la maglia iridata: Aaron Gwin.

Il resto sono cose frutto del caso, vedere Mick Hannah secondo solo perché corre sulla pista di casa, o Sam Hill sesto perché il mondiale si corre su una pista piatta. Se faceva tutte e 6 le prove di coppa del mondo l'endurina non lo portava di certo in sesta posizione assoluta.

Nel moto GP il mondiale non si vince con una gara, tanto meno nel calcio o nella F1. Secondo me bisognerebbe ridurre il fattore C il più possibile, proprio come in quelle discipline.
Beh... che cavolata è sto discorso..
Tutti "andranno" per vincere e faranno del tutto per farlo ... è evidente che non puoi sbagliare nulla, e devi interpretare al meglio la gara, "sistemando" mezzo e testa per quell'appuntamento...
Hill ha corso con la bici che ha più confidenza, mica avrà fatto il fanatico. ..
..eppoi il fatto che vince chi non ha vinto nulla.... mica ho vinto io...Bruni...Hart l'anno scorso...non è che son proprio "sconosciuti "....
non c'entra niente che "vanno tutti per vincere", scoperta dell'acqua calda.
Ma c'entra il fatto che vince il migliore su 1 gara di numero, non quello di una stagione. Quindi per me di "mondiale" ha ben poco.
Il bello sta propio invece sulla gara secca,dove tutti se la possono giocare!!!!Per il discorso che fai tu esiste appunto la WORLD CUP!!!!!!!!!!! Mi dirai che questi ultimi anni il numero di gare world cup è stao ridotto riducendo secondo me la possibilità di recuperare punti in caso di infortuni e/o guasti meccanici.
Appunto. Roba che se vado io perché sono immafiato con il CT, scendo per primo perché ho il minor numero di punti UCI, e poi viene il diluvio , vinco pure e sono campione del mondo.
Questo può succedere ed è successo anche in gare di coppa (world Cup) per cui non ha senso come esempio. La gara secca è così, che poi a te non piace è un altro discorso.....
 

Simoroma

Biker popularis
9/10/08
55
2
0
Trento
Visita sito
Bike
on one deedar
a me i "campionati del mondo" mi sono sempre sembrati e mi sembrano tutt'ora un'immensa cagata. Gara secca, spesso vinta da chi in stagione non ha mai vinto niente, cosa che non rispecchia i veri valori in campo. Questi vengono fuori solo su diverse gare, con diversi tracciati e diverse condizioni. E nel 2017 c'è solo un rider che si sarebbe meritato la maglia iridata: Aaron Gwin.

Il resto sono cose frutto del caso, vedere Mick Hannah secondo solo perché corre sulla pista di casa, o Sam Hill sesto perché il mondiale si corre su una pista piatta. Se faceva tutte e 6 le prove di coppa del mondo l'endurina non lo portava di certo in sesta posizione assoluta.

Nel moto GP il mondiale non si vince con una gara, tanto meno nel calcio o nella F1. Secondo me bisognerebbe ridurre il fattore C il più possibile, proprio come in quelle discipline.
Beh, è così in un mucchio di sport, compresa una gran fetta di quelli invernali. Anche il discorso legato alle condizioni ambientali o del tracciato è comune ad altri sport che non si corrono su terreni "artificiali", sci in primis.
Alla fine chi segue con un minimo di assiduità uno sport conosce i valori in campo, e nel caso della DH credo che nessuno ritenga che attualmente Bruni sia più forte di Gwin.
Vero Francesco, ma è certo che bruni non sia proprio una pippa! visto che Gwin è arrivato 3' senza avere nessun guasto o penalizzazione come la pioggia durante la sua run. Cmq Gwin Ha poi dimostrato che quando è in giornata anche se piove o senza catena non c'è nè per nessuno
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Va beh, basta sapere di cosa si tratta, in fondo non toglie nulla ai meriti di Gwin. Non penso che ora qualcuno ritenga Bruni più forte.

Secondo me però con la maglia iridata acchiappi meglio gli sponsor. Mi vengono in mente le tante bici con i colori del campione del mondo sul telaio....
Concordo il fatto è proprio che sei campione del mondo vincendo una sola gara che non va. E' vero è così in tanti altri sport . Però almeno nell'atletica leggera per fare un esempio almeno hai le batterie che ti costringono ad avere un po' di continuità almeno nella manifestazione. dopodichè insomma l'esempio eclatante, non è tanto Bruni (che è uno fortissimo), quanto (ripeto con tutto il rispetto e la stima) la Miller ( quante volte è finita a podio in una worldcup quest'anno?)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
L'anno scorso Hart aveva vinto le due gare precedenti i Mondiali,quindi aveva costruito il suo stato di forma per i mondiali.
Quindi non è stato un caso come la Miller
L'anno scorso Danny Hart ha vinto le ultime tre world cup su sette e in altre due è arrivato terzo. Quindi non era per niente un caso.
Era in un momento di forma strepitosa ( soprattutto nella seconda metà della stagione) che lo ha portato anche al mondiale.
Sto solo dicendo che se rendi un campionato del mondo un po' più consistente come formula, in maniera tale che effettivamente salti fuori chi è il più forte in quel momento , non è un male.
Poi le botte di culo e le sfighe ci stanno sempre
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo il fatto è proprio che sei campione del mondo vincendo una sola gara che non va.
Se escludiamo gli sport motoristici i campionati del mondo sono tutti disputati in gara secca, sci, canottaggio, judo, ginnastica, scherma...

Sto solo dicendo che se rendi un campionato del mondo un po' più consistente come formula, in maniera tale che effettivamente salti fuori chi è il più forte in quel momento , non è un male.
In pratica un doppione della Coppa del Mondo :spetteguless:

Sono due manifestazioni diverse, con caratteristiche diverse. Non mi pare uno scandalo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Concordo il fatto è proprio che sei campione del mondo vincendo una sola gara che non va. E' vero è così in tanti altri sport . Però almeno nell'atletica leggera per fare un esempio almeno hai le batterie che ti costringono ad avere un po' di continuità almeno nella manifestazione. dopodichè insomma l'esempio eclatante, non è tanto Bruni (che è uno fortissimo), quanto (ripeto con tutto il rispetto e la stima) la Miller ( quante volte è finita a podio in una worldcup quest'anno?)
Concordo il fatto è proprio che sei campione del mondo vincendo una sola gara che non va. E' vero è così in tanti altri sport . Però almeno nell'atletica leggera per fare un esempio almeno hai le batterie che ti costringono ad avere un po' di continuità almeno nella manifestazione. dopodichè insomma l'esempio eclatante, non è tanto Bruni (che è uno fortissimo), quanto (ripeto con tutto il rispetto e la stima) la Miller ( quante volte è finita a podio in una worldcup quest'anno?)

Infatti esiste la Coppa del Mondo che si gioca su più gare.
 
Ultima modifica:

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Concordo il fatto è proprio che sei campione del mondo vincendo una sola gara che non va.
Se escludiamo gli sport motoristici i campionati del mondo sono tutti disputati in gara secca, sci, canottaggio, judo, ginnastica, scherma...

Sto solo dicendo che se rendi un campionato del mondo un po' più consistente come formula, in maniera tale che effettivamente salti fuori chi è il più forte in quel momento , non è un male.
In pratica un doppione della Coppa del Mondo :spetteguless:

Sono due manifestazioni diverse, con caratteristiche diverse. Non mi pare uno scandalo.
Sì forse negli sport individuali sì, negli sport di squadra no ( vedi il tanto vituperato calcio ma anche la pallacanetro o la pallavolo). In ogni caso si potrebbe adattare il concetto di batteria proprio per evitare che salti fuori un vincitore per caso, dopodichè....
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto dicevo si potrebbe adattare il concetto di batteria (ma è ovvio che come farlo richiede una riflessione), l'ho scritto sotto ; ). Per il resto rilevo solo che per me così com'è, ha poco valore.
Tutto qua.

Dire che un mondiale in gara secca "valga poco" mi pare fuori luogo. Può darsi che non rifletta i valori correnti, ma a maggior ragione se l'underdog prevale la sua vittoria vale molto...

Valore diverso, probabilmente. Poco, non credo, o perlomeno l'intero mondo dello sport non pare pensarla a questo modo.
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
non particolarmente d'accordo con voi , il mondiale è bello perchè è gara secca con medaglie , il tracciato può piacere o meno ma per tutti è uguale e ognuno si adegua e cerca di vincere. mi fa sorridere chi pensa che Sam Hill sia sceso con la enduro perchè ha corso tutta la stagione con quella e si trova "meglio" e ha più "feeling" ahahaha , ma siamo seri?? se gli dai una graziella altro che chaberton...è una leggenda vivente della mtb , pensate sia diventato un fermone su una bici da dh??? ma x piacere. Operazione di marketing riuscita alla grande , ha suscitato enorme interesse e con il suo talento ci poteva anche stare il colpaccio e per poco non ci è riuscito. Mitico! x il resto complimenti a Bruni e peccato per Hannah se lo sarebbe meritato a casa sua davanti alla sua gente. Ma il più forte è sempre Gwin.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Dire che un mondiale in gara secca "valga poco" mi pare fuori luogo. Può darsi che non rifletta i valori correnti, ma a maggior ragione se l'underdog prevale la sua vittoria vale molto...

Valore diverso, probabilmente. Poco, non credo, o perlomeno l'intero mondo dello sport non pare pensarla a questo modo.
Visto che chi la vince è per l'appunto il campione del mondo per un anno, probabilmente hai ragione tu ; ) Ma come si è visto anche qui non sono l'unico a pensarla così
 

Classifica mensile dislivello positivo