Grazie per i consigli Luca...diciamo che per la prima parte è quella che gia opero normalemente nel week end.....quello che devo sviluppare bene è la salita che ho notato mi fa salire la FC in modo rapidissimo ed elevato...domenica quando ho fatto la prima salita a freddo con il gruppo sono andato subito a 180 BPM che per me è elevatissimo.....comunque a SCL le salite su asfalto impegnative cisono che con il mio passo riesco a fare....solo che sono brevi...qualche volta voglio provare a fare salite anche su bitume dalle parti di stradella che so essere lunghe.....peero seguiro il tuo consiglio di potenziarmi prima sul bitume per poter calibrare pedalata e fiato......Visto che sei all'inizio io le salite le farei su asfalto. PIù che altro per abituarti al tipo di sforzo e pedalata. Off road oltre alla fatica immane devi stare pure attento a dove metti le ruote, quindi direi vai di asfalto.
Non so quante volte esci alla settimana, ma supponiamo 2 + 1 nel fine settimana. Io farei quella del fine settimana lunga ma relativamente facile ( anche senza salite ) da 2 a 3h. poi un'uscita di scarico ( cioà 1h30 leggera fischiettando ) e una sempre da 1h30 con 2 salite medie ( poi andando avanti 3 salite, 4 salite ecc. ecc. ). In salita tieni una pedalata relativamente facile 70/80 pedalate al minuto. Visto che hai anche il cardio stai intorno all' 80/85% della tua fc max. Insomma devi arrivare in cima affaticato ma non distrutto
hola