E' tuo o tratto dal libro che sto leggendo?
Stavo pensando di chiedere a qualcuno un programmino in base alle mie esigenze. 1 uscita o 2 settimanali + palestra. Avendo a disposizione la pausa pranzo le cose sono molto diverse, nel senso che puoi sfruttare di più la bike.
diciamo che è un estratto semplificato, da tutto quello che ho letto quà e là, in questi anni. e poi ovviamente è modulato sulle uscite che posso fare ( lunedì, giovedì e sabato ). Il principio dovrebbe essere proprio base base.
potenziamento ( ovvero prepari/rafforzi il muscolo )
fondo ( la base di ogni cosa )
e poi lavori specifici di rifinitura alla ( soglia ) ed in ( salita ).
Detto così sembra facile, facile. Ma per un motivo o l'altro non è mai semplice essere costanti durante tutto l'inverno ( tempo, malattie, impegni vari ) almeno così capita a me. L'anno che riuscirò a seguire un programma invernale dall'inizio alla fine senza stop, sarà l'anno della svolta ( nel senso che giro la bici e torno a casa.... che lè mei.... )
Se vuoi farti fare un programmino serio unitamente a dei test seri, ti consiglio il centro Mapei ( tanto che ci sei ti fanno pure la visita per l'idoneità agonistica ) sono in gamba ed attrezzati. Prova a vedere il sito www.mapeisport.it