Gare Loic Bruni bissa a Cairns e vince il 2° titolo mondiale

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La formula a squadre (nazionali), accoppiata al campionato su più gare, secondo me è azzeccata. Fa percepire come e se le nazioni investono sullo sport, giocando comunque sugli individualismi (alla fine vincono i nomi e ci si ricorda di questi).
Comunque, piccolo parere personale a 360° (tutte le gare, brainstorming): Minnar alla fine sfortunato. Bruni si meritava alfine una bella soddisfazione. Brosnan è sempre li ma non fa il grande passo. Jack Moire con la 29 ha visto la luce. Hannah è un vecchietto ma corre sempre.......la sorella sempre costante e nelle prime posizioni. Nicole (che spettacolo) quest'anno a grandi livelli. Rachel condizionata dalla caduta, ma che atleta! I suoi fratelli invece non si sono visti quest'anno......
Le nostre donne stanno facendo passi da gigante, non si può dire degli uomini. Che cosa fanno di differenza in allenamento? Secondo me ci credono di più! L'aspetto mentale le sta portando a grandi livelli! C'è da lavorare e tanto.
Ciao! All'anno prossimo!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
d'accordo con te, proprio quello che intendo. quest'anno Gwin e' insuperabile, come gli anni passati. Pero' le gare secche le soffre, e' un dato di fatto. Schurter puo' avere un problema con il fattore C pero' non ne sbaglia una ...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Secondo me però con la maglia iridata acchiappi meglio gli sponsor. Mi vengono in mente le tante bici con i colori del campione del mondo sul telaio....
hai detto niente ... guarda Sagan ... conoscono piu' lui che Froome. Intento la gente "comune" che va a comprarsi la bici ... mica so scemi alla Specialized
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... come si è visto anche qui non sono l'unico a pensarla così
Il punto è che "qui" siamo quattro gatti e che là fuori c'è l'intero movimento mondiale dello sport.

E' importante essere convinti delle proprie opinioni, ma lo è anche guardarsi intorno e rendersi conto del quadro di insieme. Altrimenti si rischia di scambiare il proprio orticello per il mondo intero.

So che è una posizione razionale e poco "romantica" nè popolare, ma d'altronde il soprannome di "cartesiano" me lo son guadagnato sul campo...


hai detto niente ... guarda Sagan ... conoscono piu' lui che Froome. Intento la gente "comune" che va a comprarsi la bici ... mica so scemi alla Specialized
Sagan era comunque già un personaggio (e come tale usato a fini di marketing) già prima della maglia iridata. Quando ha vinto la prima aveva già conquistato quattro (QUATTRO) maglie verdi al Tour (e toccato il culo alla miss sul palco :mrgeen:)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il punto è che "qui" siamo quattro gatti e che là fuori c'è l'intero movimento mondiale dello sport.

E chi sarebbe mai l'intero movimento mondiale dello sport? Quello dell'UCI, che decide dove fare i mondiali e di chi può vedere la diretta secondo le sue logiche commerciali? O quello degli appassionati, che in bici ci vanno, le comprano e di conseguenza tengono in piedi il baraccone?

L'idea di mondiale, come nella bici o nello sci, è fuorviante, basta vedere chi chiede se l'ha vinto Minnaar o Gwin. La gente è abituata al motociclismo, calcio, F1, dove vincere un mondiale ha tutto un altro peso perché combattuto per tutta una stagione o un torneo.

Poi uno se ne può fare una ragione, che nel ciclismo il fattore C è tenuto in alta considerazione. Ma allora meglio mettere anche una grossa C fra le strisce iridate della maglietta.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
... infatti io ieri ero in giro a prendere l'acqua fregandomene del mondiale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E chi sarebbe mai l'intero movimento mondiale dello sport? Quello dell'UCI....
L'UCI è indifendibile per mille ed un motivo, ma in TUTTE le discipline sportive individuali (escluse quelle motoristiche) il campionato del mondo è in gara secca. Lo fa la scherma come il canottaggio, il judo come la ginnastica, il tiro a volo come l'atletica. E contemporaneamente hanno anche altre competizioni su più gare che assegnano un titolo diverso (Coppa del Mondo, Diamond League, etc.)

Poi può darsi benissimo che tutti questi sport si stiano sbagliando e che noi quattro qua dentro siamo gli unici a capirci davvero qualcosa. Io però ho qualche difficoltà a sostenerlo...

Quanto a F1 e calcio non mi paiono certo un bell'esempio di sport. Basti dire dei mondiali a 48 squadre per moltiplicare i diritti tv, o farse(e tragedie...) come quelle viste sui circuiti di F1. Direi che non si tratta nemmeno più di sport...
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non è questione di capirci qualche cosa. È semplicemente un'opinione su un formato. Non è che se l'UCI o altri enti decidono una cosa, tutti devono solo dire "È così e basta" e darsi una pacca sulla spalla.

In quanto al calcio, si può dire quello che si vuole, ma basta una palla ed un amico per giocare, e stento a credere che ci sia una persona qui dentro che nel cortile della scuola non ci abbia mai giocato. Questo è anche il motivo per cui la parola "mondiale", per la maggioranza della gente, ha ben altro significato che la gara secca.
 

MKplus

Biker popularis
Scusate a parte i mondiali che sono sempre stati così, solo io sono sconvolto da quella che è caduta, si è fatta un riposino in parte alla pista, è ripartita ed è arrivata a podio? Cioè dai ma stiamo scherzando, ma che gara è...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un conto però sono le scelte discutibili dell'UCI, un altro contestare una formula perchè non ha vinto chi ci si attendeva. Io sono convinto che se avessero corso sulla tanto osannata pista della Val di Sole ed avesse vinto Gwin, nessuno ora sarebbe a dire che il mondiale è una cagata.
Gli appassionati che arrivano al punto di comprare una bici tanto specifica come una DH non credo non distinguano la Coppa del Mondo dal Mondiale.
In quanto agli altri sport, la storia è piena di "episodi" che hanno ribaltato tutti i pronostici e che difficilmente si sarebbero ripetuti. Tanto per tirare in ballo l'amato calcio con una partita che ha esaltato tutti gli Italiani: avessero rigiocato dieci volte Italia-Brasile dell'82, quante altre volte l'Italia avrebbe vinto? In fondo la sorpresa è il bello delle gare secche, altrimenti tanto vale assegnare il titolo a chi si ritiene il più forte sulla carta (con litigio frai tifosi di Gwin e quelli di Minnaar in questo caso, dato che ho sentito più di uno dire che il secondo ha perso la coppa per sfiga).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marco perdonami ma non è questione di pacche sulle spalle o di opinioni.
Non potrebbe essere che TUTTI gli sport si regolano così perchè è la soluzione migliore (o meno peggiore)?
Non potrebbe essere che la gara secca aumenti l'incertezza e quindi l'interesse sia sportivo che (talvolta...) quello mediatico?

Quanto al calcio, resto dell'opinione che quello professionistico attuale sia uno showbusiness e non più uno sport. Non condivido però le lamentazioni che si leggono di continuo sui social, il calcio è così popolare perchè è un gioco che tutti possono praticare e capire. Mi limito però a notare che "il mondiale" si assegna in ... gara secca così come la Champions League. E i bambini ai giardinetti giocano anche loro in gara secca e non coi campionati


Io sono convinto che se avessero corso sulla tanto osannata pista della Val di Sole ed avesse vinto Gwin, nessuno ora sarebbe a dire che il mondiale è una cagata.
La penso così anch'io.
Quanto alla credibilità dei campionati, e visto che marco ha tirato in ballo il calcio, tre quarti degli "appassionati" italiani ritengono che siano assegnati a tavolino dai "poteri forti", proprio perchè "nel lungo periodo" si potrebbero pilotare i risultati. Mentre le coppe con gli scontri diretti sarebbero "più vere"...


Appunto. Minnaar non ha perso per sfiga, per "fattore C"? Campionato su più gare ma molto equilibrato,. praticamente l'ultima gara era una finale secca...
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non confondiamo: il calcio si gioca a partite, alla fine l'Italia dell'82 era la squadra più forte del torneo, visto che ha battuto tutte le favorite: Argentina, Brasile e Germania.
Così come Gwin è il più forte del 2017, e pure a parità di sfiga con Minnaar, visto che lui (Gwin) ha bucato all'ultima curva di Lenzerheide, quando era in testa, mentre Minnaar a bucato in Val di Sole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Così come Gwin è il più forte del 2017, e pure a parità di sfiga con Minnaar, visto che lui (Gwin) ha bucato all'ultima curva di Lenzerheide, quando era in testa, mentre Minnaar a bucato in Val di Sole.
Io non credo neppure che bucare sia sempre e solo sfiga. Anzi, spesso è il risultato di errori di guida, di setup, di scelta dei materiali, così come le cadute, del resto.

AHAHAHAH...ORA ARRIVA
Anche no, ti prego
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Certo che il calcio si gioca a partite, ma non è che una singola partita non possa riservare sorprese solamente perchè dura 90'. Ripeto: avessero ripetuto 10 volte Italia-Brasile avrei proprio voluto vedere...e non era la finale, quindi addio primo o secondo posto.
Sul bilancio S/C fra Gwin e Minnaar sono d'accordo con te, infatti penso che alla fine la Coppa l'abbia vinta il rider oggettivamente più forte. In ogni caso persino un campionato su più gare può venire falsato da singoli episodi, specie quando i valori in campo sono equilibrati. Diverso il discorso nell'xc, vista la netta superiorità di Shurter, che infatti non ha avuto il minimo problema neppure ai Mondiali.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Vabé che non segui il calcio, ma anche in un campionato affronti la stessa squadra solo 2 volte in un anno, e non 10.
Inoltre ripeto che l'Italia dell'82 ha battuto ben 3 favorite, e non 1. E se poi vuoi andare nel dettaglio, di C contro il Brasile non ce ne fu molto, infatti era l'Italia che andò in vantaggio tutte e 3 le volte.
 
T

teoDH

Ospite
Concordo in pieno Marco, già è poco utile far correre il mondiale su una gara secca, ma d'altronde quello è, è così in tutti gli sport... ma almeno, che facciano correre la DH su una pista seria... non quella cacata... ok che era veloce, ma di DH non aveva nulla...
A Gwin frulleranno di bruto, è l'unico titolo che gli manca... ma è una maledizione che colpisce tanti, penso a Peaty che dopo essersi fatto fregare il titolo dai francesi per anni se l'era poi portato a casa a Canberra, pista pessima al pari di Cairns
 

Classifica mensile dislivello positivo