Lodi E Dintorni Off Road

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GITA FUORI PORTA, DOVE???

  • ISEO - GIMONDINIKE

    Voti: 0 0,0%
  • MEDOLE - BASSO GARDA

    Voti: 0 0,0%
  • BESNATE - VA

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Non è proprio come dici. I circuiti di XC esistono e sono frequentati. Tra i più ci sono il Tre Province, la Brescia Cup, l'Orobia Cup, Laus che ben conosci. Queste manifestazioni fanno pochi partecipanti, un massimo di 600 ad inizio stagione a Monticelli ma poi la media scende di brutto. Le GF le hanno sempre fatte ed erano su circuito unico con kilometraggio dai 40 ai 60 km. Saraceni 38 km, Gimondi idem etc etc..... La Marathon è sempre stata 40 e 60 ma quest'anno in occasione del titolo nazionale Marathon hanno fatto la 80. Le marathon sono sempre state dai 60 agli 80 con punte di 120 vedi Dolomiti SB. Negli ultimi anni molti amatori hanno spostato le loro attenzioni verso i kilometraggi lunghi cosi come gli escursionisti che difficilmente, anzi non possono partecipare a gare XC. Penso che partecipare a queste manifestazioni sia come l'uscita della domenica fatta in posti che magari mai ci andresti con paesaggi stupendi. Forse non è un caso che manifestazioni in luoghi poco attraenti siano meno frequentate. Per fare cassetta e guadagnarci, come ci ha spiegato Mc Bramby 1000 partecipanti non servono, minimo il doppio. Personalmente mi attrae di più un percorso come la Marathon che girare un'ora e mezza a manetta su un circuito da 5/10 km. Sono comunque due cose differenti e non si può dire se uno è meglio dell'altro certo che i kilometraggi lunghi sono privilegiati sia offroad che su strada e sono i numeri a parlare. Sembra da masochisti ma manifestazioni come la DSB chiudono le iscrizioni a 3500 e anche quella su strada mi sembra uguale. Anche nelle nostre uscite cerchiamo di aumentare i Km e quando ci riusciamo siamo fieri. Forse è proprio questo che ci porta a partecipare alle GF

Infatti è vero anche su strada ormai le GF la fanno da padrone. Sono pure d'accordo che i percorsi sono più attraenti, ma sono appunto due cose completamente diverse... in teoria XC = agonismo sfrenato GF+XCM = ago/esc. Dico in teoria perchè anche nelle GF ed XCM mi pare che l'agonismo sia bello alto. Per quanto riguarda lo spostamento degli amatori dalle gare in circuito ( brevi ) alle lunghe lunghissime, ho una mia personale opinione. Nelle gare di paese in circuito sia su strada che in MTB se non vai ti doppiano ed essendoci ovviamente pure gente a vedere potrebbe essere "umiliante". Nelle GF per ovvi motivi questo problema non c'è o meglio non si vede. Questo rende le competizioni più appetibili anche a chi con poco allenemento in una gara di paese verrebbe stracciato mentre in una GF può nascondersi nella folla, oltretutto essendo quasi tutte su giro unico non c'è nemmeno l'effetto "pubblico". Capisco che può sembrare una opinione un po cinica, ma credo non disti molto dalla realtà. In quanto al declino dell' XC c'è e lo si vede sia dai numeri dei partecipanti, che dalle competizioni organizzate e sopratutto dal fatto che in Italia mancano quasi completamente elite competitivi. Eccezion fatta per Fontana che però fino ad ora per emenrgere ha fatto molto ciclo-cross. Se vogliamo dirla tutta poi, le GF e le MTX ( non tutte ovviamente ) sono si molto più complicate da organizzare ma sicuramente più remunerative. Da noi la Laus Cup sta in piedi con 4 soldi e con quei 2 / 3 team che si spaccano il c... per organizzare un calendario di 10-15 gare all'anno in un territorio che offre ben poco per la MTB. Se poi vai a vedere le categorie più numerose sono dai 35 anni in su, dietro c'è poco e niente. Di questo passo tra 5-6 anni ci saranno solo gare per vecchietti che vanno a 40 kmh. Sarà che ho corso in bici in altri tempi, ma negli ultimi anni l'ambiente corse mi piace sempre meno, e la cosa mi rattrista perchè come già sai per me sport = competizione. Di questo passo faranno le gare solo gli ex-professionisti, gente che lavora su turni e quindi ha tempo per allenarsi o comunque che è disposta a fare enormi sacrifici. Perchè come hai potuto constatare quest'anno per essere appena appena sufficienti devi fare una montagna di ore in bici.... quindi di amatoriale c'è rimasto ben poco. Ades vo a laurà che sun dre a fa tardi.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Le GF le hanno sempre fatte ed erano su circuito unico con kilometraggio dai 40 ai 60 km. Saraceni 38 km, Gimondi idem etc etc..... La Marathon è sempre stata 40 e 60 ma quest'anno in occasione del titolo nazionale Marathon hanno fatto la 80. Le marathon sono sempre state dai 60 agli 80 con punte di 120 vedi Dolomiti SB.
Siccome mi ricordavo diversamente sono andato a curiosare un po quà e là.

Guarda che le prime edizioni della marathon bike, conca d'oro, speedylonga ( oggi valcavallina ), rally del po, gf dei longobardi erano tutte intoro ai 40/45 km non di più, anche all'adamello bike c'era solo il percorso da 46km, solo quest'anno hanno inserito quello da 63km. La specialità Marathon a preso piede negli ultimi 3/4 anni. Prima non esisteva praticamente nulla, salvo sporadiche competizioni volutamente estreme. Un paio di anni fa su una rivista di MTB si discuteva proprio di questo e del "pericolo" oscuramento dell' XC. Infatti la visibilità che viene data sempre sulle riviste di settore ai circuiti xc che citavi è praticamente nulla. Per farti un esempio la Liquigas cup è praticamente scomparsa. In Francia e in Svizzera per citare due paesi vicini il movimento xc c'è e lo si vede nei risultati in campo internazionale. Ovviamente, come dice mio padre " scunfundum no la merda cun i sires " stiavamo parlando di amatori e non di elite, ma le due cose vanno coltivate contemporaneamente altrimenti tra qualche anno PUPPA, anzi mi sa che già ci siamo. MIIIIIII quanto parlo però !!!

PS ciao Daryloscki :smile: sei tornato dalla russia con furore ??? Dai che si organizza una rimpatriata anche con i nuovi arrivi.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Siccome mi ricordavo diversamente sono andato a curiosare un po quà e là.

Guarda che le prime edizioni della marathon bike, conca d'oro, speedylonga ( oggi valcavallina ), rally del po, gf dei longobardi erano tutte intoro ai 40/45 km non di più, anche all'adamello bike c'era solo il percorso da 46km, solo quest'anno hanno inserito quello da 63km. La specialità Marathon a preso piede negli ultimi 3/4 anni. Prima non esisteva praticamente nulla, salvo sporadiche competizioni volutamente estreme. Un paio di anni fa su una rivista di MTB si discuteva proprio di questo e del "pericolo" oscuramento dell' XC. Infatti la visibilità che viene data sempre sulle riviste di settore ai circuiti xc che citavi è praticamente nulla. Per farti un esempio la Liquigas cup è praticamente scomparsa. In Francia e in Svizzera per citare due paesi vicini il movimento xc c'è e lo si vede nei risultati in campo internazionale. Ovviamente, come dice mio padre " scunfundum no la merda cun i sires " stiavamo parlando di amatori e non di elite, ma le due cose vanno coltivate contemporaneamente altrimenti tra qualche anno PUPPA, anzi mi sa che già ci siamo. MIIIIIII quanto parlo però !!!

PS ciao Daryloscki :smile: sei tornato dalla russia con furore ??? Dai che si organizza una rimpatriata anche con i nuovi arrivi.

Sono d'accordo con te sui motivi che spostano la gente alle GF e con sempre maggior richiesta di kilometraggio che tra l'altro sono i motivi miei. Aggiungo personalmente che essere doppiato o prendere un'ora dal primo non fa differenza. Ricordiamo che siamo un popolo di stradisti e se vuoi cercare l'offroad devi sapere che esiste. La dimostrazione è stata che per far correre Junior in Mtb ho dovuto andare a Lissone. Fuori confine è come dici te esiste e viene promosso ma da noi oltre il calcio sembra non esistere nulla se non alle Olimpiadi.

Dario sei rientrato ora da Mosca?
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Per te, ed anche per me, prendere un ora e più dal vincitore o essere doppiato non è così grave, ma ti assicuro che parlando quà e là con gli amatori che trovi in giro, la situazione è proprio questa. Preferiscono magari non correre tutte le domeniche, fare qualche GF importante con 10.000 altre persone, anche se costa 4 volte tanto ( gare UDACE 8/10 euro iscrizione, gare GF o XCM 25/30 + spese di viaggio ecc. ). Infatti è da un po di anni che dico a chi di dovere che il sistema amatoriale andrebbe rivisto, soprattutto le categorie. Dovrebbero essere non più solo anagrafiche ma di merito. Ti pare normale che anche nelle gare di paese, il sottoscritto come tanti altri debba correre nella stessa categoria con Bruschi ??? Lui prima di tutto è un talento, seconda cosa lo ha fatto di mestiere fino a poco fa a livelli altissimi, io se va bene riesco ad allenarmi 5 ore alla settima, e sopratutto non sono un talento. Dovrebbero trovare un sistema serio per fare come nel calcio amatoriale dove c'è la 3° la 2° e 1° categoria a seconda dei meriti sportivi e non dell' età.

PS oggi test di 12km a tutta ( se non sto intorno o sotto i 19 min è grigia ) domenica mattina c'è la garetta a Montanaso, magari la faccio per capire come sono messo ( anche se un idea già ce l'ho ) Per il 14 che famo ??? Comunque a PDL se il tempo è accettabile ci sarò. Corto ovviamente.

hola
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Per te, ed anche per me, prendere un ora e più dal vincitore o essere doppiato non è così grave, ma ti assicuro che parlando quà e là con gli amatori che trovi in giro, la situazione è proprio questa. Preferiscono magari non correre tutte le domeniche, fare qualche GF importante con 10.000 altre persone, anche se costa 4 volte tanto ( gare UDACE 8/10 euro iscrizione, gare GF o XCM 25/30 + spese di viaggio ecc. ). Infatti è da un po di anni che dico a chi di dovere che il sistema amatoriale andrebbe rivisto, soprattutto le categorie. Dovrebbero essere non più solo anagrafiche ma di merito. Ti pare normale che anche nelle gare di paese, il sottoscritto come tanti altri debba correre nella stessa categoria con Bruschi ??? Lui prima di tutto è un talento, seconda cosa lo ha fatto di mestiere fino a poco fa a livelli altissimi, io se va bene riesco ad allenarmi 5 ore alla settima, e sopratutto non sono un talento. Dovrebbero trovare un sistema serio per fare come nel calcio amatoriale dove c'è la 3° la 2° e 1° categoria a seconda dei meriti sportivi e non dell' età.

PS oggi test di 12km a tutta ( se non sto intorno o sotto i 19 min è grigia ) domenica mattina c'è la garetta a Montanaso, magari la faccio per capire come sono messo ( anche se un idea già ce l'ho ) Per il 14 che famo ??? Comunque a PDL se il tempo è accettabile ci sarò. Corto ovviamente.

hola

Partenza sabato 13 pomeriggio e domenica prova percorso a ritmo blando. Se tiene il tempo per me va bene. Naturalmente io proverò il lungo per capire dove devo morire. Tutto questo se rientro in possesso della mia bike perchè domenica ne ho una sostitutiva a noleggio. Altrimenti ci alleniamo su strada. Siamo a giovedi e da domenica non ho ancora pedalato. Speriamo bene
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Porca miseria, sai che non è male !!! Non mi dispiace nemmeno la linea. Dici che tra una decina d'anni pedaleremo su queste cose?

PDL: se il tempo tiene per PDL il 13/14 è ok. Io partirò diciamo intorno alle 14.00 / 14.30
Io no lungo Io corto, tanto è praticamente un otto anche il lungo passa comunque da PDL, io vado ai camper e tu vai a cercarti la lapide che preferisci :smile:
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Approposito di montagna, io sono talmente messo male che sto già pensando alle vacanze di Natale. Pensavo di andare quì

http://www.andalovacanze.it/index.htm

-non è lontanissimo
- c'è la pista di sci di fondo che passa praticamente nel campeggio ( vorrei provare questa nuova esperieza )
- c'è un centro termale / piscina della madonna a 200 mt e se ho capito bene se fai la settimana di soggiorno di danno una card sconto, in pratica paghi €. 2,50 l'ingresso.
- Il campeggio per la settima a cavallo di capodanno più o meno con €. 200,00 si fa tutto.

Interessa ???
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Sono d'accordo con te sui motivi che spostano la gente alle GF e con sempre maggior richiesta di kilometraggio che tra l'altro sono i motivi miei. Aggiungo personalmente che essere doppiato o prendere un'ora dal primo non fa differenza. Ricordiamo che siamo un popolo di stradisti e se vuoi cercare l'offroad devi sapere che esiste. La dimostrazione è stata che per far correre Junior in Mtb ho dovuto andare a Lissone. Fuori confine è come dici te esiste e viene promosso ma da noi oltre il calcio sembra non esistere nulla se non alle Olimpiadi.

Dario sei rientrato ora da Mosca?

no ma son tornato esattamente una settimana fa... mi sono ripigliato solo ora... sig....sig...voglio tornarcii!!
stupenda!!!
ma ora ho voglia di pedalare!!!
ci si incontrera' prima di questo inverno???
quando c'e' la gara della valcamonica?? magari vengo anke io!!.. ( a vedere e a fare 2 pedalate.... non ho piu valida la visita medica sportiva :specc: )
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Approposito di montagna, io sono talmente messo male che sto già pensando alle vacanze di Natale. Pensavo di andare quì

http://www.andalovacanze.it/index.htm

-non è lontanissimo
- c'è la pista di sci di fondo che passa praticamente nel campeggio ( vorrei provare questa nuova esperieza )
- c'è un centro termale / piscina della madonna a 200 mt e se ho capito bene se fai la settimana di soggiorno di danno una card sconto, in pratica paghi €. 2,50 l'ingresso.
- Il campeggio per la settima a cavallo di capodanno più o meno con €. 200,00 si fa tutto.

Interessa ???

che bel panorama... ma in ke posto di m... viviamo???
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
no ma son tornato esattamente una settimana fa... mi sono ripigliato solo ora... sig....sig...voglio tornarcii!!
stupenda!!!
ma ora ho voglia di pedalare!!!
ci si incontrera' prima di questo inverno???
quando c'e' la gara della valcamonica?? magari vengo anke io!!.. ( a vedere e a fare 2 pedalate.... non ho piu valida la visita medica sportiva :specc: )

Dovevi andare a Mosca per farti tornare la voglia di pedalare. Per qualche altra voglia dovresti andare sulla luna. Se aspetto di vederti per farmi raccontare qualcosa dovrò aspettare un bel po e allora scrivi cosi ci spieghi.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Porca miseria, sai che non è male !!! Non mi dispiace nemmeno la linea. Dici che tra una decina d'anni pedaleremo su queste cose?

PDL: se il tempo tiene per PDL il 13/14 è ok. Io partirò diciamo intorno alle 14.00 / 14.30
Io no lungo Io corto, tanto è praticamente un otto anche il lungo passa comunque da PDL, io vado ai camper e tu vai a cercarti la lapide che preferisci :smile:

Guido ha parlato con il mio capo ed ha detto che ci vediamo là il 20. Personalmente stò pensando a domenica perchè sono veramente preoccupato, ma la sfida lanciatami è più forte. Stò ancora pensando alla tattica giusta perchè se non ho capito male sul Marathon siamo in 1000 ed il rischio di incolonnarsi è assicurato. Quindi partenza a razzo per stare con i primi e poi calare o partenza sobria, con incazzature del caso e poi dare nel finale? Sò che all'arrivo mi aspettano costine e salamelle e siccome sono 2 settimane che mi stò tirando può darsi che la fame mi faccia andare più forte. Per le proteine in gara cosa uso?
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Se ti riferisci alla nostra sfida, lascia pur perdere perchè io ho abdicato già tempo fa. Ho appena visto le previsioni e per il fine settimana prossimo 13/14 a PDL no sono il massimo anzi. Ieri il mio test è andato benino o malino ( dipende dai punti di vista ) 12 km il 19.46
speravo meglio. Il mio record a Giugno è stato 19.10 e il mio obbiettivo è farli in 18min tondi. Sabato pomeriggio probabilmete sarò a SCL con un amico che fa triathlon e che ha fatto la DSB su starda i 5h.... quindi mi spezzerà in due. Per la gara di domenica mattina a Montanaso, dipende come mi sveglio ( non ho troppa voglia ).

Daryl te stai vivendo un periodo della tua vita dove tutto è BELLO anche se ti portassero a vedere una discarica ci troversti qualcosa... Sono i miracoli delle DUE DITA DI PELLE ROVESCIATA :beautifu: e poi si sà tira più un pelo di f... che un carro di buoi in salita :smile::smile::smile: Beato te io ormai le segno sul calendario :cry::cry::cry:

Yukyk prova con le proteine che sta usando ultimamente Daryl, secondo me TIRANO di brutto :pirletto:
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Buon giorno a tutti...
Sabato pomeriggio bel giro abbastanza tosto a SCL con amici TRIATLETI ( un po acerbi sulla giuda ovviamente ma in quanto a motore mollali ) . Domenica invece sveglia alle 8.45e ribaltamento sul lato apposto del letto per un' altra mezzoretta di buon sonno. :ronf:
Yukyk, come è andata ? ho visto la classifica, MAZZATA ???
Per il 13/14 le previsioni a PDL non sono buone e poi il mio CAPO non ha volgia di farsi lo sbattimento 2 w-e di fila nello stesso posto. Quindi mi sa che si viene su il 20/21 e morta lì ( altrimenti me tuca tacàlit cun la dona e go voia no ).

Per l uscita tutti insieme appasionatamente che dite se facciamo sabato 27 ? giro tranquillo verso Rivolta con BIG che ci fa da guida?
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Buon giorno a tutti...
Sabato pomeriggio bel giro abbastanza tosto a SCL con amici TRIATLETI ( un po acerbi sulla giuda ovviamente ma in quanto a motore mollali ) . Domenica invece sveglia alle 8.45e ribaltamento sul lato apposto del letto per un' altra mezzoretta di buon sonno. :ronf:
Yukyk, come è andata ? ho visto la classifica, MAZZATA ???
Per il 13/14 le previsioni a PDL non sono buone e poi il mio CAPO non ha volgia di farsi lo sbattimento 2 w-e di fila nello stesso posto. Quindi mi sa che si viene su il 20/21 e morta lì ( altrimenti me tuca tacàlit cun la dona e go voia no ).

Per l uscita tutti insieme appasionatamente che dite se facciamo sabato 27 ? giro tranquillo verso Rivolta con BIG che ci fa da guida?

Bene è andata bene. Ero talmente preoccupato che sabato notte non ho dormito. Mi si è spenta la luce gli ultimi 8 km perchè non avevo più niente da bere e mangiare, penso che un ciucciotto bastava. Avevo calcolato 5,30, visto le prove ed invece sono riuscito in 5,15. Veramente tosta senza il tempo di bere. Fondo viscido con una marea di infortunati in giro. Come al solito negli ultimi 20 km superavi quelli del classic che in discesa diventavano pericolosi. Ho visto davanti a me 3 voli da paura, ma no perchè andavano forte ma perchè non hanno esperienza. Comunque sopra alludevo al mio team che era sul campo con la cucina. Per Ponte Ok il 21 anche perchè non ho la bici domenica prossima.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Bene è andata bene. Ero talmente preoccupato che sabato notte non ho dormito. Mi si è spenta la luce gli ultimi 8 km perchè non avevo più niente da bere e mangiare, penso che un ciucciotto bastava. Avevo calcolato 5,30, visto le prove ed invece sono riuscito in 5,15. Veramente tosta senza il tempo di bere. Fondo viscido con una marea di infortunati in giro. Come al solito negli ultimi 20 km superavi quelli del classic che in discesa diventavano pericolosi. Ho visto davanti a me 3 voli da paura.....

Ho fatto bene a stare nel lettuccio:ronf:

Comunque bravo, mi sa che entri nella top ten della coppa lombardia, anche perchè per la marathon da 80 ci sono i punteggi maggiorati. In pratica ti basta finire PDL in tranquillità e quest'anno hai fatto il numero... BRAU !!!
Se ti va sabato prossimo organizzo con i 2 amici TRIATLETI per fare il doppio giro a SCL. Come ti dicevo un po acerbi nella guida ma hanno tanto di quel fondo che non hai idea, anche perchè si sparano gli IRON-MAN
3.8 km a nuoto
180 km in bici
42 km a piedi

in 8/9 ore.... PAZZI TOTALI

Ora stanno preparando un TERRA-THLON con chilometraggio ridotto ma tutto off-road per questo mi hanno chiesto di fargli da guida a SCL.

hola
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Ho fatto bene a stare nel lettuccio:ronf:

Comunque bravo, mi sa che entri nella top ten della coppa lombardia, anche perchè per la marathon da 80 ci sono i punteggi maggiorati. In pratica ti basta finire PDL in tranquillità e quest'anno hai fatto il numero... BRAU !!!
Se ti va sabato prossimo organizzo con i 2 amici TRIATLETI per fare il doppio giro a SCL. Come ti dicevo un po acerbi nella guida ma hanno tanto di quel fondo che non hai idea, anche perchè si sparano gli IRON-MAN
3.8 km a nuoto
180 km in bici
42 km a piedi

in 8/9 ore.... PAZZI TOTALI

Ora stanno preparando un TERRA-THLON con chilometraggio ridotto ma tutto off-road per questo mi hanno chiesto di fargli da guida a SCL.

hola

Per sabato come dicevo non ho la bike.
Se devono migliorare la guida andare verso Montevecchia è meglio e anche per te. Andando con i miei compagni ho avuto miglioramenti notevoli
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Per sabato come dicevo non ho la bike.
Se devono migliorare la guida andare verso Montevecchia è meglio e anche per te. Andando con i miei compagni ho avuto miglioramenti notevoli

Vero, ma avendo come sempre i minuti contati, è meglio se risparmio 1h per andare e 1h per tornare in macchina da Casatenovo. Certo se si organizza per tempo si può fare una domenica mattina, ma come al solito sarà un casino mettere d'accordo tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo