Lodi E Dintorni Off Road

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GITA FUORI PORTA, DOVE???

  • ISEO - GIMONDINIKE

    Voti: 0 0,0%
  • MEDOLE - BASSO GARDA

    Voti: 0 0,0%
  • BESNATE - VA

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Andrebbe fatta prima una ricerca di mercato....giusto per capire il bacino di utenza della zona dove si opera a stretto contatto con la clientela e quindi il target di mercato su cui operare..
Due anni fa l'UDACE di Lodi aveva più o meno 1000 tesserati. Non so la FCI ma sicuramente meno. Facciamo gli ottimisti diciamo che tra tesserati UDACE+FCI+non tesserati, arriviamo a 2000 praticanti potenziali clienti. Nel raggio di 20 km ci sono negozi già esistenti "storici" a: Lodi, Melegnano, Sant'Angelo, Bargano, Codogno, Villanterio, Vaiano Cremasco e Crema. senza contare la GDO Decathlon di Vignate, Corsico e Pavia.
A mio avviso, con un utenza potenziale così bassa, non c'è più spazio. Anzi non so come fanno questi a restare a galla.
come dice Bove serve un business-plan almeno triennale e ben approfondito se on si vuole rischiare di perdere soldi e lavoro....
I margini di guadagno sono sempre più risicati più o meno in tutti i settori. Nel mio, se diciamo vendi a 100 e di questi 100 te ne rimangono in tasca 30, devi fare i salti di gioia. Provate a fare un po di conti... quanto bisogna fatturare per tirarsi fuori uno stipendio decente? e sopratutto, partendo da zero, state certi che i fornitori non ti faranno un gran chè di condizioni, sia in termini di sconti che di pagamenti.... Minchia che palle che sono, mi sono annoiato da solo.... ora basta, ciao. :pirletto:

DARYL !!! MA CRIBIO !!! anche te con queste domande, mi fai montare la carogna !!! :bleah:
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Apo visto che ci bazzichi con queste cose, facci un "esercizio di fantasia", insomma 2 conti approssimativi della serva, partendo da queste cifre:
fatturato 150.000,00 euro l'anno
ricavo diciamo il 30% quindi 45.000,00
costo fissi diciamo 15.000,00 ( affitto per un buco + spese varie )
pubblicità 5.000,00
tasse ???
quanti picci ci rimangono in tasca ???
 

albatros4628

Biker urlandum
24/11/05
540
0
0
Milano
WWW.rampikers.com
Apo visto che ci bazzichi con queste cose, facci un "esercizio di fantasia", insomma 2 conti approssimativi della serva, partendo da queste cifre:
fatturato 150.000,00 euro l'anno
ricavo diciamo il 30% quindi 45.000,00
costo fissi diciamo 15.000,00 ( affitto per un buco + spese varie )
pubblicità 5.000,00
tasse ???
quanti picci ci rimangono in tasca ???

Nulla, solo quelli per :cry::cry:

:mrgreen:

Per iniziare sarebbe meglio trovare dei soci, per ripartire il rischio, alto, dei primi anni!
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Apo visto che ci bazzichi con queste cose, facci un "esercizio di fantasia", insomma 2 conti approssimativi della serva, partendo da queste cifre:
fatturato 150.000,00 euro l'anno
ricavo diciamo il 30% quindi 45.000,00
costo fissi diciamo 15.000,00 ( affitto per un buco + spese varie )
pubblicità 5.000,00
tasse ???
quanti picci ci rimangono in tasca ???
rallenta un attimo...sei gia al fatturato annuo......bisogna partire prima dagli investimenti...cioè....una volta capito il target sia di clientela e di consegeunza anche di prodotto (parlo genericamente )....serve capire quanto si necessita per gli investimenti iniziali...cioè...quanto denaro serve per l'avvio (costituzione, locali, magazzino da cui partire, attrezzature) e poi bisogna aggiungere i costi che si presume sostenere per personale cioè quante persone e quanto di emlumenti)...poi calcolare i costi per i servizi (luce telefono, pibblicità).....una volta determinati questi primi parametri si puo stabilire il punto di pareggio...cioè quanto deve essere il fatturato annuo minimo che possa garantire la sopravvivenza dell'attività......
Ora non so nel settore ciclistico quali siano le specifiche attivita dei fornitori e di bici e di accessori e quali siano i margini su ogni tipo di prodotto da commercializzare......
Da quel poco che ho visto mi sembra di capire che questo tipo di attivita non ha vie intermedie...cioè...o sei l'artigiano che lavora in proprio o con la famigli o parenti in modo da tenere bassi i costi e sei comunque in un target molto "locale" oppure sei un grosso centro di distribuzione (vedi decathlon)...quello che non ho visto è l'intermedio ...cioè la societa intesa come soci che conferiscono denaro per un'attività che deve tornargli degli utili.....
Spero di non averti scoraggiato...ma questi sono i presupposti per capire e conoscere la remuneratività prevista di un'attività......


Con i dati che hai indicato il risultato del 30% post imposte sarebbe da salti di gioia....a volte quel dato lo si raggiunge come risultato 'd'esercizio ante imposte che poi solitament viene eroso quasi totalmente dalle imposte....anzi ti dico per assurdo che spessissimo accade che le imposte portino in perdita un bilancio che anteimposte presenta utili.....
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
no, non questa, parlavo del w/e del 15/16 dic. In quanto Righini ti fa uscire dal ristorante sui gomiti o-o

per questo w/e, decidete voi... io non mi pronuncio altrimenti ricomincia a piovere.
Sono fermo da due settimane...questa domenica pensavo di fare fondo facendo l'argine del lambro e del Po e poi a castel san giovanni continuare l'altro lato dell'argine del Po oppure salire verso la collina.....la rottura è che sarà quasi tutto bitume......se non ci sono cacciatori proverò qualche percorso sterrato....
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
rallenta un attimo...sei gia al fatturato annuo......

si lo so che il percorso va fatto a ritroso, era solo per rispondere alla domanda iniziale di Daryl. Essendo nel commercio da una vita, quello che vedo è abbastanza demotivamete. facendo i conti "della serva" con i dati che ti ho fornito, più o meno dovresti tirarti fuori una mensilità di 1.500,00 salvo imprevisti. Per cui: vale pena mettersi in gioco per una cifra del genere???


Con i dati che hai indicato il risultato del 30% post imposte sarebbe da salti di gioia.
Magari non mi sono spiegato bene. Intendevo anche io così.
Ricavi dalla vendita nudi e crudi, 30 se vendo a 100
e da questi 30 devo togliere spese e tasse... che rimane ??? nada! niente ! rien ! nulla !
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Se andate avanti con questo spirito mi vien voglia di suicidarmi.
I conti con Bove li avevamo già fatti e avevo deciso di andare avanti a riparare qualche bici in box acquistando i pezzi in Germania a metà prezzo. l'unica speranza è avviare un piccolo negozio con Team allegato e vendere dalla bici cinese a quella di lusso. Certo in provincia il bacino è limitatissimo se non ristretto agli amici. Il grosso viene comunque dall'assistenza e non dalla vendita. Come mai da noi i prodotti costano di più che all'estero? Saranno le tasse o noi che se costano poco li snobbiamo? In germania ci sono marche come Canyon il cui rapporto qualità/prezzo è paragonabile alle bike Deca, solo che la ne girano a flotte e qui da noi le Deca non le caga nessuno. Preferiamo spendere di più ma di marca e non solo nelle bici. Lavoro in un settore dove ho a che fare con il marketing e vi posso assicurare che tantissimi prodotti vengono venduti ad un prezzo alto solo perchè se fosse più basso la gente non lo acquisterebbe perchè reputato di basso valore. Purtroppo abbiamo la mentalità che il valore di un oggetto è dato dal suo costo e non dalla sua qualità. La stessa crema che in Germinia viene venduta a quintali in una confezione misera in cartone reciclato, perchè se non è cosi non la comprano, qui da noi per essere venduta è in confezione extra lusso plastica più carta,alla faccia dell'ecologia, che quando la apri devi andare a cercare dov'è la crema. Quello che volevo dire è che anche noi ci mettiamo del nostro. Se non seguissimo la moda e l'immagine ma guardassimo di più la sostanza delle cose forse qualcosa cambierebbe. A questo punto non mi ricordo coa volevo dire e ho detto quindi vado a pranzo e voi fate finta di niente.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
stra QUOTO yukyk. Ho fatto quasi due stagioni ( intendo con gare ) con la 8.1 da 750,00 del deca. L'ho cambiata non perchè avesse qualche guaio, anzi, ma solo perchè per l'acquisto di quella che ho attualmente la deca 8.1 me l'hanno valutata 400,00.
Quindi quello che dice Yukyk è verissimo, purtroppo a volte il costo non è proporzionale alla qualità... e quindi ??? Apriamo il Discount Bike ??? Tra l'altro non sarebbe male, visto l'andazzo, che cominciassero dai piani ALTI a sensibilizzare ed incentivare l'utilizzo della bici nelle città ( quindi non solo bike da competition ). Puerca vaca in Olanda, Germania, Danimarca, Svezia, paesi abbastanza "freschini" vanno tutti in bici !!! A milano fanno le piste ciclabili lunghe 34 mt e finisce che ci parcheggiano le auto !!! Mi ma cosa è diventato sto Topic??? il muro del pianto???? Daryl è tutta colpa tua !!! mai svegliare il can che dorme !!!
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Vi confermo che ho prenotato da Righini per sabato 15/12, dobbiamo essere lì per le 20.20 / 20.30. Ho prenotato per 8/10. Sono rimasto che giovedì 13 devo richiamare per confermare esattamente in quanti siamo.
saluti e baci.
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Ciao raga..
ho dei seri dubbi sull'iscrizione alla Lissone MTB team...
quindi i casi sono 2..
o rimango dal baronca...
o mi iscrivo alla TAVAbike...
oggi sento un po cosa ci vuole per l'iscrizione! e sopratutto cosa ottengo...
vi faccio sapere!!
per domenica si puo' fare dai!
:bum-bum-:
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
Vi confermo che ho prenotato da Righini per sabato 15/12, dobbiamo essere lì per le 20.20 / 20.30. Ho prenotato per 8/10. Sono rimasto che giovedì 13 devo richiamare per confermare esattamente in quanti siamo.
saluti e baci.


luca come ti ho confermato ieri..il 14 dicembre il mio friend discute...e se va via in russia a lavorare probabilmente in quel weekend faremo un super party...tipo vodka, birra alcool troie ecc ecc...
e anzi siete tutti invitati quando finite da righini!!!
cmq sia cerco di esserci alla mangiata!!!!!
ok??
mi spiace !! :cry::cry:
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
luca come ti ho confermato ieri..il 14 dicembre il mio friend discute...e se va via in russia a lavorare probabilmente in quel weekend faremo un super party...tipo vodka, birra alcool troie ecc ecc...
e anzi siete tutti invitati quando finite da righini!!!
cmq sia cerco di esserci alla mangiata!!!!!
ok??
mi spiace !! :cry::cry:

Nulla di diverso da quello che fai tutti i sabato sera. Volevi farlo anche ieri sera
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
UDITE, UDITE, ATTENZIONE per favore...
Quì si è appena ricominciato a pedalare e già partono le SFIDE,
Vista l'intenzione di partecipare alla COPPA LOMBARDIA, e visto che lo sport (E') competizione ( non ho mai creduto a chi dice: no ma io lo faccio solo per tenermi in forma ... BALLE ), parte la sfida a tempo del nostro strepitoso TOPIC.
Verrà stilata una classifica tenendo conto dei tempi "ufficiali" ottenuti alle singole GF della Coppa Lombardia, a fine anno chi ci metterà meno tempo, avrà la cena offerta dagli altri partecipanti.

Avati chi gioca a questo bellissimo gioco?
.........
.........
.........
.........

Le prove in tot. sono 6, che dite? la classifica la calcoliamo sui 5 migliori tempi? Giusto se si è costretti a saltarne una?
Dai, dai, daiiiiii che vi spiezzo........ ( si vede che ultimamente non ho un caxxo da fare??? )
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
UDITE, UDITE, ATTENZIONE per favore...
Quì si è appena ricominciato a pedalare e già partono le SFIDE,
Vista l'intenzione di partecipare alla COPPA LOMBARDIA, e visto che lo sport (E') competizione ( non ho mai creduto a chi dice: no ma io lo faccio solo per tenermi in forma ... BALLE ), parte la sfida a tempo del nostro strepitoso TOPIC.
Verrà stilata una classifica tenendo conto dei tempi "ufficiali" ottenuti alle singole GF della Coppa Lombardia, a fine anno chi ci metterà meno tempo, avrà la cena offerta dagli altri partecipanti.

Avati chi gioca a questo bellissimo gioco?
.........
.........
.........
.........

Le prove in tot. sono 6, che dite? la classifica la calcoliamo sui 5 migliori tempi? Giusto se si è costretti a saltarne una?
Dai, dai, daiiiiii che vi spiezzo........ ( si vede che ultimamente non ho un caxxo da fare??? )

Ci stò anche se sono il più anziano.
Bel giro, alla fine ho fatto 58 km.
Mah avete visto o sentito il "FIULON" :sculacci:
Alba se sei arrivato a casa tutto duro tua moglie ti manderà spesso con noi :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo